In risposta al messaggio di TWINKY2 del 08/08/2023 alle 17:31:33Mai capirò l acquisto di un camper senza farsi prima accendere tutto, frigo freddo, acqua calda accesa, stufa , serbatoi acqua e scarico pieni etc etc
Buonasera, neofita padre di un figlio che ha comprato un vecchio camper al buio, nel senso che sulla fiducia si ritrova un camper di 25 anni fa dove tutti i servizi luce pompe e quant'altro non sembrano funzionare indipendentementese è o meno attaccato alla 220 o con la batteria ausigliaria. Sulla console della centralina l'unico LED acceso è quello che indica la presenza della 220 ovviamente quando collegata Fusibili a vista e l'unico rele che ho trovato sono funzionanti La centralina è una Nordelettronica N. 8290 Idee di cosa io possa controllare per determinare il problema? o possibili soluzioni che non costino più del camper.... Grazie TWINKY2
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/08/2023 alle 18:01:07Non credo che tutti i camper funzionino senza batteria.
I camper normalmente devono funzionare anche senza batteria, se sono collegati a 220V. Quindi, se non è stato manomesso l’impianto, si può fare misurazioni staccando la batteria esistente e cominciando dall’uscita del carica batterie. Focalizzarsi sulla batteria, che potrebbe essere guasta o perfetta non serve in questa fase.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/08/2023 alle 18:48:29Infatti
La centralina è accesa?
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/08/2023 alle 18:01:07Vent'anni e la certezza di avere il mondo in mano....fa parte dell'esperienza, di buono è che su un vecchio camper come questo il fai da te è un obbligo e puo essere anche soddisfacente.
I camper normalmente devono funzionare anche senza batteria, se sono collegati a 220V. Quindi, se non è stato manomesso l’impianto, si può fare misurazioni staccando la batteria esistente e cominciando dall’uscita del carica batterie. Focalizzarsi sulla batteria, che potrebbe essere guasta o perfetta non serve in questa fase.
In risposta al messaggio di TWINKY2 del 08/08/2023 alle 22:05:45Su un camper di 25 anni sarebbe bello ripristinare l impianto originale. Comunque rifarlo con un caricabatterie serio a parte e un uscita 12v con scatola fusibili e magari un Battery protect (tipo victron) non è complicato..e perfettamente efficiente.
Vent'anni e la certezza di avere il mondo in mano....fa parte dell'esperienza, di buono è che su un vecchio camper come questo il fai da te è un obbligo e puo essere anche soddisfacente. Aggiornamento: Praticamente losto smontando, o aperto la scatola che contiene il trasformatore su una basetta elettrica è evidente la presenza di bruciature, in entrata ho la 220 in uscita sui diversi connettori nulla, quindi direi che posso certificare la bruciatura di questa centrale. Provero a sentire domani Nordelettrica per capire se esista ancora questo modello o se dovendolo cambiare come gestisco i vari connettori. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/08/2023 alle 18:48:29...è lo staccabatteria cellula è stato attivato?
La centralina è accesa?
In risposta al messaggio di TWINKY2 del 08/08/2023 alle 22:05:45Tranquillo qui pure 40 enni e 50 enni hanno preso camper con tutti i tipi di problemi fà parte del gioco e dell'inesperienza quindi buon divertimento e magari controlla pure le utenze attaccate al gas quelle sono molto più pericolose
Vent'anni e la certezza di avere il mondo in mano....fa parte dell'esperienza, di buono è che su un vecchio camper come questo il fai da te è un obbligo e puo essere anche soddisfacente. Aggiornamento: Praticamente losto smontando, o aperto la scatola che contiene il trasformatore su una basetta elettrica è evidente la presenza di bruciature, in entrata ho la 220 in uscita sui diversi connettori nulla, quindi direi che posso certificare la bruciatura di questa centrale. Provero a sentire domani Nordelettrica per capire se esista ancora questo modello o se dovendolo cambiare come gestisco i vari connettori. Grazie
In risposta al messaggio di TWINKY2 del 08/08/2023 alle 22:05:45Di solito l’impianto Nordelettronica è composto da 3 moduli: