quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/03/2013 07:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fortuna tua che Calosci ultimamente diserta ... Secondo me l'approccio "classifica" non è corretta.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 29/03/2013 08:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti non ho voluto fare classifiche e non sono un partigiano. Mi limito a riferire quanto vedo del mio camper Wingamm e la rigidità strutturale è un indubbio punto di forza dei monoscocca e lo si nota in viaggio. Detto ciò, anche Hymer ha cellule robuste, ma sempre di pannelli giuntati (anche se bene) si tratta.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/03/2013 09:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Difatti, infatti io non me la prendevo con te, ma se avesse letto Calosci ... Quando si fanno "classifiche" si debbono portare dati oggettivi. Fermo restando il punto 1) infiltrazioni, dove da una parte c'è la certezza del monoscocca e dall'altra quella di una tecnica costruttiva particolare oggetto di brevetto, per il resto ce la si gioca a mio avviso sulla coibentazione, sulla quale a questo livello si può discutere SOLO con prove sperimentali fatte in modo scientifico. Personalmente, se dovessi, anzi se potessi scegliere tra questi due mezzi, darei per scontato la primissima qualità del guscio e mi lancerei su ragionamenti su altri aspetti del mezzo (spazi, disposizioni, etc ..).
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 29/03/2013 10:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Condivido e aggiungo: perché non confrontare un Wingam con un Papillon? Entrambi monoscocca con caratteristiche equivalenti....Wingam vs Hymer la vedo dura.... Un appunto per sfatare il mito degli esenti alle infiltrazioni, a detta di un allestitore di camper puri poi; NESSUN camper ne é o ne sará mai immune! L'acqua potrebbe entrarti dalla cornice di una finestra mal siliconata o con sigillatura andata, o paggio da un obló avente la stessa problematica. Visto la direzione, personalmente terrei in considerazione anche il fattore doppio pavimento, che mi sembra sia prerogativa dei modelli sopra citati, con tutti i benefit annessi e connessi....
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 29/03/2013 10:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti l'ho letto in passato e capisco cosa intendi... [:D] Sono confronti molto difficili e faccio un esempio del perché. Il mio Wingamm è di qualche anno fa ed ha le cornici delle portiere classiche, come in molti camper, fatta di un profilo di alluminio che costituisce un notevole ponte termico. Invece i Wingamm più recenti hanno le porte costruite con un design automobilistico e non esistono cornici di alluminio, migliorando quindi la coibentazione, non per motivi di materiali, ma per tecniche costruttive. Si potrebbe poi fare un confronto sui semplici materiali. Wingamm usa due pareti di vetroresina (3+2 mm o 4+1 mm, a seconda dei periodi di produzione) con Termanto come materiale isolante (2,5 cm). Non ci sono ovviamente ponti termici per per le giunture. Hymer usa Alluminio esterno (non so gli spessori, forse dipende anche da modello a modello ed anno di produzione), poliuretano a celle chiuse (stesso discorso per gli spessori, non li conosco) e compensato marino all'interno. Credo che Hymer, vista la sua sconfinata produzione, abbia materiali e spessori diversi in base alla classe del camper, mentre Wingamm non differenzia i suoi modelli su tecnica costruttiva e materiali. Ci sono varie tabelle con i valori di capacità isolante dei vari materiali, ma bisogna anche tenere presente che ai nomi commerciali (come Termanto) o chimici (come poliuretano) corrispondono diversi prodotti, con caratteristiche a volte molto diverse e quindi è difficile fare un vero confronto se non si sa bene di quali materiali si parla (e i produttori non usano sempre gli stessi materiali).
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 29/03/2013 ) Un appunto per sfatare il mito degli esenti alle infiltrazioni, a detta di un allestitore di camper puri poi; NESSUN camper ne é o ne sará mai immune! L'acqua potrebbe entrarti dalla cornice di una finestra mal siliconata o con sigillatura andata, o paggio da un obló avente la stessa problematica >>Ricordo un anzianissimo collaboratore di un allestitore di furgoni , anzianissimo perché ultraottantenne, che diceva: 'L'acqua è fina un bel po' e 'bocca' (entra) dappertutto'. Quanto dici è vero ma con un piccolo e non insignificante particolare: nel pannellato, quell'acqua può far danni, in un monoscocca non ne fa perché non c'è nulla che si fradici all'interno. Non so il Wingam, ma l'Aiesistem (credo siamo sullo stesso livello di qualità e tipologia) ha i mobili non 'avvitati' alle pareti ma affogati nella vetroresina portante: questo fa si che di rumori, all'interno della cellula, non ce ne siano. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 29/03/2013 17:28:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Anche l'Aiesystem é un ottimo prodotto, esatto! Personalmente dovessi valutare un confronto, ci metterei anche quest'ultimo...Sul discorso mobilio, non ne avevo mai sentito parlare, certo che spacciato in questo modo, é un bel assicino nella manica a favore Aie... Non so a questo punto i prezzi, ma immagino che a paritá di modello e di anno, si discostino poco l'uno dall'altro... Bella "natica"[:D] aver la facoltá di permettersi questi confronti per un acquisto[;)]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 29/03/2013 17:28:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo quanto dici. Anche Wingamm ha i mobili non avvitati ma annegati nella vetroresina e non c'è nulla nelle pareti di marcescibile, oltre ad avere intrinsecamente meno rischi di infiltrazione. Ho sentito qualche caso di problemi di umidità nel pavimento ma non è il mio caso (facciamo i dovuti scongiuri...). Un po' di rumori inevitabilmente ci sono in movimento, ma non sono riconducibili alla scocca.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 29/03/2013 17:45:13 Non so a questo punto i prezzi, ma immagino che a paritá di modello e di anno, si discostino poco l'uno dall'altro... Bella "natica" aver la facoltá di permettersi questi confronti per un acquisto>>Oh no, non è questione di natica: un Aiesistem costa molto meno di tanti camperoni in giro, anche di medio livello. Tutto sta nello scegliere se lo si vuole contenuto e, diciamo pure di qualità, oppure lo si vuole gigantesco a scapito della qualità. E' come se li vendessero a peso... Ho visto i prezzi di alcuni sette metri e più, di scarsissima qualità, che costano come il mio Aiesistem; se poi si sale già leggermente di qualità, costano già di più. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 29/03/2013 19:55:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Guarda, io ho avuto un suppostone di 7 metri e mezzo che inizia con Super e termina con Brig[:D] nuovo nuovo, e sostituito nel tempo con un vecchio mansardato Fendt del 1991 di ottima fattura. Mai, e dico MAI sarei ritornato al dinosauro precedente! Convengo che a volte ci si lascia distogliere dalle dimensioni del giocattolone, dalle lucine e smenate varie. Nulla di piú errato!! C'é da dire un altra cosa: in questo momento mi trovo in Germania dalla mia ragazza e....qua i camper costano decisamente meno. Ripeto, QUA. Da diffidare dei concessionari che te li recuperano in zona e te li portano in Italia. Ritornando ai monoscocca, sicuramente i tre menzionati hanno una marcia in piú
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 30/03/2013 16:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A cambiare non vorrei prendere peggio! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI