In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/03/2016 alle 19:26:32
Ma io mi chiedo come sia possibile che su un mezzo di 3 anni si inchiodino le cerniere delle porte. Da un po' di tempo mi sono accorto che le cerniere delle porte del garage diventavano sempre più dure, al punto che sforzavanoperfino sulla struttura. Le ho smontate non senza tribolare e ho notato che si sono tutte ossidate all'interno. I perni sono di un ferraccio bruttissimo che con l'acqua si sono ossidati completamente (non riuscivo neppure e sfilarle se non con martello e punzone) e i gusci sono in alluminio. Ho smontato tutto e ho provato a buttarle sul tornio per pulirle, alla fine ho rifatto tutti perni in acciaio del diametro giusto e riempito i vani con grasso (ma grasso grasso..... :-) ). Praticamente il pomeriggio di Pasqua l'ho passato a fare un lavoro di m........... Possibile che sia successo solo a me ? Ho un Adria Compact SL del 2013 O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Ciao,successo anche a me tempo fa.Io ho dovuto forare per riuscire a smontare,quindi acquistato perno e cerniera nuova.

In risposta al messaggio di innuendo del 28/03/2016 alle 11:03:48
Ciao a tutti e buone festività Per quel che mi riguarda per lubrificare molte parti delle nostre 'macchine da guerra' evito di usare il grasso perché diventa un ricettacolo di polvere vanificando nel tempo la momentaneasoluzione. Va usato dello spray al silicone che penetra nelle parti,non lascia residui ed è di facile e comoda applicazione. Stessa cosa va fatta con le guarnizioni di gomma che risulteranno morbide nel tempo. Porre massima attenzione nell'applicazione del prodotto delimitano la zona perché il silicone è difficile da rimuovere e lascia aloni Un saluto
Ciao,purtroppo il silicone fa effetto solo al momento,poi impasta e non serve molto,meglio un lubrificante specifico o grasso che respinga acqua e umidità, a mio avviso.Un buon grasso che resti aggrappato al perno,nel caso delle cerniere,e,che resista un po' a temperatura e condensa,non c'è spazio per polvere che penetri,il problema è l'ossido che si crea che salda i due materiali di cui è composto l'insieme.

In risposta al messaggio di senna99 del 28/03/2016 alle 21:11:54
Ciao,purtroppo il silicone fa effetto solo al momento,poi impasta e non serve molto,meglio un lubrificante specifico o grasso che respinga acqua e umidità, a mio avviso.Un buon grasso che resti aggrappato al perno,nel casodelle cerniere,e,che resista un po' a temperatura e condensa,non c'è spazio per polvere che penetri,il problema è l'ossido che si crea che salda i due materiali di cui è composto l'insieme. Saluti
Ciao a tutti
In risposta al messaggio di DavideVR del 29/03/2016 alle 15:53:31
Una spruzzatina ogni autunno di WD40 e passa la paura! Davide
Non lo avevo altrimenti usavo proprio quello.
In risposta al messaggio di switchy del 29/03/2016 alle 16:50:26
Ciao a tutti, io ho rifatto il lavoro dopo 2 anni dal primo trattamento con grasso al litio ma solo perché una cerniera si era indurita leggermente e perché ho visto quella del mio amico completamente grippata...lui miha chiesto un aiuto, ma non me la sono sentitata di prenderla a martellate per paura di piegarla o romperla.In qusti casi come si fa a sbloccarla?Proprio non si muove!! Grazie Ciao Marco
Provi a spruzzarci un po' di sbloccante, potrebbe essere il classico CRC, ma anche il WD 40 o altri prodotti di altre marche che abbiano lo stesso principio: disossidare e lubrificare. L'importante è riuscire a farlo entrare perché spesso su questo tipo di metalli, si formano ossidi che aumentano di volume. Dopo alcuni minuti, massimo mezz'ora provi a sbloccarlo. Eventualmente si ripete più volte.
In risposta al messaggio di switchy del 29/03/2016 alle 16:50:26
Ciao a tutti, io ho rifatto il lavoro dopo 2 anni dal primo trattamento con grasso al litio ma solo perché una cerniera si era indurita leggermente e perché ho visto quella del mio amico completamente grippata...lui miha chiesto un aiuto, ma non me la sono sentitata di prenderla a martellate per paura di piegarla o romperla.In qusti casi come si fa a sbloccarla?Proprio non si muove!! Grazie Ciao Marco
Ormai se si è arrivati al grippaggio le martellate da sole non bastano, ci vuole anche calore , non parlo di fiamma chiaramente, ma di phon per sverniciatore