In risposta al messaggio di my62 del 25/12/2020 alle 11:56:17La batteria motore non è sicuramente al Gel! ( a meno di batterie molto particolari )
Buongiorno,e BUON NATALE a tutti voi. Oggi stavo scorrendo il libretto istruzione ed mi sono accorto che il caricabatterie ha li swicht con due posizioni...in questo periodo sto caricando solo con il pannello, ma ho avutoper 3 mesi la rete...ed ho scoperto che il tastino e su PB ed ho due batterie al GEL...a vostro avviso si e' compromesso qlc? oggi l'ho messo su GEL, essendo le due batterie 100 ampere ermetiche! Credo che anche la batteria motore sia al GEL... Per favore, qlc sa spiegarmi la differenza.Grazie. Maury
https://www.google.com/url?sa=t...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/12/2020 alle 15:32:58grazie, non ho ancora controllato, ma nel caso non fosse al gel, visto che il caricabatterie carica anche quella cosa accade? Saluti
La batteria motore non è sicuramente al Gel! ( a meno di batterie molto particolari ) Per quanto riguarda la ricarica, non dovresti aver compromesso nulla, la tensione di carica è appena più bassa di una PB ma non è ancora passato tanto tempo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/12/2020 alle 17:44:26Grazie Tommaso, gel e' sinonimo di ermetica, corretto? Lo chiedo anche a te, domani provo a verificare la batteria motore (e' sotto il sedile conducente ma e' inscatolata), se non fosse ermetica/gel va bene cmq' visto che ho notato che quando sono sotto 220 volt si carica anche quella?Grazie
Questa è la carica della centralina SCHAUDT, in posizione Piombo e in posizione GEL. [img] in pratica i voltaggi sono uguali, cambia solo che la fase di carica, prima del passaggio al mantenimento, nella piombo è 1ora,nella Gel 8 ore. Probabilmente impostata su PB con batterie GEL, la carica non era mai completa e profonda, ora che hai commutato suu GEL, dovresti accorgerti di una maggiore autonomia nell uso della BS, in quanto sarà caricata in maniera piu prodfonda.
In risposta al messaggio di my62 del 25/12/2020 alle 22:26:37di confusioni mi sembra ne fa parecchie se hai un ducato la batteria sotto il sedile è facile sia dei servizi
Grazie Tommaso, gel e' sinonimo di ermetica, corretto? Lo chiedo anche a te, domani provo a verificare la batteria motore (e' sotto il sedile conducente ma e' inscatolata), se non fosse ermetica/gel va bene cmq' visto che ho notato che quando sono sotto 220 volt si carica anche quella?Grazie
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/12/2020 alle 23:00:22Salve, piu che confusione...ignoranza, pero mi piace imparare;)! Challeger Mageo su Ford, sotto il sedile passrggero ci sono 2 Leader 900\0 da 100 A, sotto la guida una per il motore, non riesco a vederla perche c'e il coperchio...oggi vedo. Cmq ho cercato in rete la differenza tra agm e gel, e non riesco a capire le mie cosa sono. Inoltre se BM e BS sono di tipo diverso, il selettore su cosa va messo? Grazie.
di confusioni mi sembra ne fa parecchie se hai un ducato la batteria sotto il sedile è facile sia dei servizi
In risposta al messaggio di my62 del 26/12/2020 alle 08:41:56non conosco FORD ma probabilmente la BM è piombo le BS AGM ma vedrai che ora arrivano i tecnici
Salve, piu che confusione...ignoranza, pero mi piace imparare;)! Challeger Mageo su Ford, sotto il sedile passrggero ci sono 2 Leader 900\0 da 100 A, sotto la guida una per il motore, non riesco a vederla perche c'e il coperchio...oggivedo. Cmq ho cercato in rete la differenza tra agm e gel, e non riesco a capire le mie cosa sono. Inoltre se BM e BS sono di tipo diverso, il selettore su cosa va messo? Grazie.
In risposta al messaggio di my62 del 25/12/2020 alle 11:56:17Che centralina è istallata sul tuo camper?
Buongiorno,e BUON NATALE a tutti voi. Oggi stavo scorrendo il libretto istruzione ed mi sono accorto che il caricabatterie ha li swicht con due posizioni...in questo periodo sto caricando solo con il pannello, ma ho avutoper 3 mesi la rete...ed ho scoperto che il tastino e su PB ed ho due batterie al GEL...a vostro avviso si e' compromesso qlc? oggi l'ho messo su GEL, essendo le due batterie 100 ampere ermetiche! Credo che anche la batteria motore sia al GEL... Per favore, qlc sa spiegarmi la differenza.Grazie. Maury
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/12/2020 alle 10:46:21la CB516, grazie
Che centralina è istallata sul tuo camper? Ciao
In risposta al messaggio di my62 del 26/12/2020 alle 08:41:56Vediamo di fare un po di chiarezza.
Salve, piu che confusione...ignoranza, pero mi piace imparare;)! Challeger Mageo su Ford, sotto il sedile passrggero ci sono 2 Leader 900\0 da 100 A, sotto la guida una per il motore, non riesco a vederla perche c'e il coperchio...oggivedo. Cmq ho cercato in rete la differenza tra agm e gel, e non riesco a capire le mie cosa sono. Inoltre se BM e BS sono di tipo diverso, il selettore su cosa va messo? Grazie.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/12/2020 alle 11:06:12Grazie. Ho due batterie in parallelo da 100 A Leder 900/0 ho due pannelli solari sul tetto con regolatore Tracer adeguato, con monitor remoto di controllo. non ho altro. mi sono accorto dalla centralina, che dopo diversi giorni che non mi collego alla rete, prima ha due tacche verdi il trattore, dopo aver caricato ne ha tre, quindi deduco che ha caricato anche la BM, non sono ancora riuscito a vedere la batterie BM...
Vediamo di fare un po di chiarezza. Quando viaggi, a meno che tu non abbia installato booster od altri ammenicoli, chi ti carica le batterie è solo l'alternatore che se ne frega di cosa sta caricando, batterie normali, agmoppure gel, l'alternatore te le carica tutte, sia motore che servizi. A proposito, le batterie servizi sono collegate in parallelo o qualche altro sistema? Quando invece sei fermo e collegato alla corrente elettrica chi ti carica le batterie servizi è il caricabatterie, quello al quale hai modificato lo switch mettendolo su gel. Il caricabatterie potrebbe anche caricarti la batteria motore ma non è detto occorre sapere se ha anche quella funzione. A questo punto sei tu che devi fornirci maggiori indicazioni su come è fatto il tuo impianto. P.S. Ho letto che hai come caricabatterie il CB516 della CBE e se non mi sbaglio ti carica solo le batterie servizi ma non la batteria motore
In risposta al messaggio di my62 del 26/12/2020 alle 10:58:52No, quello è il caricabatterie, per sapere come viene caricata la BM bisognaprobabilmente conoscere la centralina che gestisce l'impianto elettrico del camper.
la CB516, grazie
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/12/2020 alle 14:36:07PC 180, centralina
No, quello è il caricabatterie, per sapere come viene caricata la BM bisognaprobabilmente conoscere la centralina che gestisce l'impianto elettrico del camper. Ciao
In risposta al messaggio di my62 del 26/12/2020 alle 14:41:16Il PC 180 è un pannello di controllo...
PC 180, centralina
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/12/2020 alle 15:24:16Grazie. Confermo PC180 TR e DS300TR, batterie, senza collegamento alla 220 v batteria BM 11,21V(trattore fermo da 5 mesi, messo in moto regolarmente), pannelli solari attivi(qui c'e' molto sole), sta caricando a(ingresso regolatore 19,5V e 1,8A) 14,4 V 1,8A. Le due BS in parallelo 13,2V, sotto rete 220V BS 12,90 v e BM 11,57V. Non riesco ad accedere alla BM e' troppo complesso smontare il sedile...
Il PC 180 è un pannello di controllo... Probabilmente, visto che hai il CBE 516 come caricabatterie ed il CBE PC 180 come quadro di controllo, avrai una centralina di distrubuzione sempre CBE (forse DS 300) che mantienela carica anche alla BM, che molto probabilmente sarà una pb/acido, difficilmente una AGM, improbabile sia una GEL. Verifica che sia come ho scritto. La cosa migliore comunque sarebbe munirsi di multimetro (tester) e misurare le batterie sia senza 220V attaccata sia con 220V presente. Devi esser certo di che tipo di batterie è dotato il tuo camper per mettere il selettore nella giusta posizione e questo puoi saperlo solo tu. Ciao
In risposta al messaggio di my62 del 26/12/2020 alle 14:41:16Come ha anche scritto camperistadoc, misura con un multimetro i volt a riposo ( senza corrente attaccata ) la batteria motore, direttamente con i puntali sulla batteria, poi dai corrente e misuri nuovamente, se i volt aumentano, vuol dire che la batteria motore viene ricaricata.
PC 180, centralina
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/12/2020 alle 16:03:10Fatto, a mio avviso la BM viene caricata, anche le BS...sono come questa foto. Non sono mai ha riposo ho due pannelli solari sempre attivi...
Come ha anche scritto camperistadoc, misura con un multimetro i volt a riposo ( senza corrente attaccata ) la batteria motore, direttamente con i puntali sulla batteria, poi dai corrente e misuri nuovamente, se i volt aumentano,vuol dire che la batteria motore viene ricaricata. Cerca di capire che batterie di servizio hai dopodichè regolerai lo switch di conseguenza.

In risposta al messaggio di my62 del 26/12/2020 alle 16:05:39Il regolatore ( tracer ) dei pannelli solari normalmente non carica la batteria motore, perciò misura la B.M. a riposo e poi con 220 inserita se vedi un incremento dei volt la centralina dà anche corrente alla B.M.
Fatto, a mio avviso la BM viene caricata, anche le BS...sono come questa foto. Non sono mai ha riposo ho due pannelli solari sempre attivi...
https://www.tresorsrl.it/it/cat...
perciò torna pure a mettere lo switch come era prima, non su gel.