Inserito il 20/01/2007 alle: 11:59:38
Tanto devi prendere in considerazione aspetti fondamentali:
- budget di spesa
- posti viaggio (omologati in marcia)
- posti letto (che normalmente sono di piu' dei posti viaggio per via dei pesi)
- disposizione interna (dinette, semidinette, doppia dinette, garage, gavone volume variabile, doccia separata, ecc) ed esterna (lunghezza, mansardato, semintegrale, motorhome, furgonato, ecc.)
Sulla base delle tue esigenze puoi decidere poi come muoverti.
Se ci dai qualche indicazione di massima, qui c'e' un certo Travel Liner che ne sa una piu' del diavolo!!!
Ma dal mio punto di vista ti posso dare dei consigli che io avrei voluto in fase di scelta, ma che purtroppo ho pagato con un esperienza molto negativa.
Mai scegliere dal primo concessionario che visiti, gira gira gira e quando pensi d'aver finito, ricomincia.
Piu' ne vedi e meglio e' perche' pensi di avre visto quello che fa per te ed invece ti accorgi che ne trovi uno che e' ancora meglio.
Non troppo perche' se no rischi di non comprare niente.
Se e' il primo camper, tieni presente che hai diritto a sconti molto piu' alti di quelli che hanno l'usato.
Spremi piu' che puoi sul concessionario, non ti accontentare mai, fagli capire che lui non e' l'unico che vende camper, con educazione e con la tranquillita' che fa si che chi conduce il gioco sia tu e non lui.[;)]
I motori moderni vanno tutti bene, ma in linea di massima vale un detto: chi piu' spende meno spende e se hai un motore che sfrutti meno perche' e' piu' grande e piu' potente, va da se che ti durera' di piu' nel tempo e sara' meno sollecitato.
Ma c'e' un ma.
Fino a 6,5 mt tutte le meccaniche vanno bene, ma io preferisco il Ducato, piu' maneggevole, facile da guidare, sincero nei comportamenti, assistenza molto capillare sia con il 2.3 che con 3.0 (non pensare che il 2.3 non basti per portarti in vacanza e con il piede leggero il risparmio sul gasolio e' notevole!!! io ho il 2.8 power e se tornassi indietro prenderei il 2.3 quello da 110 cv che va da favola e consuma mooolto meno!!!).
Dai 6,5 mt ai 7,0 mt e' una sorta di limbo dove ci sono sostenitori di Ducato e di Ford (ovviamente quando parlo di Ford solo il gemellato traz posteriore) e secondo me il Ford e' vincente quando i carichi si fanno importanti (famiglia numerosa, attrezzature sportive, molta neve d'inverno, ecc).
Oltre i 7,0 io sceglierei Ford in caso di budget limitati oppure Iveco, che pero' preclude ad un mezzo di fascia medio alta poiche' sui mezzi economici non lo montano quasi mai.
Il nuovo ducato per altro e' un veicolo che e' stato progettato per l'uso sui camper e quindi parte dei difetti del precedente, dovrebbero essere spariti.
Quindi il 2.3 Ducato e' un gran motore, ma se siete sempre in 4, con armi e bagagli, su un mezzo over size (esempio 7,0 mt con mansarda, garage posteriore, un po' di accessori e voglia di viaggiare spesso) allora prenderei un 3.0.
La rivendibilita' e' buona per entrambi e quindi anche il valore residuo.
Ultima cosa, ma si tratta di una crociata personalissima: se puoi, scegli la meccanica italiana (Fiat o Iveco), ma la cellula prendila straniera se non ti puoi permettere un Laika che non sia la serie X.
Evita il gruppo Sea (Elnagh, Mobilvetta, Mc Louis, Miller, Joint, Shark, Dream) e valuta bene tutta la produzione tedesca e francese.
[;)][;)]