quote:Risposta al messaggio di delta36 inserito in data 20/04/2010 21:34:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di delta36 inserito in data 21/04/2010 21:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao delta! se aspetti qualche giorno ci attrezziamo sono anche io di Terni.. magari ci ragioniamo insieme!
quote:Risposta al messaggio di manife666 inserito in data 22/04/2010 10:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non può andare bene. Trova il filo che raggiunge la resistenza a 12 volt, è lì che la modifica si concretizza. Marco.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 22/04/2010 17:10:25 (> Ecco lo schema sul mio sito:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/frigo12.htm
Ma quale realizzazione privata, ma per favore... Vai vai... [;)] Leggi bene le istruzioni e tutte le implicazioni piuttosto! Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 22/04/2010 19:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capirai... una resistenza alimentata da un relè. Sai che innovazione [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di manife666 inserito in data 22/04/2010 20:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proviamo ad aprire un'indagine... [8D] Dietro la griglia inferiore del frigo c'è un "coso" che a scaldarlo poi per magia in qualche modo da un'altra parte fa freddo (e infatti si chiama "frigo"). Questo "coso" che trasforma il caldo in freddo si può scaldare col gas, con una resistenza a 12 volt o con una resistenza a 220. Quindi una volta capito dov'è la fiamma (sarà in basso, diamine) è probabile che le nostre indagini si rivolgano verso una zona che sta poco sopra al fornello con la fiamma, un po' più su altrimenti si incendiano i fili. Siccome a 220 sono tanti volt e poche ampere e quindi filo pccolo, ma a 12 volt saranno pochi volt e tante ampere io ipotizzo un filo un po' più robusto. Anche nell'ipotesi che la tirchiaggine dell'allestitore sia notevole almeno un 4 mm quadri di sezione di quel filo me li aspetterei. Se i progettisti non avessero una escort (non l'auto) come mamma sarebbe gradito il colore rosso per il filo della resistenza.[}:)] Una volta individuato il principale sospetto del delitto non resta altro che un bell'interrogatorio all'americana con tanto di lampada puntata sugli occhi per farlo confessare. E lui confesserà di sicuro. Armato di tester andrai a vedere se questo filo grosso che va a zonzo dietro la griglia inferiore del frigo si degna di tradirsi diventando improvvisamente portatore di un bel +12 volt non appena il frigo precedentemente impostato per funzionare a 12 volt si accorge che ho messo in moto. Se si tradisce in questo modo direi che è lui ! Lo abbiamo beccato. [:D][:D][:D] Vai, catturalo [;)] Se invece come ispettore non riesci a trovare il colpevole allora fai delle foto segnaletiche di tutti i sospetti e faccele vedere [:p] I sospetti (i fili) si riuniscono di solito in un cespuglio ingrovigliato da qualche parte, lì dietro in una zona molto malfamata. [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/04/2010 20:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E speriamo che non diventi zona malfiammata[:D][:D][:D] Massimo.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/04/2010 20:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco (emme48), il mese scorso ti ho già contattato personalmente per avere indicazioni su come eseguire correttamente la tua modifica per il frigo (ovviamente mi hai risposto subito e con tutta la tua cortesia e conoscenza sull'argomento). Quello che non ti ho chiesto e che mi alimenta ancora un dubbio riguarda la massa. Mi spiego, per quanto riguarda la massa del relè credo di aver capito che la devo collegare direttamente al telaio del camper...ma per la massa esistente del frigo cosa faccio ? Se è collegata già al telaio...allora rimango tutto così (oppure conviene sempre sostituire anche questo filo corto con uno di uguale sezione rispetto al positivo) ? Se, invece, è collegata con un filo bello lungo di ritorno al negativo della batteria servizi...credo debba escludere sicuramente il negativo attuale e metterne uno nuovo al telaio con egual sezione del nuovo positivo...! Ti chiedo la gentilezza di chiarirmi questo ultimo dubbio... Grazie, Gennaro.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/04/2010 10:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma se il nuovo positivo è di 7,5mm (il famoso tripolare di 2,5mm) non deve essere anche il negativo di egual sezione (chiedo conferma) ? Per quanto riguarda il test da fare...quali sono i valori che dovrebbero portarmi ad una sostituzione del vecchio filo di massa ? Grazie per l'enorme pazienza che dimostri sempre con chi non ne sa quasi nulla di eletticità... Gennaro.