https://www.repturn.com/?s=SME&...
) che esegue le riparazioni su questi dispositivi.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 26/11/2024 alle 20:53:27Grazie mille, gentilissimo.
Ti confermo che il problema è sul touch screen. o meglio…il componente che gestisce il touch screen. mio papà stesso problema e si è rivolto proprio a Sme di prato che gentilissimo con 30€ gli ha risolto il problema.parliamo di 10 anni fa. il cablaggio non dovrebbe aver niente anche se quel cavo bianco bruciacchiato mi fa pensare. quel trefolo libero è lo schermo del cavo che puo essere collegato a massa (di solito viene saldato sul corpo metallico di quel connettore db9pin). è solo una prevenzione sui disturbi esterni. ai fini del funzionamento non serve tanto la massa vera è collegata ad uno dei pin. cerco di capire che componente gli aveva cambiato e ti aggiorno cmq ho trovato ora ol contatto di Materassi. cercalo su linkdin fa assistenza ad ambulanze mezzi speciali e camper. è lui. cmq quella centralina di altissimo livello ma scartata poi da laika perchè costava troppo. inglobava già caricabatteria switching,ingresso regolatore per pannello solare e lettura livello del gas con programmazione avviamento stufa(anche da remoto volendo).
In risposta al messaggio di GrilliA del 27/11/2024 alle 13:59:21Ciao GrilliA,
Grazie mille, gentilissimo. Adesso cerco questo Materassi anche su linkedn nella speranza di riuscirlo a contattare. Ci aggiorniamo. Nel frattempo ho ordinato il connettore senza fare le saldature e lo sostituisco. Ciao A.
In risposta al messaggio di max90 del 02/02/2025 alle 06:13:46Ciao hai risolto?
Ciao GrilliA, ho un problema simile con il monitor del mio Laika 2.1, sei poi riuscito a risolvere? Ciao
In risposta al messaggio di Canarino88 del 24/02/2025 alle 21:03:00Ho trovato il sig. Materassi, tra l'altro persona gentilissima e disponibile. Vi lascio la locandina.
Ciao hai risolto?

In risposta al messaggio di Canarino88 del 24/02/2025 alle 21:03:00Ciao, scusami nel ritardo della risposta.
Ciao hai risolto?
In risposta al messaggio di GrilliA del 01/05/2025 alle 20:08:43Stesso problema del tuo. Ora il tuo, tutto ok? Costi?
Ciao, scusami nel ritardo della risposta. Comunque ho risolto. Ho spedito la centralina ed il display al Sig. Materassi che l'ha aggiustata, per fortuna. Ciao Andrea
In risposta al messaggio di GrilliA del 25/11/2024 alle 21:36:20Si si tutto ok, funziona alla grande.
Salve a tutti, sono Andrea Grilli e da diversi anni posseggo un laika ecovip 3.1. Da due giorni ho il display della centralina del mio camper che non va più. Ha cominciato ad emettere un suono continuo e lo schermoè spento. Pensavo ad una bassa tensione della batteria della cellula ma ho verificato e siamo sui 12,5V. Premetto che prima che si spegnesse e suonasse, il display aveva una luminosità molto bassa (forse il freddo?), così ho smontato il display dal suo alloggio sopra la porta per regolare la luminosità ma era al massimo. Ho notato poi che i fili del connettore DB9 alcuni erano scoperti, muovendo la scatola del display mi si è spento tutto. Ora sono quasi disperato, sembra che il pezzo non si trovi più. Il tentativo che farò è rifare il cablaggio del connettore anche se credo non sia quello il problema. Non sono un tecnico ma fili di segnale scoperti possono generare corti circuiti? Qualcuno può aiutarmi? Ho cercato la ditta che ha costruito la centralina (SME di Prato) , ma niente, non esiste. Ho visto dai forum che c'è un certo Materassi Patrizio che ha costruito queste centraline ma il numero è inesistente (3335211489). Ho trovato una società Repturn ( che esegue le riparazioni su questi dispositivi. Qualcuno ne ha mai sentito parlare? Possibile che in Italia non se ne occupi più nessuno? Grazie amici camperisti per un suggerimento/aiuto... Allego qualche foto Andrea Grilli