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ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 17/12/2011 alle: 14:03:16
Mi pare di aver capito che da un po' di tempo il protocollo bus automotive CAN venga utilizzato da qualche marca di centraline e impianti elettronici per camper. Non essendo esperto di tali impianti, mi piacerebbe capirne qualcosa di più. Ad esempio ho letto su

http://www.campermania.net/an_4...

che, riguardo al nuovo Daily, si dice: “L’architettura CAN-Bus con “expansion module” consente al sistema elettrico/elettronico del veicolo di interfacciarsi con l’allestimento. Tutti i collegamenti passano attraverso una connessione standard.” Questo significa che basterebbe collegarsi all'impianto esistente del Daily per la gestione di tutta la parte elettrica della cellula? Ho recepito comunque che tale sistema è un po' più delicato, ma consente di diminuire i pesi, poiché diminuiscono i cablaggi. Sarebbe interessante conoscere quali allestitori si siano orientati su queste nuove tecnologie e quali siano le marche di centraline che propongano tali sistemi. Saluti a tutti. Paolo
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 17/12/2011 alle: 16:13:32
anch'io non sono ferrato in materia, ma da quello che mi è sembrato di capire, con questi sistemi si può usare un unico grosso cavo di potenza che gira in tutto il camper e sottili cavetti solo di segnale che tramite piccole centraline (una specie di relais elettronici) permettono di comandare i vari utilizzatori. Poi forse ho capito male [:I]
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10350
Inserito il 17/12/2011 alle: 16:51:03
Hai capito bene Ma io sono contrario Si al meno peso Ma sai i consumi Tutto sempre sotto tensione Relè che se pur piccoli CONSUMANO e che si possono ROMPERE Che tu non puoi RIPARARE Chiudi tutto e torni a casa magari TRAINATO Franco
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 17/12/2011 alle: 16:58:59
si, anch'io sono per le cose semplici e riparabili sul campo. Io sono un motociclista della vecchia scuola che con un pò di filo di ferro e una manciata di elastici di camera d'aria si può tornare a casa.[:D]
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ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 17/12/2011 alle: 17:01:01
Sì Tommaso hai proprio ragione, almeno pare anche a me di aver compreso questo . Non so esattamente che tipo di cablaggio sia necessario e perché venga utilizzato ma certamente può essere interessante. Su questo cavo si possono collegare Pannelli di controllo di diverse tipologie e complessità per soddisfare tutte le esigenze di prestazioni e di prezzo. Sullo stesso cavo si possono poi collegare Organi di distribuzione (scatolette con tante prese!), con pluri uscite ciascuno, protette elettronicamente contro corto circuiti accidentali, senza fusibili da sostituire. E ancora Caricabatterie di potenza variabile, che includono anche il regolatore dei pannelli solari, comandato via bus direttamente dal pannello di controllo. Gestione della carica sia della batteria servizi che di quella del mezzo. Questo ho letto dalla descrizione di una marca che tratta tali prodotti. Mi pare proprio interessante, sempre che questi sistemi abbiano caratteristiche qualitative ottimali e non siano invece sempre in panne. Saluti a tutti. Paolo
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 17/12/2011 alle: 22:59:43
scusate! la ford! dal 2007 ,se non prima, ha sempre usato questo protocollo![:D][:D][:D] cambiate mezzo! TONY X695

Modificato da tonyx695 il 17/12/2011 alle 23:00:30
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Linus52
Linus52
08/12/2007 163
Inserito il 18/12/2011 alle: 00:27:22
la fiat dal 2006 [:D][:D][:D][:D][:D] Dario
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 17/12/2011  22:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 18/12/2011 alle: 01:24:08
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 17/12/2011  22:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e, si, nessuno è perfetto, ma anche se cambiamo il Ford, ormai anche gli altri hanno questo...difetto![:D][:D][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/12/2011 alle: 09:39:46
Il sistema di gestione CAN, con il protocollo CAN-Bus, è già in uso da parecchi anni, consente di gestire, utenze diverse, utilizzando le stesse linee di alimentazione e trasmissione dati, per tutti i servizi. Tutti i sistemi collegati vengono gestiti, dalla centralina di gestione centrale, come "Moduli" e come tali devono essere identificati ed "allacciati" la comodità stà infetti nell'avere meno cavi nell'impianto elettrico e più semplicità nei collegamenti, il contro stà nel fatto che NON sono tollerate modifiche o alterazioni dell'impianto pena il malfunzionamento di ...Buona parte del sietema di gestione, per cui anche la sola modifica di una plafoniera o la sostituzione di un modulo Radio può creare disturbi [V] E' un pò come una rete alla quale vengono "Allacciati" via via più Terminali, che devono essere collegati e riconosciuti dalla rete stessa, pena il NON funzionamento del sistema, oppure l'isolamento del terminale sconosciuto [:)] Personalmente, essendo un...Grezzo [:D][:D][:D] preferisco i sistemi tradizionali, molto più intuitivi e semplici, tuttavia, il futuro è diverso [:I] La novità del sistema Fiat stà nel sistema di Espansione che rende più agevole la gestione ed il riconoscimento dei moduli aggiuntivi [;)] Ma ne sò veramente poco [:0] [;)] Ciao Gianfranco
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quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 18/12/2011 alle: 11:05:58
Le Reti CAN Bus, sono utilizzate sulle vetture (almeno alcune) dagli anni 90, mentre sui veicoli commerciali leggeri hanno iniziato a diffondersi nella prima metà dei 2000 (almeno su alcuni). Adesso su una vettura si possono trovare molte reti di comunicazione diverse ( anche contemporaneamente): CAN BUS di diverse velocità, Lin Bus, Linee MOST a fibra ottica, o linee Flex Ray. Interfacciarsi con un linea CAN Bus non è molto complicato, dal momento che si tratta di un linguaggio standardizzato e tutte le centraline sono collegate in parallelo; quindi basta sapere dove si trovano i nodi. Per esempio molti costruttori di accessori (antifurto,radio, etc,) già lo fanno da anni- Alcuni costruttori hanno creato delle centraline interfaccia (come l'expansion module della Iveco) per facilitare comunque la vita agli allestitori (ovviamente non solo di camper) Questi interfaccia non sono però esattamente una novità, Mercedes e VW ( e magari anche Iveco, ma non lo so per certo) le offrono già dal 2006. Se gli allestitori dei camper non ne approfittano ancora.... colpa loro. IMHO Fra
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 18/12/2011 alle: 12:02:52
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 18/12/2011  11:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente condivisibile: tutta la tecnologia relativa agli allestimenti di natura elettronica dei VR è decisamente arretrata sia come metodi di cablaggio,come materiali impiegati e come tecnologia dell'architettura impiegata. Basti pensare appunto che la quasi totalità degli allestitori non sfrutta le potenzialità offerte dal sistema della motrice perchè non ha il Know-how per farlo. Per esempio, si pensi come potrebbe essere comodo integrare la telecamera nel modulo tecnico con display in plancia, come potrebbero essere visualizzati al conducente/passeggero i dati di temperatura cellula,della caldaia eventualmente in funzione,della temp acqua calda sanitaria,delle correnti prelevate dall'allestimento e per la ricarica BS, del comando luci notturne quando ci si deve spsostare in cellula per esigenze momentanee in viaggio,cosi come si potrebbe monitorare con precisione i livelli batterie in sosta nonchè la tensione di alimentazione AC evitando malfunzionamenti e guasti ai frigoriferi, si potrebbe scoprire subito se il frigo è andato in blocco prima che all'arrivo a destinazione ci sia tutto da buttare, per chi ha antenne satellitari ful motion la possibilità di sapere in real time quali segnali radio e video siano disponibili in loco e magari anche connessione telefonica...le potenzialità sono veramente enormi, e non parliamo di fantascienza...ma bisogna investire per sviluppare una volta per tutte un sistema di interfaccia universale adottato poi da tutti (es il protocollo marino di link della strumentazione,il CAN-BUS appunto o altri)e questo costa molti denari in più che cromoterapie in doccia,led dimmerabili o altri gadget del genere, è poco visibile non crea appeal e non fa vendere meglio e di più...ed ecco che tutto si affossa miseramente. Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 18/12/2011 alle 12:05:59
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ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 18/12/2011 alle: 15:08:31
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 18/12/2011  12:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ Dodo Ringrazio te, come tutti delle risposte. Il mio era semplicemente uno stimolo per comprendere qualche cosa di più su una tecnologia a me un po' oscura. Non era mia intenzione privilegiare un tipo di meccanica, rispetto ad un'altra. Lo dico soprattutto a Tony X695 e a Linus52. Mi pare comunque che, come descrivi, non ci sia una grande competenza tecnica della problematica, addirittura tra gli allestitori, che un po' per incapacità e un po' per evitare di investire sulla conoscenza non facciano quel salto tecnologico necessario. Naturalmente è ovvio che anche gli utilizzatori finali, non essendo completamente competenti in materia, non abbiano molta fiducia in questa tecnologia. E' sufficiente vedere le poche risposte di questo 3D. Le potenzialità che tu descrivi sono però molto interessanti, sempre che non comportino, come dice franco49tn: "Tutto sempre sotto tensione Relè che se pur piccoli CONSUMANO e che si possono ROMPERE Che tu non puoi RIPARARE Chiudi tutto e torni a casa magari TRAINATO". Sarà che io sono sempre portato a dare forse un'enfasi eccessiva alle nuove tecnologie, credendo che siano sempre migliorative rispetto a quelle precedenti, da risultare un po' ingenuo, ma credo che con un po' di buona volontà, anche i tecnici competenti per materia che fanno parte degli iscritti di questo forum, potrebbero con uno sforzo non indifferente, fornire Linee Guida o Protocollo, come dir si voglia, per stimolare gli stessi costruttori. Io sarei anche disponibile a dare una mano per la realizzazione di un documento finale. Saluti a tutti. Paolo
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 18/12/2011 alle: 16:42:42
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 18/12/2011  15:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quanto si resta apiedi con i veicoli di nuova generazione?...percentualmente molto meno che con i vecchi veicoli (e ti posso garantire che da appassionato di citroen d'epoca è assolutamente cosi specie con veicoli già allora ritenuti complessi...)....certo che una volta forse con un ramino,un pezzo di filo elettrico, un pò di nastro avevi qualche speranza di ripartire almeno fino al primo distributore...certamente ora non più, se rimani appiedato bisogna chiamare l'assistenza. I consumi "parassiti" se la tecnologia è aggiornata sono minimi...certo è che come con una qualunque automobile attuale, se la lasci spenta e parcheggiata 4 mesi, la vita delle batterie diviene limita. Poi si può non preferire quel tipo di tecnologia....ma difficilmente si può evitarla perchè sarà il futuro evolutivo più o meno prossimo..... Parere personale Dodo
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quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 18/12/2011 alle: 20:11:40
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 18/12/2011  15:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come non darti ragione?[;)] Le possibilità sarebbero tantissime, basti pensare che con un semplice Lin Bus (parente povero e monofilare del Can Bus) si può collegare un navigatore di quelli che vendono al supermercato e fagli mostrare il computer di bordo della vettura, la strumentazione e interfacciarlo alla Radio per il vivavoce. Figurarsi cosa si potrebbe fare collegando una radio/ navigatore con Touch screen di serie con la centralina della cellula. In realtà, nel frattempo,non ci sarebbe bisogno di particolari tecnologie ma basterebbe un po' di buon senso... Sul mio camper sulla centralina 1 DIN di serie sopra lo specchietto, dal posto di guida posso: Vedere la tensione della BS Accendere/spegnere e regolare il frigo Vedere i livelli delle chiare e delle grigie Vedere la temperatura interna della cellula e quella esterna Ricevere i vari codici errore della centralina e su altri modelli anche gestire il riscaldamento Mancano gli interruttori della pompa e delle luci... semplicemente perché non esistono proprio sul camper, e vi posso assicurare che non se ne sente la mancanza[;)] Ma in fondo sappiamo tutti che i margini di evoluzione tecnologica dei camper sono molto elevati Ma questo e lo scotto da pagare per poter compare una casa completa viaggiante al prezzo di una berlina media ben accessoriata: Non possiamo pretendere su entrambi i mezzi le stesse tecnologie. IMHO Fra
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 18/12/2011 alle: 20:26:02
la Garmin fa so cosino qui che costa poco: https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=38354&ra=true permette di avere sul navigatore tutti i parametri del motore, le avarie e fare le diagnosi. Stavo per comperarlo perchè fino a poco fa avevo il Garmin Dezl 560 che lo supporta, ma poi lo ho venduto perchè non mi soddisfava per altro. Ora ho il Garmin Montana che è proprio quello che volevo io ma non supporta questo attrezzo. __________________ Tommaso IZ4DJI
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/12/2011 alle: 21:44:30
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/12/2011  20:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Tommaso... ma per dire "Fare la Diagnosi"... e ce ne passa eh [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Se mi dici, leggere gli errori e i codici DTC (senza schermatura e filtro con descrizione [;)]) allora OK, ma dire...Diagnosi [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] Magari si riesce pure ad eliminare i codici guasto, ma Diagnosi [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Non voglio essere Demolitorio ma, un'interfaccia OBD2, con determinate funzioni, e una Diagnosi Seria (dal costo di Alcune Migliaia di €, e comunaque da interpretare....), sono cose che, possono essere erroneamente scambiate per Univoche, Tuttavia, sono Cose Completamente Diverse [;)][;)][;)][;)] Questa ad esempio, sembra una Bomba Atomica, in realtà...fà poco più di ...Niente (o meglio poco più di quanto fà il computer di bordo [V][V][V][V][V]) http://www.scangauge.it/ [;)] Ciao Gianfranco
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 18/12/2011 alle: 22:20:29
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/12/2011  21:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....su Gianfranco....non essere cosi "sofistico"....Tommaso voleva dire "oroscopo" .....[8D][:D][;)] Ciao ad entrambe Dodo
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 19/12/2011 alle: 00:01:43
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 18/12/2011  22:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D][:D][:D] TONY X695
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