CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Centralina Nordelettronica NE 185

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
5
meckydog
meckydog
18/01/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 19:38:06
Ho questa centralina sul mio camper Mobilvetta Kea del 2018 e mi sono accorto che nell'ultima accensione del mezzo, il pannello di controllo della cellula, mi segnala che la B.S. non viene caricata dall'alternatore. Questo pannello mi indica che i 14.7 volt dell'alternatore caricano solo la B.M. Ho fatto varie prove e ho notato che il frigorifero trivalente al momento dell'accensione motore passa automaticamente da alimentazione gas ad  alimentazione batteria, ho testato tutti i fusibili in centralina senza riscontrare anomalie e il tester mi conferma che questa tensione (14.7 volt ) arriva fino al morsetto di entrata + della stessa. In questa situazione  chiedo qualche suggerimento su come continuare la ricerca del guasto anche perchè non possiedo lo schema elettrico del circuito della centralina. Ringrazio x la vs pazienza
Meckydog.
franco
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 19:41:28
In risposta al messaggio di meckydog del 29/01/2023 alle 19:38:06

Ho questa centralina sul mio camper Mobilvetta Kea del 2018 e mi sono accorto che nell'ultima accensione del mezzo, il pannello di controllo della cellula, mi segnala che la B.S. non viene caricata dall'alternatore. Questo
pannello mi indica che i 14.7 volt dell'alternatore caricano solo la B.M. Ho fatto varie prove e ho notato che il frigorifero trivalente al momento dell'accensione motore passa automaticamente da alimentazione gas ad  alimentazione batteria, ho testato tutti i fusibili in centralina senza riscontrare anomalie e il tester mi conferma che questa tensione (14.7 volt ) arriva fino al morsetto di entrata + della stessa. In questa situazione  chiedo qualche suggerimento su come continuare la ricerca del guasto anche perchè non possiedo lo schema elettrico del circuito della centralina. Ringrazio x la vs pazienza Meckydog. franco
...
Io ho il manuale con lo schema della centralina , considera che purtroppo vi sono molte varianti.
se mi indichi una mail te lo inoltro.
route
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2023 alle: 19:57:58
In risposta al messaggio di meckydog del 29/01/2023 alle 19:38:06

Ho questa centralina sul mio camper Mobilvetta Kea del 2018 e mi sono accorto che nell'ultima accensione del mezzo, il pannello di controllo della cellula, mi segnala che la B.S. non viene caricata dall'alternatore. Questo
pannello mi indica che i 14.7 volt dell'alternatore caricano solo la B.M. Ho fatto varie prove e ho notato che il frigorifero trivalente al momento dell'accensione motore passa automaticamente da alimentazione gas ad  alimentazione batteria, ho testato tutti i fusibili in centralina senza riscontrare anomalie e il tester mi conferma che questa tensione (14.7 volt ) arriva fino al morsetto di entrata + della stessa. In questa situazione  chiedo qualche suggerimento su come continuare la ricerca del guasto anche perchè non possiedo lo schema elettrico del circuito della centralina. Ringrazio x la vs pazienza Meckydog. franco
...
Poggia il dito sul relè piú grosso che vedi in centralina, facendoti aiutare con qualcuno che nel frattempo ti mette in moto il mezzo, e verifica se senti il tac del relè. Secondo me è quasi certamente colpa sua. Inutile chiederti se il segnale D+ è presente perchè hai già detto che frigo commuta regolarmente a 12V (ha un relè separato) 
Fabrizio

Modificato da gduca il 29/01/2023 alle 20:15:05
5
meckydog
meckydog
18/01/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 18:08:32
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/01/2023 alle 19:41:28

Io ho il manuale con lo schema della centralina , considera che purtroppo vi sono molte varianti. se mi indichi una mail te lo inoltro.
grazie. La mail è : famzecchin@libero.it
franco
5
meckydog
meckydog
18/01/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2023 alle: 18:11:22
In risposta al messaggio di gduca del 29/01/2023 alle 19:57:58

Poggia il dito sul relè piú grosso che vedi in centralina, facendoti aiutare con qualcuno che nel frattempo ti mette in moto il mezzo, e verifica se senti il tac del relè. Secondo me è quasi certamente colpa sua. Inutile chiederti se il segnale D+ è presente perchè hai già detto che frigo commuta regolarmente a 12V (ha un relè separato) 
Ti ringrazio.Appena mi è possibile verificherò quanto suggerito.
franco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
franco1972
franco1972
27/01/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2023 alle: 11:05:37
In risposta al messaggio di gduca del 29/01/2023 alle 19:57:58

buongiorno a Tutti, è la prima volta in vita che scrivo in un forum, mi scuso fin da ora per eventuali errori di 'etichetta ortografica' o di modus operandi...
sto cercando di far funzionare un impianto ibrido litio/agm sul mio mezzo (arca 720 glm 2014) da poco acquistato e in questo forum ho trovato davvero molti spunti ma su questo ritornerò più avanti in quanto un nuovo problema presentatosi è diventato prioritario;
CENTRALINA NORDELETTRONICA KIT NE 196_11AU con pannello di comando NE268 ha improvvisamente smesso di funzionare. descrivo brevemente l'accaduto:
camper fermo al rimessaggio, salgo a bordo, premo il pulsante di accensione sul pannello, cominciano a lampeggiare in modo anomalo un pò di spie poi si spegne tutto e non dà piu segni di vita....
misurando la tensione sembra che il caricabatterie a cui è abbinata (NE143-P 300W) funzioni correttamente : presenza  220AC in ingresso, presenza 14DC in uscita, i 14 dc sono presenti fino all' ingresso in centralina di BS e BM ( J1,J2,J3), poi il nulla...non misuro tensione DC in uscita da nessuna parte...ovviamente nessuna utenza funziona in cellula...
all'interno della centralina , su di un relè c'è un adesivo della Nordelettronica che riporta un cellulare da contattare per assistenza tecnica, ci ho provato ma risulta non più attivo...
S.O.S... qualcuno sa dirmi se c'è qualche fusibile o simile nascosto..? quelli a vista li ho controllati , sono tutti ok
grazie mille per l'aiuto e complimenti per questo stupendo forum
franco
wilwil
wilwil
21/02/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 19:29:42
Buona sera a tutti, ho lo stesso problema del sig. Meckydog, come è stato risolto il problema? Grazie in anticipo per le preziose informazioni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link