Agli esperti del settore che partecipano al forum
Ho studiato con attenzione i vostri suggerimenti dati sui diversi aspetti del problema.
Vi ringrazio tutti fin da ora perchè mi avete permesso di iniziare ad esplorare questo mondo.
Il primo risultato che sottopongo al vostro esame è il seguente:
Le mie osservazioni possono essere così riassunte:
0) Non cè nessun intervento invasivo direttamente sulla centralina.
1) A motore spento: Il positivo della BM va sul pin 30 del relè 5 pin collegato a riposo al pin 87a che va su J1; RE1 non è eccitato e quindi BM e BS non sono collegate tra loro.
L'alimentazione del frigorifero, non essendo eccitato il RE4 sulla centralina, é a gas.
2) Avvio il Motore: Il relè 5 pin commuta su 87, entra nel DC-DC che va sulla BS che va su J2; si eccita RE1 e RE4: La BS non é in parallelo con BM non c'è il collegameto sul pin 87a.
Il frigorifero va a 12V perchè si eccita il Relè 4 pin che prende corrente dalla BM.
3) In sosta con collegamento alla 230V: (dal manuale NE185) "Il relè accoppiatore provvede alla ricarica della batteria avviamento tramite il carica batterie quando è presente la rete 230V. Il relè si eccita quando la batteria servizi supera i 13,5V e s diseccita automaticamente togliendo la rete 230V o con tensione di batteria servizi inferiore a 12,8V.
Quali possono essere le criticità che a me sfuggono su questo schema?
Grazie.
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)