CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

cellula abitativa e motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
maxell
maxell
31/12/2007 5
Inserito il 20/01/2007 alle: 09:37:19
buon giorno a tutti. mi sono appena registrata e sono alla ricerca di consigli fondamentali per l'acquisto di un camper. mi preoccupa molto il problema delle infiltrazioni sulla cellula abitativa. quali sono, secondo voi, i modelli meno soggetti al problema e quali i punti piu delicati? sono inquietanti, ad esempio, quei punti esterni della cellula in vetroresina in cui è presente quel materiale che ricorda un po il silicone? inoltre la potenza del motore???? trovo in commercio numerosi 2.2 o 2.3 che al max hanno 130 cv, ma non è un pò pochino? non sarebbe meglio almeno 2.8 o 3.0. purtroppo mi sono fatta un po l'idea che più potente è il motore e più dura nel tempo.Se avete qualche osservazione o consiglio vi sarei molto grata se voleste chiarirmi un po le idee su quali siano le cose importanti da verificare prima dell'acquisto di un camper nuovo.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 20/01/2007 alle: 11:59:38
Tanto devi prendere in considerazione aspetti fondamentali: - budget di spesa - posti viaggio (omologati in marcia) - posti letto (che normalmente sono di piu' dei posti viaggio per via dei pesi) - disposizione interna (dinette, semidinette, doppia dinette, garage, gavone volume variabile, doccia separata, ecc) ed esterna (lunghezza, mansardato, semintegrale, motorhome, furgonato, ecc.) Sulla base delle tue esigenze puoi decidere poi come muoverti. Se ci dai qualche indicazione di massima, qui c'e' un certo Travel Liner che ne sa una piu' del diavolo!!! Ma dal mio punto di vista ti posso dare dei consigli che io avrei voluto in fase di scelta, ma che purtroppo ho pagato con un esperienza molto negativa. Mai scegliere dal primo concessionario che visiti, gira gira gira e quando pensi d'aver finito, ricomincia. Piu' ne vedi e meglio e' perche' pensi di avre visto quello che fa per te ed invece ti accorgi che ne trovi uno che e' ancora meglio. Non troppo perche' se no rischi di non comprare niente. Se e' il primo camper, tieni presente che hai diritto a sconti molto piu' alti di quelli che hanno l'usato. Spremi piu' che puoi sul concessionario, non ti accontentare mai, fagli capire che lui non e' l'unico che vende camper, con educazione e con la tranquillita' che fa si che chi conduce il gioco sia tu e non lui.[;)] I motori moderni vanno tutti bene, ma in linea di massima vale un detto: chi piu' spende meno spende e se hai un motore che sfrutti meno perche' e' piu' grande e piu' potente, va da se che ti durera' di piu' nel tempo e sara' meno sollecitato. Ma c'e' un ma. Fino a 6,5 mt tutte le meccaniche vanno bene, ma io preferisco il Ducato, piu' maneggevole, facile da guidare, sincero nei comportamenti, assistenza molto capillare sia con il 2.3 che con 3.0 (non pensare che il 2.3 non basti per portarti in vacanza e con il piede leggero il risparmio sul gasolio e' notevole!!! io ho il 2.8 power e se tornassi indietro prenderei il 2.3 quello da 110 cv che va da favola e consuma mooolto meno!!!). Dai 6,5 mt ai 7,0 mt e' una sorta di limbo dove ci sono sostenitori di Ducato e di Ford (ovviamente quando parlo di Ford solo il gemellato traz posteriore) e secondo me il Ford e' vincente quando i carichi si fanno importanti (famiglia numerosa, attrezzature sportive, molta neve d'inverno, ecc). Oltre i 7,0 io sceglierei Ford in caso di budget limitati oppure Iveco, che pero' preclude ad un mezzo di fascia medio alta poiche' sui mezzi economici non lo montano quasi mai. Il nuovo ducato per altro e' un veicolo che e' stato progettato per l'uso sui camper e quindi parte dei difetti del precedente, dovrebbero essere spariti. Quindi il 2.3 Ducato e' un gran motore, ma se siete sempre in 4, con armi e bagagli, su un mezzo over size (esempio 7,0 mt con mansarda, garage posteriore, un po' di accessori e voglia di viaggiare spesso) allora prenderei un 3.0. La rivendibilita' e' buona per entrambi e quindi anche il valore residuo. Ultima cosa, ma si tratta di una crociata personalissima: se puoi, scegli la meccanica italiana (Fiat o Iveco), ma la cellula prendila straniera se non ti puoi permettere un Laika che non sia la serie X. Evita il gruppo Sea (Elnagh, Mobilvetta, Mc Louis, Miller, Joint, Shark, Dream) e valuta bene tutta la produzione tedesca e francese. [;)][;)]
18
maxell
maxell
31/12/2007 5
Inserito il 20/01/2007 alle: 14:00:15
prima di tutto grazie per le tue informazioni.effettivamente dopo aver girato tanto e di essermi orientata su un mezzo nuovo, avrei adocchiato un hobby van (tedesco) motore 2.3 130 cv. 3 posti, garage, motore ford transit.prezzo 41.000 euro. ma a causa del motore piccolo e il pensiero che nel tempo possano verificarsi infiltrazioni sull'abitacolo e in particolare su quelle giunture che citavo (presenti in tutti i camper tranne i motorome), mi trattengo dall'acquisto. che potete dirmi in proposito? quale è il decorso nel tempo di queste fessure riempite di questo materiale gommato (so che non è silicone ma l'aspetto è simile).
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 20/01/2007 alle: 16:48:24
Ti assicuro due cose. Non e' detto che per forza tutti i veicoli, compresi i motorhome, debbano avere delle infiltrazioni. Hobby e' un marchio molto valido, pero' il 2.3 di cui mi parli e' un ford trazione anteriore mi pare. E' questo? E sulla trazione anteriore io non avrei dubbi: Ducato. E questo veicolo ha un passo a mio avviso, un po' corto in rapporto alla lunghezza (passo 3,30mt su 6 mt di lunghezza...) Se invece vuoi un gemellato (ruote doppie al retrotreno) e trazione posteriore, allora ford e' una valida altrenativa al costoso Iveco. Ma prendere un veicolo trazione posteriore e ruote singole, non e' proprio il massimo. Il 2.3 non e' un motore piccolo, e' solo per uno uso meno gravoso del 3.0 e, ripeto, usato con il piede giusto, ti garantisce economie di esercizio senza paragone con le altre unita' motore. Se l'economia di esercizio non e' un tuo criterio fondamentale di scelta, allora vai sul 3.0 e non ci pensi piu' (che sia Fiat o Iveco). [;)] E perche' non prendere qualcosa almeno 4 posti (non letto ma almeno omologato viaggio)?

Modificato da mayraenelson il 20/01/2007 alle 17:01:05
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 20/01/2007 alle: 17:29:45
Quoto al 101%[;)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 20/01/2007 alle: 23:56:22
Ti consiglio di visitare il "FORUM" Meccanica[:D][:D][:D] Ciaooooooo.. Giose
robyanto
robyanto
-
Inserito il 21/01/2007 alle: 00:09:09
quote:Originally posted by mayraenelson [br Ultima cosa, ma si tratta di una crociata personalissima: se puoi, scegli la meccanica italiana (Fiat o Iveco), ma la cellula prendila straniera se non ti puoi permettere un Laika che non sia la serie X. [;)][;)] >
> quoto
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 21/01/2007 alle: 20:05:05
maxell sulla meccanica sappi una cosa: rapporta la sua cilindrata al tipo di camper, cioè alla sua "stazza", un camper dai 5,50 ai 6,50 può utilizzare tranquillamente una cilindrata di 2.000/2.300 se non sono stracaricati (scoprirai camperisti che da casa si portano pure la lavatrice, congelatore, micronde, camino e piante grasse[:o)]); oltre forse è bene valutare anche motorizzazioni più grandi soprattutto se l'omologazione supera i 35 quintali, più che altro per avere una coppia più generosa per le partenze a fermo in salita o per spunti impegnativi; per quanto riguarda la loro duranta pensa che sono motori di furgoni da lavoro nati per fare oltre 300mila km e gli utilizzatori di camper hanno una media dei 10mila km annuali, perciò stiamo tranquilli per i prossimi 30anni[:D]. Ford, Fiat, Iveco ect.... è solo questione di gusti personali, proprio come le auto, per la trazione invece sicuramente quelli con sbalzo posteriore accentuato e oltre i 7,00 metri trovano nella posteriore, meglio se con ruote gemellate un ottimo alleato. Buoni km a tutti[:)]
18
maxell
maxell
31/12/2007 5
Inserito il 22/01/2007 alle: 08:45:53
Ringrazio tutti siete molto esaurienti nelle informazioni. mayraenelsonsi il veicolo è questo e dovrei decidermi, ma dovendo essere il primo e l'unico camper che comprerò in vita mia,vorrei avere la sicurezza di non prendere un bidone. La disposizione interna mi piace, poi viaggiamo in due e un mezzo con posti numerosi non mi iteressa.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 22/01/2007 alle: 10:53:08
Il veicolo non e' male e il marchio Hobby e' sinonimo di qualita'. Ma la meccanica non mi convince (non comprerei mai un Ford, ma cio non vuol dire che questo non vada piu' che bene...); ma se con quelle caratteristiche non trovi altro, vai e goditelo fino in fondo!!! Oppure metti un bel post intitolato: "X TRAVEL LINER: consiglio su mezzo max 3 posti letto max 6 mt di lunghezza" e vedrai che sfilza di modelli che solo lui sara' capace di sfornarti!!!
unneofita
unneofita
-
Inserito il 22/01/2007 alle: 17:08:06
ciao a tutti ma dove è andato TRAVEL LINER???? Quando c'è urgente bisogno di Lui scompare sempre!!!![:D][:D]
unneofita
unneofita
-
Inserito il 22/01/2007 alle: 17:20:58
Ciao Ci provo io.....ma stai in guardia....leggi il mio nick. Valuta: il sistema di giuntura delle pareti con il tetto (meglio monoscocca) oppure con fasce in resina spessa coprenti larghe e robuste,il tipo di finestre (meglio con stipiti larghi e robusti), il fondo del camper(meglio se spesso o ben coibentato), il tipo di riscaldamento se vai spesso in montagna. Il resto ho capito che è tutto fumo per spennare tanti K€....[:)]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 23/01/2007 alle: 08:39:47
quote:Originally posted by maxell
buon giorno a tutti. mi sono appena registrata e sono alla ricerca di consigli fondamentali per l'acquisto di un camper. mi preoccupa molto il problema delle infiltrazioni sulla cellula abitativa. quali sono, secondo voi, i modelli meno soggetti al problema e quali i punti piu delicati? sono inquietanti, ad esempio, quei punti esterni della cellula in vetroresina in cui è presente quel materiale che ricorda un po il silicone? inoltre la potenza del motore???? trovo in commercio numerosi 2.2 o 2.3 che al max hanno 130 cv, ma non è un pò pochino? non sarebbe meglio almeno 2.8 o 3.0. purtroppo mi sono fatta un po l'idea che più potente è il motore e più dura nel tempo.Se avete qualche osservazione o consiglio vi sarei molto grata se voleste chiarirmi un po le idee su quali siano le cose importanti da verificare prima dell'acquisto di un camper nuovo. >
> dando per scontato che un camper non è un'auto, 130cv non sono mica pochi... moltissimi con camper da 90/100 cv hanno girato l'Europa... poi in commercio si trova anche di + e poi dipende la budget e dalla stazza (+ 35 qli???) ma con 130 cv e un camper da 7 metri vai tranquilla anche sulle salite peggiori, certo che non sali come una porsche ma anche con 500cv non ruisciresti visto il comportamento dinamico diverso di un camper rispetto ad un'auto sTefaNO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link