quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 04/09/2009 12:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo ben tornato. La scelta di non montare delle fascette nasce spesso dall'esigenza, in questi mezzi, di evitare proprio delle crepe alle giunture e connessioni dei tubi. Non è facile capire su corpi di plastica sino a che punto una fascetta è ben serrata e con quelle in acciaio a chiusura con chiavi esagonali, il rischio di crepare i colli dei serbatoi è molto alto, le vibrazioni poi possono aiutare questo eventuale processo. Un buon tubo innestato per la dovuta lunghezza che nel tempo tende naturalmente a stringere sempre più è spesso un sistema più che sufficiente. Ciao MACU.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 04/09/2009 12:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Macu e buon ritorno anche a te! Personalmente ho fascettato i due tubi usando l'unica cosa che avevo a disposizione in quel momento, ovvero un potente nastro adesivo grigio (tipo quello che si usa x chiudere i buchi delle marmitte ma non proprio quello...). Per altro nel punto dove i due tubi si sono separati l'agibilità non è il massimo (è proprio dietro la stufa e devi smontare il pianale dell'armadio per arrivarci). Concordo che fascettarli con fascette metalliche si incorre in quello che dici, ma fissarli solo ad incastro, se non vengono posizionati bene, con le vibrazioni si incorre in quello che è successo a me! Proprio per questo, una controllatina, per chi è nella mia stessa configurazione, non fa certo male![;)] Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 04/09/2009 12:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai lunghezza ancora prova ad inserirli di più; poi usa grosse fascette in plastica chiudendole con l'apposita macchinetta, ciao MACU.