Grazie mille. In risposta al messaggio di maxm del 07/02/2026 alle 13:25:07Se provi a staccare le utenze dalla centralina, lasciando solo batteria e display, ti da lo stesso il valore errato?
Ciao a tutti, siccome dopo alcune settimane di fermo in rimessaggio la mia centralina NE185 (1350.185.05) mi dava la tensione della Batteria Servizi a 9,6V e dopo un minuto andava in OFF spegnendo tutto, ho controllatola situazione scoprendo che la tensione reale, misurata sulla scheda, era di 13,3V. Comunque ho verificato tutte le connessioni trovandole OK, dopo queste operazioni ho ricontrollato la tensione rilevata che era salita a 11,4V poi, dopo un'oretta, era a 10,4V rimanendovi per alcuni giorni. Visto il comportamento ho pensato ad un falso contatto sulla saldatura di un componente o su una pista della scheda per cui ho smontato il derivatore, ma, probabilmente anche per la mia scarsa esperienza sulle schede a doppio strato con componenti smd, ad occhio+lente non ho visto nulla. Se qualche esperto del forum mi potesse dare consigli/aiuto gliene sarei molto grato. Grazie mille. Massimo.
In risposta al messaggio di tarzanal del 07/02/2026 alle 13:29:20Grazie dei consigli, purtroppo è sicuramente la scheda perché anche con tutti i connettori delle utenze staccati e misurando la tensione con un tester su un'uscita c'è la differenza.
Se provi a staccare le utenze dalla centralina, lasciando solo batteria e display, ti da lo stesso il valore errato? Sicuro non stai misurando la batteria motore in centralina? Controlla anche la tensione della batteria servizi direttamente alla batteria e fai la prova senza utenze collegate. Altrimenti temo sia la centralina.
In risposta al messaggio di maxm del 07/02/2026 alle 13:25:07Da quello che dici sembra proprio una instabilità dovuta a falso contatto, basta una resistenza messa in pull-up/pull-down che ha una saldatura a freddo e la misura diventa instabile.
Ciao a tutti, siccome dopo alcune settimane di fermo in rimessaggio la mia centralina NE185 (1350.185.05) mi dava la tensione della Batteria Servizi a 9,6V e dopo un minuto andava in OFF spegnendo tutto, ho controllatola situazione scoprendo che la tensione reale, misurata sulla scheda, era di 13,3V. Comunque ho verificato tutte le connessioni trovandole OK, dopo queste operazioni ho ricontrollato la tensione rilevata che era salita a 11,4V poi, dopo un'oretta, era a 10,4V rimanendovi per alcuni giorni. Visto il comportamento ho pensato ad un falso contatto sulla saldatura di un componente o su una pista della scheda per cui ho smontato il derivatore, ma, probabilmente anche per la mia scarsa esperienza sulle schede a doppio strato con componenti smd, ad occhio+lente non ho visto nulla. Se qualche esperto del forum mi potesse dare consigli/aiuto gliene sarei molto grato. Grazie mille. Massimo.
In risposta al messaggio di banoyo del 07/02/2026 alle 16:05:51Grazie dei consigli che in parte avevo già messo in pratica, sul lato sotto non ci sono componenti, ci sono i fusibili a baionetta e l'altro strato della scheda. Facendo le prove che anche tu suggerivi di premere sui vari componenti non ho trovato nulla, mentre facendo una leggera azione di torsione della scheda la misura è tornata perfetta "peccato" che anche "torcendo" in senso inverso non riesco a riprodurre il problema, quindi al momento la scheda è perfetta, ma manca di affidabilità. Anche rifacendo le saldature rimarrebbe l'incognita dei possibili falsi contatti nei fori passanti fra i 2 strati. Visto il comportamento tendo ad escludere che il problema sia da inputare ad un componente (es. resistenza parzialmente interrotta), condividi? Sto cercando di fare delle ipotesi di come avviene la misura, ma senza schema e con la mia scarsa esperienza non mi è facile.
Da quello che dici sembra proprio una instabilità dovuta a falso contatto, basta una resistenza messa in pull-up/pull-down che ha una saldatura a freddo e la misura diventa instabile. Un tecnico elettronico con un saldatore,un po' di pasta saldante e un treccia in rame in un oretta riprende tutte le saldature. Ad occhio o con lente non è impossibile trovare se c'è una saldatura da rifare, ma a volte non si vede, intervenendo su tutte le saldature è meglio e si va tranquilli. C'è un fusibile, si vede bene in basso a desta nella prima foto, componente oro/nero, ma non credo possa essere lui. Mentre fai la misura prova a premere sui componenti con un dito oppure con qualcosa in gomma, ti potrebbe aiutare a trovare il componente che fa male contatto...sempre se il problema è quello. Sul lato sotto non ci sono componenti?