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8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2017 alle: 14:25:37
ciao a tutti sono anni che seguo questo forum da non iscritto e  vi ringrazio per avermi accettato, sono un camperista da 3 anni ho appena venduto il mio mansardato mobilvetta di 16 anni per acquistare un semintegrale magari nuovo alla prossima fiera di parma, mi piacerebbe avere i vostri pareri sulla nuova tecnologia di costruzione senza legno, pregi e difetti, mi piace molto il mclouis mc4 ,cosa ne pensate?
scyuplo
21
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2017 alle: 15:57:01
In risposta al messaggio di scyuplo del 18/08/2017 alle 14:25:37

ciao a tutti sono anni che seguo questo forum da non iscritto e  vi ringrazio per avermi accettato, sono un camperista da 3 anni ho appena venduto il mio mansardato mobilvetta di 16 anni per acquistare un semintegrale magari
nuovo alla prossima fiera di parma, mi piacerebbe avere i vostri pareri sulla nuova tecnologia di costruzione senza legno, pregi e difetti, mi piace molto il mclouis mc4 ,cosa ne pensate? scyuplo
...
L'anno scorso per tramite dell'"Arcatribe" siamo andati a visitare la fabbrica CI-Roller di Poggibonsi e la nuova tecnica costruttiva mi è piaciuta molto (penso sia simile ad altre marche).
in tutte le zone dove è previsto il fissaggio con viti viene inserita una piastrina metallica di rinforzo.
unico problema pe eventuali lavori successivi  prima con la presenza dei regoli in legno era possibile trovare dei punti con buone capacità di ancoraggi ora è praticamente impossibile 
 
buoni km a tutti
8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2017 alle: 16:21:13
In risposta al messaggio di roblungh del 18/08/2017 alle 15:57:01

L'anno scorso per tramite dell'Arcatribe siamo andati a visitare la fabbrica CI-Roller di Poggibonsi e la nuova tecnica costruttiva mi è piaciuta molto (penso sia simile ad altre marche). in tutte le zone dove è previsto
il fissaggio con viti viene inserita una piastrina metallica di rinforzo. unico problema pe eventuali lavori successivi  prima con la presenza dei regoli in legno era possibile trovare dei punti con buone capacità di ancoraggi ora è praticamente impossibile   
...
ci ,roller ,sono marchj del gruppo trigano  quindi penso che il metodo di costruzione sia simile a mclouis essendo sempre dello stesso gruppo
scyuplo
11
GattoMatto
GattoMatto
20/05/2014 61
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2017 alle: 17:13:17
Ciao.
Lo scorso anno ho cambiato camper. Ho acquistato uno Knaus. Durante la presentazione del mezzo mi è stato proposto sia l'allestimento "tradizionale" che quello di seconda generazione. La differenza di prezzo tra i due era minima (1000 euro prima dello sconto). La discussione si è protratta a lungo sul tipo di legname utilizzato, sulle tecniche di incollaggio delle pareti e di assemblaggio delle varie pareti e del tetto della cellula. Alla mia domanda diretta se la resistenza alle sollecitazioni meccaniche torsionali dei nuovi materiali fosse superiore o meno a quella del legno, è giunta la risposta più sconcertante :"per adesso non lo sappiamo ancora, è una tecnologia costruttiva molto giovane e mezzi anziani non ce ne sono ancora in giro". Ha poi proseguito "... per quanto riguarda le infiltrazioni, comunque, la differenza sostanziale la fa la tecnologia e la cura con cui vengono assemblati i vari pezzi e particolari, oltre al modo in cui viene conservato il mezzo". Ha poi chiuso la disamina con un:" guardi grandi marchi come Burstner, Carthago... producono ancora mezzi con tecnologia tradizionale, questo perchè il legno, se di qualità, ha delle proprietà elastiche e di resistenza alla torsione, garantite dalle fibre e dalla sua struttura, del tutto invidiabili e, per il momento, forse insuperate".
Li per li sono rimasto molto stupito dal suo ragionamento e dalle sue argomentazioni, e ,non mi fossero state portate da uno dei più grandi, prestigiosi  e apprezzati riparatori-rivenditori del nord ovest, le avrei certamente "cestinate". A distanza di tempo ho avuto nuovamente una discussione simile con un tecnico riparatore d'officina Knaus, il quale mi ha riferito che in 20 anni d'attività ricorda d'aver riparato l'infiltrazione di un solo mansardato del brand; ha poi aggiunto che raramente li vede tornare in officina se non per migliorie chieste dal proprietario o normale manutenzione.
Detto ciò...ho deciso per la tradizione ed ho preso una cellula tradizionale, anche se in fase di ricerca del mezzo e della casa costruttrice nonchè  di valutazione delle varie tecnologie costruttive, mi fossi assolutamente convinto della bontà del sistema di seconda generazione.
Al momento attuale il mio camper ha quasi 1 anno e 11000 km sulle spalle (fatti per lo più in inverno e su strade che... lasciamo perdere): la cellula in viaggio è silenziosa e sono contento del mio acquisto. 
A chiusura farei due considerazioni:
1) certamente, almeno per ora, riparare una cellula tradizionale ammalorata dovrebbe essere più facile;
2) se assemblato da mani abili- "amorevoli (ed ovviamente ben custodito) un mezzo ha ed avrà meno problemi;
...dunque, perchè sono i marchi che storicamente hanno più sofferto d'infiltrazioni ad aver proposto per primi tale tecnologia costruttiva? ...e non mi vengano a dire che il passaggio da una tecnologia all'altra incida in modo così rilevante sui pesi!

Detto ciò, fidarsi è bene, ma...quando non utilizzo il camper, lo custodisco gelosamente in un garage... fedele alle raccomandazioni del primo rivenditore.
 
Joie de vivre

Modificato da GattoMatto il 18/08/2017 alle 17:19:41
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2017 alle: 21:39:03
Ho una discreta esperienza come utente di caravan prima e camper poi,e personalmente sono giunto alla conclusione che il problema maggiore del camper è la mancanza di un piano di manutenzione programmata,che dovrebbe essere "seguita" dall'utente per sua stessa difesa dai problemi.Espongo,ribadisco,una mia analisi,che puo' anche essere sbagliata o corretta.
La casa costruttrice assembla dei pannelli di legno e materiale composito che vengono tenuti(assemblati) tra loro da viti,senza incollaggio tra gli stessi(cosi' mi risulta).
Ovvio che i momenti di torsione (inevitabili) dati dalle sconnessioni delle strade,curve e quant'altro,portino a sollecitazioni molto alte le viti che "mordono" il legno,normalmente abete(legno dolce e leggero).Pertanto,se una volta l'anno ,o dopo tot km,si provvedesse alla loro rimessa in forza,con conseguente risiliconatura esterna,difficilmente il camper alla lunga soffrirebbe di problemi strutturali,quali infiltrazioni,ecc.
Guarda caso i mezzi in VTR integrali,con rivestimento esterno in VTR continuo,non hanno molti problemi,comanche i furgonati,con struttura esterna in lamiera saldata,che assorbe in ogni caso le torsioni ecc.Unico problema forse,la ruggine,laddove il furgone sia stato "tagliato" senza porre le protezioni necessarie.
Neanche un'auto,di buon livello,dura a lungo,senza la necessaria manutenzione,infatti i costruttori si tirano fuori da responsabilita',nel caso la stessa non sia stata fatta,in modo da loro prevista.
Ma mentre per l'auto tutti provvedono,per il camper, mediamente,non viene seguita la stessa strada.Il tagliando solitamente si limita alla parte "meccanica"ed ad un "controllo della cellula.
Si ,forse il problema  non è il legno ,ma altro.

Sperando di non aver pensato male,saluto tutti.

Ciao

Eta Beta 
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8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2017 alle: 21:47:32
In risposta al messaggio di GattoMatto del 18/08/2017 alle 17:13:17

Ciao. Lo scorso anno ho cambiato camper. Ho acquistato uno Knaus. Durante la presentazione del mezzo mi è stato proposto sia l'allestimento tradizionale che quello di seconda generazione. La differenza di prezzo tra i due
era minima (1000 euro prima dello sconto). La discussione si è protratta a lungo sul tipo di legname utilizzato, sulle tecniche di incollaggio delle pareti e di assemblaggio delle varie pareti e del tetto della cellula. Alla mia domanda diretta se la resistenza alle sollecitazioni meccaniche torsionali dei nuovi materiali fosse superiore o meno a quella del legno, è giunta la risposta più sconcertante :per adesso non lo sappiamo ancora, è una tecnologia costruttiva molto giovane e mezzi anziani non ce ne sono ancora in giro. Ha poi proseguito ... per quanto riguarda le infiltrazioni, comunque, la differenza sostanziale la fa la tecnologia e la cura con cui vengono assemblati i vari pezzi e particolari, oltre al modo in cui viene conservato il mezzo. Ha poi chiuso la disamina con un: guardi grandi marchi come Burstner, Carthago... producono ancora mezzi con tecnologia tradizionale, questo perchè il legno, se di qualità, ha delle proprietà elastiche e di resistenza alla torsione, garantite dalle fibre e dalla sua struttura, del tutto invidiabili e, per il momento, forse insuperate. Li per li sono rimasto molto stupito dal suo ragionamento e dalle sue argomentazioni, e ,non mi fossero state portate da uno dei più grandi, prestigiosi  e apprezzati riparatori-rivenditori del nord ovest, le avrei certamente cestinate. A distanza di tempo ho avuto nuovamente una discussione simile con un tecnico riparatore d'officina Knaus, il quale mi ha riferito che in 20 anni d'attività ricorda d'aver riparato l'infiltrazione di un solo mansardato del brand; ha poi aggiunto che raramente li vede tornare in officina se non per migliorie chieste dal proprietario o normale manutenzione. Detto ciò...ho deciso per la tradizione ed ho preso una cellula tradizionale, anche se in fase di ricerca del mezzo e della casa costruttrice nonchè  di valutazione delle varie tecnologie costruttive, mi fossi assolutamente convinto della bontà del sistema di seconda generazione. Al momento attuale il mio camper ha quasi 1 anno e 11000 km sulle spalle (fatti per lo più in inverno e su strade che... lasciamo perdere): la cellula in viaggio è silenziosa e sono contento del mio acquisto.  A chiusura farei due considerazioni: 1) certamente, almeno per ora, riparare una cellula tradizionale ammalorata dovrebbe essere più facile; 2) se assemblato da mani abili- amorevoli (ed ovviamente ben custodito) un mezzo ha ed avrà meno problemi; ...dunque, perchè sono i marchi che storicamente hanno più sofferto d'infiltrazioni ad aver proposto per primi tale tecnologia costruttiva? ...e non mi vengano a dire che il passaggio da una tecnologia all'altra incida in modo così rilevante sui pesi! Detto ciò, fidarsi è bene, ma...quando non utilizzo il camper, lo custodisco gelosamente in un garage... fedele alle raccomandazioni del primo rivenditore.  
...
un famoso concessionario laika mi ha aperto gli occhi proprio con le medesime cose che ti hanno detto a te facendomi venire tanti dubbi ,qualche marchio costruisce con legno e plastica (callenger chausson ecc..) mi dispiacerebbe spendere tanti eurini e poi fare da tester , però mi tenta tantissimo.
scyuplo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5684
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 08:56:00
Qui si mette il carro davanti ai buoi, morale siccome non riusciamo a produrre camper con pareti tradizionali ( vtr-legno oppure Al-legno ) esenti da problemi di infiltrazioni, facciamoli con  pareti immarciscibili fatte interamente in plastica cosi uno non avrà più pareti molli causa infiltrazioni anche se piene d'acqualaugh. Tutto questo quando basterebbero tecniche di assemblaggio curate e controllate, sigillanti di qualità e personale qualificato ed addestrato per ottenere cellule tradizionale resistenti nel tempo. Confidenze da un venditore che ha visitato per il suo lavoro fabbriche di camper, personale impiegato poco pagato e qualificato cosa vogliamo pretendere, ciaoo.  
21
maxime
maxime
20/08/2004 6517
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 09:25:36
In risposta al messaggio di GattoMatto del 18/08/2017 alle 17:13:17

Ciao. Lo scorso anno ho cambiato camper. Ho acquistato uno Knaus. Durante la presentazione del mezzo mi è stato proposto sia l'allestimento tradizionale che quello di seconda generazione. La differenza di prezzo tra i due
era minima (1000 euro prima dello sconto). La discussione si è protratta a lungo sul tipo di legname utilizzato, sulle tecniche di incollaggio delle pareti e di assemblaggio delle varie pareti e del tetto della cellula. Alla mia domanda diretta se la resistenza alle sollecitazioni meccaniche torsionali dei nuovi materiali fosse superiore o meno a quella del legno, è giunta la risposta più sconcertante :per adesso non lo sappiamo ancora, è una tecnologia costruttiva molto giovane e mezzi anziani non ce ne sono ancora in giro. Ha poi proseguito ... per quanto riguarda le infiltrazioni, comunque, la differenza sostanziale la fa la tecnologia e la cura con cui vengono assemblati i vari pezzi e particolari, oltre al modo in cui viene conservato il mezzo. Ha poi chiuso la disamina con un: guardi grandi marchi come Burstner, Carthago... producono ancora mezzi con tecnologia tradizionale, questo perchè il legno, se di qualità, ha delle proprietà elastiche e di resistenza alla torsione, garantite dalle fibre e dalla sua struttura, del tutto invidiabili e, per il momento, forse insuperate. Li per li sono rimasto molto stupito dal suo ragionamento e dalle sue argomentazioni, e ,non mi fossero state portate da uno dei più grandi, prestigiosi  e apprezzati riparatori-rivenditori del nord ovest, le avrei certamente cestinate. A distanza di tempo ho avuto nuovamente una discussione simile con un tecnico riparatore d'officina Knaus, il quale mi ha riferito che in 20 anni d'attività ricorda d'aver riparato l'infiltrazione di un solo mansardato del brand; ha poi aggiunto che raramente li vede tornare in officina se non per migliorie chieste dal proprietario o normale manutenzione. Detto ciò...ho deciso per la tradizione ed ho preso una cellula tradizionale, anche se in fase di ricerca del mezzo e della casa costruttrice nonchè  di valutazione delle varie tecnologie costruttive, mi fossi assolutamente convinto della bontà del sistema di seconda generazione. Al momento attuale il mio camper ha quasi 1 anno e 11000 km sulle spalle (fatti per lo più in inverno e su strade che... lasciamo perdere): la cellula in viaggio è silenziosa e sono contento del mio acquisto.  A chiusura farei due considerazioni: 1) certamente, almeno per ora, riparare una cellula tradizionale ammalorata dovrebbe essere più facile; 2) se assemblato da mani abili- amorevoli (ed ovviamente ben custodito) un mezzo ha ed avrà meno problemi; ...dunque, perchè sono i marchi che storicamente hanno più sofferto d'infiltrazioni ad aver proposto per primi tale tecnologia costruttiva? ...e non mi vengano a dire che il passaggio da una tecnologia all'altra incida in modo così rilevante sui pesi! Detto ciò, fidarsi è bene, ma...quando non utilizzo il camper, lo custodisco gelosamente in un garage... fedele alle raccomandazioni del primo rivenditore.  
...
Solo per precisazione ma Carthago non ha legno nelle pareti ma ha alluminio portante sia esterno che interno con lo stirofoam come coibene, 
Massimo
8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 09:50:55
In risposta al messaggio di maxime del 19/08/2017 alle 09:25:36

Solo per precisazione ma Carthago non ha legno nelle pareti ma ha alluminio portante sia esterno che interno con lo stirofoam come coibene,  Massimo
quindi in parole povere anche un brand come cartago ha eliminato il legno ,forse cè un perché ,magari riescono a dare ancora più garanzia...
scyuplo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8906
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 10:35:50
La tecnologia con legno e' ampiamente collaudata e se ne conoscono perfettamente pregi e i difetti.
Mi pare pero' che la tendenza sia verso l'utilizzo della tecnologia senza legno, riservando - almeno per il momento - il legno ai veicoli piu' economici.
Non mi sorprenderebbe che in un prossimo futuro tutti gli allestitori - che fanno oramai capo a pochi gruppi - estendessero il senza legno alla intera gamma per economie di scala.
Ci vorra' ovviamente qualche anno per conoscere a fondo i pro e i contro di questa tecnologia.
Oggi come oggi pero', le possibilita' di scelta sono alquanto ridotte.
Resta qualche interessante eccezione (Challenger).
 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6517
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 14:08:41
In risposta al messaggio di scyuplo del 19/08/2017 alle 09:50:55

quindi in parole povere anche un brand come cartago ha eliminato il legno ,forse cè un perché ,magari riescono a dare ancora più garanzia...
Carthago sono ormai oltre 10 anni che non utilizza più il legno nelle pareti...per la garanzia loro danno fino a 10 anni e quindi, presumo, che si sentano sicuri di cosa costruiscono.

Massimo
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 16:13:34
Vista la devastante azione dell'acqua infiltrata all'interno di pareti e pavimenti, vista la smisurata quantità di mezzi coinvolti nel supplizio della goccia, visto l'esorbitante numero di persone sollecitate a sofferenza di corpo e sacrificio di portafoglio, visto che la piaga è ben lungi dall'essere risolta coi mezzi tradizionali in legno, e dalla parte di chi non può permettersi un dissanguamento di ulteriori 30mila euro per avere (pretendere) il sacrosanto diritto di non veder marcire il proprio vr dopo 5 o 6 anni, pensato per stare fuori ma evidentemente costruito alla moda giapponese dell'origami, ben venga quindi per i succitati motivi l'uso di materiali imputrescibili, inalterabili e sufficientemente elastici come le plastiche; sicuramente più durevoli rispetto all'effimero intervallo di tempo in cui il mortale comune acquirente vede l'amato mezzo ridursi a pan bagnato. Qualsiasi cosa si faccia per cambiare modalità costruttive non può che fare del bene perchè è impossibile fare peggio di come si è fatto finora. 
Bruno
 
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 16:28:54
In risposta al messaggio di scyuplo del 19/08/2017 alle 09:50:55

quindi in parole povere anche un brand come cartago ha eliminato il legno ,forse cè un perché ,magari riescono a dare ancora più garanzia...
Ciao , 

il  " perché " è semplicissimo , banale direi 

Tutti i mezzi si possono infiltrare e prima o poi si infiltrano , l uovo di colombo è ..non permettere alla " goccia " di procurare danni 

Il legno , anche se fosse compensato marino , lasciato a contatto con l acqua la assorbe e marcisce 

Una parete senza legno e senza ponti termici , altro aspetto non indifferente , no e al momento è il massimo della sicurezza , a prescindere dalla garanzia offerta dalla casa SEMPRE A PAGAMENTO sad

Infatti la chiamerei più che altro un' assicurazione blush

Ovvio che la qualità e la tecnica utilizzata nell assemblaggio è importante 

Una cellula in monoscocca non è da meno , a patto che sia realizzata con cognizione di causa e a regola d arte , altrimenti sono guai

Pensate ai vari tagli per finestre , oblò e porte ...dove andrebbe a finire l acqua in caso di infiltrazione ? surprise

A onor del vero non è solo Carthago a non utilizzare più il legno per le sue pareti , ma praticamente tutti i mezzi d alta gamma 


Mar..cucciolowink
 
8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 18:53:44
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/08/2017 alle 16:28:54

Ciao ,  il   perché è semplicissimo , banale direi  Tutti i mezzi si possono infiltrare e prima o poi si infiltrano , l uovo di colombo è ..non permettere alla goccia di procurare danni  Il legno , anche se fosse
compensato marino , lasciato a contatto con l acqua la assorbe e marcisce  Una parete senza legno e senza ponti termici , altro aspetto non indifferente , no e al momento è il massimo della sicurezza , a prescindere dalla garanzia offerta dalla casa SEMPRE A PAGAMENTO  Infatti la chiamerei più che altro un' assicurazione  Ovvio che la qualità e la tecnica utilizzata nell assemblaggio è importante  Una cellula in monoscocca non è da meno , a patto che sia realizzata con cognizione di causa e a regola d arte , altrimenti sono guai Pensate ai vari tagli per finestre , oblò e porte ...dove andrebbe a finire l acqua in caso di infiltrazione ?  A onor del vero non è solo Carthago a non utilizzare più il legno per le sue pareti , ma praticamente tutti i mezzi d alta gamma  Mar..cucciolo  
...
infatti un mio amico ha trovato una infiltrazione nel suo wingam monoscocca procurata da una finestra ,quindi tutto è fonte di infiltrazione bisogna fare il controllo ogni anno secondo il mio parere se lo si tiene all aperto poi ci vuole un po di fortuna che non guasta mai
scyuplo
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2017 alle: 20:10:14
In risposta al messaggio di scyuplo del 19/08/2017 alle 18:53:44

infatti un mio amico ha trovato una infiltrazione nel suo wingam monoscocca procurata da una finestra ,quindi tutto è fonte di infiltrazione bisogna fare il controllo ogni anno secondo il mio parere se lo si tiene all aperto poi ci vuole un po di fortuna che non guasta mai
Ehhh..come ho già scritto , si fa presto a dire ...MONOSCOCCA ( ne ho avuti due ) 

..bisognerebbe andare a visitare le aziende prima di acquistare per rendersi conto di persona su come viene costruita la monoscocca , non sempre è oro ciò che luccica 

Anche in queste vi è il legno al loro interno , purtroppo 



Mar..cucciolowink
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2017 alle: 12:19:14
Non penso ci siano paragoni. Se tu dovresti fare una scelta tra un camper di 50.000€ super accessoriato in legno che ha 15 anni, ed uno con nuova tecnologia esente da legno ed eterno ed allo stesso prezzo, tu cosa prenderesti. Tra altri 10 anni chi se lo compra se fosse in legno?
13
Franco666
Franco666
11/06/2012 92
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2017 alle: 19:16:47
Se fossi un costruttore di camper, il legno come elemento strutturale della cellula lo eliminerei.
E' vero che la cellula monoscocca vtr costa di più, ma non ci sono paragoni. Se ben progettata offre la possibilità di sistemare e modellare gli irrigidenti esattamente dove serve consentendo di gestire zone più o meno rigide in relazione allo chassis su cui viene ancorata.
Chiaro, anche un monoscocca si può infiltrare da una apertura (finestra , oblò), ma è un caso piuttosto raro.
In ogni caso l'infiltrazione può danneggiare solo le pannellature interne, ma non farà mai danni strutturali (i poltrusi in VTR non marciranno mai).
Quindi, a parer mio, ben vengano queste nuove tecnologie costruttive senza legno.


 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2017 alle: 08:07:42
Facilissimo indirizzare le preferenze dei clienti, pareti eterne... ma scherziamo vero?



 
Mick KoKorde World President
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2017 alle: 15:21:05
Ok anche se non abbiamo legno nelle pareti poi magari ce nel pavimento, comunque i mobili sono di legno o derivati, se l acqua entra poi da qualche parte uscirá e comunque dei danni li fa ugualmente, sia che si abbia un monoscocca, un furgonato, un camper con pareti senza listelli in legno ecc ecc.  il segreto è semplice, l acqua non deve entrare. Ci sono marchi e modelli che soffrono maggiormente di questo problema, partiamo da un punto certo che l acqua entra dalle giunzioni pareti/ tetto/gabina  o dalle finestre/ obloò o da fori fatti per il montaggio successivo di vari accessori. La vera differenza la fa il metodo utilizzato per l assmblaggio i prodotti sigillanti usati, il tipi di viti, la qualità delle parti in plastica e vetroresina, e la cura con cui il tutto viene fatto. Va da se che un camper di fascia piu altà proprio per la maggior qualità dei componenti e la maggior cura dell assemblaggio avrà meno problemi di infiltrazioni. Ce anche da dire che a volte le infiltrazioni sono causate da accessori mal montati, o da piccoli urti a cui l utente da poco peso ma che spesso sono causa di infiltrazioni. Oltre la qualitá costruttiva gioca un buon ruolo la cura e la manutenzione. Posso garantire che nei camper di fascia più alta le pareti oltre alle viti sono anche incollate. Avete idea della torsione a cui é sottoposta cellula durante la guida , anche questo a lungo andare se le giunzioni non sono di qualità va a contribuire all insorgere di infiltrazioni.
carmelomi
carmelomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 15:31:49
Seguo con molta attenzione questo post e molte risposte sono sensate, critiche e corrette. Io vorrei dire soltanto che l'uso di materiali alternativi, a parer mio, è per il solo scopo di far costare poco il prodotto ma far guadagnare di più i costruttori, vendendo il prodotto allo stesso prezzo. A volte mi capita di vedere mezzi di 15-20 anni ancora messi decentemente, anche di alcuni produttori italiani che avevano molta professionalità e conquistavano i clienti per la qualità del prodotto stesso. Oggi il camper diventando un prodotto di massa, deve costare poco e soprattutto farlo cambiare all'utenza ogni 3 anni al massimo. Il controllo infiltrazioni, cellula, ecc. è uno strumento utile ai costruttori e/o concessionari per capire se i "*****i" da loro prodotti e venduti funzionano ancora, al modico prezzo di 70 € circa ogni 6 mesi per almeno 5 anni, facendolo passare per una garanzia della cellula. Questa è una mia impressione. Un saluto e continuo a seguirvi.
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Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 08:58:44
Cercando su Google irp by Challenger, si trova un interessante video YouTube sull'argomento. Dal minuto 4 in poi, viene spiegata la scelta di mantenere il legno sulla struttura dei camper.
in generale, credo che ci siano materiali plastici di svariate tipologie e caratteristiche.. certo è che sui camper economici, dove hanno abbandonato il legno, è probabile che siano utilizzare le plastiche che fanno vedere nel video, che flettono con il peso, o a temperature alte, con tutte le conseguenze del caso.
Resto perplesso, inoltre, sulla resistenza nel tempo di queste strutture. I materiali plastici si degradano con gli anni... Non sarà che questi mezzi, ad un'età di 15 o 20 anni anni, si ritroveranno tutti i listelli portanti delle pareti spezzati o sbriciolati?
 
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