CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cerco consiglio per caricabatterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 12/01/2016 alle: 06:48:16
Buongiorno. ....... come da titolo cerco consiglio per un carica batteria per il mio camper, io attualmente ho un nordelettronica  vecchio da 7Ah  e devo cambiarlo perché non va bene,  online ne ho visti tanti che vanno da 15 Ah in su e di tipo switch !! Io monto 2 batt agm da 100 ah e con filo piu diodo ricarico anche quella del motore.....! Chi se ne intende potrebbe postarmi qui sotto i link del caricabatterie  buono da comprare ??? Grazie mille Vittorio 

http://www.assettomigliarese.com/

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 12/01/2016 alle: 06:58:04
200 amperora si ricaricano con una corrente massima di 20 ampere ma ipotizzando che per qualche motivo tu potresti avere una sola batteria collegata direi che un caricabatterie da 20 ampere NON va bene.

10 ampere 

http://shop.paolettiferrero.it/...

15 ampere

(meglio quello da 10...)

MArco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/01/2016 alle: 08:45:30
In risposta al messaggio di vittorio74 del 12/01/2016 alle 06:48:16

Buongiorno. ....... come da titolo cerco consiglio per un carica batteria per il mio camper, io attualmente ho un nordelettronica  vecchio da 7Ah  e devo cambiarlo perché non va bene,  online ne ho visti tanti che vanno
da 15 Ah in su e di tipo switch !! Io monto 2 batt agm da 100 ah e con filo piu diodo ricarico anche quella del motore.....! Chi se ne intende potrebbe postarmi qui sotto i link del caricabatterie  buono da comprare ??? Grazie mille Vittorio 
...

io monterei questo:

http://www.ebay.de/itm/WAECO-MC...

www.susezzapasa.it

16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 12/01/2016 alle: 12:22:16
Grazie per i consigli...... per Emme48   ho visto che come quello da 10 ampere fanno anche il modello da 20  cosa ne dici ?? 

16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 12/01/2016 alle: 12:37:48
Poi un'altra domanda...... come si comportano questi caricabatterie se il mezzo resta molto tempo collegato alla 220 ??   E in caso di abbassamento di tensioni come  spesso accade nei campeggi ..... che succede ?? 

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/01/2016 alle: 14:14:19
In risposta al messaggio di vittorio74 del 12/01/2016 alle 12:37:48

Poi un'altra domanda...... come si comportano questi caricabatterie se il mezzo resta molto tempo collegato alla 220 ??   E in caso di abbassamento di tensioni come  spesso accade nei campeggi ..... che succede ?? 

entrano in funzione mantenimento mantenendo la tensione a 13.5/13.7

www.susezzapasa.it

16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 12/01/2016 alle: 22:32:49
mi leggete le caratteristiche di questi  e mi dite    come sono ??   io non me ne intendo................Grazie mille

http://www.maremossoforzasette....

http://www.maremossoforzasette....

http://camping-life.it/default....

Modificato da vittorio74 il 12/01/2016 alle 22:42:26
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 12/01/2016 alle: 23:53:43
ciao, io ho comprato per la mia nds 100 ah agm un ctek10 ampere msx10. ne sonomolto soddisfatto. è antiurto e ip 65 impermeabile ha anche una funzione desolfatazione e perle batterie acido libero ha un programma da fareuna volta all anno che le rimette in sesto. provato su tutte le mie auto, ha anche un sensore di temperatura che regola l intensita di carica inbase alla temperatura della batteria,anche se nel tuo casocone due batterie nn lo potresti sfruttare. inoltre ho chiamato l azienda produttrice due volte per informazioni sul bollire della batteria e mi hanno sempre aiutato anche se il problema era della batteria e non del loro caricatore. per quanto riguarda lamia esperienza conun caricatore elettronico io carichereiuna batteria pervolta magari separandole con uno staccabatteria, in quanto il caricabatteria analizza continuamente la corrente inrispostadalla batteria per capirne la carica e quindi il tipodiprogramma daimpostare carica intensafino80% carica LENTA FINO al90 mantenimento pulsatofino al 100 percio ritengoche caricarein parallelo le due batterie possa falsare l'interpretazione dellecorrenti daparte delcaricabatteria elettronico. non sono esperto, io farei cosi almeno acasa poise sonoincampeggio in giromagari caricherei tuttoin parallelo un po come quandoa motoreacceso vanno tutte parallelate per sfruttare al massimoi periodi di ricarica che magari sono solo quelli della sosta di una notte. ctek mxs 10 è il mio voto ​ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/01/2016 alle: 08:26:43
In risposta al messaggio di vittorio74 del 12/01/2016 alle 22:32:49

mi leggete le caratteristiche di questi  e mi dite    come sono ??   io non me ne intendo................Grazie mille     idx~~~4313~~MBC_1210+_+Caricabtterie+7+stadi+12V+10A~.html 

scarterei a priori tutto ciò che è a 10A nonostante sia possibile comunque caricare le batterie anche con quelli.
Non conosco tutti gli oggetti da te linkati, ma non è dalle caratteristiche scritte nel depliant che puoi capire quale oggetto sia meglio... anche su prodotti di bassa qualità si trovano scritte quasi sempre le stesse cose super performanti, poi nella realtà....

ciò che ti consiglio l'ho linkato nel post sopra.

saluti

www.susezzapasa.it

16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 14/01/2016 alle: 11:39:55
Perché scartare quelli da 10 a ??  Eventualmente tutti quelli postati da me li fanno anche da 20 A  e qualcuno da 25 A   sicuramente quello postato da te va bene però che prezzo..........!

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/01/2016 alle: 13:11:25

scarto i 10A perchè io non sono per caricare le batterie goccia a goccia... specialmente nel tuo caso con due batterie da 100Ah cad.
15A li trovo un buon compromesso.
non ho detto che gli altri da te postati sono di bassa qualità, ho detto che non li conosco e a me i test con questi prodotti non piace farli, per cui preferisco sempre stare su qualcosa che non mi delude e referenziato.

Se vuoi fare un confronto di prezzi fallo con prodotti da 15A e vedrai che poi tutta questa differenza non c'è. Il prezzo nel link che ho messo non so se è buono o meno, io ti ho linkato un qualcosa per vedere il prodotto, non il prezzo, magari si trova a meno...

Comunque vada e qualunque cosa deciderai di comprare, fossi in te non guarderei gli eventuali 30/50€ di differenza per un prodotto che una volta montato funzionerà per anni e anni.

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 14/01/2016 alle 19:39:41
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/01/2016 alle: 18:51:54
In risposta al messaggio di vittorio74 del 14/01/2016 alle 11:39:55

Perché scartare quelli da 10 a ??  Eventualmente tutti quelli postati da me li fanno anche da 20 A  e qualcuno da 25 A   sicuramente quello postato da te va bene però che prezzo..........!

Ciao,

forse non ha capito che non è il caricabatterie a spingere la corrente nella batteria, ma è la batteria ad assorbire dal caricabatteria la corrente che gli serve in base al suo stato di carica.
Quindi un 10 Ampere va più che bene.

Per caricare al giusto le batterie servono due soli ingredienti: poca corrente e tanto tempo.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 14/01/2016 alle: 19:16:49
In risposta al messaggio di alva.it del 14/01/2016 alle 18:51:54

Ciao, forse non ha capito che non è il caricabatterie a spingere la corrente nella batteria, ma è la batteria ad assorbire dal caricabatteria la corrente che gli serve in base al suo stato di carica. Quindi un 10 Ampere va più che bene. Per caricare al giusto le batterie servono due soli ingredienti: poca corrente e tanto tempo. [;)]73 de

Ciao Alva e Emme 
Scusa ma se il tempo a disposizione è poco come posso ottenere una carica decente?
So che questo comprometterá la vita delle batterie ma credo sia meglio avere a disposizione 15/20A
Anche perche i signori dell'elettronica in verde fanno tanto per spingere i loro caricabatterie anche da 25 A
Chiedo solo per avrere info e imparare da chi ne sa più di me 
Grazie
Ciao 
Mark74
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 14/01/2016 alle: 21:08:56
si ALVA io avevo capito.....però poi laikone mi ha messo qualche dubbio.......o mandato una mail in NORDELETTRONICA gli ho dato il numero di serie  del mio caricabatterie originale.... e da li loro  hanno capito il modello che ho è un 7 Ah di vecchia generazione calcolando che il camper è del 2000.......consigliandomi di cambiarlo con uno piu  moderno , poi giustamente ho chiesto qua  nel forum quale caricabatterie devo prendere ( senza svenarmi.....)  poi oggi ho fatto una valutazione !!! tengo solo una batteria l'altra la vendo a un mio amico  perchè io di solito vado in aree sosta  o campeggi..... di libera faccio al max 1-2 giorni molto raro quindi mi trovo solo con una ZINITH da 100 ah !!  quindi quale  devo prendere ??

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/01/2016 alle: 23:43:42
In risposta al messaggio di vittorio74 del 14/01/2016 alle 21:08:56

si ALVA io avevo capito.....però poi laikone mi ha messo qualche dubbio.......o mandato una mail in NORDELETTRONICA gli ho dato il numero di serie  del mio caricabatterie originale.... e da li loro  hanno capito il modello
che ho è un 7 Ah di vecchia generazione calcolando che il camper è del 2000.......consigliandomi di cambiarlo con uno piu  moderno , poi giustamente ho chiesto qua  nel forum quale caricabatterie devo prendere ( senza svenarmi.....)  poi oggi ho fatto una valutazione !!! tengo solo una batteria l'altra la vendo a un mio amico  perchè io di solito vado in aree sosta  o campeggi..... di libera faccio al max 1-2 giorni molto raro quindi mi trovo solo con una ZINITH da 100 ah !!  quindi quale  devo prendere ??
...

... devi prendere questo:
http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~4313~~MBC_1210+_+Caricabtterie+7+stadi+12V+10A~.html

MArco ti ha consigliato per il meglio.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/01/2016 alle: 23:51:14
In risposta al messaggio di Mark74xx del 14/01/2016 alle 19:16:49

Ciao Alva e Emme  Scusa ma se il tempo a disposizione è poco come posso ottenere una carica decente? So che questo comprometterá la vita delle batterie ma credo sia meglio avere a disposizione 15/20A Anche perche i signori
dell'elettronica in verde fanno tanto per spingere i loro caricabatterie anche da 25 A Chiedo solo per avrere info e imparare da chi ne sa più di me  Grazie Ciao  Mark74
...

Ciao Mark,

liberissimo di collegare alle tue batterie un caricanbatteria che possa erogare 20-30-50-70.... Ampere.

Ma... nessun caricabatteria spinge la corrente nella batteria (l'ho già scritto...), è la batteria che assorbe la corrente che necessita alla sua carica.
Il tempo di carica non diminuisce aumentando l'amperaggio del caricabatteria.

Hai due strade:
1) caricare correttamente le tue batterie impiegando il tempo necessario
2) non caricare correttamente le tue batterie scollegandole non pienamente cariche
Ora decidi qual'è la tua strada.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/01/2016 alle: 02:12:19

// Anche perche i signori dell'elettronica in verde fanno tanto per spingere i loro caricabatterie anche da 25 A //

Ciao Mark ,

anche da 40A frown

Hai provato a farti spiegare da lor signori , come possa fare un carica batterie a 12V. a procurarsi una corrente di 20..25..30 ..40A  se il generatore ( alternatore ) PROBABILMENTE non la produce ? surprise

Qualora invece fosse in grado di produrla , a cosa servirebbe un tale " carica batteria " ?

..l'alternatore è già in grado di caricare le batterie , anche se non è il massimo per le batterie stesse

Ahhhh......già le famose curve IOU...ABCD .....laugh

In camper non si guida per 24 ore di fila e le  " curve " , diventano longilinee , appiattite blush

Insomma , meglio far funzionare bene l'impianto , invece che cercare  " correzioni "  varie ed eventuali

Dimenticavo ...fatti spiegare pure come e secondo quale principio le batterie dovrebbe accettare una corrente superiore al loro necessario

Sul mio mezzo l'alternatore da 140A fornisce tutta la corrente necessaria alle tre batterie ( Bm + 2 Bs )  , ma non vedo mai correnti superiori a 20/22A  , ho visto 25A in casi eccezionali a batterie molto scariche , sotto 12V.  e solo in fase di avviamento motore , subito dopo la corrente diminuisce e di tanto

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 15/01/2016 alle 02:51:48
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 15/01/2016 alle: 08:15:13
Grazie
Ora mi e più chiaro il discorso,
Quindi , pensando alle 2 classiche da 100A ,dopo 2gg in libera con la solita combi6 assetata sarebbe inutile avere a disposizione più di 20/25A perché comunque non sarebbero in grado di assorbire.
Tutto nasce da questa affermazione
"Il sistema è gestito da un microprocessore che garantisce una ricarica completa in metà tempo"

Ovviamente è allettante per chi come me si sposta frequentemente, magari di poco (50/80km) e vorrebbe evitare la ricerca disperata di allacciamento alla rete 220v .
Avendo già di serie un cb da 20A non cambierebbe significativamente nulla se non il saldo del mio c/c
Bene
Grazie Ragazzi wink
Ciao 
Mark74
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/01/2016 alle: 11:39:53
In risposta al messaggio di Mark74xx del 15/01/2016 alle 08:15:13

Grazie Ora mi e più chiaro il discorso, Quindi , pensando alle 2 classiche da 100A ,dopo 2gg in libera con la solita combi6 assetata sarebbe inutile avere a disposizione più di 20/25A perché comunque non sarebbero in grado
di assorbire. Tutto nasce da questa affermazione Il sistema è gestito da un microprocessore che garantisce una ricarica completa in metà tempo Ovviamente è allettante per chi come me si sposta frequentemente, magari di poco (50/80km) e vorrebbe evitare la ricerca disperata di allacciamento alla rete 220v . Avendo già di serie un cb da 20A non cambierebbe significativamente nulla se non il saldo del mio c/c Bene Grazie Ragazzi  Ciao  Mark74
...

Ciao Mark,

ci sono aggeggi che possono "dimezzare i tempi di carica"... ma...

... aumentano la tensione di carica, facendo credere alle batterie di essere più scariche di quello che sono, inducendo un maggiore assorbimento di corrente dal caricabatteria.
Capisci che la carica fatta in questo modo è alquanto dannosa e deleteria. Se dalle batterie passa più corrente del necessario, queste surriscaldano, e se va bene l'elettrolita evapora a tua insaputa (se sigillate); evapora solo l'acqua concentrando la soluzione di acido solforico... e se c'è parecchio acido questo corrode le piastre in piombo portandole alla disgregazione e al crollo verso la parte bassa della batteria di pezzi di piombo, portando un cortocircuito negli elementi.

Poi vedi tu...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 15/01/2016 alle: 12:08:08
Ciao Alva mi avete convinto ...... compreró quello MBC 1210 che mi avete linkato..... ( io il caricabatterie devo montarlo fisso al posto del mio originale !!) Non penso che sia un problema. ....??

16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 15/01/2016 alle: 12:18:02
Ciao Alva mi avete convinto ...... compreró quello MBC 1210 che mi avete linkato..... ( io il caricabatterie devo montarlo fisso al posto del mio originale !!) Non penso che sia un problema. ....??

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link