CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Che posteriore non conforme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 12:51:39
In risposta al messaggio di marob del 28/11/2022 alle 17:48:26

L'unico posteriore conforme é questo:  
Vero ma costano più del camper…cheeky
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 13:29:02
La tenda posteriore fa coppia con quella interna anteriore ( dietro lo schienale dei sedili girati per la dinette
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 22:58:22
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/11/2022 alle 18:27:47

Ciao Tommaso, mi spiace ma stavolta non sono daccordo con te, ho venduto il MH proprio per la sensazione di chiuso nel lettone posteriore, in inverno ancora ancora ma d'estate una sofferenza. Ora con il furgonato mi trovo
splendidamente, in estate anche se è stato tutto il giorno sotto il sole basta aprire portellone laterale e i portelloni posteriori e porti la temperatura interna accettabile. In inverno mai avuto problemi, se vai al freddo molti creano una tenda nella parte del letto in modo che se apri il portellone per accedere al baule non hai il letto a vista, altri addirittura fanno una chiusura con il materiale degli oscuranti attaccato con dei bottoni metallici. Il bello è che li metti sono in caso di viaggio al freddo, poi togli tutto. ( e poi vuoi mettere la pennichella estiva nel lettone con tutto aperto) Ovviamente parere mio personale, il bello dei camper è che ognuno lo cuce a proprio desiderio 
...
Quoto al 100%...
Il mio e' un furgonato datato e ha una sistemazione molto tradizionale, ma non potrei mai passarci mesi se non avessi almeno una finestra posteriore, e per non poche ragioni.
Per la guida: si, ok ci sono le telecamere, ma meno gadget ho a bordo, e meglio vivo; la finestra mi serve per le manovre (viaggio solo, niente babbiona che scende e segnala), mi serve quando guido e anche quando sono fermo per controllare cosa avviene dietro.
Per la cucina: lasciando aperto il plexi di 1 cm, fa tiraggio e fumi e vapori scompaiono rapidamente.
Per quando piove: entra molta luce e amplia la vista, contrasta il senso di chiuso.
Non si vede nella foto, ma c'e' una comoda veneziana perlaprivacy che chiude il vano, oltre naturalmente all'oscurante e zanzariera.
Il portellone finestrato non spiffera assolutamente, ci mancherebbe, le guarnizioni sono a tenute perfetta, me ne accorgo facendo chilometri di sterrato...ci mancherebbe che ci entrasse la polvere della strada. Anche io vado sempre in posti freddi d'estate, e sono un tipo freddoloso, poi mi piace stare in maglietta all'interno del camper, mai nessun problema di spifferi.
Non mi e' mai capitato di dover prendere cose nel gavone sottostante di notte con pioggia o neve e vento...perche' ci engo cose di scorta, che prendo per tempo in altri momenti, senza espormi.
Il secondo portellone non ha finestra ed e' isolato dal bagno, che e' tutto chiuso e non comunica all'esterno, cosi' si crea una intercapedine tra la parete e il portellone sinistro, utilissima per stivare cose a discrezione, ad esempoi le manichette arrotolate dell'acqua e la cerata da velista.
No, non potrei rinunciarci. Ovviamente e' un parere personale.
LaStrada_3(1).jpg
LaStrada_4(3).jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 01/12/2022 alle 22:59:14
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 23:39:05
La disposizione della parte posteriore mi ricorda molto quella del nostro primo camper heart, un Van Wingamm da 4.75 m 
Ci facevamo un mese e mezzo di ferie in 4, con i figli smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/12/2022 alle 23:40:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 00:57:16
In risposta al messaggio di Armando del 01/12/2022 alle 23:39:05

La disposizione della parte posteriore mi ricorda molto quella del nostro primo camper , un Van Wingamm da 4.75 m  Ci facevamo un mese e mezzo di ferie in 4, con i figli 
Altri (bei) tempi....ci si accontentava con poco.
Il mio e' lungo 5,15 e poiche' viaggio in solitaria, praticamente e' una reggia!
LaStrada%205(4).JPG
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 08:16:34
In risposta al messaggio di Armando del 01/12/2022 alle 23:39:05

La disposizione della parte posteriore mi ricorda molto quella del nostro primo camper , un Van Wingamm da 4.75 m  Ci facevamo un mese e mezzo di ferie in 4, con i figli 
Proprio così, Armando, ho avuto anche io il Wingamm Van ed era molto comodo,con li suo  letto basculante. Quello che non sopportavo era la batteria servizi tra i sedili cabina... Un saluto. Vittorio.

Modificato da vadopiano il 02/12/2022 alle 08:17:24
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 11:47:57
Ciao Vittorio. Non mi ricordo dove avevo la BS, se tra i sedili o altrove .. non so se ci fossero state varie soluzioni nel tempo. Il mio, del '90, aveva il sedile passeggero articolato a un quadrilatero che ruotando lo faceva traslare e gli faceva assumere due posizioni, una a lato dx  e una contro il sedile guidatore. In questa i due sedili, cosiddetti fulltime, potevano diventare un letto unico, unitamente alla panchetta della dinette fatta avanzare. Di una scomodità unica, ma a noi andava bene cosi. Il basculante era per i figli .. o per noi quando andavamo via da soli.

Wippet, certo allora ci si adattava spontaneamente,  ma aiutava anche il fatto che andassimo in un clima caldo e in cui si viveva parecchio all'aperto. I piccoli (6 e 3 anni la prima volta a Creta) facevano il sonnellino del pomeriggio in un lettuccio ricavato con coperte varie, sulla sabbia sotto le tamerici. Ora tornano là con le morose. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/12/2022 alle 12:23:42
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 12:15:32
In risposta al messaggio di Armando del 02/12/2022 alle 11:47:57

Ciao Vittorio. Non mi ricordo dove avevo la BS, se tra i sedili o altrove .. non so se ci fossero state varie soluzioni nel tempo. Il mio, del '90, aveva il sedile passeggero articolato a un quadrilatero che ruotando lo faceva
traslare e gli faceva assumere due posizioni, una a lato dx  e una contro il sedile guidatore. In questa i due sedili, cosiddetti fulltime, potevano diventare un letto unico, unitamente alla panchetta della dinette fatta avanzare. Di una scomodità unica, ma a noi andava bene cosi. Il basculante era per i figli .. o per noi quando andavamo via da soli. Wippet, certo allora ci si adattava spontaneamente,  ma aiutava anche il fatto che andassimo in un clima caldo e in cui si viveva parecchio all'aperto. I piccoli (6 e 3 anni la prima volta a Creta) facevano il sonnellino del pomeriggio in un lettuccio ricavato con coperte varie, sulla sabbia sotto le tamerici. Ora tornano là con le morose. 
...
Ho da sempre privilegiato i climi freddi, e mi piace molto stare all'interno del camper; per questo apprezzo il grande portellone totalmente sgombro da mobiletti cucina ecc, e avere le finestre luminose su tutti i 4 lati. Con il portellone aperto, non ho bisogno di poltroncine esterne (ne ho una che non uso quasi mai), me ne sto in dinette come in una veranda con un lato apetro sulla natura, ma riparato dalle brezze spesso troppo fresche.
Questi elementi non li ritrovo sui furgonati moderni, tutti troppo chiusi e per me claustrofobici...e cosi', anno dopo anno, non mi decido mai a passare ad un mezzo piu' recente. Mi ci mancherebbe solo una parete cieca sul retro...angry
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 12:39:44
In risposta al messaggio di wippet del 02/12/2022 alle 00:57:16

Altri (bei) tempi....ci si accontentava con poco. Il mio e' lungo 5,15 e poiche' viaggio in solitaria, praticamente e' una reggia!
Domanda un po' impertinente: altezza interna?

Restate sani
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 13:28:02
In risposta al messaggio di Armando del 02/12/2022 alle 11:47:57

Ciao Vittorio. Non mi ricordo dove avevo la BS, se tra i sedili o altrove .. non so se ci fossero state varie soluzioni nel tempo. Il mio, del '90, aveva il sedile passeggero articolato a un quadrilatero che ruotando lo faceva
traslare e gli faceva assumere due posizioni, una a lato dx  e una contro il sedile guidatore. In questa i due sedili, cosiddetti fulltime, potevano diventare un letto unico, unitamente alla panchetta della dinette fatta avanzare. Di una scomodità unica, ma a noi andava bene cosi. Il basculante era per i figli .. o per noi quando andavamo via da soli. Wippet, certo allora ci si adattava spontaneamente,  ma aiutava anche il fatto che andassimo in un clima caldo e in cui si viveva parecchio all'aperto. I piccoli (6 e 3 anni la prima volta a Creta) facevano il sonnellino del pomeriggio in un lettuccio ricavato con coperte varie, sulla sabbia sotto le tamerici. Ora tornano là con le morose. 
...
Ricordi quel parallelepipedo rivestito di gomma nera con sopra un portaoggetti in velluto, posizionato contro al plancia, dove nel Ducato attuale c'è il portalattine? La BS del Wingamm Van era lì dentro, sempre in mezzo ai "cassabibbi".
Leggo molto volentieri i tuoi post perché negli anni - intendo dai tempi di T.I. in poi - ho scoperto che abbiamo fatto spesso simili scelte di camper, e non solo per Van, Oasi ecc. Un augurio di rapida guarigione a tutti voi. Vittorio
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 14:07:49
In risposta al messaggio di marob del 02/12/2022 alle 12:39:44

Domanda un po' impertinente: altezza interna?  
Per nulla impertinente! 
Altezza interna 1,95. In origine sarebbe circa 2 metri sotto le centine in ferro, ma la generosa coibentazione e il rivestimento se ne prende un po'. C'è una piccola plafoniera quasi centrale apparentemente ingombrante, che però il bravo Otto Baumgartner ha piazzato furbescamente in modo che non ci puoi cozzare contro.
Il tetto in vetroresina è quello originale Mercedes, esisteva anche una versione con tetto fuoriserie più alto, dove avevano ricavato altri due posti letto; ideale per due ragazzini, ma meno piacevole esteticamente.

Modificato da wippet il 02/12/2022 alle 14:18:17
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 14:19:40
un fantastico mb100 primo trazione Anteriore della Mercedes spazioso allestito non solo Westfaglia pure da  NordCamper e altri 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 15:57:06
In risposta al messaggio di vadopiano del 02/12/2022 alle 13:28:02

Ricordi quel parallelepipedo rivestito di gomma nera con sopra un portaoggetti in velluto, posizionato contro al plancia, dove nel Ducato attuale c'è il portalattine? La BS del Wingamm Van era lì dentro, sempre in mezzo
ai cassabibbi. Leggo molto volentieri i tuoi post perché negli anni - intendo dai tempi di T.I. in poi - ho scoperto che abbiamo fatto spesso simili scelte di camper, e non solo per Van, Oasi ecc. Un augurio di rapida guarigione a tutti voi. Vittorio
...
Grazie Vittorio. In effetti stiamo migliorando rapidamente, chissà che il giretto in Provenza si possa fare.
Non sono riuscito a ricordare il parallelepipedo della BS (eh l'età!) ma certo se lo ricordi lì, doveva essere lì. Non è poi che ci fossero molti altri spazi laugh.
Mi fa piacere per le scelte simili, succedeva soprattutto a chi aveva Wingamm che tendesse a rimanere su quella marca anche nei successivi. Noi interrompemmo dopo l'Oasi anche per un tentativo di acquisto di una casa a Creta poi abortito, ma l'avevamo già messo in vendita e un potenziale acquirente si era nel frattempo liberato del suo, a quel punto non ce la sentimmo di lasciarlo a piedi. Poi dopo 3 anni in auto reiniziammo con un VW T5, poi Pössl 540 e quindi l'attuale Hymer Van374. Prima del Pössl puntai anche un Wingamm 540 usato quasi nuovo, ma non mi convinsero i pochi spazi di stivaggio, oltre che il prezzo. Detto fra noi mi sembrò anche un po' lezioso rispetto ai precedenti, magari spartani ma funzionali e di elevata qualità.
Tu con cosa viaggi ora?
Salutoni smiley

_____________ Armando
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 16:07:44
In risposta al messaggio di wippet del 02/12/2022 alle 14:07:49

Per nulla impertinente!  Altezza interna 1,95. In origine sarebbe circa 2 metri sotto le centine in ferro, ma la generosa coibentazione e il rivestimento se ne prende un po'. C'è una piccola plafoniera quasi centrale apparentemente
ingombrante, che però il bravo Otto Baumgartner ha piazzato furbescamente in modo che non ci puoi cozzare contro. Il tetto in vetroresina è quello originale Mercedes, esisteva anche una versione con tetto fuoriserie più alto, dove avevano ricavato altri due posti letto; ideale per due ragazzini, ma meno piacevole esteticamente.
...
Perfetto! Peccato che l'abbiano dismesso. E' un mini motorhome.
Restate sani
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 16:40:27
In risposta al messaggio di salito del 02/12/2022 alle 14:19:40

un fantastico mb100 primo trazione Anteriore della Mercedes spazioso allestito non solo Westfaglia pure da  NordCamper e altri 
OT
E' un mezzo obsoleto ma in Germania ha i suoi estimatori e ci sono vari perche'....
Ha un telaio tubolare molto generoso, la scocca e' una scatola rettangolare che poggia su 8 supporti in gomma, l'ideale per gli sterrati e la tôle ondulée, che si puo' percorrere velocemente in assenza di vibrazioni. Ha 5 marce, idroguida, abs e ottima frenata. Il motore e' il 2.400 del fuoristrada Mercedes G-Wagen. E' un mezzo leggero, agile e scattante, si infila dovunque.
L'ho acquistato 15 anni fa direttamente dal costruttore La Strada in Germania e l'ho importato in Italia; era in totale garanzia essendo stato interamente revisionato dalla casa stessa. Infatti era davvero come nuovo. L'anno scorso ho sostituito il motore con uno identico nuovo, zero km....trovato con una incredibile botta di...fortuna. Se anche dovessi passare ad un mezzo piu' moderno, non lo venderei se non dopo essere assolutamente sicuro di aver fatto un passo avanti e non uno indietro; e per come uso il camper nei miei viaggi scandinavi, temo sarebbe molto dura!
Un'alternativa sarebbe farmelo fare su misura....ho addocchiato un furgone MAN che mi piace molto, ma credo di essere ormai fuori tempo per un'avventura simile...sara' nella prossima vita! wink
E avra' sicuramente almeno una finestra posteriore, tanto per rimanere in argomento.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 17:44:52
Tutti i miei camper avevano due finestre posteriori (e i furgoni anche i portelli naturalmente). Questo che ho ora è cieco a poppa, cosa che aveva lasciato molto perplessa mia moglie, ma in nome dei due letti gemelli la cosa è passata. Però ha due finestre posteriormente sui lati che in parte compensano come aria e luce, oblò a parte. Potevano benissimo ricavare una finestra piccola in bagno ma si sa come sono i tedeschi (anche sul Pössl la finestrina nella toilette era per quelli destinati in Italia), hanno messo opalino anche l'oblò sopra, forse per paura che gli uccelli li spiino quando sono in bagno.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/12/2022 alle 17:48:26
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 17:52:35
In risposta al messaggio di Armando del 02/12/2022 alle 15:57:06

Grazie Vittorio. In effetti stiamo migliorando rapidamente, chissà che il giretto in Provenza si possa fare. Non sono riuscito a ricordare il parallelepipedo della BS (eh l'età!) ma certo se lo ricordi lì, doveva essere
lì. Non è poi che ci fossero molti altri spazi . Mi fa piacere per le scelte simili, succedeva soprattutto a chi aveva Wingamm che tendesse a rimanere su quella marca anche nei successivi. Noi interrompemmo dopo l'Oasi anche per un tentativo di acquisto di una casa a Creta poi abortito, ma l'avevamo già messo in vendita e un potenziale acquirente si era nel frattempo liberato del suo, a quel punto non ce la sentimmo di lasciarlo a piedi. Poi dopo 3 anni in auto reiniziammo con un VW T5, poi Pössl 540 e quindi l'attuale Hymer Van374. Prima del Pössl puntai anche un Wingamm 540 usato quasi nuovo, ma non mi convinsero i pochi spazi di stivaggio, oltre che il prezzo. Detto fra noi mi sembrò anche un po' lezioso rispetto ai precedenti, magari spartani ma funzionali e di elevata qualità. Tu con cosa viaggi ora? Salutoni   
...
"tu con cosa viaggi ora?" ... non viaggio! Abbiamo - tra me e mia moglie - 3 genitori vecchietti a casa, ultranovantenni...
Comunque tengo duro: in garage, sui cavalletti, c'e un furgonato 6,36 m che in 2 anni ha fatto ben 3800 km...
Buone vacanze, che spero potrai fare. Vittorio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 18:04:52
@ Armando: eccolo lì!images(32).jpeg
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 18:25:57
Vedo... No, non lo ricordo così. Mi par di notare che il tuo avesse il cambio al volante. Il mio credo fosse il modello successivo, l'abbiamo preso nel '90. Può essere che avendo spostato la leva abbiano dovuto togliere la BS da lì e messa altrove. Forse sotto il sedile guidatore, o nel primo armadietto sottocucina, dietro il quadretto comandi, non ricordo proprio blush.

Anche noi siamo ancora abbastanza impegnati, dato che mia moglie partecipa con le sorelle ad accudire la mamma 90enne e con alcuni problemi. D'altronde la vita è così, almeno per alcuni di quelli della nostra generazione .. chissà se al nostro turno sarà lo stesso frown

Grazie per l'augurio smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/12/2022 alle 18:30:32
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 16:26:56
Cosa propone  la Larcos per la chiusura posteriore :

Le due tende si congiungono con una chiusura con velcro e arrivano fino al pavimento del camper.
immagine(5273).png se l’esigenza è quella di proteggere maggiormente dal freddo chi dorme nei letti in coda, ecco la Tenda termica per i portelloni posteriori, composta da due teli termici (realizzati con lo stesso materiale isolante utilizzato per le conosciute ed efficaci tende perimetrali isolanti della cabina guida) che vengono montati su una guida scorrevole, così da poterle aprire quando si deve accedere al camper dai portelloni posteriori.

immagine(5275).png
Franco

Modificato da franco49tn il 04/12/2022 alle 13:04:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link