CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cercasi bricoleur-eletticista

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Chantal
Chantal
-
Inserito il 23/07/2008 alle: 10:43:43
Io ci provo [;)] Ecco il problema: Il nostro frigorifero DOMETIC funziona ormai soltanto a gas e con la corrente 220 V... Con la 12 V NON PIU'!!! L’abbiamo portato dal nostro meccanico per la riparazione (che si è fatto pagare 100 € [:0]), ha funzionato 1 mese e poi basta [:(] Allora a questo punto vorremmo risolvere il problema diversamente. Emme48 gentilmente ha inviato a mio marito delle dritte per il Fai da Te ma non è del tutto facile per chi non ha conoscenze approfondite nel campo. Allora chiedo: c’è qualcuno che se ne intende, della provincia di LC, MI oppure BG, disposto a darci una mano?? Compenso: in base ai risultati ottenuti Grazie [:)]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 23/07/2008 alle: 11:10:44
Ti mando un recapito in privato, io sono a cambiago (MI) Ciao Antonio
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 23/07/2008 alle: 11:23:29
immagino che il tuo frigorista ti abbia cambiato la resistenza 12 volt se tu hai un po di dismetichezza puoi fare una prova prendi due fili belli grossetti portali all'interuttore del frigo stacca il positivo dall'interuttore del frigo non quello che porta la corrente dalla centralina ma bensi quell'altro che quando apri l'interuttore porta la corrente alla resistenza del frigo poi i due cavi li colleghi alla batteria del motore col motore acceso e aspetti una mezzoretta e vedi se raffredda un pochino. se non vuoi utilizzare la batteria del motore trova un alimentatore potente ma dubito che trovi per pochi soldi un alimentatore da 200 amper dunque se raffredda vuol dire che il frigo è apposto e hai un problema al relè che funziona quando viene eccitato dal passaggio di corrente dal motore o hai qualke fusibile saltato io il relè l'ho dietro la centralina ma puo essere messo anche nel caricabatterie tieni presente che il mio camper è del 1990 e quella volta erano diversi
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 23/07/2008 alle: 11:38:06
...dai ragazzi aiutatela!!! E' un'affare, se al meccanico è stata disposta a dare 100 euro per farlo funzionare un mese e paga in base ai risultati, se riuscite a mantenerlo in vita a cento euro al mese vi siete fatti un piccolo vitalizio!!![:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 23/07/2008 alle: 11:43:20
quote:Originally posted by PinkPauly
...dai ragazzi aiutatela!!! E' un'affare, se al meccanico è stata disposta a dare 100 euro per farlo funzionare un mese e paga in base ai risultati, se riuscite a mantenerlo in vita a cento euro al mese vi siete fatti un piccolo vitalizio!!![:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Come diceva mio nonno: chi trova un amico perde un tesoro[:D][:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Chantal
Chantal
-
Inserito il 23/07/2008 alle: 11:43:23
Mi sa che mi conviene rivedere il testo dell’annuncio [:D][:D] Intanto il meccanico ha perso un cliente [xx(]
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 23/07/2008 alle: 11:49:36
segui il mio consiglio nn costa nulla
quote:Originally posted by Chantal
Mi sa che mi conviene rivedere il testo dell’annuncio [:D][:D] Intanto il meccanico ha perso un cliente [xx(] >
>
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 23/07/2008 alle: 11:56:18
quote:Originally posted by gabrieleluca
immagino che il tuo frigorista ti abbia cambiato la resistenza 12 volt se tu hai un po di dismetichezza puoi fare una ........................prova prendi due fili belli grossetti portali all'interuttore del frigo stacca il positivo dall'interuttore del frigo non quello che porta la corrente dalla centralina ma bensi quell'altro che quando apri l'interuttore porta la corrente alla resistenza del frigoid="red">.................................................... poi i due cavi li colleghi alla batteria del motore col motore acceso e aspetti una mezzoretta e vedi se raffredda un pochino. se non vuoi utilizzare la batteria del motore trova un alimentatore potente ma dubito che trovi per pochi soldi un alimentatore da 200 amper dunque se raffredda vuol dire che il frigo è apposto e hai un problema al relè che funziona quando viene eccitato dal passaggio di corrente dal motore o hai qualke fusibile saltato io il relè l'ho dietro la centralina ma puo essere messo anche nel caricabatterie tieni presente che il mio camper è del 1990 e quella volta erano diversi >
> Su questo intervento si puo fare una tesi di laurea [:D][:D][:D] forse è il caso che chiarisci un pochino perchè l'amica Lawrence non la voglio perdere e nemmeno il marito che è riuscito a superare indenne la prova Macrilla!!![:D][:p][:(][^] Due fili belli grossetti portati ad un interruttore se (come nel mio) si tratta di interruttore e non di bipolare fanno una sola cosa all'accensione UN BEL CORTO CIRCUITO... Staccare i cavi che vanno dall'interruttore alla resistenza? no assolutamente perchè non funzionerebbe...invece è importante in questa prova staccare i cavi che arrivano (mi sembra di capire dalla centralina in questo caso) altrimenti si avrebbe una doppia alimentazione, probabili corti circuiti, correnti di ritorno sulla centralina, fumo, scintille, forse fiamme e forse lacrime!!![:D][:D][:D]... Centraline ne vendono ancora, per carità... Poi non facciamo confusione su aprire e chiudere, nel caso di interruttori ci si riferisce ai contatti pertanto aprire significa che l'interruttore spegne e chiudere accende... Mi fermo qui...la frase continua!!![;)] Solo per chiarezza e per capirci, senza polemica...per il resto capisco la buona volontà del dare una mano... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Chantal
Chantal
-
Inserito il 23/07/2008 alle: 12:08:44
LaWrence [B)][:0][:0] Gianni, I am French [:)]!! per cui : Laurence [;)] (ci tengo) Te ne intendi di più di rubinetti e di interruttori [:D][:D]
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 23/07/2008 alle: 12:09:12
ma siccome sei laureato spiegalo te no! comunque prima di fare tante critiche devi leggere bene i posto io ho detto che ho un camper del novanta percio interuttori intelligenti come sono adesso non cerano amico mio e poi se sei cosi erudito in materia spiega come fa a provare la resistenza del frigo a 12 volt,solamente con un tester ma devi toglierlo dalla sede se non hai una bella areazione posterire dove puoi lavorarci senza polemica
quote:Originally posted by PinkPauly
immagino che il tuo frigorista ti abbia cambiato la resistenza 12 volt se tu hai un po di dismetichezza puoi fare una ........................prova prendi due fili belli grossetti portali all'interuttore del frigo stacca il positivo dall'interuttore del frigo non quello che porta la corrente dalla centralina ma bensi quell'altro che quando apri l'interuttore porta la corrente alla resistenza del frigoid="red">.................................................... poi i due cavi li colleghi alla batteria del motore col motore acceso e aspetti una mezzoretta e vedi se raffredda un pochino. se non vuoi utilizzare la batteria del motore trova un alimentatore potente ma dubito che trovi per pochi soldi un alimentatore da 200 amper dunque se raffredda vuol dire che il frigo è apposto e hai un problema al relè che funziona quando viene eccitato dal passaggio di corrente dal motore o hai qualke fusibile saltato io il relè l'ho dietro la centralina ma puo essere messo anche nel caricabatterie tieni presente che il mio camper è del 1990 e quella volta erano diversi >
> Su questo intervento si puo fare una tesi di laurea [:D][:D][:D] forse è il caso che chiarisci un pochino perchè l'amica Lawrence non la voglio perdere e nemmeno il marito che è riuscito a superare indenne la prova Macrilla!!![:D][:p][:(][^] Due fili belli grossetti portati ad un interruttore se (come nel mio) si tratta di interruttore e non di bipolare fanno una sola cosa all'accensione UN BEL CORTO CIRCUITO... Staccare i cavi che vanno dall'interruttore alla resistenza? no assolutamente perchè non funzionerebbe...invece è importante in questa prova staccare i cavi che arrivano (mi sembra di capire dalla centralina in questo caso) altrimenti si avrebbe una doppia alimentazione, probabili corti circuiti, correnti di ritorno sulla centralina, fumo, scintille, forse fiamme e forse lacrime!!![:D][:D][:D]... Centraline ne vendono ancora, per carità... Poi non facciamo confusione su aprire e chiudere, nel caso di interruttori ci si riferisce ai contatti pertanto aprire significa che l'interruttore spegne e chiudere accende... Mi fermo qui...la frase continua!!![;)] Solo per chiarezza e per capirci, senza polemica...per il resto capisco la buona volontà del dare una mano... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
>
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 23/07/2008 alle: 12:56:02
Tanto per spegnere le polemiche: L' intervento che potrebbe essere necessario sul frigo è quello di portare dei cavi di alimentazione maggiorati, però prima di fare questo (e credo che questo sia stato il consiglio dato anche da emme48)conviene verificare la tensione che arriva al frigo (e fino a qui non si spende nulla) e soltanto se la tensione è troppo bassa si dovrà pensare ad altri interventi. Ciao Antonio
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 23/07/2008 alle: 13:59:28
ma siccome sei laureato spiegalo te no! comunque prima di fare tante critiche devi leggere bene i posto io ho detto che ho un camper del novanta percio interuttori intelligenti come sono adesso non cerano amico mio e poi se sei cosi erudito in materia spiega come fa a provare la resistenza del frigo a 12 volt,solamente con un tester ma devi toglierlo dalla sede se non hai una bella areazione posterire dove puoi lavorarci senza polemica >
> Naaaaaaa...ho toppato sul nome Chantal...scusa, ho fatto un misto tra pronunce, scritto e ci ho anche messo del mio...se è grave pago pegno![;)] Per la parte elettrica invece cercando di spiegarlo in parole povere anche perchè faccio l'idraulico e me la cavo in elettricità senza esser laureato in niente... Una resistenza io la proverei usando il tester, staccando i fili che la collegano (vicino all'interruttore solitamente) e provando con un puntale per ogni filo sulla scala degli ohm per vedere se c'è continuità o meno... Per quanto riguarda l'interruttore se di interruttore si tratta da sempre c'è un filo che entra ed uno che esce, che poi è sempre lo stesso, che viene tagliato...pertanto se l'interruttore è posto sul + (più) ha l'effetto di taccare o staccare questo contatto...il - (meno) invece andrà direttamente alla resistenza... Rimane il fatto assodato che se attacchi ad un interruttore da una parte il positivo e dall'altra il negativo si ottiene la fiammata quando viene acceso... Ci sono diversi tipi di circuito che si possono trovare, a volte su mezzi piu recenti dei nostri si trova il relè che viene comandato da un circuito (di solito fili più sottili) e poi tacca stacca un secondo circuito (di solito fili più grossi)...a volte questo si trova gia nella centralina e provvede quest'ultima a comandare l'accensione della resistenza... A parte il rinforzare i cavi magari sostituendoli con spessori piu grossi (io rimango dell'idea che se una cosa funziona 5 anni non smette di funzionare per colpa del diametro del cavo) che ritengo sia cosa buona in quanto a volte si disperde energia inutilmente...io farei un controllo tester alla mano che arrivi corrente per davvero...che non sia saltato il fusibile, che non si sia staccato un morsetto, contatto ecc...e che non sia andata al Creatore la resistenza... ...e starei attento a toccare quello che riesco a capire con sufficiente tranquillità... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 23/07/2008 alle: 14:12:43
ma siccome sei laureato spiegalo te no! comunque prima di fare tante critiche devi leggere bene i posto io ho detto che ho un camper del novanta percio interuttori intelligenti come sono adesso non cerano amico mio >
> Dai, non te la prendere.... io lavoro nel campo elettrico, e la tua spiegazione l'ho capita, ma per un non addetto non era semplice.... Non sempre è facile (per me direi è sempre difficile) spiegare in parole semplici quello che si ha in testa.... Antonello
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 23/07/2008 alle: 14:35:39
quote:Originally posted by Anton63
ma siccome sei laureato spiegalo te no! comunque prima di fare tante critiche devi leggere bene i posto io ho detto che ho un camper del novanta percio interuttori intelligenti come sono adesso non cerano amico mio >
> Dai, non te la prendere.... io lavoro nel campo elettrico, e la tua spiegazione l'ho capita, ma per un non addetto non era semplice.... Non sempre è facile (per me direi è sempre difficile) spiegare in parole semplici quello che si ha in testa.... Antonello
>
> [:D][:D][:D] dai Antonello che lo abbiamo capito tutti...se diceva scollega elettricamente la resistenza e collegala provvisoriamente alla batteria con due cavi di grosso spessore tutto andava bene...quello che si sta vedendo è il Passo Passo della procedura che portava a far danni...non è questione di spiegazioni semplici o meno, si tratta di procedure corrette si o no!!! Non è sicuramente stato scritto per far male, capita quando si sanno le cose di saltare dei punti, di dare per scontato e di pensare che le cose siano semplici, nel spiegare questo a chi non è esperto della materia è facile commettere questi errori che se applicati fanno danni appunto... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link