quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 08/06/2014 22:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>effettivamente è un problema che ci accomuna. negli ultimi anni abbiamo cercato di scegliere località non troppo calde per le ns vacanze estive. quest'anno saremo nel sud italia dal 16/6 al 4/7 e un pò di ansia già mi prende, la mansarda poi è tremenda in quanto a surriscaldamento. quando si può si cerca di sostare in zone ombreggiate, lasciamo oblò e finestre della mansarda aperte e magari il turbovent acceso...altre soluzioni non saprei indicarti! felici km! [:)] elena
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 08/06/2014 22:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Novellino , proteggersi dal caldo è più complicato che proteggersi dal freddo [:(] Un buon aiuto arriva dalla qualità della cellula Altro aiuto dalla ventilazione Anche l'ombra fa la sua parte Un ottimo rimedio è quello di mettere le pareti in ombra e soprattutto le superfici vetrate , che più sono , peggiore sarà la situazione [?] Io mi aiuto con una serie di teli esterni leggerissimi e resistentissimi , ne ho per tutte le superfici vetrate e pareti Ma anche con gli scuri interni a 7 strati e ..il CLIMA ( a mali estremi , estremi rimedi )[:p][^][:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/06/2014 10:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottimo consiglio.
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 08/06/2014 22:42:14 Ma voi come fate a dormire? Ok che il camper era chiuso stoppinato, ma anche aprendo tutte le finestre dubito che la temperatura cali sensibilmente , almeno fino a notte inoltrata... Per i poveretti senza clima , l'unica vacanza resta la montagna oppure c'è' qualche accortezza per mitigare la situazione>>Pòniti una semplicissima domanda: come fa il 96-97% dei camperisti a vivere in camper, d'estate, magari in Grecia, in Sicilia, in Andalusia, senza il condizionatore? Si fa, si può fare benissimo. Già ti sono stati dati ottimi consigli che condivido. Molto spesso è solo un fatto mentale; per esempio, noi mangiamo fuori, sotto il tendalino, solo quei tre-quattro giorni all'anno più caldi e facciamo tutta l'estate al mare, rigorosamente con camper al sole! Spesso dobbiamo chiudere qualche finestra perché la corrente gela un fianco. Per la notte... non far scaldare eccessivamente l'interno del camper durante il giorno (già ti hanno spiegato). Il bello del camper è esser fuor di casa, poi tutto quello che c'è si sopporta. Il problema sono i camperisti, questi si, ti accorgerai amaramente. Troppi maleducati, arroganti, prepotenti... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/06/2014 23:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>in effetti questo sembra essere il mio anno fortunato![:D][;)] elena
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 09/06/2014 17:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> complimenti! Neanche se ci stavo un mese riuscivo a scrivere la poesia [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 09/06/2014 17:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..che dire...notevole, bravissimo!.
quote:Risposta al messaggio di 1arcascout inserito in data 09/06/2014 23:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi dirai che dormi con le finestre aperte? [:0] Di notte rigorosamente chiuse, con tanto di antifurto perimetrale su ogni finestra, solo gli oblo aperti. La prudenza non è mai troppa, anche in campeggio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it