CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Che inverter montare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 76
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 17:57:17
salvatore scrive: Ho sempre avuto a bordo un inverter da 150 watt in onda pura, mai comunque sfuttato alla massima potenza.
E' piccolo (penso una decina di centimetri di lato), e' leggero e si  collega senza problemi ad una presa accendisigari
Lo uso per ricaricare il rasoio elettrico e la batteria della Nikon, non altrimenti ricaricabili.

Ecco, questo lo trovo utile. Anche io ho un rasoio elettrico con cui faccio barba e "pelata" a giorni alterni, per cui ogni 2 giorni (max 3 devo ricaricalo) e facendo spesso libera ogni tanto mi trovo in difficoltà. Potresti gentilmente fornirmi il link del tuo? 

Grazie mille.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 18:36:38
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/04/2020 alle 17:57:17

salvatore scrive: Ho sempre avuto a bordo un inverter da 150 watt in onda pura, mai comunque sfuttato alla massima potenza. E' piccolo (penso una decina di centimetri di lato), e' leggero e si  collega senza problemi ad
una presa accendisigari Lo uso per ricaricare il rasoio elettrico e la batteria della Nikon, non altrimenti ricaricabili. Ecco, questo lo trovo utile. Anche io ho un rasoio elettrico con cui faccio barba e pelata a giorni alterni, per cui ogni 2 giorni (max 3 devo ricaricalo) e facendo spesso libera ogni tanto mi trovo in difficoltà. Potresti gentilmente fornirmi il link del tuo?  Grazie mille.
...
Ciao Gege'
Il mio inverter e' questo, purtroppo non piu' disponibile da tempo

https://www.apc.com/shop/it/it/...

Paradossalmente oggi e' difficile trovare piccoli inverter (parlo di onda pura).
Comunque se fai una ricerca in Rete qualcosa trovi.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 18:51:20
Grazie mille. Ne approfitto per chiederti ancora un consiglio. Che ne dici di questo

GIANDEL

?

Mi sembra che possa andare bene e anche il prezzo è ok, per gli usi che devo farne. Alla fine lo collegherei in maniera occasionale alla presa accendisigari della TV (che non ho) per ricaricare il rasoio elettrico.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 18:54:18
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/04/2020 alle 17:57:17

salvatore scrive: Ho sempre avuto a bordo un inverter da 150 watt in onda pura, mai comunque sfuttato alla massima potenza. E' piccolo (penso una decina di centimetri di lato), e' leggero e si  collega senza problemi ad
una presa accendisigari Lo uso per ricaricare il rasoio elettrico e la batteria della Nikon, non altrimenti ricaricabili. Ecco, questo lo trovo utile. Anche io ho un rasoio elettrico con cui faccio barba e pelata a giorni alterni, per cui ogni 2 giorni (max 3 devo ricaricalo) e facendo spesso libera ogni tanto mi trovo in difficoltà. Potresti gentilmente fornirmi il link del tuo?  Grazie mille.
...
Io ho un piccolo inverter WAECO 150W onda pura e che funziona benissimo.
Ora non è piu in produzione, ma visto che WAECO è diventata Dometic, penso che il modello attuale sia QUESTO .

Il mio lo ho fissato sotto al tavolo così è comodissimo per collegarci il caricabattereie del Pc e delle Reflex, che è l uso per cui mi serve. La presa è Schuko, ma nella foto c'è un adattatore per due uscite "leggere".

2020_04_03_16_59_201.jpg

Il mio modello NON ha una ventola ma una generosa alettatura dissipante (ma per i piccoli carichi non scalda nulla) e lo preferisco a modelli attuali senza dissipatore ma con la ventola in quanto se si usa di notte mentre si è a letto (per esempio per caricare le batterie della reflex) , ventola che parte e si ferma a intervalli puo essere fastidiosa (anche se a pensarci bene per i pochi W della carica di una batterei adella Reflex penso che la ventola non partirebbe). Comunque la ventola è sempre un punto critico in quanto negli anni potrebbe sporcarsi o gripparsi l alberino. Se non c'è è meglio, e su un inverter di piccola potenza non è indispensabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/04/2020 alle 19:07:58
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1293
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 20:21:03
In risposta al messaggio di salvatore del 03/04/2020 alle 18:36:38

Ciao Gege' Il mio inverter e' questo, purtroppo non piu' disponibile da tempo Paradossalmente oggi e' difficile trovare piccoli inverter (parlo di onda pura). Comunque se fai una ricerca in Rete qualcosa trovi.
Ne ho acquistato uno da 1000w di questa casa e mi sembra buono, sicuramente più di un'altro che ho restituito, la tensione rimane stabile pure con carichi importanti.

Screenshot_2020-03-11-11-19-00-229_com_amazon_mShop_android_shopping(2).jpg

a differenza di questo
Screenshot_2020-03-11-11-12-04-365_com_amazon_mShop_android_shopping(1).jpg

che non faceva andare neanche il frigo da 190w
Ciao Giò
​
Il meglio è nemico del bene
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1293
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 20:24:08
Scusate il mio messaggio era in risposta a quello di Gegè
Il meglio è nemico del bene
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 21:53:01
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/04/2020 alle 18:51:20

Grazie mille. Ne approfitto per chiederti ancora un consiglio. Che ne dici di questo GIANDEL? Mi sembra che possa andare bene e anche il prezzo è ok, per gli usi che devo farne. Alla fine lo collegherei in maniera occasionale alla presa accendisigari della TV (che non ho) per ricaricare il rasoio elettrico.
Ciao Gege'.
Non so risponderti.
L' inverter che hai indicato e' a onda modificata.
Senza entrare in particolari tecnici, potrebbe essere "non gradito" ad alcune apparecchiature e potrebbe anche danneggiarle.
Pur necessitando di una potenza minima, il rasoio potrebbe non ricaricarsi.
Per non rischiare, devi acquistare un inverter a onda pura, tipo quello di Tommaso.
Sono piu' costosi, ma nei limiti della loro potenza, ci puoi attaccare in sicurezza tutto quello che vuoi.
Questo potrebbe andar bene

https://www.amazon.it/Dometic-1...

credo sia la versione aggiornata di quello di Tommaso.
Oppure questo

https://www.amazon.it/INVERTER-...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 23:38:47
In risposta al messaggio di salvatore del 03/04/2020 alle 15:43:13

Ciao Renato. Condivido pienamente il tuo intervento e ne approfitto per fare alcune considerazioni di carattere generale. Frequento questo sito da molti anni ed ho notato che chi compra un camper - nuovo o usato - quasi sempre,
per prima cosa, mette mano all' impianto elettrico. Credo innanzitutto che l'impianto elettrico di un camper sia una cosa abbastanza complicata. Credo inoltre che gli unici a conoscere la centralina siano i tecnici che l' hanno progettata. Credo poi che solo i progettisti dell' impianto elettrico lo conoscono bene e conoscono un poco la centralina. In sintesi, secondo il mio modesto punto di vista, nessuno e' in grado - a parte i soggetti prima elencati - di mettere mano con competenza all' impianto elettrico di un camper. Sempre secondo me, se uno vuole dei dispositivi che richiedano di intervenire sull' impianto (pannelli solari, antifurto etc) , e' meglio che li chieda direttamente all'allestitore, il quale conosce i suoi veicoli e quindi garantisce che non vi siano conflitti. lo so, costa di piu' (ma - a ben valutare - forse non piu' di tanto). Porto ad esempio l'antifurto del mio camper Avrei forse potuto risparmiare qualcosa facendolo installare post vendita. Poi mi e' capitato di vedere un cruscotto letteralmente sventrato proprio per l' installazione di un antifurto e quindi l'ho chiesto direttamente a Laika. In 10 anni mai un falso allarme. La seconda cosa alla quale pensano quasi tutti i camperisti e' l' inverter. L'inverter, sempre a mio modesto parere, e' pericoloso e non serve a niente Altri colleghi hanno spiegato perche' e' pericoloso. Non serve a niente, perche' oggi quasi sempre e' possibile alimentare i propri dispositivi direttamente con i 12 volt. Esistono televisori a 12 volt a prezzi contenuti. Tablet e telefonini si ricaricano con gli appositi adattatori (costo pochi euro) collegati alle prese accendisigari (esistono anche per le prese a 12 volt piccole spesso presenti sui nostri camper). Ho sempre avuto a bordo un inverter da 150 watt in onda pura, mai comunque sfuttato alla massima potenza. E' piccolo (penso una decina di centimetri di lato), e' leggero e si  collega senza problemi ad una presa accendisigari Lo uso per ricaricare il rasoio elettrico e la batteria della Nikon, non altrimenti ricaricabili. Potrebbe essere usato anche per i notebook, che funzionano abitualmente a 19 volt, ma anche per questi esistono alimentatori 12 volt dedicati.
...
Non riesco a comprendere perche e pericoloso avere un carico ad esempio da 120watt su inverter, dove sui cavi passa meno di mezzo amper...e 10 amper passano solo sui 30 cm da batteria a inverter.

E invece avere magari 5 metri di cavo che portano 120 wart e quindi 10 amper a 12v per tutta la linea, é più sicuro.

Inoltre un vecchio camper ha centraline obsolete e senza protezioni...
Un inverter di qualità, moderno, invece ha proteziini elettroniche per sovraccarico/sovratensione/sottotensione/polarità inversa/ sovratemperatura etc...

Veramente non capisco il pericolo...
A meno che con inverter si intenda solo un inverter da 2000 watt da 50 euro collegato con cavi sottolissimi mal crimpati e a cui si collegano carichi enormi. Allora é pericoloso.
Ma questa è una situazione particolare...non énl.inverter di per se.

Inoltre un impianto fotovoltaico si può installare benissimo, anzi é raccomandato...
Senza interferire ne modificare alcunche: pannello-regolatorr-batteria.
Anche qui con cablaggi corretti e componenti di qualità non ce ce nessun rischio  particolare.

​​​​​​Un regolatore solare o un inverter costruiti da aziende importanti e collaudate hanmo la stessa sicurezza di una centralina per camper...anzi forse di più visti i numeri di produzione.

Tutto sta nel non fare castronerie nell installazione....cose che ad oggi ho visto molto ma molto di piu fatte da officine, che dagli hobbisti...
Ovviamente ci sono hobbisti capre e officine serie, ma ne l uno ne l altro sono garanzie assolute.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 00:44:27
QUESTO mi sembra ottima marca, prezzo ottimo e la potenza giusta per un camper.

Condivido cio che dice Hunter, un inverter di piccola potenza o con un piccolo carico non è piu pericoloso di qualsiasi altro apparecchio che assorba quell amperaggio. Molto dipende da come viene installato e come viene utilizzato.

Riguardo al pannello solare, anche se non si hano particolari esigenze, almeno uno economico da 100W, secondo me DEVE sempre essere installato. Il sole è gratis e comunque contribuisce anche a mantenere efficenti e allunga la vita delle batterie.

Riguardo all inverter, io ne ho uno WAECO da 150W onda sinusoidale pura e un altro WAECO da 1000W a onda modificata.
Il primo è comodissimo , si puo usare come si vuole senza troppi problemi, mentre quello grosso (fu uno sbaglio acquistarlo) mi ha sempre fatto molto timore, l installazione la ho fatta dopo averci pensato piu volte come farla, e con moltissima attenzione , capendo che è un oggetto che se non installato e usato a dovere puo creare grossi problemi fino all incendio del camper.

Ho installato direttamente sul positivo della BS una scatola con fusibile da 125A dedicato all inverter e che protegeg il cavo da eventuale corto (l inverter ha i suo fusibile interno da 4x30A) , inoltre curato al massimo il percorso del cavo, evitando che passasse vicino a superfici metalliche e per ulteriore prudenza inserito in un rubusto corrugato per proteggerlo ulteriormente da eventuali danneggiamenti e contatti con il metallo.

Così mi sento tranquillo, ma la maggioranza degli inverter li vedo collegati ai morsetti della BS e quindi i cavi non sono protetti da corto.

Non ho foto della installazione su questo camper ma foto del precedente, ma è installato allo stesso modo, anzi ora ho migliorato qualche aspetto che era migliorabile.

immagine(2706).png

immagine(2707).png

immagine(2708).png

Invece l inverter piccolo non arriva neppure a 15A e quindi collegato a presa accendino di ottima qualità (sia presa che spina) e servita da cavo da 6mm2 per esagerare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 09:15:09
Buongiorno, vado contro corrente, sul mio van installerò un inverter da 2000 W Dometic.
La batteria che ho acquistato è una Lifepo4 da 300 A  , pannello Panasonic da 245 W con  
regolatore da 30 A e alternatore maggiorato.
Il tutto farà funzionare principalmente una piastra ad induzione ad un fuoco solo, poi a
scalare un phon,  frigo a compressore , Truma D e vari caricabatterie.
Ovviamente ci vuole una batteria grossa per avere una buona autonomia,
Con cavi adatti ( nel mio caso 40 cm e 70 mmq ) non penso sia assolutamente pericoloso,
concordo pienamente con Hunter 85.
So di non poter pretendere un uso stanziale in inverno o in agosto nel nord Europa, ma a noi piace muoverci
e quindi la litio sarà sempre carica in poco tempo.
In rete si legge di vanlifers americani che hanno questo impianto con batterie AGM da 300 A , ma qui 
cadiamo sul discorso peso eccessivo .
Tornando al quesito di partenza penso che l'impianto sia fattibile ma non con una batteria al PB da 100 A
e tantomeno con un pannello di piccole dimensioni.
Ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 13:19:20
In risposta al messaggio di orlegno del 04/04/2020 alle 09:15:09

Buongiorno, vado contro corrente, sul mio van installerò un inverter da 2000 W Dometic. La batteria che ho acquistato è una Lifepo4 da 300 A  , pannello Panasonic da 245 W con   regolatore da 30 A e alternatore maggiorato.
Il tutto farà funzionare principalmente una piastra ad induzione ad un fuoco solo, poi a scalare un phon,  frigo a compressore , Truma D e vari caricabatterie. Ovviamente ci vuole una batteria grossa per avere una buona autonomia, Con cavi adatti ( nel mio caso 40 cm e 70 mmq ) non penso sia assolutamente pericoloso, concordo pienamente con Hunter 85. So di non poter pretendere un uso stanziale in inverno o in agosto nel nord Europa, ma a noi piace muoverci e quindi la litio sarà sempre carica in poco tempo. In rete si legge di vanlifers americani che hanno questo impianto con batterie AGM da 300 A , ma qui  cadiamo sul discorso peso eccessivo . Tornando al quesito di partenza penso che l'impianto sia fattibile ma non con una batteria al PB da 100 A e tantomeno con un pannello di piccole dimensioni. Ciao Paolo
...
Con un impianto così, se a Gemona tolgono la corrente, la popolazione saprà dove attaccarsi laughlaugh

PS:  tramite le mogli ci sono fughe di notizie, laugh ho visto alcune foto, complimenti per la progressione dei lavori yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 14:14:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2020 alle 00:44:27

QUESTO mi sembra ottima marca, prezzo ottimo e la potenza giusta per un camper. Condivido cio che dice Hunter, un inverter di piccola potenza o con un piccolo carico non è piu pericoloso di qualsiasi altro apparecchio che
assorba quell amperaggio. Molto dipende da come viene installato e come viene utilizzato. Riguardo al pannello solare, anche se non si hano particolari esigenze, almeno uno economico da 100W, secondo me DEVE sempre essere installato. Il sole è gratis e comunque contribuisce anche a mantenere efficenti e allunga la vita delle batterie. Riguardo all inverter, io ne ho uno WAECO da 150W onda sinusoidale pura e un altro WAECO da 1000W a onda modificata. Il primo è comodissimo , si puo usare come si vuole senza troppi problemi, mentre quello grosso (fu uno sbaglio acquistarlo) mi ha sempre fatto molto timore, l installazione la ho fatta dopo averci pensato piu volte come farla, e con moltissima attenzione , capendo che è un oggetto che se non installato e usato a dovere puo creare grossi problemi fino all incendio del camper. Ho installato direttamente sul positivo della BS una scatola con fusibile da 125A dedicato all inverter e che protegeg il cavo da eventuale corto (l inverter ha i suo fusibile interno da 4x30A) , inoltre curato al massimo il percorso del cavo, evitando che passasse vicino a superfici metalliche e per ulteriore prudenza inserito in un rubusto corrugato per proteggerlo ulteriormente da eventuali danneggiamenti e contatti con il metallo. Così mi sento tranquillo, ma la maggioranza degli inverter li vedo collegati ai morsetti della BS e quindi i cavi non sono protetti da corto. Non ho foto della installazione su questo camper ma foto del precedente, ma è installato allo stesso modo, anzi ora ho migliorato qualche aspetto che era migliorabile. Invece l inverter piccolo non arriva neppure a 15A e quindi collegato a presa accendino di ottima qualità (sia presa che spina) e servita da cavo da 6mm2 per esagerare.  
...
Ciao Tommaso, avevo visto anche io quell'inverter, ma viene fornito senza alcun cavo in dotazione. A me invece serve un inverter con presa accendisigari.

Alla fine penso che prenderò il GIADEL  e lo attaccherò all'occorrenza alla presa accendisigari della TV da 6A. Essendo installata dalla casa regge diverse centinaia di W per la TV ed è (sicuramente?) protetta da fusibile.
Non avendo la TV la presa viene sfruttata per alimentare 2 ventoline da soffitto per far girare l'aria (potenza massima 7 W) e la notte in libera per caricare smartphone e/o tablet. Con l'inverter ci ricaricherò anche il rasoio elettrico e lo spazzolino da denti elettrico, sempre in libera. Almeno non modifico l'impianto elettrico e il lavoro è completamente reversibile e senza lasciare traccia.

Tanto la mattina, con un pannello da 190W e regolatore MPPT, alle 9 la batteria è nuovamente carica.
6
antomau
antomau
23/02/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 14:49:36
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/04/2020 alle 14:14:52

Ciao Tommaso, avevo visto anche io quell'inverter, ma viene fornito senza alcun cavo in dotazione. A me invece serve un inverter con presa accendisigari. Alla fine penso che prenderò il GIADEL e lo attaccherò all'occorrenza
alla presa accendisigari della TV da 6A. Essendo installata dalla casa regge diverse centinaia di W per la TV ed è (sicuramente?) protetta da fusibile. Non avendo la TV la presa viene sfruttata per alimentare 2 ventoline da soffitto per far girare l'aria (potenza massima 7 W) e la notte in libera per caricare smartphone e/o tablet. Con l'inverter ci ricaricherò anche il rasoio elettrico e lo spazzolino da denti elettrico, sempre in libera. Almeno non modifico l'impianto elettrico e il lavoro è completamente reversibile e senza lasciare traccia. Tanto la mattina, con un pannello da 190W e regolatore MPPT, alle 9 la batteria è nuovamente carica.
...
”accendisigari della TV da 6A. Essendo installata dalla casa regge diverse centinaia di W ”
6A a 12v =72Watt altro che centinaia...
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 17:04:15
Giusta osservazione... allora la mia domanda è: quanto consuma una TV da camper? Perché quella presa nasce per la TV, quindi deve garantirne il funzionamento. 

Giusto per curiosità...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 18:23:49
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/04/2020 alle 14:14:52

Ciao Tommaso, avevo visto anche io quell'inverter, ma viene fornito senza alcun cavo in dotazione. A me invece serve un inverter con presa accendisigari. Alla fine penso che prenderò il GIADEL e lo attaccherò all'occorrenza
alla presa accendisigari della TV da 6A. Essendo installata dalla casa regge diverse centinaia di W per la TV ed è (sicuramente?) protetta da fusibile. Non avendo la TV la presa viene sfruttata per alimentare 2 ventoline da soffitto per far girare l'aria (potenza massima 7 W) e la notte in libera per caricare smartphone e/o tablet. Con l'inverter ci ricaricherò anche il rasoio elettrico e lo spazzolino da denti elettrico, sempre in libera. Almeno non modifico l'impianto elettrico e il lavoro è completamente reversibile e senza lasciare traccia. Tanto la mattina, con un pannello da 190W e regolatore MPPT, alle 9 la batteria è nuovamente carica.
...

ALT! surpriselaugh

La presa accendisigari va bene per inverter al massimo da 150W.

Una presa accendisgari a norma nasce per corrente massimo di 15A.

Un inverter da 150W assorbe circa  150W / 12V = 12,5A + 10% = 13,75A
Un inverter da 300W assorbe circa  300W / 12V = 25A + 10% = 27,5A

il 10% è piu o meno cio che "mangia" l inverter stesso per funzionare.

Secondo me vedere un inverter a 300W venduto con spina accendisigari, gia depone malissimo per la affidabilità del prodotto e la serietà del produttore.  Inoltre quello della foto ha una presa USA che anche se dichiarata come universale non lo è, ha un cattivo contatto e puo anche essere pericolosa.
L invertere DEVE avere la presa SCHUKO che è l unica affidabile e con buon contatto elettrico oltre a avere anche una buona resistenza meccanica indispensabile in un camper che è soggetto a sobbalzi e vibrazioni.
Io quell Giadel lo lascerei proprio perdere.

Il Victron non avevo visto che non ha il cavo, ma metterglielo è una banalità.

Oppure prendi il DOMETIC 150W che ha lo spinotto, costa un po piu dell ignoto Giadel ma è come paragonare la cacca alla cioccolata perchè hanno lo stesso colore laugh
Sull invertere è uno di quei prodotti dove non si puo andare al risparmio se si vuole stare tranquilli, non avere guai o come minimo delusioni e doverlo buttare e poi prenderne uno buono.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/04/2020 alle 18:49:38
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 18:33:26
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/04/2020 alle 17:04:15

Giusta osservazione... allora la mia domanda è: quanto consuma una TV da camper? Perché quella presa nasce per la TV, quindi deve garantirne il funzionamento.  Giusto per curiosità...
Tv da 24 pollici alimentata direttamente a 12 volt, dai due ai tre ampere (24/36 watt).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 18:48:23
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/04/2020 alle 17:04:15

Giusta osservazione... allora la mia domanda è: quanto consuma una TV da camper? Perché quella presa nasce per la TV, quindi deve garantirne il funzionamento.  Giusto per curiosità...
Quella presa garantisce i 10A e sopra dovrebbe esserci stampato 120W.
Poi, fino a 15A dovrebbe tenerli senza grosso problema. Probabilmente sarà protetta in centralina da un fusibile da 15A.

immagine(2713).png

immagine(2714).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/04/2020 alle 18:51:48
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 19:00:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2020 alle 18:23:49

ALT! La presa accendisigari va bene per inverter al massimo da 150W. Una presa accendisgari a norma nasce per corrente massimo di 15A. Un inverter da 150W assorbe circa  150W / 12V = 12,5A + 10% = 13,75A Un inverter
da 300W assorbe circa  300W / 12V = 25A + 10% = 27,5A il 10% è piu o meno cio che mangia l inverter stesso per funzionare. Secondo me vedere un inverter a 300W venduto con spina accendisigari, gia depone malissimo per la affidabilità del prodotto e la serietà del produttore.  Inoltre quello della foto ha una presa USA che anche se dichiarata come universale non lo è, ha un cattivo contatto e puo anche essere pericolosa. L invertere DEVE avere la presa SCHUKO che è l unica affidabile e con buon contatto elettrico oltre a avere anche una buona resistenza meccanica indispensabile in un camper che è soggetto a sobbalzi e vibrazioni. Io quell Giadel lo lascerei proprio perdere. Il Victron non avevo visto che non ha il cavo, ma metterglielo è una banalità. Oppure prendi il DOMETIC 150W che ha lo spinotto, costa un po piu dell ignoto Giadel ma è come paragonare la cacca alla cioccolata perchè hanno lo stesso colore Sull invertere è uno di quei prodotti dove non si puo andare al risparmio se si vuole stare tranquilli, non avere guai o come minimo delusioni e doverlo buttare e poi prenderne uno buono.
...
Se non ricordo male sulle prese accendisigari del cruscotto Ducato c'e' scritta la potenza massima prelevabile, 180 watt mi pare.
La presa 230 volt dell' inverter linkato da Gege' dovrebbe essere multistandard.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 19:29:51
@salvatore: grazie per la conferma sulla presa (confermata anche dal venditore) e per il consumo della TV. Da qualche parte avevo letto che un TV consumasse 190W, magari era alimentata a 220V tramite rete e/o inverter e mi sono confuso.

@Tommaso: il camper ha 2 prese accendisigari da 120W ciascuna in cabina di guida e sono entrambe sotto chiave. L'unica presa 12V, alimentata dalla BS, in cellula è quella della Tv e ti confermo che è da 6A, come da immagina allegata:
20190701_192916(3).jpg

Detto questo, l'assorbimento dell'inverter da 300W che hai riportato è corretto se si prelevano 300W. Io devo prelevare 1,2w per lo spazzolino elettrico e 2W per il rasoio elettrico. Se li ricarico contemporaneamente ho un assorbimenti di 0.3A circa (considerando la perdita di carico). Direi che ho abbastanza margine per stare sicuro.  laugh
Non mi serve per altro, visto che non ho altro in camper. Niente PC, niente macchinetta caffè, niente asciugacapelli...

Sinceramente spendere 130€ per usarlo forse 2 volta l'anno mi sembra inutile.  Se come dici tu dovesse rivelarsi una ciofeca, lo butterò a cuor leggero, visto il costo esiguo.

Aggiungo che il Giandel è una marca molto conosciuta e distribuita in Australia e coperta da 12 mesi di garanzia; quelli da 1000W a salire hanno 18 mesi di garanzia. QUI il loro sito; probabilmente sarò un ingenuo, ma mi ispirano fiducia.

Modificato da Gege01 il 04/04/2020 alle 19:45:37
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 19:53:10
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/04/2020 alle 19:29:51

@salvatore: grazie per la conferma sulla presa (confermata anche dal venditore) e per il consumo della TV. Da qualche parte avevo letto che un TV consumasse 190W, magari era alimentata a 220V tramite rete e/o inverter e mi
sono confuso. @Tommaso: il camper ha 2 prese accendisigari da 120W ciascuna in cabina di guida e sono entrambe sotto chiave. L'unica presa 12V, alimentata dalla BS, in cellula è quella della Tv e ti confermo che è da 6A, come da immagina allegata: Detto questo, l'assorbimento dell'inverter da 300W che hai riportato è corretto se si prelevano 300W. Io devo prelevare 1,2w per lo spazzolino elettrico e 2W per il rasoio elettrico. Se li ricarico contemporaneamente ho un assorbimenti di 0.3A circa (considerando la perdita di carico). Direi che ho abbastanza margine per stare sicuro.   Non mi serve per altro, visto che non ho altro in camper. Niente PC, niente macchinetta caffè, niente asciugacapelli... Sinceramente spendere 130€ per usarlo forse 2 volta l'anno mi sembra inutile.  Se come dici tu dovesse rivelarsi una ciofeca, lo butterò a cuor leggero, visto il costo esiguo. Aggiungo che il Giandel è una marca molto conosciuta e distribuita in Australia e coperta da 12 mesi di garanzia; quelli da 1000W a salire hanno 18 mesi di garanzia. QUI il loro sito; probabilmente sarò un ingenuo, ma mi ispirano fiducia.  
...
Ciao Gege'
Come gia' detto, non e' un problema di potenza.
Ho solo il dubbio che l'onda modificata non sia compatibile con il caricabatterie del rasoio e dello spazzolino e quindi non funzioni o funzioni male.
Quello che ti avevo segnalato

https://www.amazon.it/INVERTER-...

mi sembra che abbia un buon rapporto prezzo qualita' (79,90euro).
Bisogna mettere la spina:  prova a chiedere al venditore se ti fornisce il cavo completo.
Alla peggio un inverter a onda pura comunque lo rivendi, mentre un inverter ad onda modificata se uno ci capisce un po' difficilmente lo compera.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link