http://www.campermania.net/an_4...
che, riguardo al nuovo Daily, si dice: “L’architettura CAN-Bus con “expansion module” consente al sistema elettrico/elettronico del veicolo di interfacciarsi con l’allestimento. Tutti i collegamenti passano attraverso una connessione standard.” Questo significa che basterebbe collegarsi all'impianto esistente del Daily per la gestione di tutta la parte elettrica della cellula? Ho recepito comunque che tale sistema è un po' più delicato, ma consente di diminuire i pesi, poiché diminuiscono i cablaggi. Sarebbe interessante conoscere quali allestitori si siano orientati su queste nuove tecnologie e quali siano le marche di centraline che propongano tali sistemi. Saluti a tutti. Paoloquote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 17/12/2011 22:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 17/12/2011 22:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e, si, nessuno è perfetto, ma anche se cambiamo il Ford, ormai anche gli altri hanno questo...difetto![:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 18/12/2011 11:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente condivisibile: tutta la tecnologia relativa agli allestimenti di natura elettronica dei VR è decisamente arretrata sia come metodi di cablaggio,come materiali impiegati e come tecnologia dell'architettura impiegata. Basti pensare appunto che la quasi totalità degli allestitori non sfrutta le potenzialità offerte dal sistema della motrice perchè non ha il Know-how per farlo. Per esempio, si pensi come potrebbe essere comodo integrare la telecamera nel modulo tecnico con display in plancia, come potrebbero essere visualizzati al conducente/passeggero i dati di temperatura cellula,della caldaia eventualmente in funzione,della temp acqua calda sanitaria,delle correnti prelevate dall'allestimento e per la ricarica BS, del comando luci notturne quando ci si deve spsostare in cellula per esigenze momentanee in viaggio,cosi come si potrebbe monitorare con precisione i livelli batterie in sosta nonchè la tensione di alimentazione AC evitando malfunzionamenti e guasti ai frigoriferi, si potrebbe scoprire subito se il frigo è andato in blocco prima che all'arrivo a destinazione ci sia tutto da buttare, per chi ha antenne satellitari ful motion la possibilità di sapere in real time quali segnali radio e video siano disponibili in loco e magari anche connessione telefonica...le potenzialità sono veramente enormi, e non parliamo di fantascienza...ma bisogna investire per sviluppare una volta per tutte un sistema di interfaccia universale adottato poi da tutti (es il protocollo marino di link della strumentazione,il CAN-BUS appunto o altri)e questo costa molti denari in più che cromoterapie in doccia,led dimmerabili o altri gadget del genere, è poco visibile non crea appeal e non fa vendere meglio e di più...ed ecco che tutto si affossa miseramente. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 18/12/2011 12:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ Dodo Ringrazio te, come tutti delle risposte. Il mio era semplicemente uno stimolo per comprendere qualche cosa di più su una tecnologia a me un po' oscura. Non era mia intenzione privilegiare un tipo di meccanica, rispetto ad un'altra. Lo dico soprattutto a Tony X695 e a Linus52. Mi pare comunque che, come descrivi, non ci sia una grande competenza tecnica della problematica, addirittura tra gli allestitori, che un po' per incapacità e un po' per evitare di investire sulla conoscenza non facciano quel salto tecnologico necessario. Naturalmente è ovvio che anche gli utilizzatori finali, non essendo completamente competenti in materia, non abbiano molta fiducia in questa tecnologia. E' sufficiente vedere le poche risposte di questo 3D. Le potenzialità che tu descrivi sono però molto interessanti, sempre che non comportino, come dice franco49tn: "Tutto sempre sotto tensione Relè che se pur piccoli CONSUMANO e che si possono ROMPERE Che tu non puoi RIPARARE Chiudi tutto e torni a casa magari TRAINATO". Sarà che io sono sempre portato a dare forse un'enfasi eccessiva alle nuove tecnologie, credendo che siano sempre migliorative rispetto a quelle precedenti, da risultare un po' ingenuo, ma credo che con un po' di buona volontà, anche i tecnici competenti per materia che fanno parte degli iscritti di questo forum, potrebbero con uno sforzo non indifferente, fornire Linee Guida o Protocollo, come dir si voglia, per stimolare gli stessi costruttori. Io sarei anche disponibile a dare una mano per la realizzazione di un documento finale. Saluti a tutti. Paolo
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 18/12/2011 15:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanto si resta apiedi con i veicoli di nuova generazione?...percentualmente molto meno che con i vecchi veicoli (e ti posso garantire che da appassionato di citroen d'epoca è assolutamente cosi specie con veicoli già allora ritenuti complessi...)....certo che una volta forse con un ramino,un pezzo di filo elettrico, un pò di nastro avevi qualche speranza di ripartire almeno fino al primo distributore...certamente ora non più, se rimani appiedato bisogna chiamare l'assistenza. I consumi "parassiti" se la tecnologia è aggiornata sono minimi...certo è che come con una qualunque automobile attuale, se la lasci spenta e parcheggiata 4 mesi, la vita delle batterie diviene limita. Poi si può non preferire quel tipo di tecnologia....ma difficilmente si può evitarla perchè sarà il futuro evolutivo più o meno prossimo..... Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 18/12/2011 15:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come non darti ragione?[;)] Le possibilità sarebbero tantissime, basti pensare che con un semplice Lin Bus (parente povero e monofilare del Can Bus) si può collegare un navigatore di quelli che vendono al supermercato e fagli mostrare il computer di bordo della vettura, la strumentazione e interfacciarlo alla Radio per il vivavoce. Figurarsi cosa si potrebbe fare collegando una radio/ navigatore con Touch screen di serie con la centralina della cellula. In realtà, nel frattempo,non ci sarebbe bisogno di particolari tecnologie ma basterebbe un po' di buon senso... Sul mio camper sulla centralina 1 DIN di serie sopra lo specchietto, dal posto di guida posso: Vedere la tensione della BS Accendere/spegnere e regolare il frigo Vedere i livelli delle chiare e delle grigie Vedere la temperatura interna della cellula e quella esterna Ricevere i vari codici errore della centralina e su altri modelli anche gestire il riscaldamento Mancano gli interruttori della pompa e delle luci... semplicemente perché non esistono proprio sul camper, e vi posso assicurare che non se ne sente la mancanza[;)] Ma in fondo sappiamo tutti che i margini di evoluzione tecnologica dei camper sono molto elevati Ma questo e lo scotto da pagare per poter compare una casa completa viaggiante al prezzo di una berlina media ben accessoriata: Non possiamo pretendere su entrambi i mezzi le stesse tecnologie. IMHO Fra
permette di avere sul navigatore tutti i parametri del motore, le avarie e fare le diagnosi.
Stavo per comperarlo perchè fino a poco fa avevo il Garmin Dezl 560 che lo supporta, ma poi lo ho venduto perchè non mi soddisfava per altro.
Ora ho il Garmin Montana che è proprio quello che volevo io ma non supporta questo attrezzo.
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/12/2011 20:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Tommaso... ma per dire "Fare la Diagnosi"... e ce ne passa eh [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Se mi dici, leggere gli errori e i codici DTC (senza schermatura e filtro con descrizione [;)]) allora OK, ma dire...Diagnosi [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] Magari si riesce pure ad eliminare i codici guasto, ma Diagnosi [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Non voglio essere Demolitorio ma, un'interfaccia OBD2, con determinate funzioni, e una Diagnosi Seria (dal costo di Alcune Migliaia di €, e comunaque da interpretare....), sono cose che, possono essere erroneamente scambiate per Univoche, Tuttavia, sono Cose Completamente Diverse [;)][;)][;)][;)] Questa ad esempio, sembra una Bomba Atomica, in realtà...fà poco più di ...Niente (o meglio poco più di quanto fà il computer di bordo [V][V][V][V][V]) http://www.scangauge.it/ [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/12/2011 21:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....su Gianfranco....non essere cosi "sofistico"....Tommaso voleva dire "oroscopo" .....[8D][:D][;)] Ciao ad entrambe Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 18/12/2011 22:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D][:D] TONY X695