CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cellula senza legno nuova tecnologia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 18:56:11
Una volta le automobili erano di legno poi è stato eliminato.
Stessa cosa per i camper.
Il legno è un materiale che si deforma, si marcisce etc.  Finora era il retaggio della costruzione delle carrozze, ma in un moderno mezzo meglio eliminarlo.

Anche Hymer non usa legno e negli ultimi pavimento in vtr. Se dovesse entrare acqua da una finestra basta risigillare ma non avrà rovinato nulla quindi niente pareti da rifare. Si asciuga e torna come prima.

Ovviamente quando una azienda cambia i metodi di produzione meglio lasciare passare un anno o due perchè casomai deve affinare i metodi produttivi.
Hymer fa pareti senza legno penso da una ventina di anni almeno e quindi probabilmente è un sistema maturo.
Parlo di Hymer solo perchè li conosco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/08/2017 alle 18:57:36
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 21:49:58
In risposta al messaggio di Raffa73 del 29/08/2017 alle 08:58:44

Cercando su Google irp by Challenger, si trova un interessante video YouTube sull'argomento. Dal minuto 4 in poi, viene spiegata la scelta di mantenere il legno sulla struttura dei camper. in generale, credo che ci siano
materiali plastici di svariate tipologie e caratteristiche.. certo è che sui camper economici, dove hanno abbandonato il legno, è probabile che siano utilizzare le plastiche che fanno vedere nel video, che flettono con il peso, o a temperature alte, con tutte le conseguenze del caso. Resto perplesso, inoltre, sulla resistenza nel tempo di queste strutture. I materiali plastici si degradano con gli anni... Non sarà che questi mezzi, ad un'età di 15 o 20 anni anni, si ritroveranno tutti i listelli portanti delle pareti spezzati o sbriciolati?  
...
Ho visto il video, complimenti a quelli della challenger, mi sembra una cellula molto ben isolata e sopratutto robusta, su alcuni camper sconsigliano di camminarci, questi addirittura ci hanno appoggiato una macchina, non so quanti camper reggerebbero a una prova del genere
cris
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 22:31:54
bisogna anche dire una cosa che ci hanno spiegato alla visita CI-roller eliminando il legno nelle pareti hanno risparmiato un bel po di kili (non ricordo piu quanti

buoni km a tutti
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 22:38:11
Il futuro passa attraverso la ricerca e l' affinamento di nuovi materiali .
Proviamo a pensare i progressi ed i traguardi raggiunti dalla chimica nel realizzare vernici , collanti e sigillanti che oggi sono in grado di sostituire egregiamente chiodi viti e bulloni con vantaggi evidenti.
Tante lenti che un tempo erano esclusivamente in vetro ora sono in plastica.
La mia stessa Azienda che trenta anni fa realizzava il corpo delle custodie delle apparecchiature in metallo fresato dal pieno oggi raggiunge risultati migliori sotto tutti gli aspetti realizzandole in resina.
La crescita esponenziale della tecnologia di stampa 3D e' figlia dell 'innovazione dei materiali di base.

route
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 10:49:16
riprendo questa vecchia discussione dove nel frattempo sempre più marchi hanno eliminato la struttura il legno ,attualmente si trovano camper di fascia medio bassa con struttura interamente senza legno , quindi credete che con queste nuove strutture hanno risolto il tanto tormentone  infiltrazioni? ma in caso  con il tempo filtri acqua dentro a queste nuove strutture  che succede ? è sufficiente risigillare  da dove entra e il problema è risolto ? ma poi l'acqua entrata che fine fa rimane  dentro a marcire ha hanno fatto dei punti per farla defluire  verso l'sterno ? ma anche la resistenza alle sollecitazioni dopo tanti anni come si comporteranno ? essendo strutture relativamente nuove/giovani per me ancora la cosa non è chiara ...ne frattempo i vari rivenditori le  sbandierano  come soluzione definitiva alle infiltrazioni...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 26/05/2019 alle 10:58:59
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 14:02:21
Il mio camper ha 12 anni e ha solo il pavimento in compensato a base di legno.

tre (?) anni fa la simpatica truma combi si mise a perdere acqua. Me ne accorsi perche' gocciolava acqua dal vano bombole, l'acqua passava dal doppiofondo al vano bombole. Il costruttore del camoer diceva che era colpa dello scarico doccia che pure perdeva e non cambio' la combi. 

Al prossimo viaggio la combi perde ancora e vedo di nuovo l'acqua scendere dal vano bombole. Tra l'altro anche il vano con la centralina aveva 2 cm d'acqua al suo interno ma la centralina e',elevata e non successe nullla. Cambiai la combi e da allora niente acqua all'interno.

come fare a togliere l'acqua dall'interno ? Con degli asciugamani che poi strizzi e poi tolta l'acqua principale si riscalda bene il camper tenendo un oblo' un po' aperto per far uscire l'umidita' finche' e' perfettamente asciutto.

non credo che la struttura portante del mio camper abbia subito danni da queste due infiltrazioni.
8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 18:40:58
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 14:02:21

Il mio camper ha 12 anni e ha solo il pavimento in compensato a base di legno. tre (?) anni fa la simpatica truma combi si mise a perdere acqua. Me ne accorsi perche' gocciolava acqua dal vano bombole, l'acqua passava dal
doppiofondo al vano bombole. Il costruttore del camoer diceva che era colpa dello scarico doccia che pure perdeva e non cambio' la combi.  Al prossimo viaggio la combi perde ancora e vedo di nuovo l'acqua scendere dal vano bombole. Tra l'altro anche il vano con la centralina aveva 2 cm d'acqua al suo interno ma la centralina e',elevata e non successe nullla. Cambiai la combi e da allora niente acqua all'interno. come fare a togliere l'acqua dall'interno ? Con degli asciugamani che poi strizzi e poi tolta l'acqua principale si riscalda bene il camper tenendo un oblo' un po' aperto per far uscire l'umidita' finche' e' perfettamente asciutto. non credo che la struttura portante del mio camper abbia subito danni da queste due infiltrazioni.
...
sicuramente non avrà patito la cellula " almeno te lo auguro "però se la struttura fosse stata vetroresina sendwic con struttura di plasrtica composita come quelli di ultima generazione, saresti matematicamente sicuro che problemi zero una asciugata e via come nuovo.
scyuplo
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 19:03:55
In risposta al messaggio di scyuplo del 26/05/2019 alle 18:40:58

sicuramente non avrà patito la cellula almeno te lo auguro però se la struttura fosse stata vetroresina sendwic con struttura di plasrtica composita come quelli di ultima generazione, saresti matematicamente sicuro che problemi zero una asciugata e via come nuovo.
anche nelle nuove strutture senza legno non sempre una infiltrazione la risolvi richiudendo la fessura da dove è entrata acqua ,ricordo di aver letto di un utente con un hymer con struttura senza legno che nonostante avesse chiuso da dove entrava acqua la struttura ha iniziato a emanare un odore nauseante dall'interno perchè l'acqua non uscendo da nessuna parte ha iniziato a marcire li  dentro e ha dovuto aprire le pareti con un lavoro mostruoso per risolvere il problema , per me tutto dipende in quale punto esce l'infiltrazione .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 26/05/2019 alle 19:04:59
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 19:33:37
In risposta al messaggio di scyuplo del 26/05/2019 alle 18:40:58

sicuramente non avrà patito la cellula almeno te lo auguro però se la struttura fosse stata vetroresina sendwic con struttura di plasrtica composita come quelli di ultima generazione, saresti matematicamente sicuro che problemi zero una asciugata e via come nuovo.
cosa è la "vetroresina sendwic con struttura di plasrtica composita" ?

foto esplicativa ?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 20:28:40
in poche parole: prima i camper erano di ''legno e cartone'', ora solo di cartone sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 23:05:29
hymer costruisce senza legno (tecnologia PUAL) da 20 anni, e visto la quantità di camper hymer che girano, sopratutto in nordeuropa, direi che la cosa dà abbastanza fiducia.

io stesso quando ho dovuto scegliere il camper usato, ho visto un pò di tutto, e leggendo qui e su fb, il problema delle infiltrazioni non è banale ed è anche frequente, quindi ho deciso di investire sin da subito cercando 1 usato hymer che mi piacesse e devo dire che posso solo parlare bene.

8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 18:09:34
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 19:33:37

cosa è la vetroresina sendwic con struttura di plasrtica composita ? foto esplicativa ?
è il sistema con cui il gruppo trigano costruisce la maggior parte dei camper di ultima generazione ,non ho foto ma se digiti sistema costruzione cellule  camper trigano su google vedrai tu stesso.
scyuplo
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 19:56:21
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 19:33:37

cosa è la vetroresina sendwic con struttura di plasrtica composita ? foto esplicativa ?
salve
scarica un qualsiasi catalogo del gruppo trigano, e trovi gli schemi del sistema di costruzione delle pareti/tetto/pavimento...
il legno, escluso i mobili, è completamente sparito, non ci sono più regoli listelli ecc. ecc., tutta vetroresina esterna ed interna per tetto/pareti/pavimento...
da 1 mese ho il CI MAGIS 98XT, costruito con questo sistema... vedremo
ciao attutti
massimo    
massimo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 20:28:11
Dovrebbe essere questo.

https://www.**********.it/notizie/le-inchieste-di-**********-l-le-pareti-sandwich-48734.html

il sistema sostituisce con asterischi la parola c a m p e r l i f e 

B6FB04DE-A57E-4EEE-86A2-DDBF8D1B7A75.jpeg763785C1-6D89-480D-8DF3-6D5347F96D7B.jpegD93C85C5-80D5-4BF1-A4CE-AB726E1BF8B3.jpeg

le pareti incorporano una rete metallica ?

Modificato da sergiozh il 27/05/2019 alle 20:30:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link