Io propongo di disegnare un camper normale, di super camper che mi sembrano poco pratici ne ho visitati almeno una dozzina negli utlimi mesi.
Inizio dai NO:
- No ai gavoni che possono aprirsi mentre guidi; dovrebbero invece inibirti la messa in moto e non invece avvisarti con un fischiettino che magari non riesci a sentire
- No alle semidinette che costringono a ricavare il letto supplementare trasversale alla larghezza del camper, che occupa in questo modo tutto il corridoio che conduce alla cabina di guida, che non ti fanno appoggiare la scaletta se non addosso a quelli che dormono sotto la mansarda, che fanno patire il freddo mangiando in una cabina di furgone (alla fine semintegrale e mansardato hanno una cabina di furgone, solo il motorhome può dirsi realmente coibentato)
- No alle finte moderne doppie dinette che in realtà sono una dinette e mezza, giacché la seconda dinette si trasforma in un divano lungo al massimo 160 cm
- No alle cuccette messe nel garage in coda, di quelle che ti tengono il bimbo a dormire in quel vano che dovrebbe essere appunto un garage, letto con un ingresso impossibile quando é messo tra cabina bagno e cabina armadio.
- No ai garage che hanno l'apertura solo su un lato del camper, perché costringono a fare i piani di strategia e di tattica per stivare le cose secondo un ordine rigidamente prestabilito (questo viene prima, questo viene dopo, no ! aspetta, meglio questo prima...)
- No ai bagni con doccia integrata, di quelli che quando ti fai la doccia devi poi asciugare tutto il bagno
- No ai forni stile casa se ti portano via spazio utile per una scarpiera, per i giochi del bimbo, per le cose tecniche, ecc. e fanno pesare di più il camper
- No alle luci belle e piazzate ovunque che però ti costringono a consumare molta energia
- Si ad un camper che nasca già con un gavone laterale posto sotto le bandelle, senza spacciarsi solo per questo in un veicolo di classe superlativa e costare un occhio della testa
- Si ad un camper per 5 persone, con dinette e divano letto ma con un garage o un gavone dove stivare le cose invece che il minuscolo gavone posto sotto il divano
- Si ad un camper che riprenda le piante usate un tempo, mi riferisco ai "vecchi" sette posti doppia dinette non più lunghi di sette metri, ti lasciano spazio living accettabile, non ti chiudono il corridoio, ti danno un divanetto per adulto
- Si ad un camper che accetti la sfida dell'energia pulita, quindi concentrazione nella progettazione di fonti luminose efficaci a basso consumo
- Si ad un camper che sia innovativo per far asciugare i capelli alle signore ed ai signori che li portano lunghi senza ricorrere al generatore (pensavo ad un aggeggio che sfrutti il gas per produrre aria calda anche per asciugare i capelli, una sorta di mini Truma con una sola bocchetta nel bagno)
- Si ad un camper che sia coibentato con il polistirene estruso e non con il fetente polistirolo (su larga scala la differenza di prezzo tra i due materiali non é così dirompente, anche considerando l'efficacia rapportata al diverso spessore del polistirene)
- Si ad un camper con una semplice presa della doccia esterna collegata al circuito caldo freddo, l'allaccio lo facciamo noi, ma almeno facciamolo uscire dalla fabbrica in questo modo.
Lo so, sono difficile.
Il bello é che ho appena iniziato ! [:D][:p]
Modificato da 956 il 21/10/2007 alle 17:03:45