CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Centralina bollente con 220v

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2017 alle: 23:43:00

salve a tutti, mi trovo in un campeggio, attaccato per la prima volta alla 220, e ho notato che la centralina é bollente. La spia marca i 14.4, e come consumo ho in questo momento il frigo attaccato alla batteria, una decina di w di led, e un frigo extra per le bibite di quelli waeco portatili con celle a peltier (anche questo una 20ina di w, non credo di piú), attaccato direttamente a una presa 220.

Quando dico bollente dico che toccandola già inizia a dar fastidio. Brutto segno. Adesso stacco la 220 per sicurezza e vedo se lavorando solo a 12 v la temperatura torna alla normalità.

preparo il portafogli?

nel caso, si tratta di centraline costruite su standard  e che sono "plug&play" o devo rintracciare la stessa?

Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 08:12:15

Quote:
ho in questo momento il frigo attaccato alla batteria, una decina di w di led, e un frigo extra per le bibite di quelli waeco portatili con celle a peltier (anche questo una 20ina di w, non credo di piú)

Non ho ben capito... Hai il frigo normale attaccato alla batteria (12V), e un frigo supplementare a celle Peltier attaccato alla 220?

Ho avuto un frigo portatile a celle Peltier, quel modello consumava 60W  (5A) collegato alla 12V, e poi aveva un trasformatore per connetterlo alla 220.
Invece il frigo normale, se attaccato alla batteria,  consuma circa 175W: a 12V nominali, sono circa 15  A.

Ovviamente il caricabatteria cerca di sopperire a quei 15A prelevati, però sull'etichetta vedo Ausgang (uscita) 12V-12A (o meglio, intuisco, non è che si legga benissimo).

Direi che il caricabatteria viene sfruttato al massimo, se ha una ventola starà girando a tutta... Prova a commutare il frigo normale sulla 220 e vedere se cambia qualcosa. Quando sei attaccato alla 220, per avere la probabilità di ricaricare qualcosa nella batteria, tutte le periferiche che possono essere alimentate a 220 vanno collegate alla 220.

Se continui con il sistema collegato così, prepara il portafogli...per comprare una batteria nuova.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 16/04/2017 alle 08:40:28
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 09:15:31
Il frigo é uno a compressore a 12 v., una 30ina di ampere al giorno il consumo.

batterie ne ho 2 da 150 ah, mi hanno retto lo stesso consumo durante tutto l'inverno, non dovrebbero essere quelle il problema. É la centralina che mi preoccupa.

ventola non ne ha, ha dissipatori a lamelle. Oltretutto l'ubicazione é piuttosto infelice. Dentro un armadio. Ce ne siamo accorti per caso, mia moglie prendendo una maglietta si lamentava di quanto fosse calda. 

Modificato da RobertoBcn il 16/04/2017 alle 09:19:34
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 10:04:14
Ho appena guardato la placchetta del frigo a peltier. Effettivamente sono altri 40w. Per questi a rigor di logica non dovrei sommarli dato che vanno alla 220 diretti, no??
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 10:37:18
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 16/04/2017 alle 10:04:14

Ho appena guardato la placchetta del frigo a peltier. Effettivamente sono altri 40w. Per questi a rigor di logica non dovrei sommarli dato che vanno alla 220 diretti, no?? Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

se lo hai attaccato diretto alla 220 con il suo trasformatore si...se no e sempre la centralina che gli da da mangiare...
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
15
banacoa
banacoa
19/07/2009 4232
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 12:07:17
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/04/2017 alle 23:43:00

salve a tutti, mi trovo in un campeggio, attaccato per la prima volta alla 220, e ho notato che la centralina é bollente. La spia marca i 14.4, e come consumo ho in questo momento il frigo attaccato alla batteria, una
decina di w di led, e un frigo extra per le bibite di quelli waeco portatili con celle a peltier (anche questo una 20ina di w, non credo di piú), attaccato direttamente a una presa 220. Quando dico bollente dico che toccandola già inizia a dar fastidio. Brutto segno. Adesso stacco la 220 per sicurezza e vedo se lavorando solo a 12 v la temperatura torna alla normalità. preparo il portafogli? nel caso, si tratta di centraline costruite su standard  e che sono plug&play o devo rintracciare la stessa?   Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

ciao....personalmente aprirei e pulirei accuratamente ogni spinotto/spina collegamento ecc. poi un buon riattivante elettrico e tutto dovrebbe ritornare in ordine
quasi tutti i problemi delle centraline sono dovute a corrosioni degli spinotti e lamelle.....provare poer credere, ciao Tony

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2017 alle: 19:17:41
Problema risolto.  Una volta di più l'inverter lasciato acceso per errore. Evidentemente qualcosa non va visto che ogni volta che lo uso per un motivo o per un altro ho problemi alle batterie. E stavolta, spento l'inverter, la centralina si é progressivamente raffreddata. Bisognerà cambiarlo.angry
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 07:02:44

Quote:
...l'inverter...Bisognerà cambiarlo.angry

Forse ti è sufficiente mettere un display della tensione in uscita dall'inverter in posizione ben visibile. Quando alimenti l'inverter, il display si accende e ti visualizzerà in grande la scritta 230V. Il suo consumo (del display) è certamente inferiore all'autoconsumo dell'inverter, quindi  quando non devi più usare l'inverter ti ricorderai di spegnerlo.

Rispetto ad adesso, il frigorifero d'inverno  sicuramente attaccava meno e quindi consumava meno.

In conclusione, avevi:
  • Un po' di consumo di energia dovuto all'autoconsumo dell'inverter (c'era qualcosa attaccato all'inverter?)
  • Un po' di consumo dovuto al funzionamento del frigo (non trivalente, quindi va solo a 12 V)
  • Altre cose collegate?
Mi sembra strano che il semplice autoconsumo  dell'inverter possa mettere in crisi un caricabatteria... A meno che quell'inverter sia davvero un cesso... o roba da centrale nucleare (io ho un inverter piccolino da 150 W massimi e non mi accorgo dell'autocosumo).

Io indagherei in maniera più approfondita i consumi. Forse ti può far comodo aggiungere un secondo display misuratore della corrente che fluisce dalla batteria (e verso la batteria quando il caricatore sta caricando). In quel modo ogni volta che attacchi qualcosa puoi stimare e individare le apparecchiature energivore  (basta aprire un rubinetto dell'acqua e vedi come salgono gli Amperewink).

Altra considerazione: quel caricabatteria è da 12A (10A? non si legge bene). Tu hai 300Ah di batterie. Di solito le batterie al piombo si ricaricano con una corrente max di 1/10 della capacità. Nel tuo caso fino a 30A, che è ben oltre quello che il tuo caricabatteria può erogare. Non ti accorgi di niente finché le batterie sono cariche, se le batterie sono basse chiameranno corrente al massimo, e il caricabatteria viaggerà al 100% per ore, e certamente scalda!  Alla luce delle considerazioni fatte, secondo me prima di cominciare a cambiare dei pezzi per poi accorgerti che il problema è da un'altra parte, ti conviene misurare i tuoi consumi (sia  in scarica sia in ricarica) e poi, forte dei risultati, saprai se devi potenziare il caricabatteria, buttare o cambiare l'inverter, oppure tenere spento qualche apparechio con consumi insospettabili...

Un display misuratore di corrente (fino a 50A, ma anche 100A) con shunt costa meno di 30€, molto meno se lo fai arrivare dalla Cina. Ti conviene privilegiare i modelli che misurano la corrente indicando sia la carica sia la scarica (la corrente è visualizzata col segno, se è col "+" stai caricando, se è col "-" stai scaricando, o viceversa...)

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 17/04/2017 alle 07:40:15
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 10:56:25
Credo che il problema venga dall'inverter e dal suo autoconsumo (inverter vecchio come il cucco da 600 w). La prima volta che mi trovai con la bs morta avevamo lasciato l'inverter acceso tutta una notte. 

i consumi sono importanti effettivamente e di sicuro tutto somma. Frigo acceso, luci, minifrigo, inverter. Batterie all'80 o magari al 70% e ecco il risultato. 

Certo che peró é preoccupante la cosa. Se per caso avessimo lasciato un foulard o qualche tessuto fino appoggiato per caso su quella centralina... mica finisce bene. Gli faró  una protezione con reticella in acciaio per evitare contatti. Comunque la sua posizione é una porcata. Se non dovessi allungare una 50ina di cavi la sposterei.

Che misuratore di corrente mi consigli??

Modificato da RobertoBcn il 17/04/2017 alle 10:59:31
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 14:24:10
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 17/04/2017 alle 10:56:25

Credo che il problema venga dall'inverter e dal suo autoconsumo (inverter vecchio come il cucco da 600 w). La prima volta che mi trovai con la bs morta avevamo lasciato l'inverter acceso tutta una notte.  i consumi sono
importanti effettivamente e di sicuro tutto somma. Frigo acceso, luci, minifrigo, inverter. Batterie all'80 o magari al 70% e ecco il risultato.  Certo che peró é preoccupante la cosa. Se per caso avessimo lasciato un foulard o qualche tessuto fino appoggiato per caso su quella centralina... mica finisce bene. Gli faró  una protezione con reticella in acciaio per evitare contatti. Comunque la sua posizione é una porcata. Se non dovessi allungare una 50ina di cavi la sposterei. Che misuratore di corrente mi consigli??   Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

Per esempio, questo:

http://www.ebay.it/itm/DC-0-120...

Misura fino a 30 A sia charge sia discharge, shunt incorporato, tensione da 0 a 120 V. Inoltre se ne prendi 2, il terzo è gratis. (attenzione alla dogana!)

Oppure questo (venditore con un po' più feedback, carica/scarica, 100A, shunt esterno compreso):

http://www.ebay.it/itm/DC-200V-...

La ricerca che ho fatto è:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_...

dove vedi varie tensioni e varie correnti (da 10 a 250A), nonchè vari produttori. Alcuni hanno già lo shunt, per altri devi comprare lo shunt a parte.

Ciao da Dash

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2017 alle: 15:23:18
Ok.  Preso il primo he mi indicavi. Credevo fosse un aggeggio più caro,  a dire la verità. 

grazie mille. Aggiornerò la cosa con misurazioni. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.