CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cerniere porte garage grippate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 27/03/2016 alle: 19:26:32
Ma io mi chiedo come sia possibile che su un mezzo di 3 anni si inchiodino le cerniere delle porte.
Da un po' di tempo mi sono accorto che le cerniere delle porte del garage diventavano sempre più dure, al punto che sforzavano perfino sulla struttura.
Le ho smontate non senza tribolare e ho notato che si sono tutte ossidate all'interno. I perni sono di un ferraccio bruttissimo che con l'acqua si sono ossidati completamente (non riuscivo neppure e sfilarle se non con martello e punzone) e i gusci sono in alluminio.
Ho smontato tutto e ho provato a buttarle sul tornio per pulirle, alla fine ho rifatto tutti perni in acciaio del diametro giusto e riempito i vani con grasso (ma grasso grasso..... :-) ).
Praticamente il pomeriggio di Pasqua l'ho passato a fare un lavoro di m...........
Possibile che sia successo solo a me ?
Ho un Adria Compact SL del 2013
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 27/03/2016 alle: 20:09:55
Stesso lavoro fatto insieme a un amico sul suo super brig di 5 anni , martello , disidossidante e poi grasso, non mancava molto al troncamento di netto del pernio
Li montano completamente secchi , col tempo si imparentano i materiali e vanno al grippaggio
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 27/03/2016 alle: 21:10:34
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/03/2016 alle 19:26:32

Ma io mi chiedo come sia possibile che su un mezzo di 3 anni si inchiodino le cerniere delle porte. Da un po' di tempo mi sono accorto che le cerniere delle porte del garage diventavano sempre più dure, al punto che sforzavano
perfino sulla struttura. Le ho smontate non senza tribolare e ho notato che si sono tutte ossidate all'interno. I perni sono di un ferraccio bruttissimo che con l'acqua si sono ossidati completamente (non riuscivo neppure e sfilarle se non con martello e punzone) e i gusci sono in alluminio. Ho smontato tutto e ho provato a buttarle sul tornio per pulirle, alla fine ho rifatto tutti perni in acciaio del diametro giusto e riempito i vani con grasso (ma grasso grasso..... :-) ). Praticamente il pomeriggio di Pasqua l'ho passato a fare un lavoro di m........... Possibile che sia successo solo a me ? Ho un Adria Compact SL del 2013 O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

Ciao,successo anche a me tempo fa.Io ho dovuto forare per riuscire a smontare,quindi acquistato perno e cerniera nuova.
Basterebbe mettere un velo di grasso di vaselina o grasso al silicone al momento del montaggio iniziale per ridurre una miriade di problemi.
Prima o poi ci arriveranno i super tecnici che costruiscono e assemblano mezzi .wink
Saluti  smiley

20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 27/03/2016 alle: 21:44:00
Per lubrificare le nostre cerniere,fatte in simil alluminio,occorre un prodotto specifico:il Wurth AL1100,parola di concessionario.Tutto il resto rimane un palliativo.

Modificato da Nuvola2 il 27/03/2016 alle 21:45:33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/03/2016 alle: 23:11:11
vista la dubbia qualità dei componenti ogni anno prima dell'inverno bisognerebbe lubrificarle con appositi prodotti , quel prodotto Wurth o meglio marchiato Wurt specificato da Nuvola2 è uno dei tanti prodotti e marchi ma non è l'unico , comunque hai passato Pasqua nel migliore dei modi con una eccellente modifica artigianale che ti darà grande soddisfazione , Pasquetta dedicalo alla famiglia 

mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 28/03/2016 alle: 10:06:17
il mio vicino di rimessaggio aveva lo stesso problema, ha forato e filettato la parte superiore di ogni cerniera e ci ha montato un piccolo ingrassatore, così non deve smontare tutto per fare la manutenzione.

Anche a me era successo alla porta d'ingresso  della cellula: in un viaggio di 30 giorni (col primo camper), il penultimo giorno di vacanza la porta sforzava talmente tanto che si vedeva flettersi la parete del camper. Avevamo risolto entrando e uscendo dalla cabina per quei due giorni, e poi sostituendo le cerniere (debitamente ingrassate).
Per una cerniera era saltato via un tappino di gomma che impediva l'ingresso dell'acqua dall'alto (filettando e avvitando un ingrassatore il problema è risolto definitivamente: non ci sono più tappini che possono saltare via!)

BUONA LUBRIFICAZIONE DA DASH

.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 28/03/2016 alle: 11:03:48
Ciao a tutti e buone festività 
Per quel che mi riguarda per lubrificare molte parti delle nostre 'macchine da guerra' evito di usare il grasso perché  diventa un ricettacolo di polvere vanificando nel tempo la momentanea soluzione.
Va usato dello spray al silicone che penetra nelle parti,non lascia residui ed è  di facile e comoda applicazione.
Stessa cosa va fatta con le guarnizioni di gomma che risulteranno morbide nel tempo.
Porre massima attenzione nell'applicazione del prodotto delimitano la zona perché  il silicone è difficile da rimuovere e lascia aloni
Un saluto
backmarker
backmarker
-
Inserito il 28/03/2016 alle: 18:50:48
...mettere del silicone spray su due parti metalliche, e'  come asciugare gli scogli...wink
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 28/03/2016 alle: 21:11:54
In risposta al messaggio di innuendo del 28/03/2016 alle 11:03:48

Ciao a tutti e buone festività  Per quel che mi riguarda per lubrificare molte parti delle nostre 'macchine da guerra' evito di usare il grasso perché  diventa un ricettacolo di polvere vanificando nel tempo la momentanea
soluzione. Va usato dello spray al silicone che penetra nelle parti,non lascia residui ed è  di facile e comoda applicazione. Stessa cosa va fatta con le guarnizioni di gomma che risulteranno morbide nel tempo. Porre massima attenzione nell'applicazione del prodotto delimitano la zona perché  il silicone è difficile da rimuovere e lascia aloni Un saluto
...

Ciao,purtroppo il silicone fa effetto solo al momento,poi impasta e non serve molto,meglio un lubrificante specifico o grasso che respinga acqua e umidità, a mio avviso.Un buon grasso che resti aggrappato al perno,nel caso delle cerniere,e,che resista un po' a temperatura e condensa,non c'è spazio per polvere che penetri,il problema è l'ossido che si crea che salda i due materiali di cui è composto l'insieme.
Saluti smiley

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 29/03/2016 alle: 08:54:56
Ciao, anche io con adria ed anche io con cerniere gavone inchiodate che rischiavano di far danni.
Con non poca fatica ho fatto come te, estratto i perni, ripuliti, lubrificati con ciò che avevo a disposizione (grasso spray per catene moto di buona qualità). Ora , a distanza di 1 anno, tutto ok, ma sto attento alle prime avvisaglie di bloccaggio per ripetere l'operazione.

12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 29/03/2016 alle: 09:24:58
In risposta al messaggio di senna99 del 28/03/2016 alle 21:11:54

Ciao,purtroppo il silicone fa effetto solo al momento,poi impasta e non serve molto,meglio un lubrificante specifico o grasso che respinga acqua e umidità, a mio avviso.Un buon grasso che resti aggrappato al perno,nel caso
delle cerniere,e,che resista un po' a temperatura e condensa,non c'è spazio per polvere che penetri,il problema è l'ossido che si crea che salda i due materiali di cui è composto l'insieme. Saluti
...

Ciao a tutti
rispetto le vostre opinioni,ma per mia personale esperienza professionale preferisco-nello specifico-lo spray al silicone/olio di vaselina (che è anche idrorepellente)
Una periodica, comoda  e semplicissima spruzzatina  evita i grandi lavori di manutenzione che qualcuno è stato costretto ad effettuare.
Certo bisogna farlo preventivamente, una volta che l'ossido ha saldato le due parti bisogna smontare tutto, a volte con fatica e grandi danni
Il grasso va usato in altre situazioni

Un saluto
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 29/03/2016 alle: 10:09:52
Anche il mio Adria Matrix , stesso problema. (almeno qualche difettuccio lo troviamo anche su Adria)...
Le cerniere grippano, perche' il sole rovina i tappini copricerniere e li fa sgretolare. A quel punto entra l'acqua e i perni si ossidano.
Io ho preso il mezzo usato e ho notato che erano stati aggiunti 2 rivetti alle cerniere , probabilmente perche' i vecchio proprietario le aveva forzate e allentato i rivetti originali. Io ho risolto con il grasso di vaselina spray e ritappando poi con il tappino posteriore di una penna BIC.
Nel mio caso non posso purtroppo smontare le cerniere perche' i dadi a brugola sono stati spanati da chiavi di cattiva qualita'. Dovrei sostituirli facendo un solco per un cacciavite a testa piatta, ma l'ingrassaggio ha comunque risolto il problema.
Andrea IW5CI
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 29/03/2016 alle: 15:53:31
Una spruzzatina ogni autunno di WD40 e passa la paura!
Davide

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 29/03/2016 alle: 15:56:47
In risposta al messaggio di DavideVR del 29/03/2016 alle 15:53:31

Una spruzzatina ogni autunno di WD40 e passa la paura! Davide

Non lo avevo altrimenti usavo proprio quello.
con il VD40 ci si fa di tutto a parte il condire linsalata.
😊

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/03/2016 alle: 16:11:32
Il WD40 va bene come sbloccante ma è troppo aggressivo per lasciarlo lì in permanenza. Alla lunga è proprio lui pulendo troppo che fa grippare le superfici...

Meglio un grasso al litio o al rame, soprattutto se hai contatto fra superfici di metalli diversi tipo alluminio, o ergal, e acciaio.

I prodotti siliconici sono un po' troppo liquidi e col camper posto al sole tendono a colare giù. Forse l'unico è il silicone denso per i supporti dei rulli delle fotocopiatrici (che resiste anche a 270°)

In compenso, i composti siliconici (soprattutto quelli liquidi, da stendere con un batuffolo di cotone) sono ottimali per la manutenzione delle guarnizioni di gomma, contribuendo a tenerle pulite e morbide e a impedire che si appiccichino alla carrozzeria.

Buoni Km da Dash

.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 29/03/2016 alle: 16:34:36
Infatti, grasso spray per catene da moto alla grafite o al litio, lo utilizzavo regolarmente sulle moto e la catena durava eccome. Ora lo uso ovunque serva lubrificare cerniere (cancelli, saracinesche..... camper) con ottimi risultati.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6999
Inserito il 29/03/2016 alle: 16:38:01
E' successo anche a me con il Superbrig, forse al 2° anno di vita in una sola cerniera. Smontata e visto come era costruita, una alla volta le ho smontate tutte. Perno in alluminio e corpo pure. Smontate pulite e ingrassate per bene. Da allora di anni ne sono passati 5-6, ora ne ha 8, e non mi è mai più successo. Ho usato un comune grasso di quelli color giallo e pochi euro/kg, alla fine deve solo proteggere dalla corrosione non ha necessità particolari. 
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Inserito il 29/03/2016 alle: 16:50:26
Ciao a tutti,
io ho rifatto il lavoro dopo 2 anni dal primo trattamento con grasso al 
litio ma solo perché una cerniera si era indurita leggermente e perché ho
visto quella del mio amico completamente grippata...lui mi ha chiesto un aiuto,
ma non me la sono sentitata di prenderla a martellate per paura di piegarla o 
romperla.In qusti casi come si fa a sbloccarla?Proprio non si muove!!
Grazie Ciao Marco

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6999
Inserito il 29/03/2016 alle: 18:49:00
In risposta al messaggio di switchy del 29/03/2016 alle 16:50:26

Ciao a tutti, io ho rifatto il lavoro dopo 2 anni dal primo trattamento con grasso al  litio ma solo perché una cerniera si era indurita leggermente e perché ho visto quella del mio amico completamente grippata...lui mi
ha chiesto un aiuto, ma non me la sono sentitata di prenderla a martellate per paura di piegarla o  romperla.In qusti casi come si fa a sbloccarla?Proprio non si muove!! Grazie Ciao Marco
...

Provi a spruzzarci un po' di sbloccante, potrebbe essere il classico CRC, ma anche il WD 40 o altri prodotti di altre marche che abbiano lo stesso principio: disossidare e lubrificare. L'importante è riuscire a farlo entrare perché spesso su questo tipo di metalli, si formano ossidi che aumentano di volume. Dopo alcuni minuti, massimo mezz'ora provi a sbloccarlo. Eventualmente si ripete più volte.
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 29/03/2016 alle: 18:54:23
In risposta al messaggio di switchy del 29/03/2016 alle 16:50:26

Ciao a tutti, io ho rifatto il lavoro dopo 2 anni dal primo trattamento con grasso al  litio ma solo perché una cerniera si era indurita leggermente e perché ho visto quella del mio amico completamente grippata...lui mi
ha chiesto un aiuto, ma non me la sono sentitata di prenderla a martellate per paura di piegarla o  romperla.In qusti casi come si fa a sbloccarla?Proprio non si muove!! Grazie Ciao Marco
...

Ormai se si è arrivati al grippaggio le martellate da sole non bastano, ci vuole anche calore , non parlo di fiamma chiaramente, ma di phon per sverniciatore
un pò per volta , calore e colpo di martello , con attenzione
io farei cosi !
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Inserito il 29/03/2016 alle: 19:17:05
Purtroppo cercare di lubrificare con la cerniera montata é praticamente impossibile perché non c'é modo di fare entrare 
lo sbloccante all'interno.Abbiamo provato a smontare quella superiore ( che non era bloccata)sperando che la sede dei perni superiore/inferiore
fossero comunicanti e abbiamo spruzzato lo sbloccante riempendol l sede .ma non é cambiato niente.Proveremo con il calore...anche se non mi piace
tanto fare questi lavori su qualcosa che non é mio.
Grazie per i consigli
Ciao Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link