In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/12/2020 alle 16:41:17Il test l'ho fatto ed ho scritto un po piu in su...cmq a riposo 11,21V sotto 220 11,57V, quindi la DS300 carica anche la BM. confermo che la Tracer non carica la BM. Nemmeno io riesco a capire di che tipo e' la batteria. che sia sigillata si, ma se agm o gel...bho!
Il regolatore ( tracer ) dei pannelli solari normalmente non carica la batteria motore, perciò misura la B.M. a riposo e poi con 220 inserita se vedi un incremento dei volt la centralina dà anche corrente alla B.M. Dallafoto io non capisco se le batterie dei servizi siano gel, agm o addirittura batterie normali. P.S. Ho trovato la batteria che hai postato e dalle caratteristiche si tratta di una normalissima batteria da avviamento ( del costo di euro 119 sul sito ) perciò torna pure a mettere lo switch come era prima, non su gel.
In risposta al messaggio di my62 del 26/12/2020 alle 16:45:29Il test l'ho fatto ed ho scritto un po piu in su...cmq a riposo 11,21V sotto 220 11,57V
Il test l'ho fatto ed ho scritto un po piu in su...cmq a riposo 11,21V sotto 220 11,57V, quindi la DS300 carica anche la BM. confermo che la Tracer non carica la BM. Nemmeno io riesco a capire di che tipo e' la batteria. che sia sigillata si, ma se agm o gel...bho!
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/12/2020 alle 17:09:36Grazie, fatto tutto, swicht su PB, acceso ricarica, tra una settimana parto e rientro in penisola, e quindi saro' con il camper acceso. Per la tua indicazione(emme48), la faro' appena torno in Italia. Mi chiedevo pero' avendo il controllo remoto MT 50 per i due pannelli solari, e la voce selezionata e' batterie sigillate, e' corretto? Grazie.
Il test l'ho fatto ed ho scritto un po piu in su...cmq a riposo 11,21V sotto 220 11,57V ATTENZIONE 11.21V la batteria è scarica e si stà rovinando irrimediabilmente. Ricarica immediatamente e tienila sotto carica per almeno24 ore, poi devi pensare come fare a mantenerla carica, ed allo scopo ti consiglio il sistema di emme48 e cioè il diodo + resistenza Per quanto riguarda la batteria che hai messo sul tuo post precedente ti ho già risposto facendo una modifica al mio post precedente.
In risposta al messaggio di my62 del 26/12/2020 alle 17:28:19Batterie AGM e batterie da avviamento sono batterie con identiche curve di ricarica, quindi direi che va bene anche il settaggio del regolatore dei pannelli.
Grazie, fatto tutto, swicht su PB, acceso ricarica, tra una settimana parto e rientro in penisola, e quindi saro' con il camper acceso. Per la tua indicazione(emme48), la faro' appena torno in Italia. Mi chiedevo pero' avendo il controllo remoto MT 50 per i due pannelli solari, e la voce selezionata e' batterie sigillate, e' corretto? Grazie.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/12/2020 alle 17:41:05Ottimo, grazie ancora:)!
Batterie AGM e batterie da avviamento sono batterie con identiche curve di ricarica, quindi direi che va bene anche il settaggio del regolatore dei pannelli.