CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Chi conosce Hobby (T 650 AK GFLC)?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
mesa
mesa
02/11/2007 63
Inserito il 09/11/2007 alle: 21:08:48
In famiglia siamo in dirittura d'arrivo sulla sostituzione del nostro Hymer del 1999. Siamo indirizzati su un HOBBY T 650 AK GFLC su Ford 2.4 TDCI 140CV (in seconda battuta un Laika X695). QUALCUNO HA "HOBBY"? Cosa mi dite? In Germania mi hanno fatto un preventivo e ci sarebbe da risparmiare circa 1.500 euro. Qualcuno ha acquistato direttamente in Germania e ha importato in Italia? COSA MI DITE? GRAZIE MILLE dell'aiuto!!!!
19
lioto
lioto
13/12/2006 327
Inserito il 10/11/2007 alle: 09:32:21
Ciao io ho l'hobby van....per finiture e struttura del mezzo il rapporto qualità prezzo è indubbiamente ottimo.....io almeno ne sono stra-felice
22
giuliano marchetti
giuliano mar...
10/12/2003 110
Inserito il 10/11/2007 alle: 09:51:51
Io dovrei ritirare la prossima settimana un Hobby sphinx 770 patente c 52q su iveco, seguendo i lavori sugli accessori da montare sembrano fatti proprio bene. Hanno un look prettamente tedesco, luci indirette e soffuse all' interno ma molto carino l' ambiente. Un bel doppio pavimento, per me puoi andar tranquillo.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 10/11/2007 alle: 10:59:59
Ciao, io ho da pochi giorni fatto il contratto per un Toskana mansardato, il piccolo 615 gflc. Le serie Toskana e Siesta (quello che interessa a te è un Siesta) internamente sono quasi uguali, differiscono per quel che riguarda il pavimento e il serbatoio delle grige. Il doppio pavimento ce l'ha solo lo Sphinx e il semintegrale Toskana Esclusive su ducato doppio asse alko. Nella sezione altro sui camper c'è un 3d di diverse pagine sull'Hobby Van e mi sembra di capire che sulle prime serie ci sono stati un pò di problemi per quel che riguarda il bagno, uguale in quasi tutti i modelli Hobby. Problema che mi sembra sia stato risolto. Se vai sul sito svedese

http://www.hobbyhusbilar.se/

c'è una bella galleria fotografica con le foto di molti modelli my2007, che sono praticamente uguali ai my2008. Comprare in Germania per un risparmio di 1500 € non so se ne vale la pena. Piuttosto gira vari concessionari, anche un pò lontani da casa tua, per vedere se qualcuno ti fa meglio. Se non devi fare la permuta con un usato credo che troverai chi scende parecchio col prezzo del nuovo. Ciao, Sergio.

Modificato da sergio74 il 10/11/2007 alle 11:01:12
18
mesa
mesa
02/11/2007 63
Inserito il 10/11/2007 alle: 13:25:19
Innanzitutto vi RINGRAZIO per le informazioni e soprattutto "sergio74" per le utili informazioni. Questa settimana ho visto alcuni Hobby in un concessionario in Baviera ed in effetti le rifiniture interne mi sembrano fatte molto bene. La qualità mi sembra molto tedesca (e avendo lasciato un Hymer farei fatica ad accettare qualcosa di ... peggio). Mi hanno anche detto in molti che il nuovo Ford è un altro pianeta rispetto al modello precedente. Sto partendo proprio ora per andare da un concessionario per fare vedere gli Hobby anche a mia moglie. Caro "Sergio74", a me hanno proposto uno sconto del 10%. Cosa ne dici? Dove è meglio andare? TUTTI MI DICONO CHE NON RISPETTANO LE CONSEGNE (me lo hanno detto anche i concessionari tedeschi!!!) Cosa mi dite?? GRAZIE A TUTTI!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 10/11/2007 alle: 14:11:40
ciao Mesa. Per le consegne...speriamo bene. Quando ho fatto il preventivo circa 20 giorni fà, il concessionario Gamberini di Bologna aveva un 615 gflc (quello che ho preso io) prenotato per la produzione della settimana 5. Martedì scorso, quando sono andato a fare il contratto, era già slittato alla settimana 12. A me non interessa granche dato che il patto è che il mio usato lo do dentro quando il nuovo e stato già costruito, quindi se ritardano sono cavoli loro. Per Bonometti ti dico che il mio attuale Adria lo ho preso proprio a Vicenza (io sono di Ravenna) e con loro mi sono trovato bene, a discapito di tanti giudizi negativi che si leggono o sentono. Un mese fà sono stato a fare il tagliando scocca per la garanzia del mio Adria e ovviamente mi sono guardato vari camper nuovi, tra i quali l'Hobby. Quando sono andato a trattarlo il venditore che mi ha preso in consegna non aveva voglia di vendermi l'Hobby, ma mi voleva vendere altri camper più costosi in fine serie my 2007. Alla fine Gamberini, che è molto comodo come distanza da casa mia, mi ha trattato molto bene per la permuta, nonostante sia un piccolo concessionario. Da lui i miei genitori avevano comprato una roulotte e poi passati al primo camper usato nel '94. Mi viene da pensare che senza permuta tu possa trovare anche un pò più del 10 % di sconto. Ciao, Sergio.

Modificato da sergio74 il 10/11/2007 alle 14:17:05
18
mesa
mesa
02/11/2007 63
Inserito il 10/11/2007 alle: 22:04:47
Ciao Sergio74 siamo rientrati da pochi minuti da Mondovì-Cuneo (noi siamo di Torino) dove ho fatto vedere a mia moglie gli Hobby e ne è rimasta colpita (la venditrice ci ha anche consigliato dei Bürstner, ma sono veramente "tedeschi", tutto ... sostanza e poca attenzione alle forme... per così dire). La concessionaria aveva disponibile un D 615 AK KLC (quello con i letti a castello in fondo) che con pacchetto "all inclusive" e clima in cabina ci lascerebbe a 49.400 euro. A me è sembrato un mezzo di inizio-metà 2007 e non recente perché il pacchetto "all inclusive" è quello vecchio (senza radio CD e serbatoio NON riscaldato). Secondo me la venditrice ci ... "prova" (non mi ha lasciato neppure il listino che invece avevo avuto dal tedesco). Considerando che tra il D615 KLC e il tuo GFLC sul listino tedesco ci sono pochissimi euro di differenza e che NON ho permute da fare, vorrei sapere da te se la mia sensazione di ... fregatura sia giustificata. COSA NE DICI? Io giro molto per lavoro e andare da Gamberini a Bologna non mi creerebbe problemi. GRAZIE MILLE. (Per quello che conta, COMPLIMENTI Sergio74: hai acquistato veramente un gran bel mezzo!!! Mi sembrano veramente fatti bene e con un rapporto qualità/prezzo veramente interessante. In Germania mi hanno detto che le consegne sono a 16 settimane, quindi mi sa che il tuo concessinario abbia detto una cosa esatta slittando alla n. 12/2008). Ciao e a presto (spero) Mauro.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 11/11/2007 alle: 09:17:06
ciao Mauro. Prima cosa direi che prendere quel mezzo con il serbatoio delle grige non riscaldato è improponibile : ha i tubi di scarico che scorrono nel pavimento (di 12 cm.) e vanno a convogliarsi nel serbatoio, senza passare dall'esterno, in un unico punto centrale dove c'è anche la botola di ispezione. Il tutto viene ad essere inutile se non c'è il guscio esterno con intercapedine di aria calda che circola. Tra l'altro è riscaldato da un tubo che parte direttamente dalla truma, bello grosso, e fa un tragitto corto prima di arrivare al serbatoio. La valvola di scarico è ovviamente all'interno dell'intercapedine. Quindi dovrebbe essere ben riscaldato. Poi se uno va solo al caldo allora può andare bene. I prezzi della stagione 2008 sono aumentati perchè il pacchetto all inclusive è a parte, mentre mi sembra di aver capito che nel 2007 parte degli accessori erano compresi nel listino. Inoltre il forno era di serie mentre ora è optional, e io preferisco avere un bel cassetto al suo posto. Nell'aumentare il prezzo forse hanno aumentato anche il margine per i concessionari e di conseguenza lo sconto che possono fare ? Booh!!! Se mi mandi la tua mail tramite COL ti invio i file con il listino degli accessori e del pack all inclusive per la serie Toskana. Io lo ho chiesto alla mail dell'importatore. Se vai da Gamberini ha in esposizione proprio un 615 KLC versione 2007. Il prezzo che ti hanno proposto potrebbe assomigliare al listino 2008 con il 10% di sconto. Però ripeto che non ho metro di paragone perchè io avevo la permuta da fare. Se invece guardi ancora al Siesta di dimensioni più grandi tieni presente che il prossimo anno esce il Transit trazione posteriore con il motore 200 cv. Per ultimo anche il Burstner non mi sembra male. Meno raffinato di Hobby per l'interno ma credo sia un ottimo mezzo. Io non lo ho preso in considerazione perchè il Levanto con garage c'è solo con disposizione classica over 7 metri. Ma io cercavo qualcosa di più piccolo rinunciando al frigor grande, ecc. ecc. Ciao, Sergio.
18
angioetto
angioetto
25/12/2007 2
Inserito il 25/12/2007 alle: 18:31:09
Ho appena comprato un hobby 615 con letto a castello in coda. Attenzione a non farvi incantare come è successo a me dagli effetti di luci: il mezzo manca di riscaldamento nella parte posteriore, gavone e letto a castello, davanti alla porta e nel bagno, l'unico bocchettone è chiuso dal box doccia! Ciao
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 25/12/2007 alle: 19:45:00
urca angioetto... mi fai prendere un colpo !! però, guardando le foto del bagno si vede la bocchetta della canalizzazione che ha di fronte la paretina della doccia, ma sembrano esserci qualche centimetro di spazio libero per far circolare l'aria L'hai già provato e hai constatato che non riscalda abbastanza il bagno ? Poi per il castello non so, ma nel 615gflc mi sembrava che ci fosse una bocchetta nel garage, e di fronte alla porta di ingresso una bocchetta che esce dalla base del divanetto dove c'è il serbatoio dell'acqua, e un'altra bocchetta nella base del divanetto longitudinale lato porta. La parte della dinette dovrebbe essere uguale tra il gflc e klc, che dovrebbe essere quello che hai tu. Per ultimo ti dirò che le lucine sono l'ultima cosa che abbiamo guardato, anzi i mezzi in esposizione da Gamberini hanno la batteria smontata e le luci non si accendevano. Speriamo bene, ciao Sergio.
18
angioetto
angioetto
25/12/2007 2
Inserito il 06/01/2008 alle: 00:14:24
Sergio, ho appena terminato una vacanza in montagna con l'hobby 615 con i letti a castello in coda. Devo ricredermi su alcuni forti dubbi che avevo: il punto più freddo (ma non è una novità) è la mansarda dove l'aerazione non arriva con forza sufficiente. Ti confermo che nel gavone , non essendoci riscaldamento, si sono ghiacciati i bordi intorno ai portelloni. Il bocchettone del bagno nella foto che hai allegato, a me è stato chiuso perchè durante la doccia potrebbe allagarsi e ne hanno aperto uno più in basso. Il calore pur battendo contro il box doccia riscalda sufficientemente il bagno, meglio se lo si lascia libero (aprendo un'anta del box doccia). Per riscaldare la coda ho lasciato aperto il portello della stufa in modo da riscaldare i letti a castello. Nessuna tubazione è gelata. I posti a sedere formati con i sedili di guida sono piuttosto freddi nonostante abbia usato le coperture termiche esterne, dovrò coibentare parte della cabina. Infine il tavolo è piuttosto scomodo e traballante: quando ci si mangia in 4, chi è sui sedili di guida è bloccato. Da un'amico ho visto la soluzione adottata da hymer con il tavolo traslabile e penso farò una modifica simile. Ciao
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 06/01/2008 alle: 10:53:44
quote:Originally posted by angioetto
Sergio, ho appena terminato una vacanza in montagna con l'hobby 615 con i letti a castello in coda. Devo ricredermi su alcuni forti dubbi che avevo: il punto più freddo (ma non è una novità) è la mansarda dove l'aerazione non arriva con forza sufficiente. Ti confermo che nel gavone , non essendoci riscaldamento, si sono ghiacciati i bordi intorno ai portelloni. Il bocchettone del bagno nella foto che hai allegato, a me è stato chiuso perchè durante la doccia potrebbe allagarsi e ne hanno aperto uno più in basso. Il calore pur battendo contro il box doccia riscalda sufficientemente il bagno, meglio se lo si lascia libero (aprendo un'anta del box doccia). Per riscaldare la coda ho lasciato aperto il portello della stufa in modo da riscaldare i letti a castello. Nessuna tubazione è gelata. I posti a sedere formati con i sedili di guida sono piuttosto freddi nonostante abbia usato le coperture termiche esterne, dovrò coibentare parte della cabina. Infine il tavolo è piuttosto scomodo e traballante: quando ci si mangia in 4, chi è sui sedili di guida è bloccato. Da un'amico ho visto la soluzione adottata da hymer con il tavolo traslabile e penso farò una modifica simile. Ciao >
> ciao angioetto e innanzi tutto buon anno. Vado avanti volentieri con il discorso, così mi preparo per quando arriverà il mio hobby, ed avrò magari più chiaro quali interventi "fai da te" fare per primi. Cosa che non mi spaventa, anzi mi piace e secondo me sono indispensabili per adattare alle proprie esigenze qualsiasi camper. Per primo quale stufa hai montata ? E' la combi C4 o la "vecchia" combi 4000 che viene proposta di serie ? Il camper è versione 2007 o 2008 ? Le differenze sono pochissime, ma spero che nelle ultime produzioni abbiano migliorato qualche difetto. La bocchetta della ventilazione del bagno ti è stata modificata dal concessionario od era così di fabbrica ? Per la cabina invece credo che sia normale con la semidinette che risulti un pò fredda, ma hai il cappottino che copre tutta la cabina oppure solo il vetro ? Già ora io ho la semidinette e con il cappottino esterno il comfort è buono. Certo quando se si va a -15° o di più faccio andare saltuariamente per una oretta il preriscaldatore motore con il riscaldamento del ducato acceso. Infine per il tavolo quando farai la modifica che hai in mente fammi sapere i dettagli e magari mi mandi qualche foto, perchè potrebbe interessarmi. Ciao, sergio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link