CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Centralina ne 185 batteria litio su Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 63
Sparviero85
Sparviero85
17/10/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 14:39:14
In risposta al messaggio di CCMV del 11/11/2025 alle 14:29:25

Ciao, è corretto quello che dici ma converrai con me che l'AUX lo devi pur collegare alla centralina, giusto? E dove? Direi al J2... Quindi, se AUX = BS = J2 allora significa che PSB simula (bene) la soluzione di Fran50
ma ancor d+ quella di Ciro  Cmq, per rispondere alla tua domanda, effettivamente il PSB evita modifiche invasive all'impianto esistente e permette l'installazione delle LiFePo4 Ciao!
...
Tutto giusto quello che dici. Differenza che lo fa lui in automatico senza dover fare delle modifiche "manuali" all'impianto. Sicuramente, con questo risparmi ore di lavoro ma ne spendi di più per realizzarlo. Visto che l'apparecchio se lo fanno pagare, aihmè.

Grazie 
Se con un Camper non sai dove andare...vendilo!
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 16:05:34
Agli esperti del settore che partecipano al forum
Ho studiato con attenzione i vostri suggerimenti dati sui diversi aspetti del problema.
Vi ringrazio tutti fin da ora perchè mi avete permesso di iniziare ad esplorare questo mondo.
Il primo risultato che sottopongo al vostro esame è il seguente:
schemaDCDC.jpg
Le mie osservazioni possono essere così riassunte:

0) Non cè nessun intervento invasivo direttamente sulla centralina.

1) A motore spento: Il positivo della BM va sul pin 30 del relè 5 pin collegato a riposo al pin 87a che va su J1; RE1 non è eccitato e quindi BM e BS non sono collegate tra loro.
L'alimentazione del frigorifero, non essendo eccitato il RE4 sulla centralina, é a gas.

2) Avvio il Motore: Il relè 5 pin commuta su 87, entra nel DC-DC che va sulla BS che va su J2; si eccita RE1 e RE4: La BS non é in parallelo con BM non c'è il collegameto sul pin 87a.
Il frigorifero va a 12V perchè si eccita il Relè 4 pin che prende corrente dalla BM.

3) In sosta con collegamento alla 230V: (dal manuale NE185) "Il relè accoppiatore provvede alla ricarica della batteria avviamento tramite il carica batterie quando è presente la rete 230V. Il relè si eccita quando la batteria servizi supera i 13,5V e s diseccita automaticamente togliendo la rete 230V o con tensione di batteria servizi inferiore a 12,8V.

Quali possono essere le criticità che a me sfuggono su questo schema?

Grazie.



 
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
Sparviero85
Sparviero85
17/10/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 08:44:13
In risposta al messaggio di Elletufo del 11/11/2025 alle 16:05:34

Agli esperti del settore che partecipano al forum Ho studiato con attenzione i vostri suggerimenti dati sui diversi aspetti del problema. Vi ringrazio tutti fin da ora perchè mi avete permesso di iniziare ad esplorare questo
mondo. Il primo risultato che sottopongo al vostro esame è il seguente: Le mie osservazioni possono essere così riassunte: 0) Non cè nessun intervento invasivo direttamente sulla centralina. 1) A motore spento: Il positivo della BM va sul pin 30 del relè 5 pin collegato a riposo al pin 87a che va su J1; RE1 non è eccitato e quindi BM e BS non sono collegate tra loro. L'alimentazione del frigorifero, non essendo eccitato il RE4 sulla centralina, é a gas. 2) Avvio il Motore: Il relè 5 pin commuta su 87, entra nel DC-DC che va sulla BS che va su J2; si eccita RE1 e RE4: La BS non é in parallelo con BM non c'è il collegameto sul pin 87a. Il frigorifero va a 12V perchè si eccita il Relè 4 pin che prende corrente dalla BM. 3) In sosta con collegamento alla 230V: (dal manuale NE185) Il relè accoppiatore provvede alla ricarica della batteria avviamento tramite il carica batterie quando è presente la rete 230V. Il relè si eccita quando la batteria servizi supera i 13,5V e s diseccita automaticamente togliendo la rete 230V o con tensione di batteria servizi inferiore a 12,8V. Quali possono essere le criticità che a me sfuggono su questo schema? Grazie.  
...
Criticità nessuna, infatti è un ottima soluzione e anche meno costosa. 
Semplicemente la mia era una riflessione in più sul dispositivo di NDS. Unico vantaggio non sei obbligato ad andare ad aggiungere componenti (che si trasformo in qualche ore di lavoro in +, sicuramente un piacere per i più smanettoni).

Grazie
Se con un Camper non sai dove andare...vendilo!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link