quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 29/12/2010 23:21:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco molto i modelli vecchi ma voglio fare alcune considerazioni. La prima è che oggi sopravvivono i migliori mezzi di una volta. Quelli fatti male sono da anni dallo sfasciacarrozze. Inoltre le vecchie produzioni erano numericamente più modeste e quindi verosimilmente più curate. La mia impressione è anche che attualmente, se permane la follia sulle piante, pesi, disposizioni sopratutto sui mezzi italici, comincia ad esserci un risveglio sulla sostanza proprio della cellula. Forse proprio il martellamento della rete, la gente che cerca spasmodicamente mezzi anche datati ma meno cartonosi hanno portato a provare a fare le cose un po' meglio. Restano quindi i mezzi degli anni 2000, quelli del boom, ad essere forse approssimativi. Ma è solo un'illazione, forse solo una sensazione. Infine se uno vuole un mezzo nuovo non c'è scelta, deve prendere quello che offre il mercato e tacere. Un Hymer nuovo del 1982 è difficile da trovarsi.
quote:Risposta al messaggio di gripas inserito in data 29/12/2010 17:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo fui. Espulso per mancata adesione alle nuove misure anti-spam qualche anno fa. Adesso frequento levecchieglorie.com[;)]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 29/12/2010 23:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Un Hymer nuovo del 1982 è difficile da trovarsi.id="red">>> Difficile, ma non impossibile... [:D] hai visto le foto del mio, al link che ho messo? [;)]
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 30/12/2010 11:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In ogni caso a mio avviso car47 voleva delle risposte meno passionali e diciamo più asettiche (chi è appassionato di camper vintage non potrà che dare risposte in un certo senso, guidato anche dal cuore). Oltretutto è scorretto paragonare i migliori mezzi di quegli anni con i mezzi medio/bassi di oggi. Concordo che i mezzi di allora sono fantastici, ma è corretto pensare che in ogni fascia di prezzo negli anni ci sia stato solo peggioramento ?
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 30/12/2010 13:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel risveglio io comprendevo il fatto che alcuni machi diciamo di fascia mediobassa cominciano a pubblicizzare anche i sandwich dei loro mezzi e non solo i bagni giganti. Non dico che li facciano meglio, ma solo il fatto che ne parlino forse indica un cambiamento di rotta. Resta il fatto che il meglio è la tenda di harry potter: microscopica fuori e enorme dentro.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/12/2010 12:23:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse hai risposto alla persona sbagliata? IO ho posto il problema di comparare mezzi della stessa fascia...[:)] Però consentimi una riflessione, forse amara. Secondo te la Truma Combi, rispetto all'abbinata stufa + boiler, è un reale (REALE!) pregio? Od una semplificazione in fase di assemblaggio della cellula, a scapito della funzionalità per l'utente? Ed ancora: ritieni (al di là della facile ironia che mi sono permesso sui progettisti "frequentatori di resort") che l'attuale tendenza verso il design piuttosto che una reale funzionalità, sia un effetto della scarsa professionalità dei progettisti o non piuttosto una richiesta di chi ha i soldi per comperare camper nuovi? Io TEMO che sia vera la seconda ipotesi. Però gli attuali dati di mercato mi smentiscono...[?]
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 30/12/2010 14:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora io posseggo un camper del 2003 con i riscaldatori separati e ancora la truma che funziona anche senza batteria. Mi trovo bene sotto questo aspetto ma non so come sia avere una combi. Però soffro dei difetti dei mezzi di quella generazione, non tanto di infiltrazioni, quanto di scarsa coibentazione e poca cura sui ponti termici. Riguardo al design, devo dirti che io sono molto diverso dalla media degli italiani. Ad esempio non sopporto le due marche più rinomate italiane proprio per le piante troppo legate al design, all'occhio, alla donna che deve spignattare (parole di mia moglie) e alla superdoccia, e poco alla razionalità di quello che comunque è un VR. Se poi si crea una serigrafia bella o una forma accattivante, che male c'è ? Però a conti fatti, viste le mie disponibilità, se voglio prendere un mezzo moderno per la mia famiglia non potrò che cadere su uno di quelli che alla fine anche io contesto adattandomi a qualche compromesso.
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 30/12/2010 15:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bruno , sono d'accordo con te e con molti altri, ma vorrei aggiungere e sottolineare alcune mie considerazioni visto che ho cambiato 4 camper in 22 anni . i materiali sono sicuramente migliori di quelli costruiti 10-15 anni fa, come gli elettrodomestici, ma quello che manca ora e' la cura con cui vengono montati e .....da quale mano d'opera? Per l'assemblaggio dei nostri mezzi non vengono utilizzati robot, ma braccia e mani ! tanto per farvi un esempio, era costruito molto meglio il mio ci 588 continental del 1990( e sto' parlando di mobili, impianti idrici,impianti elettrici ) che il mio elnagh doral 115 del 1998. tra l'altro, leggendo sul forum gli interventi del dopo fiera di parma, si riscontra propio il fatto di mezzi "dubbiosi", dove e' in evidenza il lusso e gli sfrondoli ! per conoscenza, ora, ho un mezzo usato del 2000 e non lo cambierei con nessuno che ho visto in fiera in questi ultimi 10 anni ciao a tutti e buone feste ivan
quote:Risposta al messaggio di hym614sl inserito in data 02/01/2011 15:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo,dato che con i tuoi soldi ci fai quel che ti pare.Mica siamo contrari al nuovo,ci mancherebbe!![:)]
quote:Risposta al messaggio di hym614sl inserito in data 03/01/2011 22:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma,io non offendo chi "spande" i suoi soldi come meglio crede,anzi,benvengano gli spendaccioni,ma l'educazione,quella no,non si compra.O c'è o non c'è,e in questo caso,pare non esserci,comunque il mio vecchietto fa 21 anni fra un mese circa,è in ottime condizioni,ed è mio.Chissà quanti nuovi(oggi)v.r. arriveranno indenni a questa soglia.Io non disprezzo i nuovi,ma non sono ancora riuscito a vederne uno luminoso (senza usare maxi oblò)e maneggevole (corto)come i nostri ,che sono mediamente un metro più corti dei nuovi modelli.E comunque rispetto le idee di chi si compra un mezzo lungo,largo,potente e comodo quanto gli serve e piace.Ciao