CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Centralina camper Laika ev 3.1 mod. Smecp-900lk

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
GrilliA
GrilliA
14/04/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 21:36:20
Salve a tutti,

sono Andrea Grilli e da diversi anni posseggo un laika ecovip 3.1.
Da due giorni ho il display della centralina del mio camper che non va più.
Ha cominciato ad emettere un suono continuo e lo schermo è spento.
Pensavo ad una bassa tensione della batteria della cellula ma ho verificato e siamo sui 12,5V.
Premetto che prima che si spegnesse e suonasse, il display aveva una luminosità molto bassa (forse il freddo?), così ho smontato il display dal suo alloggio sopra la porta per regolare la luminosità ma era al massimo. Ho notato poi che i fili del connettore DB9 alcuni erano scoperti, muovendo la scatola del display mi si è spento tutto.
Ora sono quasi disperato, sembra che il pezzo non si trovi più. Il tentativo che farò è rifare il cablaggio del connettore anche se credo non sia quello il problema. Non sono un tecnico ma fili di segnale scoperti possono generare corti circuiti?
Qualcuno può aiutarmi?
Ho cercato la ditta che ha costruito la centralina (SME di Prato) , ma niente, non esiste. Ho visto dai forum che c'è un certo Materassi Patrizio che ha costruito queste centraline ma il numero è inesistente (3335211489). 
Ho trovato una società Repturn (

https://www.repturn.com/?s=SME&...

) che esegue le riparazioni su questi dispositivi.
Qualcuno ne ha mai sentito parlare?
Possibile che in Italia non se ne occupi più nessuno?
Grazie amici camperisti per un suggerimento/aiuto...

Allego qualche fotocentralina%20tipica.jpgIMG_0039(2).JPGIMG_0040(1).JPG
Andrea Grilli

Modificato da GrilliA il 26/11/2024 alle 19:10:52
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 981
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 20:53:27
Ti confermo che il problema è sul touch screen.
o meglio…il componente che gestisce il touch screen.
mio papà stesso problema e si è rivolto proprio a Sme di prato che gentilissimo con 30€ gli ha risolto il problema.
parliamo di 10 anni fa.
il cablaggio non dovrebbe aver  niente anche se quel cavo bianco bruciacchiato mi fa pensare.
quel trefolo libero è lo schermo del cavo che puo essere collegato a massa (di solito viene saldato sul corpo metallico di quel connettore db9pin).
è solo una prevenzione sui disturbi esterni.
ai fini del funzionamento non serve tanto la massa vera è collegata ad uno dei pin.

cerco di capire che componente gli aveva cambiato e ti aggiorno

cmq
ho trovato ora ol contatto di Materassi.
cercalo su linkdin fa assistenza ad ambulanze mezzi speciali e camper.
è lui.
cmq quella centralina di altissimo livello ma scartata poi da laika perchè costava troppo.
inglobava già caricabatteria switching,ingresso regolatore per pannello solare e lettura livello del gas con programmazione avviamento stufa(anche da remoto volendo).

Modificato da SilverHaze il 26/11/2024 alle 20:59:38
GrilliA
GrilliA
14/04/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 13:59:21
In risposta al messaggio di SilverHaze del 26/11/2024 alle 20:53:27

Ti confermo che il problema è sul touch screen. o meglio…il componente che gestisce il touch screen. mio papà stesso problema e si è rivolto proprio a Sme di prato che gentilissimo con 30€ gli ha risolto il problema.
parliamo di 10 anni fa. il cablaggio non dovrebbe aver  niente anche se quel cavo bianco bruciacchiato mi fa pensare. quel trefolo libero è lo schermo del cavo che puo essere collegato a massa (di solito viene saldato sul corpo metallico di quel connettore db9pin). è solo una prevenzione sui disturbi esterni. ai fini del funzionamento non serve tanto la massa vera è collegata ad uno dei pin. cerco di capire che componente gli aveva cambiato e ti aggiorno cmq ho trovato ora ol contatto di Materassi. cercalo su linkdin fa assistenza ad ambulanze mezzi speciali e camper. è lui. cmq quella centralina di altissimo livello ma scartata poi da laika perchè costava troppo. inglobava già caricabatteria switching,ingresso regolatore per pannello solare e lettura livello del gas con programmazione avviamento stufa(anche da remoto volendo).
...
Grazie mille, gentilissimo.
Adesso cerco questo Materassi anche su linkedn nella speranza di riuscirlo a contattare.
Ci aggiorniamo.
Nel frattempo ho ordinato il connettore senza fare le saldature e lo sostituisco.
Ciao
A.
Andrea Grilli
max90
max90
28/11/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 06:13:46
In risposta al messaggio di GrilliA del 27/11/2024 alle 13:59:21

Grazie mille, gentilissimo. Adesso cerco questo Materassi anche su linkedn nella speranza di riuscirlo a contattare. Ci aggiorniamo. Nel frattempo ho ordinato il connettore senza fare le saldature e lo sostituisco. Ciao A.
Ciao GrilliA,
ho un problema simile con il monitor del mio Laika 2.1, sei poi riuscito a risolvere?
Ciao
Canarino88
Canarino88
24/02/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 21:03:00
In risposta al messaggio di max90 del 02/02/2025 alle 06:13:46

Ciao GrilliA, ho un problema simile con il monitor del mio Laika 2.1, sei poi riuscito a risolvere? Ciao
Ciao hai risolto?
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
Canarino88
Canarino88
24/02/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 05:50:12
In risposta al messaggio di Canarino88 del 24/02/2025 alle 21:03:00

Ciao hai risolto?
Ho trovato il sig. Materassi, tra l'altro persona gentilissima e disponibile. Vi lascio la locandina.IMG-20250225-WA0001.jpgIMG-20250225-WA0000.jpg
GrilliA
GrilliA
14/04/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2025 alle: 20:08:43
In risposta al messaggio di Canarino88 del 24/02/2025 alle 21:03:00

Ciao hai risolto?
Ciao, scusami nel ritardo della risposta.
Comunque ho risolto.
Ho spedito la centralina ed il display al Sig. Materassi che l'ha aggiustata, per fortuna.
Ciao
Andrea
Andrea Grilli
6
Safetycar
Safetycar
08/09/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 22:30:29
In risposta al messaggio di GrilliA del 01/05/2025 alle 20:08:43

Ciao, scusami nel ritardo della risposta. Comunque ho risolto. Ho spedito la centralina ed il display al Sig. Materassi che l'ha aggiustata, per fortuna. Ciao Andrea
Stesso problema del tuo. Ora il tuo, tutto ok? Costi?
GrilliA
GrilliA
14/04/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2026 alle: 20:44:08
In risposta al messaggio di GrilliA del 25/11/2024 alle 21:36:20

Salve a tutti, sono Andrea Grilli e da diversi anni posseggo un laika ecovip 3.1. Da due giorni ho il display della centralina del mio camper che non va più. Ha cominciato ad emettere un suono continuo e lo schermo
è spento. Pensavo ad una bassa tensione della batteria della cellula ma ho verificato e siamo sui 12,5V. Premetto che prima che si spegnesse e suonasse, il display aveva una luminosità molto bassa (forse il freddo?), così ho smontato il display dal suo alloggio sopra la porta per regolare la luminosità ma era al massimo. Ho notato poi che i fili del connettore DB9 alcuni erano scoperti, muovendo la scatola del display mi si è spento tutto. Ora sono quasi disperato, sembra che il pezzo non si trovi più. Il tentativo che farò è rifare il cablaggio del connettore anche se credo non sia quello il problema. Non sono un tecnico ma fili di segnale scoperti possono generare corti circuiti? Qualcuno può aiutarmi? Ho cercato la ditta che ha costruito la centralina (SME di Prato) , ma niente, non esiste. Ho visto dai forum che c'è un certo Materassi Patrizio che ha costruito queste centraline ma il numero è inesistente (3335211489).  Ho trovato una società Repturn ( che esegue le riparazioni su questi dispositivi. Qualcuno ne ha mai sentito parlare? Possibile che in Italia non se ne occupi più nessuno? Grazie amici camperisti per un suggerimento/aiuto... Allego qualche foto Andrea Grilli
...
Si si tutto ok, funziona alla grande.
Come costi sui 250 euro poichè ha cambiato dei componenti e sistemato il display.
Andrea Grilli
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link