quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 21/01/2014 17:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche tu hai ragione... ma ... sai sti cacchio di indicatori non funzionano mai tanto bene... non ti dicono mai i litri rimanenti nel serbatoi... e poi devi stare sempre lì a puntarli con gli occhi. Molto meglio, come lo hai chiamato tu, il vecchio metodo "stile moto", quando finisce il primo serb ci si "allarma" per cercare l'acqua... [8D] www.sunny210.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 21/01/2014 08:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'idea delle scatole di plastica è ok, io mi orienterei però su quelle elettriche perchè quelle trasparente rischi che ti durino come un flash, la prima gelata e ti si cristallizzano andando poi in mille pezzi. Anche quelle elettriche, oltre che coibentarle dentro (ma poi le dovrai anche riscaldare altrimenti ottieni l'effetto contrario) dovrai schermarle fuori con qualcosa (legno impregnato o simili) per assicurare una maggiore durata. Io coibenterò la mia elettrovalvola quando coibenterò/inscatolerò l'intero serbatoio delle grigie. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di lampadina78 inserito in data 20/01/2014 22:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'attuatore lineare è stata la mia prima idea per automatizzare lo scarico gli eccessivi prezzi mi hanno fatto desistere, oltre al fatto di dover calibrare bene l'apertra/chiusura pena la distruzione della valvola a ghigliottina e magari anche del serbatoio. da parte sua l'attuatore ha il vantaggio di poter adattare una ghigliottina anche da 3" di diametro che scarica in un attimo. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente...
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 22/01/2014 09:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè se non riscaldi un corpo prima o poi arriverà alla stessa temperatura dell'ambiente (immagina una nottata a -20°) e se coibentato farà molta più fatica a scaldarsi per via dell'isolamento... Se la valvola sarà inglobata nel serbatoio che a sua volta sarà riscaldato allora non ci sono problemi, altrimenti bisogna provvedere. Meglio prendere tutte le precauzioni necessarie piuttosto che vedersi rompere dal ghiaccio una valvola di scarico delle grigie mentre si è in settimana bianca (magari proprio durante la prima nottata[:D] ) Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di lampadina78 inserito in data 22/01/2014 21:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In quel caso si potrebbero mettere due led a parte, uno rosso (chiusa) uno verde (aperta), sarebbe una sciccheria [8D]. Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 22/01/2014 23:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...mah ... secondo me vi state a scervellare troppo... 1° , un po' di liquido paraflu nel serbatoio ... e poi... ...non dico di portarsi dietro uno di questi
ma anche con questo:
...sarebbe sufficiente a dare una "scaldata" alla zona della saracinesca dello scarico... tanto non è che si va a scaricare 10 volte al giorno...
naturalmente facendo mooooolta attenzione a non sciogliere tutto.[8D]
personalmente...una volta ho risolto così.
www.sunny210.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 22/01/2014 23:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scaldare la sola valvola non conviene, meglio coibentare e scaldare l'intero serbatoio inglobando gli scarichi, lo so che è un lavoro più complesso, ma è un lavoro definitivo [:)], io ho in progetto di insscatolare l'intero serbatoio delle grigie creando un intercapedine dove passerà per tutto il perimetro un tubo da 32mm derivato dalla mia combi e ritornerà in cellula, la derivazione la metterò sotto saracinesca così nelle mezze stagioni non mando la preziosa aria calda nelle grigie, ho già comprato tutto il necessario, mi devo solo decidere a smontare il serbatoio di recupero. L'alternativa (più semplice dal punto di vosta del lavoro, è la resistenza elettrica, tappetini riscaldanti o simili, però consumi corrente e se sei in libera non so quanto convenga. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 23/01/2014 09:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il paraflu non lo userei, inquina... Meglio del sale sciolto preventivamente in acqua e buttato negli scarichi, l'ho usato l'inverno scorso in montagna con ottimi risultati, alza il punto di congelamento proprio come il glicole. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 03/02/2014 13:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sembra bella grossa, riesci a fare una foto dell'apertura da chiusa e da aperta? Ciao[:)]
Avevo gà fatto questa foto.
Se domani riesco prendo il diametro interno del passaggio a sfera aperta con il calibro [;)]
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 03/02/2014 20:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella, sembra avere un discreto passaggio, dovrebbe venir fuori un bel lavoretto, io sto aspettando la mia valvola che è simile alla tua (cambia solo il tipo di collegamento elettrico). Ciao[:)]