Il nostro Blog
Gruppo su Fb
oggi una bella giornata [:D]
confermato, con calibro alla mano il passaggio (dichiarato) di 28 mm [;)]
le valvole in buona compagnia [:D]
Non proprio economici questi tubi grigi, ma veramente solidi e ben fatti.
Ora passo alla ricerca della cassetta elettrica che possa contenere le due valvole...
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/02/2014 12:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco, le uscite di questi comandi a distanza sono realizzate con semplici relè che sopportano correnti fino a 10A. Addirittura questi nuovi modelli permettono la "programmazione" del funzionamento del relè in funzione al comando dato al pulsante del telecomando. Le valvole, dal canto loro, non necessiterebbero di interruzione di corrente a fine comando in quanto sono dotate di interruttori a fine corsa che interrompono la corrente al motorino attuatore. Io preferirei interrompere la corrente a fine comando, per evitare che eventuali guasti possano creare problemi. Quindi alimentazione zero alla valvola una volta finito il movimento.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/02/2014 13:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io la pvc la lascio installata,prevista sempre aperta (ma se necessario chiudibile) e monto a valle le due elettrovalvole. Meno complesso che modificare la valvola originale.
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 04/02/2014 13:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto grazie per le foto [;)] Poi, quei tubi sono uno spettacolo, così farai un lavoro degno di un mastro idraulico [:D] Però se posso: come mai metti 2 valvole che si diramano con la stessa sezione di tubo a valle e a monte? Dovresti ingrandire sempre nei liniti del possibile la tubazione a monte delle saracinesche... Poi, prevedi dei bochettoni (o giunti a 3 pezzi) che ti faciliteranno l'eventuale smontaggio delle valvole motorizzate.
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 04/02/2014 14:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aveva pienamente ragione, come te. Ma, se il sig. Ford (in questo caso il sig. Hymer) ha progettato una cosa in modo quantomeno errato, il sig. ha pollo deve intervenire [:D] Il comando della valvola, nel mio camper, era messo dietro la ruota posteriore, all'interno del passaruota. Caso volle che una foratura, cor relativa rottura dei teli della ruota, abbia divelto tutto il sistema di apertura della valvola in PVC. Avrei potuto sostituire una boccola, raddrizzare l'asta e la lamiera di supporto e rimettere tutto com'era, ma come si dice errare humanum est, perseverare autem diabolicum [;)] Poi l'appetito vien mangiando e a quel punto una derivazione dal lato opposto è una comodità in più, per evitare di fare manovra ogni volta che non hai lo scarico dal lato giusto.
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 04/02/2014 18:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuste tutte le considerazioni, ma sfortunatamente lo spazio a disposizione è appena sufficiente per cui il raccordo a tre pezzi non ci sarebbe entrato. Oggi ho già preparato quasi tutto, e ho dovuto accorciare alcuni raccordi per far entrare tutto nello spazio disponibile. L'ingresso alla "T" di derivazione va direttamente alla valvola PVC esistente nel camper. Andare a modificare il foro nel serbatoio, o meglio eliminare la "T" e fare due uscite...troppo complicato. E poi gli scarichi solo in casi eccezionali (griglia larga quanto il camper) funzioneranno contemporaneamente, quindi la linea risulta identica a quella in dotazione (tranne la strozzatura nella elettrovalvola) Sono fissato sulla reversibilità degli interventi che faccio sul camper. Se dovessi stancarmi o peggio dovessero guastarsi le elettrovalvole (sgrat,sgrat) si può sempre tornare al vecchio scarico con la PVC.
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/02/2014 19:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Troppo ingombranti, inoltre difficilmente il tubo ha una forma "diritta", i raccordi ed il tubo che ha usato "ahpollo" sono perfetti, anche troppo, sarebbe bastato del comune tubo per gli scarici domestici (con spessore più ridotto), ma... melius est abundare quam deficere... Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 04/02/2014 19:24:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene allora non mi rimane altro che augurarti buon lavoro...[:D] Mi raccomando carteggia bene e pulisci con il diluente i maschi e le femmine dei raccordi prima di incollarli e non li sottopporre a trazione prima di un oretta...[;)] Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente...
Inguainamento e nastratura con apposito nastro coibentante
Posa completata.
Scarico secondo lato
Ora attendo il telecomando dalla Cina per completare la parte elettrica.
Malgrado il consumo esiguo in standby (6mA) ho una mezza idea di collegarlo all'accensione delle luci del mezzo, in modo che non consumi nulla quando il mezzo è fermo.
[:D]
Viaggiare apre la mente...