CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Challenger Mageo - tubo scarico lavabo sfilato!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 04/09/2009 alle: 12:02:59
Info forse utile per chi è un possessore di un Challenger, ed in particolare di un Mageo (o analogo modello Chausson). Qualche gg fa, nel bel mezzo delle vacanze mi sono reso conto che all'improvviso da sotto il camper (all'altezza della stufa) fuoriusciva acqua dal pianale (i serbatoi erano chiusi). L'acqua in questione proveniva dal tubo di scarico del lavabo del cucinotto. Vi lascio immaginare le imprecaxxioni del momento quando ho visto la perdita Ho fatto quindi le opportune verifiche e ho poi visto che il tubo rigido che parte dal lavabo, all'altezza della stufa si innesta con il tubo flessibile che porta al serbatoio delle grigie. In quel punto, i due tubi si erano sfilati dando luogo alla perdita (tutta l'acqua di scarico del lavabo veniva buttata nel mobile della stufa ! ) I due tubi sono stati montati dalla casa solo ad incastro, senza nessuna fascettatura (che ho messo io dopo per ripristinare il tutto). Per fortuna mi sono accorto della perdita quasi subito e il danno è stato limitato... ma che sarebbe successo se la perdita fosse rimasta li per un pò? Quindi per i colleghi che sono possessori di un modello simile, consiglio di verificare la giunzione dei tubi perchè quei fenomeni della Challenger hanno lasciato le giunzioni solo ad incastro senza fascettare i tubi di scarico... Buoni Km a tutti Enzo
maculani
maculani
-
Inserito il 04/09/2009 alle: 12:17:32
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 04/09/2009  12:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo ben tornato. La scelta di non montare delle fascette nasce spesso dall'esigenza, in questi mezzi, di evitare proprio delle crepe alle giunture e connessioni dei tubi. Non è facile capire su corpi di plastica sino a che punto una fascetta è ben serrata e con quelle in acciaio a chiusura con chiavi esagonali, il rischio di crepare i colli dei serbatoi è molto alto, le vibrazioni poi possono aiutare questo eventuale processo. Un buon tubo innestato per la dovuta lunghezza che nel tempo tende naturalmente a stringere sempre più è spesso un sistema più che sufficiente. Ciao MACU.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 04/09/2009 alle: 12:30:35
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 04/09/2009  12:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Macu e buon ritorno anche a te! Personalmente ho fascettato i due tubi usando l'unica cosa che avevo a disposizione in quel momento, ovvero un potente nastro adesivo grigio (tipo quello che si usa x chiudere i buchi delle marmitte ma non proprio quello...). Per altro nel punto dove i due tubi si sono separati l'agibilità non è il massimo (è proprio dietro la stufa e devi smontare il pianale dell'armadio per arrivarci). Concordo che fascettarli con fascette metalliche si incorre in quello che dici, ma fissarli solo ad incastro, se non vengono posizionati bene, con le vibrazioni si incorre in quello che è successo a me! Proprio per questo, una controllatina, per chi è nella mia stessa configurazione, non fa certo male![;)] Un saluto Enzo
maculani
maculani
-
Inserito il 04/09/2009 alle: 12:34:20
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 04/09/2009  12:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai lunghezza ancora prova ad inserirli di più; poi usa grosse fascette in plastica chiudendole con l'apposita macchinetta, ciao MACU.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link