CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Chi ha la pedana nella doccia?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 08:45:53
Ciao, volevo consigli su cosa mettere come pedana in bagno, principalmente Per distribuire meglio il peso ed evitare eventuali e future crepe del piatto.
caratteristica principale , piu leggera possibile e ovviamente rigida,  il resto è relativo, in quanto non la uso quasi mai ma si ci sale sopra sempre... e per quelle volte che devo usare la doccia caso mai la tolgo.
grazie fatemi sapere
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 10:09:31
In risposta al messaggio di Hight del 07/06/2020 alle 08:45:53

Ciao, volevo consigli su cosa mettere come pedana in bagno, principalmente Per distribuire meglio il peso ed evitare eventuali e future crepe del piatto. caratteristica principale , piu leggera possibile e ovviamente rigida,
 il resto è relativo, in quanto non la uso quasi mai ma si ci sale sopra sempre... e per quelle volte che devo usare la doccia caso mai la tolgo. grazie fatemi sapere
...
ciao personalmente ho messo una in legno di tek a quadretti da 5x5 cm il tutto incollato x fare in modo che il peso sia distribuito su tutto il piatto . premesso che prima di inserirlo ho effettuato una completa copertura sul rovescio in vetro resina con una rete metallica fine x irrobustire il tutto legando e evitare una futura crepa sul piatto . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 10:53:37
Io l'ho costruita su misura, siccome non ho il box doccia separato, e' risultata indispensabile per evitare di asciugare perfettamente il fondo dopo ogni doccia dato che non sempre la pendenza del camper è a favore di scarico.
E' da più di 8 anni che la usiamo e per ora non ho segni di rottura del termoformato, solo un po' di abrasione nei numerosi punti dove poggia.
Sono listelli di Samba di sezione 10x50mm, mentre i "travetti" sottostanti sono da 20x20mm a cui ho fatto numerose scanalature per far passare l'acqua verso lo scarico.
La foto è relativa alla costruzione, infatti manca il foro per accedere alla piletta di scarico.
Renzo.
pedanaDoccia.JPG

misure%20legni%20pedana%20doccia.GIF
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
8
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 11:30:48
In risposta al messaggio di renzo07 del 07/06/2020 alle 10:53:37

Io l'ho costruita su misura, siccome non ho il box doccia separato, e' risultata indispensabile per evitare di asciugare perfettamente il fondo dopo ogni doccia dato che non sempre la pendenza del camper è a favore di scarico.
E' da più di 8 anni che la usiamo e per ora non ho segni di rottura del termoformato, solo un po' di abrasione nei numerosi punti dove poggia. Sono listelli di Samba di sezione 10x50mm, mentre i travetti sottostanti sono da 20x20mm a cui ho fatto numerose scanalature per far passare l'acqua verso lo scarico. La foto è relativa alla costruzione, infatti manca il foro per accedere alla piletta di scarico. Renzo.
...
Proprio un bel lavoro. Sembra "nato" con la doccia. Complimenti
Placido
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 12:12:30
In risposta al messaggio di renzo07 del 07/06/2020 alle 10:53:37

E' da più di 8 anni che la usiamo e per ora non ho segni di rottura del termoformato, solo un po' di abrasione nei numerosi punti dove poggia. Sono listelli di Samba di sezione 10x50mm, mentre i travetti sottostanti sono da 20x20mm a cui ho fatto numerose scanalature per far passare l'acqua verso lo scarico. La foto è relativa alla costruzione, infatti manca il foro per accedere alla piletta di scarico. Renzo.
...
ho fatto la stessa cosa e confermo parola per parola
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 13:25:39
In risposta al messaggio di Marsina del 07/06/2020 alle 11:30:48

Proprio un bel lavoro. Sembra nato con la doccia. Complimenti
Grazie! wink

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 14:15:08
Sul camper precedente dopo 4 anni senza ho avuto l'idea di acquistare la pedana originale e la utilizzavo anche per la doccia. Poco dopo in un angolo si è crepato il piatto doccia. In quello che ho ora c'è dall'acquisto ed è chiaramente indicato di toglierla per fare la doccia.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 15:14:28
Cavolo, mi sa che dovrei leggere anch'io le istruzioni del mio Van 374 blush.
Io finora nel fare la doccia ho tenuto la pedana, come d'altronde la si tiene nelle docce di casa, è fatta apposta per non scivolare.
Insomma se si deve toglierla per la doccia, mi chiedo a cosa serva.
Tanto più che, per quanto riguarda sopportare il peso della persona, anche se si usa il bagno per altro, tipo la toilette mattutina ecc., il peso è lo stesso

(Bel lavoro Renzo!)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/06/2020 alle 15:23:35
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 16:31:09
Io ho risolto con una pedana in legno di abete da 20mm tagliata su misura in 2 pezzi e poi rivestita con pvc in quadrotti da 20x20.

Qui la foto del bagno con visibile il piatto doccia ed il dislivello che crea:
Cattura(108).JPG

Qui invece il mio lavoro:
20181231_133309(1).jpg
IMG-20181231-WA0018.jpeg
La pedana appoggia sul bordo che circonda il piatto doccia, che in questo modo non viene minimamente interessato dal peso.

In questo modo si elimina lo "scalino" del piatto doccia, si sta seduti più comodi sulla tazza e soprattutto i miei bambini riescono ad essere autonomi in bagno, visto che il pavimento adesso è più alto di circa 15cm.

Il tutto per pochi euro (mi sembra una 20 per i materiali; il taglio è stato fatto direttamente al brico dove ho comprato il legno di abete).
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 07/06/2020 alle 16:32:33
6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 16:52:23
Tutte soluzioni interessanti, l’unica cosa che mi viene da pensare è… Più o meno quanto pesa il tutto? Avevo pensato anche a cercarne qualcuna su Amazon e poi ritagliarla, di quelle in pvc ma non saprei...
Anche la soluzione con il piano completo che rialza e appoggia sui bordi… Non mi sembra male… Ma alla fine, non sia più sforzo su una superficie minore? Appunto i bordi? Comunque anche questa mi sembra una buona soluzione
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 17:45:37
Attenzione a non ottenere l'effetto contrario con le pedane, se non si abbonda con i punti di appoggio diventano un puntirolo vero e proprio.
Io mi sono limitato a prendere un tappetino antiscivolo per doccia e sagomarlo per proteggere da eventuale caduta boccette di shampoo e bagnoschiuma.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 18:49:28
La mia pedana poggia anteriormente e posteriormente su 2 bordi dallo spessore di circa 10/15cm, mentre lateralmente su bordi da 2 cm. 
Nella foto ho evidenziato in rosso gli spessori su cui poggia:
Cattura(108).jpgCattura(108)(1).jpg

Scaricando il peso sull'intero perimetro per fare danni dovrebbe "sfondarsi " tutto il piatto doccia. 

Diverso il caso del bagno di un altro utente in cui praticamente i bordi sono inesistenti. 

Vista la mia situazione ho scelto questa alternativa che mi garantisce un piano di calpestio più alto e mi permette di scaricare il peso su tutti il perimetro del bagno senza insistere su punti locaizzati.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 19:00:09
In risposta al messaggio di Armando del 07/06/2020 alle 15:14:28

Cavolo, mi sa che dovrei leggere anch'io le istruzioni del mio Van 374 . Io finora nel fare la doccia ho tenuto la pedana, come d'altronde la si tiene nelle docce di casa, è fatta apposta per non scivolare. Insomma se si
deve toglierla per la doccia, mi chiedo a cosa serva. Tanto più che, per quanto riguarda sopportare il peso della persona, anche se si usa il bagno per altro, tipo la toilette mattutina ecc., il peso è lo stesso (Bel lavoro Renzo!)
...
La stessa cosa che pensavo io ma mamma hymer è così smiley Però sul mio non salgo sulla pedana per lavarmi le mani nel lavandino o per sedermi sul WC
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 10:39:11
Non so che marca avete, ma avendo visitato 3 fabbriche nei dintorni di Poggibonsi (Rimor, SEA e Trigano) ho avuto modo di vedere come costruiscono i camper e farmi un'idea sul perché i piatti doccia si crepano.

Dovete sapere che alcuni costruttori, soprattutto in presenza di un piatto doccia rialzato, non mettono sotto un bel piano in legno, bensì degli strati di materiale a base poliuretanica. Quando il materiale è nuovo è bello rigido e duro come il legno. Nel tempo, però, a forza di calpestarlo il materiale si ammorbidisce e le conseguenti flessioni fanno sì che il piatto si rompa.

Altri invece mettono una base in legno e nel tempo questo fenomeno è meno probabile. Per esempio, nel mio precedente Miller (Gruppo SEA), il piatto si è rotto dopo soli 3 anni e sotto ho trovato la base poliuretanica. Quello attuale (Gruppo Trigano) dopo 10 anni è intatto e infatti sotto ha un bel piano di legno. E con i miei 98kg non sono certo un "peso piuma".

Questo per dire che se qualcuno dovesse fare il lavoro di cambio o riparazione del piatto, faccia togliere anche i panetti poliuretanici e faccia mettere un bel piano in legno sul sotto, altrimenti dopo un po' si spacca di nuovo.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 11:35:18
Al Leroy Marlin vendono i pannelli isolanti celesti come quelli che vengono utilizzati sulle pareti dei camper. Io ne ho preso uno da 4 cm e, dopo averlo sagomato con un cutter, sopra ho incollato con colla americana dell linoleum. Ha il vantaggio che pesa poco e si adatta molto bene alle nervature del piatto.

6
Hight
Hight
02/09/2019 79
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 20:21:34
In risposta al messaggio di nordkap del 08/06/2020 alle 11:35:18

Al Leroy Marlin vendono i pannelli isolanti celesti come quelli che vengono utilizzati sulle pareti dei camper. Io ne ho preso uno da 4 cm e, dopo averlo sagomato con un cutter, sopra ho incollato con colla americana dell linoleum. Ha il vantaggio che pesa poco e si adatta molto bene alle nervature del piatto.  
Idea valida, poca spesa, veloce da fare e leggero ma ... mi da che comunque un po flettono andando a vanificare poi l effetto che cerchiamo... se nin subito magari dopo un poco cominciano un po a flettere dato che sono comunque Poliuretani
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 22:42:00
In risposta al messaggio di Hight del 08/06/2020 alle 20:21:34

Idea valida, poca spesa, veloce da fare e leggero ma ... mi da che comunque un po flettono andando a vanificare poi l effetto che cerchiamo... se nin subito magari dopo un poco cominciano un po a flettere dato che sono comunque Poliuretani
Io l'ho usato su un Arca per 7 anni e non ha dato alcun problema di flessione. Il piano di calpestio era davanti  al lavandino e al wc e quindi era molto frequentato, mentre sulla doccia, che era separata, non avevo messo niente. Sull'attuale non ho di questi problemi perchè il pavimento fronte lavandino e wc è lo stesso del camper.  
Se ti capita di andare in uno di questi store prova con un pannello da 4 o 5 cm e vedi se si flette. Non si rovina neanche al contatto con il pavimento.
L'avvertimento, se incolli sopra della gomma o del linoleum, è di usare la colla americana perchè altrimenti altre colle danno problemi.
Costo, 10 anni fa, 5 euro.

Modificato da nordkap il 08/06/2020 alle 22:43:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link