CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Che colla si deve usare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 29/11/2015 alle: 23:54:59
per riattaccare le guarnizioni delle finestre dei nostri camper?
grazie a tutti
ciaooooooooooo
Salvatore
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 30/11/2015 alle: 17:39:14
Io ho usato un clone della sikaflex... quello che ho trovato... NON SILICONE ma sigillante poliuretanico,
Ma il mio amico riparatore consiglia la sikaflex 521   ( non la 221 e NON  bianca   mi sembra abbia detto meglio  nera) perché sembra anche il colore...influenzi tenuta nel tempo.   Non a caso è la più cara.....però...

Modificato da ellebi il 30/11/2015 alle 17:41:11
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 01/12/2015 alle: 09:03:50
il PATTEX SP101 può andare bene?
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 01/12/2015 alle: 13:33:49
Leggendo la scheda tecnica dice che si tratta di polimero FLEXTEC E CHE è ADATTO A LAVORI DI LATTONERIA ETC,   ..
Poi dice che polimerizza con umidità e rimane elastico ( come il sigillante poliuretanico che ti ho indicato)
Sulla carta direi di si , io ho usato un clone di una marca sconosciuta, ma anche nella parte a vista ho notato che manteneva le promesse, buona adesione ed elasticità nel tempo... ma solo un paio di anni per ora
Al contrario sul mio Rimor Brig del 93 in origine era stato usato un sigillante grigio che si sbriciolava dopo anni di esposizione...
Quindi  se si riesce ad usare un prodotto consigliato da un riparatore ( esempio sikaflex 521UV)  si ha una maggiore tranquillità sulla affidabilità nel tempo...
Ma se si deve fare il lavoro e non si trova altro, direi che come TIPOLOGIA va bene, come marca direi che è abbastanza nota e seria... Quindi lo userei.

Io  riferisco il consiglio del riparatore, ma ho comprato ad esempio un VABER SP5 ( nero e grigio) poliuretanico pagandolo un terzo del Sikaflex
Sto facendo un grosso lavoro sul camper tamponato e come dice TOTO' è la somma che fa il totale...
Risparmia qui, risparmia là cerco di rimanere in un budget che non superi il valore del mezzo... ( ma l'aspettativa di vita è minore essendo un vecchietto di 23 anni...)
Se hai un camper di un certo valore e devi fare solo una finestra.... non ha senso risparmiare 5 euro...

Modificato da ellebi il 01/12/2015 alle 13:41:01
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 01/12/2015 alle: 14:00:22
Aggiungo una riflessione. 
A parte tipologia ( poliuretanico/elastico) credo che anche il campo di applicazione debba essere adeguato.
Ad esempio la SIKAFLEX ha una serie molto più economica che sembrerebbe adeguata, ma se non cita espressamente uso nel campo camper, carrozzeria, nautica 
potrebbe non essere adatto, perché un conto è sigillare una struttura STATICA ed un conto una struttura soggetta a forti sollecitazioni, vibrazioni e variazioni termiche come un'auto o camper...  Quindi farei attenzione alla destinazione raccomandata dal produttore....
Il VABER SP5 da me citato non costa molto ma è destinato all'uso che voglio farne, non sarà resistente come il sikaflex521UV negli anni ma magari si...
Di sicuro è adeguato...

Modificato da ellebi il 01/12/2015 alle 14:02:12
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 01/12/2015 alle: 14:47:40
grazie delle risposte e precisazioni
anche il mio cmaper è vecchiotto e volevo rifare
tutte le sigillature comprese le guarnizioni delle finestre.
Se dici che va bene anche il pattex uso quello
visto che l' ho comprato pochi giorni fa.
grazie ancora
ciao
Salvatore
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 01/12/2015 alle: 21:44:42
Io non l'ho rifatto per tutte, ma quella del bagno che infiltrava la smontai, ricostrui una parte rovinata, soprattutto usai il consolidante per legno indebolito.
Anche se il legno è buono vale la pena trattarlo con un buon impregnante protettivo da esterno,  cosi se entra un po' di umidità non la assorbe come una spugna..
Poi io ho messo un cordone di sigillante nella guarnizione  ad U soprattutto parte esterna, premendo bene per fare aderire all'alluminio evitando interruzioni.
In modo da creare una barriera , la gomma col tempo perde la elasticità e la superficie rugosa dell'alluminio facilità passaggio acqua ( specie qaundo piove e tira vento)
Mi hanno sconsigliato il bianco...ho comprato nero e grigio..
Ho anche comprato un impermeabilizzante da dare a pennello che vorrei provare, sarebbe semplice da usare per l'interno delle guarnizioni rispetto alla cartuccia più solida...
La VAber è una linea Italiana che ( dicono) è usata nelle carrozzerie...  Accetto commenti , io lo devo ancora provare

..
Scheda:   
Sigillante tixotropico a base solvente per applicazioni a pennello e cordolo.
Viene applicato su cordoni o punti di saldatura della parte anteriore e posteriore della carrozzeria, del fondo del bagagliaio e del fondo dell'abitacolo.

Il VABER BRUSHABLE 737 essicca rapidamente, può essere accelerato in forno, non si screpola ed offre un'ottima barriera ad infiltrazioni di acqua ed umidità nelle giunzioni e nell'interno dell'auto 

Modificato da ellebi il 01/12/2015 alle 21:47:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link