In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 31/03/2020 alle 20:59:58Più capacità è sicuro, però devi avere anche il modo di caricarle bene tutte e due...in parole povere, a parità di tempo ti vuole più potenza a caricarne due che una sola
Grazie a tutti per i vostri utili interventi...ma scusate mettendo almeno due batterie avrò più capacità energetica che averne solo una ?
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 31/03/2020 alle 20:59:58Con 2 batterie è come se avessi un serbatoio di gasolio doppio rispetto a quello che hai ora. Fai sicuramente più strada se hai l'occasione di riempirli entrambi. Se questa occasione non ce l'hai, no. Quindi un sistema in un camper ha bisogno
Grazie a tutti per i vostri utili interventi...ma scusate mettendo almeno due batterie avrò più capacità energetica che averne solo una ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/03/2020 alle 23:22:35Grazie.
Con 2 batterie è come se avessi un serbatoio di gasolio doppio rispetto a quello che hai ora. Fai sicuramente più strada se hai l'occasione di riempirli entrambi. Se questa occasione non ce l'hai, no. Quindi un sistemain un camper ha bisogno 1 - di produrre/ricavare energia 2 - di immagazzinare energia. Quando partirai da casa con le batterie belle cariche avrai, con 2 batterie, maggiore autonomia energetica, ma trascorso un certo tempo ed esaurita l'energia immagazzinata a casa e durante il viaggio devi trovar il modo di produrla. E la potrai produrre con l'alternatore, viaggiando, con i pannelli solari, quando c'è irraggiamento solare, o con l'allacciamento alla rete elettrica. Tutto dipende da tipo di vacanza e sosta che fai. A questo punto ti rimando ai messaggi fin qui scritti e ti consiglio di fare qualche viaggio prima di decidere qualsiasi aggiunta. Imparerai da solo a capire cosa ti serve al di là delle nostre dotazioni che sono calate sulle nostre realtà. Buoni Km.