http://imageshack.us/photo/my-i...
http://imageshack.us/photo/my-i...
Proprio a pochi giorni dalla partenza per il lungo viaggio estivo la centralina cellula ha deciso di far le bizze. Questo weekend, che sarei dovuto essere al mare ma che invece passerò alla ricerca del guasto, la centralina cellula Cramer D5750 del vecchio burstner ha deciso di far le bizze non dando + segni di vita se non messaggi strani. La batteria con pochi mesi di vita è morta, attaccando il booster con funzione di batteria d’emergenza fa un suono e va in protezione come da cortocircuito….. attaccato al 220 la centralina , accesa non dice nulla ed il voltaggio a display indicato lampeggiante 0.0, alternato da b2. Lo interpreto come qualcosa che non va sulla linea della b2, che ho prontamente scollegato. ok, analizzerò tutto,utenza per utenza cercando il problema. Mi serve però un PIANO B: se non trovassi soluzione non voglio compromettermi la vacanza pertanto vorrei esser pronto con un impianto elettrico d’emergenza quantomeno per le utenze principali: luce, pompa acqua, boiler, prese 12v. il frigo mi basta che vada a 220, e ciò lo fa senza passare dalla centralina quindi è ok. Userei switch manuali o simili per commutare dalla posizione di ricarica da alternatore a quella di fornitura 12v ad utenze, così come per la ricarica 220 potrei usare un caricabatterie std, al limite sempre da commutare aut/aut per non creare giri strani di corrente. Collegherei poi la batteria alle varie utenze bypassando la centralina attuale, usando magari interruttori manuali. Questione pratica: attualmente alla centralina arrivano 3 positivi,b1,b2 e d+. il d+ lo posso collegare direttamente alla batteria per ricaricarla in marcia? Eventualmente, sempre per la marcia,posso collegare un parallelo secco tra b1 e b2 (batterie simili come tipologia e Amperaggio)?. Cercherei poi la partenza della 12V per le singole utenze (che dovrebbero essere il gruppo di fili rossi che escono dalla centralina attuale) e le collegherei secche (con interruttore e fusibile) alla batteria. Che dite, è una cosa fattibile? Controindicazioni,suggerimenti, alternative?quote:Risposta al messaggio di speedo inserito in data 23/07/2012 13:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi racomando se usi un relè per parallelare quando sei in moto usalo con faston grandi, mettilo dove può dissipare calore senza dar fuoco a nulla... e non lesinare sui cavi e collegamenti dei vari interruttori, e i fusibili sempre alla partenza della linea, oltre a quello già citato generale vicinissimo al polo positivo della BS, cosi che se qualcosa và storto, forse salta quello... sgrat sgrat...