Mi consolo sono quattro anni che ho quel problema, credevo che la colpa fosse da attribuire al camper di fascia economica ma leggo che si presenta anche su mezzi più blasonati. Io sono riuscito ad arginarlo facendo un po' di manutenzione periodica, diciamo una volta l'anno. Tenete presente che vivo a cinquecento metri in linea d'aria dal mare e credo che questa sia una seria aggravante. Alcuni consigli:
1 - Non aspettate l'ultimo momento ma procedere alla manutenzione al primo cenno di indurimento.
2 - Quando proprio è necessario il martello inserite una tavoletta di legno sotto la cerniera da colpire, così si rovina il legno e non la cerniera. Può capitare che a furia di battere il perno si pieghi, in questo caso lo si può raddrizzare bloccandolo in una morsa da banco.
3 - Pulire bene il perno dall'ossido che si è formato con carta vetrata molto fine
4 - Non usate grasso che diventa nero e sporca, ne' spray al silicone o meno che cola via subito. Usate la vasellina, la si compra sia in farmacia che dal ferramenta, è trasparente e non sporca. I residui si puliscono con uno straccio. E' idrorepellente, non macchia il gelcoat della cellula e non corrode eventuali guarnizioni in gomma vicine.

www.regoleo.altervista.org
Modificato da Regoleo il 30/03/2016 alle 17:44:38