In risposta al messaggio di marob del 28/11/2022 alle 17:48:26Vero ma costano più del camper…
L'unico posteriore conforme é questo:
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/11/2022 alle 18:27:47Quoto al 100%...
Ciao Tommaso, mi spiace ma stavolta non sono daccordo con te, ho venduto il MH proprio per la sensazione di chiuso nel lettone posteriore, in inverno ancora ancora ma d'estate una sofferenza. Ora con il furgonato mi trovosplendidamente, in estate anche se è stato tutto il giorno sotto il sole basta aprire portellone laterale e i portelloni posteriori e porti la temperatura interna accettabile. In inverno mai avuto problemi, se vai al freddo molti creano una tenda nella parte del letto in modo che se apri il portellone per accedere al baule non hai il letto a vista, altri addirittura fanno una chiusura con il materiale degli oscuranti attaccato con dei bottoni metallici. Il bello è che li metti sono in caso di viaggio al freddo, poi togli tutto. ( e poi vuoi mettere la pennichella estiva nel lettone con tutto aperto) Ovviamente parere mio personale, il bello dei camper è che ognuno lo cuce a proprio desiderio
.jpg)
In risposta al messaggio di Armando del 01/12/2022 alle 23:39:05Altri (bei) tempi....ci si accontentava con poco.
La disposizione della parte posteriore mi ricorda molto quella del nostro primo camper , un Van Wingamm da 4.75 m Ci facevamo un mese e mezzo di ferie in 4, con i figli
In risposta al messaggio di Armando del 01/12/2022 alle 23:39:05Proprio così, Armando, ho avuto anche io il Wingamm Van ed era molto comodo,con li suo letto basculante. Quello che non sopportavo era la batteria servizi tra i sedili cabina... Un saluto. Vittorio.
La disposizione della parte posteriore mi ricorda molto quella del nostro primo camper , un Van Wingamm da 4.75 m Ci facevamo un mese e mezzo di ferie in 4, con i figli
In risposta al messaggio di Armando del 02/12/2022 alle 11:47:57Ho da sempre privilegiato i climi freddi, e mi piace molto stare all'interno del camper; per questo apprezzo il grande portellone totalmente sgombro da mobiletti cucina ecc, e avere le finestre luminose su tutti i 4 lati. Con il portellone aperto, non ho bisogno di poltroncine esterne (ne ho una che non uso quasi mai), me ne sto in dinette come in una veranda con un lato apetro sulla natura, ma riparato dalle brezze spesso troppo fresche.
Ciao Vittorio. Non mi ricordo dove avevo la BS, se tra i sedili o altrove .. non so se ci fossero state varie soluzioni nel tempo. Il mio, del '90, aveva il sedile passeggero articolato a un quadrilatero che ruotando lo facevatraslare e gli faceva assumere due posizioni, una a lato dx e una contro il sedile guidatore. In questa i due sedili, cosiddetti fulltime, potevano diventare un letto unico, unitamente alla panchetta della dinette fatta avanzare. Di una scomodità unica, ma a noi andava bene cosi. Il basculante era per i figli .. o per noi quando andavamo via da soli. Wippet, certo allora ci si adattava spontaneamente, ma aiutava anche il fatto che andassimo in un clima caldo e in cui si viveva parecchio all'aperto. I piccoli (6 e 3 anni la prima volta a Creta) facevano il sonnellino del pomeriggio in un lettuccio ricavato con coperte varie, sulla sabbia sotto le tamerici. Ora tornano là con le morose.
In risposta al messaggio di wippet del 02/12/2022 alle 00:57:16Domanda un po' impertinente: altezza interna?
Altri (bei) tempi....ci si accontentava con poco. Il mio e' lungo 5,15 e poiche' viaggio in solitaria, praticamente e' una reggia!
In risposta al messaggio di Armando del 02/12/2022 alle 11:47:57Ricordi quel parallelepipedo rivestito di gomma nera con sopra un portaoggetti in velluto, posizionato contro al plancia, dove nel Ducato attuale c'è il portalattine? La BS del Wingamm Van era lì dentro, sempre in mezzo ai "cassabibbi".
Ciao Vittorio. Non mi ricordo dove avevo la BS, se tra i sedili o altrove .. non so se ci fossero state varie soluzioni nel tempo. Il mio, del '90, aveva il sedile passeggero articolato a un quadrilatero che ruotando lo facevatraslare e gli faceva assumere due posizioni, una a lato dx e una contro il sedile guidatore. In questa i due sedili, cosiddetti fulltime, potevano diventare un letto unico, unitamente alla panchetta della dinette fatta avanzare. Di una scomodità unica, ma a noi andava bene cosi. Il basculante era per i figli .. o per noi quando andavamo via da soli. Wippet, certo allora ci si adattava spontaneamente, ma aiutava anche il fatto che andassimo in un clima caldo e in cui si viveva parecchio all'aperto. I piccoli (6 e 3 anni la prima volta a Creta) facevano il sonnellino del pomeriggio in un lettuccio ricavato con coperte varie, sulla sabbia sotto le tamerici. Ora tornano là con le morose.
In risposta al messaggio di marob del 02/12/2022 alle 12:39:44Per nulla impertinente!
Domanda un po' impertinente: altezza interna?
In risposta al messaggio di vadopiano del 02/12/2022 alle 13:28:02Grazie Vittorio. In effetti stiamo migliorando rapidamente, chissà che il giretto in Provenza si possa fare.
Ricordi quel parallelepipedo rivestito di gomma nera con sopra un portaoggetti in velluto, posizionato contro al plancia, dove nel Ducato attuale c'è il portalattine? La BS del Wingamm Van era lì dentro, sempre in mezzoai cassabibbi. Leggo molto volentieri i tuoi post perché negli anni - intendo dai tempi di T.I. in poi - ho scoperto che abbiamo fatto spesso simili scelte di camper, e non solo per Van, Oasi ecc. Un augurio di rapida guarigione a tutti voi. Vittorio
In risposta al messaggio di wippet del 02/12/2022 alle 14:07:49Perfetto! Peccato che l'abbiano dismesso. E' un mini motorhome.
Per nulla impertinente! Altezza interna 1,95. In origine sarebbe circa 2 metri sotto le centine in ferro, ma la generosa coibentazione e il rivestimento se ne prende un po'. C'è una piccola plafoniera quasi centrale apparentementeingombrante, che però il bravo Otto Baumgartner ha piazzato furbescamente in modo che non ci puoi cozzare contro. Il tetto in vetroresina è quello originale Mercedes, esisteva anche una versione con tetto fuoriserie più alto, dove avevano ricavato altri due posti letto; ideale per due ragazzini, ma meno piacevole esteticamente.
In risposta al messaggio di salito del 02/12/2022 alle 14:19:40OT
un fantastico mb100 primo trazione Anteriore della Mercedes spazioso allestito non solo Westfaglia pure da NordCamper e altri
In risposta al messaggio di Armando del 02/12/2022 alle 15:57:06"tu con cosa viaggi ora?" ... non viaggio! Abbiamo - tra me e mia moglie - 3 genitori vecchietti a casa, ultranovantenni...
Grazie Vittorio. In effetti stiamo migliorando rapidamente, chissà che il giretto in Provenza si possa fare. Non sono riuscito a ricordare il parallelepipedo della BS (eh l'età!) ma certo se lo ricordi lì, doveva esserelì. Non è poi che ci fossero molti altri spazi . Mi fa piacere per le scelte simili, succedeva soprattutto a chi aveva Wingamm che tendesse a rimanere su quella marca anche nei successivi. Noi interrompemmo dopo l'Oasi anche per un tentativo di acquisto di una casa a Creta poi abortito, ma l'avevamo già messo in vendita e un potenziale acquirente si era nel frattempo liberato del suo, a quel punto non ce la sentimmo di lasciarlo a piedi. Poi dopo 3 anni in auto reiniziammo con un VW T5, poi Pössl 540 e quindi l'attuale Hymer Van374. Prima del Pössl puntai anche un Wingamm 540 usato quasi nuovo, ma non mi convinsero i pochi spazi di stivaggio, oltre che il prezzo. Detto fra noi mi sembrò anche un po' lezioso rispetto ai precedenti, magari spartani ma funzionali e di elevata qualità. Tu con cosa viaggi ora? Salutoni
se l’esigenza è quella di proteggere maggiormente dal freddo chi dorme nei letti in coda, ecco la Tenda termica per i portelloni posteriori, composta da due teli termici (realizzati con lo stesso materiale isolante utilizzato per le conosciute ed efficaci tende perimetrali isolanti della cabina guida) che vengono montati su una guida scorrevole, così da poterle aprire quando si deve accedere al camper dai portelloni posteriori.