CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Centralina cellula KO. urge piano B! Consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 20/07/2012 alle: 12:29:21
Ciao a tutti!

http://imageshack.us/photo/my-i...

http://imageshack.us/photo/my-i...

Proprio a pochi giorni dalla partenza per il lungo viaggio estivo la centralina cellula ha deciso di far le bizze. Questo weekend, che sarei dovuto essere al mare ma che invece passerò alla ricerca del guasto, la centralina cellula Cramer D5750 del vecchio burstner ha deciso di far le bizze non dando + segni di vita se non messaggi strani. La batteria con pochi mesi di vita è morta, attaccando il booster con funzione di batteria d’emergenza fa un suono e va in protezione come da cortocircuito….. attaccato al 220 la centralina , accesa non dice nulla ed il voltaggio a display indicato lampeggiante 0.0, alternato da b2. Lo interpreto come qualcosa che non va sulla linea della b2, che ho prontamente scollegato. ok, analizzerò tutto,utenza per utenza cercando il problema. Mi serve però un PIANO B: se non trovassi soluzione non voglio compromettermi la vacanza pertanto vorrei esser pronto con un impianto elettrico d’emergenza quantomeno per le utenze principali: luce, pompa acqua, boiler, prese 12v. il frigo mi basta che vada a 220, e ciò lo fa senza passare dalla centralina quindi è ok. Userei switch manuali o simili per commutare dalla posizione di ricarica da alternatore a quella di fornitura 12v ad utenze, così come per la ricarica 220 potrei usare un caricabatterie std, al limite sempre da commutare aut/aut per non creare giri strani di corrente. Collegherei poi la batteria alle varie utenze bypassando la centralina attuale, usando magari interruttori manuali. Questione pratica: attualmente alla centralina arrivano 3 positivi,b1,b2 e d+. il d+ lo posso collegare direttamente alla batteria per ricaricarla in marcia? Eventualmente, sempre per la marcia,posso collegare un parallelo secco tra b1 e b2 (batterie simili come tipologia e Amperaggio)?. Cercherei poi la partenza della 12V per le singole utenze (che dovrebbero essere il gruppo di fili rossi che escono dalla centralina attuale) e le collegherei secche (con interruttore e fusibile) alla batteria. Che dite, è una cosa fattibile? Controindicazioni,suggerimenti, alternative?
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 20/07/2012 alle: 21:45:37
secondo mè ti metti in una rogna senza fine... dici che la batteria è andata...intanto prova a sostituire quella...se c'è un cortocircuito dovrebbe saltare il fusibile e non la batteria... magari è solo la batteria da sostituire...hai provato a collegae la BM al posto della BS per vedere cosa dice?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/07/2012 alle: 07:32:48
Premessa: se c'è un apparecchio veramente in corto, devi trovarlo se no anzi nell'uso al volo ti troveresti ancora piu a rischio, e una volta trovato... se non s'è rotto nulla puoi tornare ad usare la centralina. Se il problema è la centralina puoi: mettere questo o una cosa simile tra la BM e la BS azionato dal D+ [url] http://www.cbe.it/it/content/r228 Il D+ è solo un segnale ma non ti ricarica nulla. Staccare tutti i cavi che vanno da dietro i fusibili della centralina alla scheda della centralina e prolungarle verso il polo della BS, cosi continuerai a sfruttare il portafusibili della centralina. Cosi a motore acceso la BM caricherà la BS, come ovvio e le utenze saranno sempre però in tensione, magari interponi uno staccabatteria tra il positivo della BS e i vavi delle utenze oppure provvedi a mettere un morsetto-staccbatteria sul negativo della BS cosi da isolarla quando ti assenti o cmq vuoi tenere tutto spento. Se vai per questa soluzione fai tutto a regola d'arte facendo cablaggi e giunzioni sicure, un filo che si stacca e và in giro non è una bella cosa... se non c'è all'uscita del positivo della BS, vicinissimo al polo, metti un fusibile tipo da 50A, cosi se si stacca un filo dopo e và a massa salta quello.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 23/07/2012 alle: 13:51:33
Grazie per il supporto! allora, ci sono diversi punti oscuri... dalla scheda elettronica, con BS scarica e parallelatore inserito (a mano piochè non scattava), BM carichissima, in uscita dalla centralina leggevo 6V su BM e nulla su BS.... scollegando il cavo BM dalla centralina ho trovato sullo stesso 14,4, quindi l'alternatore è ok. ho ricaricato la batteria fuori dal camper e sembra funzioni correttamente, non è in corto. rimessa sul camper bella carica tutto ha ripreso a funzionare, il relais parallelatore scatta senza problemi (dopo una bella pulizia) , ma a motore acceso trovo cmq 12,5v su entrambe le batterie collegate e non gli attesi 14 (se accendo il frigo scende addirittura a 10.8) Se stacco la BS dalla centralina, sulla BM collegata alla centralina trovo 3V (?). qualcosa non va, altrimenti non mi spiegherei neppure come una batteria nuova e bella carica si sia azzerata in 3 settimane di camper fermo, e penso sia qualcosa nella centralina o qualche utenza che assorbe pur dovendo essere disinserita. farò altre prove questi gg,per vedere se la BS viene effettivamente caricata dall'alternatore e capire quali sono le condizioni che creano problemi e se c'è qualcosa in corto tra le utenze. a 220 tutto sembra invece funzionare, con 13.5V letti sul pannello. Cmq la situazione mi è servita per poter esser pronto al momento di un eventuale bisogno: facendo tesoro si quanto suggeritomi mi preparerò il necessario per un collegamento volante batterie-utenze utilizzando uno o più relais (come parallelatore ed eventualmente per il frigorifero), interruttori manuali per le utenze magari raggruppate e fusibili a volontà per proteggere il tutto. dovrei poi dotarmi di un caricabattere/alimentatore da collegare al 220 nelle aree sosta (o utilizzare lo stesso caricabatteria da casa da 6A collegato alla BS ed alle utenze, non ho consumi elevati, solo luci led, pompa acqua e piezo boiler). poi, dopo l'estate, valuterò come e se sarà il caso di rifare il tutto. ciao e grazie ancora
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/07/2012 alle: 16:07:32
quote:Risposta al messaggio di speedo inserito in data 23/07/2012  13:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi racomando se usi un relè per parallelare quando sei in moto usalo con faston grandi, mettilo dove può dissipare calore senza dar fuoco a nulla... e non lesinare sui cavi e collegamenti dei vari interruttori, e i fusibili sempre alla partenza della linea, oltre a quello già citato generale vicinissimo al polo positivo della BS, cosi che se qualcosa và storto, forse salta quello... sgrat sgrat...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link