CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Centralina non segna più la batteria motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
16
Max967
Max967
22/10/2009 928
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 10:58:02
Salve a tutti, come da titolo ho cambiato la batteria motore al mio arca america 407, ma la centralina interna non mi fa piu' vedere il livello di carica, mentre quella dei servizi la segnala regolarmente, cosa puo' essere successo ?
Grazie a tutti
Max
12
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 11:37:22
In risposta al messaggio di Max967 del 18/01/2019 alle 10:58:02

Salve a tutti, come da titolo ho cambiato la batteria motore al mio arca america 407, ma la centralina interna non mi fa piu' vedere il livello di carica, mentre quella dei servizi la segnala regolarmente, cosa puo' essere successo ? Grazie a tutti Max
Verifica i fusibili, è possibile che durante il cambio batteria sia saltato qullo che va alla centralina.
Lorenzo - Firenze
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 11:40:29
In risposta al messaggio di Max967 del 18/01/2019 alle 10:58:02

Salve a tutti, come da titolo ho cambiato la batteria motore al mio arca america 407, ma la centralina interna non mi fa piu' vedere il livello di carica, mentre quella dei servizi la segnala regolarmente, cosa puo' essere successo ? Grazie a tutti Max
succede che quando la BM e' scarica e si tenta l'avviamento, a volte nel momento in cui interviene il parallelatore, salta il fusibile di protezione per essessiva corrente. A me e' successo. In pratica se le batterie sono cariche, nel momento in cui metti in moto e le batterie vanno in parallelo, il passaggio di corrente e' relativo. Ma se la BM e' molto scarica o addirittura con un elemento in corto, la corrente tra BM e BS nel momento in cui vanno in parallelo e' piu' alta del fusibile di protezione (nel mio caso mi pare di 30A) appena il fusibile salta, la centralina non vede piu' la BM . Sicuramente e' saltato quel fusibile, che nel mio caso e' esterno alla centralina su un apposito portafusibile ad incasso. Lo dovresti trovare vicino al relay parallelatore.
Andrea IW5CI
16
Max967
Max967
22/10/2009 928
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 11:40:56
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 18/01/2019 alle 11:37:22

Verifica i fusibili, è possibile che durante il cambio batteria sia saltato qullo che va alla centralina.
Ciao Lorenzo, gia' controllati e tutti funzionanti
Max
16
Max967
Max967
22/10/2009 928
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 11:50:02
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/01/2019 alle 11:40:29

succede che quando la BM e' scarica e si tenta l'avviamento, a volte nel momento in cui interviene il parallelatore, salta il fusibile di protezione per essessiva corrente. A me e' successo. In pratica se le batterie sono
cariche, nel momento in cui metti in moto e le batterie vanno in parallelo, il passaggio di corrente e' relativo. Ma se la BM e' molto scarica o addirittura con un elemento in corto, la corrente tra BM e BS nel momento in cui vanno in parallelo e' piu' alta del fusibile di protezione (nel mio caso mi pare di 30A) appena il fusibile salta, la centralina non vede piu' la BM . Sicuramente e' saltato quel fusibile, che nel mio caso e' esterno alla centralina su un apposito portafusibile ad incasso. Lo dovresti trovare vicino al relay parallelatore.
...
Grazie, guardero'  anche quello
Max
 
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 13:28:40
In risposta al messaggio di Max967 del 18/01/2019 alle 10:58:02

Salve a tutti, come da titolo ho cambiato la batteria motore al mio arca america 407, ma la centralina interna non mi fa piu' vedere il livello di carica, mentre quella dei servizi la segnala regolarmente, cosa puo' essere successo ? Grazie a tutti Max
Se è come è successo a me si tratta di un fusibile da 5A di vetro che si trova dietro la scatola portafusibili a lamella che sta nel mio caso dietro il sedile passeggero... ho un laika, non so se è lo stesso tuo problema, ma molti avevano questo problema, che non veniva visualizzata la tensione della bm pur se perfettamente funzionante... ho anche postato delle foto di recente, prova a cercare nel forum...wink
Marco
16
Max967
Max967
22/10/2009 928
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 14:22:42
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/01/2019 alle 13:28:40

Se è come è successo a me si tratta di un fusibile da 5A di vetro che si trova dietro la scatola portafusibili a lamella che sta nel mio caso dietro il sedile passeggero... ho un laika, non so se è lo stesso tuo problema,
ma molti avevano questo problema, che non veniva visualizzata la tensione della bm pur se perfettamente funzionante... ho anche postato delle foto di recente, prova a cercare nel forum...
...
Ok grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58838
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 22:57:06
In risposta al messaggio di Max967 del 18/01/2019 alle 11:40:56

Ciao Lorenzo, gia' controllati e tutti funzionanti Max
Quando metti in moto il motore, vedi salire la tensione nella BS?
Perchè se fosse saltato uno dei due fusibili (di solito da 50A) che sono tra BM e centralina o tra BS e centralina (ma quello lo escluderei), non si caricherebbe la BS a motore acceso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 14:23:29
una cosa simile e successa anche a me 
su adria. con.centralina .schaud
oltre a non vedere la bm
non funzionava  il frigo  .
la bs   veniva ricaricata  ugualmente.
a motore spento il frigo ripartiva.

la causa...un fusibile da 30
sulla linea  di alimentatione
prima del carica batterie 
16
Max967
Max967
22/10/2009 928
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 14:35:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 22:57:06

Quando metti in moto il motore, vedi salire la tensione nella BS? Perchè se fosse saltato uno dei due fusibili (di solito da 50A) che sono tra BM e centralina o tra BS e centralina (ma quello lo escluderei), non si caricherebbe la BS a motore acceso.
Ciao Tommaso, allora a motore spento e a 220 staccata la bm non segna niente, a motore acceso segna come anche con 220 inserita,
Altra cosa vista solo stamattina, la centralina dei pannelli solari mi dice bm scarica e anche ii parallelatore e' spento

Max.
 
16
Max967
Max967
22/10/2009 928
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 14:36:54
In risposta al messaggio di scubidu del 19/01/2019 alle 14:23:29

una cosa simile e successa anche a me  su adria. con.centralina .schaud oltre a non vedere la bm non funzionava  il frigo  . la bs   veniva ricaricata  ugualmente. a motore spento il frigo ripartiva. la causa...un fusibile da 30 sulla linea  di alimentatione prima del carica batterie 
Grazie, con tutti questi fusibili si diventa grulli
Max
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 15:21:01
In risposta al messaggio di Max967 del 19/01/2019 alle 14:35:20

Ciao Tommaso, allora a motore spento e a 220 staccata la bm non segna niente, a motore acceso segna come anche con 220 inserita, Altra cosa vista solo stamattina, la centralina dei pannelli solari mi dice bm scarica e anche ii parallelatore e' spento Max.  
Nel mio caso era solo una mancata lettura della bm a motore spento sulla centralina del mezzo, poi a motore acceso invece veniva letta, quindi fino a qui stesso problema, solo che il resto funzionava tutto...
Marco
16
damasi
damasi
16/05/2010 2392
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 15:23:44
In risposta al messaggio di Max967 del 19/01/2019 alle 14:36:54

Grazie, con tutti questi fusibili si diventa grulli Max
...se i fusibili sono tutti buoni, io proverei a resettare la centralina... personalmente non conosco che tipo d'impianto ha il tuo camper, ma normalmente le centraline si resettano staccando la batteria motore e la/le batterie cellula con eventuale distacco elettrico anche del pannello fotovoltaico se presente...con tutto staccato entri in cellula e premi gli interruttori delle luci per fare scaricare eventuali condensatori della centralina, dopo circa 5 minuti riporti gli interruttori in modo luci spente e riattacchi le batterie...tutta questa operazione  con il display della centralina spenta che riaccenderai dopo qualche minuto...(normalmente su di un tipo di centraline prima di ricollegare le batterie stacco gli spinotti delle utenze che escono dalla centralina/alimentatore che riattacco dopo qualche minuto)...
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 19/01/2019 alle 16:19:08
16
Max967
Max967
22/10/2009 928
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 15:27:30
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/01/2019 alle 15:21:01

Nel mio caso era solo una mancata lettura della bm a motore spento sulla centralina del mezzo, poi a motore acceso invece veniva letta, quindi fino a qui stesso problema, solo che il resto funzionava tutto...
Quello che non mi torna, e' che la bm e' nuova e carica, e che sia la centralina del mezzo che quella dei pannelli solari non la sentono, la prima non la segnala nemmeno, la seconda batteria scarica e parallelatore spento, alla fine sara' una bischerata, ma va trovata
Max
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 17:31:31
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/01/2019 alle 15:21:01

Nel mio caso era solo una mancata lettura della bm a motore spento sulla centralina del mezzo, poi a motore acceso invece veniva letta, quindi fino a qui stesso problema, solo che il resto funzionava tutto...
20161120_175912.jpgScreenshot_2016-11-20-19-23-10(1).jpg20161120_175949(1).jpg
Nel mio caso era questo fusibile qui...
Marco
16
Max967
Max967
22/10/2009 928
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 22:16:29
In risposta al messaggio di damasi del 19/01/2019 alle 15:23:44

...se i fusibili sono tutti buoni, io proverei a resettare la centralina... personalmente non conosco che tipo d'impianto ha il tuo camper, ma normalmente le centraline si resettano staccando la batteria motore e la/le batterie
cellula con eventuale distacco elettrico anche del pannello fotovoltaico se presente...con tutto staccato entri in cellula e premi gli interruttori delle luci per fare scaricare eventuali condensatori della centralina, dopo circa 5 minuti riporti gli interruttori in modo luci spente e riattacchi le batterie...tutta questa operazione  con il display della centralina spenta che riaccenderai dopo qualche minuto...(normalmente su di un tipo di centraline prima di ricollegare le batterie stacco gli spinotti delle utenze che escono dalla centralina/alimentatore che riattacco dopo qualche minuto)... Danilo.
...
Ti ringrazio, proverò anche questa
Max
16
Max967
Max967
22/10/2009 928
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 22:17:30
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/01/2019 alle 17:31:31

Nel mio caso era questo fusibile qui...
Grazie, domani proverò a cercare
Max
16
Max967
Max967
22/10/2009 928
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 09:40:04
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/01/2019 alle 17:31:31

Nel mio caso era questo fusibile qui...
Buongiorno, scusate ragazzi, ma mi e' venuto un dubbio, non e' che ho la batteria dei servizi scarica, e di conseguenza sulla centralina non vedo la batteria motore ?
C'e' anche il parallelatore, non mi ricordo bene come fu fatto l'impianto, sono passati diversi anni
Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link