CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

chi mi fa luce sui pannelli fotovoltaici??

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
valestro
valestro
06/05/2010 24
Inserito il 27/06/2011 alle: 23:16:29
Ho acquistato da poco un camper usato PEGASO 707 della Roller Team anno 2001 e sono indeciso se montargli i pannelli fotovoltaici. Mi potete dire indicativamente la spesa a cui andrei incontro? Mi consigliate l'investimento? Quanti pannelli installare? quale INVERTER a quanti watt? BOOOOOOH!! mi fate un pò di chiarezza? grazie a tutti. Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/06/2011 alle: 23:51:31
con un pannello da 120W direi che è sufficente per un consumo medio in estate. Io lo consiglio vivamente, tutta energia che arriva gratis! Penso che montato, con regolatore, roba buona tipo CBE dovrebbe costare sui 700/900 euro. Io non ne farei a meno nonostante ho un EFOY...ma così in estate con 5 litri di carburante l'EFOY mi fa 6mesi.

Modificato da IZ4DJI il 27/06/2011 alle 23:52:06
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 28/06/2011 alle: 00:07:51
quote:Risposta al messaggio di valestro inserito in data 27/06/2011  23:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, su nautimarket.it, c'è un kit con regolatore+batt.+pannello 130 w a 406,87 - Codice: KIT12V130WBATT100A se calcoli, che solo la batteria costa circa 140/170 euro e il ragolatore intorno a 50/60 euro, il prezzo è decisamente competitivo...poi vedi tu..ciao Tony
15
valestro
valestro
06/05/2010 24
Inserito il 28/06/2011 alle: 09:54:32
ma il pannello alimenta la batteria servizi già esistente o è necessario aggiungere una altra batteria? Installare 1 o 2 pannelli quali sono i vantaggi? Tutti i pannelli sono da 120 W? grazie a tutti per l'aiuto, ciao Roberto
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 28/06/2011 alle: 10:03:13
I pannelli esistono di diverse potenze,che comunque in modo orientativo per i camper raggiungono i 100/150w in totale. Questo anche per il limite di spazio che esiste sul tetto. Si possono montare pannelli da 50w a salire. I pannelli alimentano la batteria di servizio e volendo anche quella motore una volta che la prima è carica. In inverno la loro resa è modesta a meno di non avere un inseguitore o di collocarli inclinati,anche manualmente. Durante le lunghe soste in rimessaggio,se scoperto,ti faranno trovare le batterie cariche,sempre. In estate avrai le batterie sempre cariche e probabilmente avrai sovrabbondanza di energia. Se hai un pò di manualità e i pannelli li monti in fai da te,risparmi diversi soldini. Gianluca
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 28/06/2011 alle: 10:23:05
quote:Risposta al messaggio di valestro inserito in data 27/06/2011  23:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il pannello il costo dell'installazione costa grossomodo come il pannello, quindi il prezzo varia molto in base alla tua manualità. Io che sono riuscito a montare male anche la canaletta per la tenda l'ho fatto montare pagando. Il pannello è ideale per chi usa sopratutto utenze a 12v, e quindi inverter solo per utenze piccoline. Io sul camper ho tutto a 12v, di inverter ne ho uno microscopico che non uso mai. Se devi usare utenze ad alto assorbimento, come condizionatori, phon, forni e simili non è lo strumento adatto. In media invece telefoni, pc, tv etc .. possono essere presi in versioni a alimentazione 12v. Questa mia osservazione non è secondaria in quanto il sistema di carica dipende dal tuo profilo di consumo; non esiste uno strumento generale ideale per tutti. Il pannello carica la/le batterie servizi . Attraverso apposti regolatori di carica o il sistema m48 puoi anche caricare la batteria motore, cosa non banale sopratutto di inverno se rimessato all'aperto. L'uso di due BS è caldamente consigliabile nei VR. Forniscono un'ampia autonomia elettrica anche in assenza di fonti di carica, e anche nel caso tu installassi un generatore ti danno carica laddove il suo uso dovesse essere interdetto (non inneschiamo qui polemiche a riguardo); soprattutto di inverno quando le stufe ciucciano molta elettricità sono una bella sicurezza. E' opinione condivisa sul forum che debbano essere in parallelo secco tra di loro. Io ho montato un pannello da 130w e due bs sul mio nuovo VR preso ad aprile. Finora il mattino mi sono sempre svegliato che il pannello aveva completamente ripristinato i consumi serali e della stufa notturna. Ovviamente di inverno la storia è assai differente. Sul veicolo precedenti, con due BS senza il pannello, non ho mai avuto problemi di autonomia facendo molta libera però pochissimo campeggio stanziale, ovvero essendo molto in movimento.

Modificato da dani1967 il 28/06/2011 alle 10:23:46
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 28/06/2011 alle: 11:13:02
Ciao, per risponderti in maniera corretta dovremmo sapere che tipo di vacanze fai. se fai tanta sosta libera il pannello ti serve molto se vai solo in campeggi collegato alla 220 il pannello è inutile. Tieni presente che comunque sipende molto da che consumi hai (televisione, phon, luci dao 2000000w ecc. ecc.). più alti sono i consumi più ci mette il pannello a ricaricarti. se posso permettermi considera la spesa di una batteria aggiuntiva. sulla spesa ogni installatore fa un po' come gli pare perchè il costo del pannello lo puoi confrontare su internet mentre la mano d'opera (circa mezza giornata per fare il tutto) va dai 20 in su (normalmente molto più su dei 20). per l'inverter dipende da che cosa ci vuoi attaccare. il pannello poi alimenterebbbe le batterie esistenti. Ancora per quanto riguarda la spesa devi considerare: pannello, cavi, fusibili, passacavi per il tetto, regolatore tensione e mano d'opera. come optional: parallelatore con BM, batteria aggiuntiva (quindi il regolatore deve essere adatto), parallelatore delle BS (se non metti in parallelo secco), visualizzatori delle tensioni, motorini o kit per l'inseguimento del sole e probabilmente ancora tante altre cose.
smax
smax
-
Inserito il 28/06/2011 alle: 11:15:54
Io per prima cosa analizzerei che tipo di uso fai del mezzo e poi mi organizzerei di conseguenza... Non tutti devono avere per forza i pannelli.. ci sono altri modi per avere le batterie sempre in forma, ma tutto dipendo dall'uso! Scoperto l'uso parti per attrezzarti! magari anche risparmiando DO
>
15
valestro
valestro
06/05/2010 24
Inserito il 28/06/2011 alle: 11:47:27
premetto che mi sono appena avvicinato al mondo del camper (ho fatto solo un uscita per adesso), il tipo di utilizzo dovrebbe essere itinerante anche se con 3 bimbi piccoli sicuramente farò anche campeggio. ciao Roberto
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 28/06/2011 alle: 12:13:31
quote:Risposta al messaggio di valestro inserito in data 28/06/2011  11:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se posso permettermi un suggeriemnto: risparmia i soldi, viviti il camper, vedi che esigenze hai e quindi decidi che cosa comprare. per ora può essere utile (ma non ne sono così sicuro) una batteria aggiuntiva (io con 2 batterie da 100 non troppo sane in estate, senza pannelli o generatori, ci ho fatto 4 giorni con il Viesa acceso spesso e senza movermi). se ti muovi spesso per tratti medi ci pensa il motore a ricarcarti le batterie.
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 28/06/2011 alle: 15:00:04
Ciao. Discussione interessante, avrei da porVi una domanda, forse sciocca, ma per me inportante. D' inverno dite che non c'è resa, ma i pannelli solari rendono soltanto in presenza di calore solare oppure anche con la luce, mi spiego: giornata invernale limpida ma fredda il pannello non rende ? Scusate la domanda ma io credevo ( forse errando ) che il pannello agisse in presenza della luce diurna anche in assenza di calore. un grazie a tutti, ciao Fernando.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 28/06/2011 alle: 15:44:07
Ciao, che io sappia il pannello rende con la quantità di luce. il problema è che la luce solare si porta dietro il caldo e col caldo il pannello perde in efficienza. se noi avessimo la stessa quantità di luce in invero e in estate il pannello renderebbe meglio in inverno. in alcune baite in alta montagna dicono che hanno una resa migliore in inverno sia per il riverbero della luce sulla neve (quindi maggiore quantità si luce sui pannelli) sia perchè la temperatura è più bassa. Da notare che infatti è sconsigliatissimo installare il pannello appoggiato al tetto e quindi viene rialzato con delle staffette in moso da far girare l'aria sotto. il problema della resa inferiore in inverno è dato dall'inclinazione della terra che non permette alla luce solare di arrivare con la stessa "forza" rispetto all'estate. ora potrei dire una cavolata ma il principio di funzionamento è dato dai fotoni che colpiscono gli elettroni del pannello eccitandoli e mettendoli in circolo (semplifico al massimo il concetto) creando così la corrente. in inverno il fotone arriva con una inclinazione maggiore e quindi rimbalza via, un po' come le palle di un biliardo se colpisci in pieno, la bianca si ferma e si muove solo la colorata, se invece colpisci di striscio, si muovono entrambe.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 28/06/2011 alle: 15:53:08
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 28/06/2011  15:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che di inverno un altro fondamentale problema sia quello delle giornate molto più corte; quindi unisci il problema dell'inclinazione a quello del numero di ore. Non mi risulta però che la resa sia zero, ma solo minore a fronte di un consumo molto più alto legato al fatto che le stufe e relative ventole girano tutto il giorno. Tuttavia sono convinto che al mare in giornate belle il suo sporco lavoro il pannello lo faccia anche in inverno. In montagna ... tieni conto anche che in montagna certi posti non vedono il sole anche per mesi. Li sei fregato.
smax
smax
-
Inserito il 28/06/2011 alle: 17:04:30
Ti sei già dato la risposta da solo, se fai turismo itinerante se ai due batterie da circa 80/100 ai voglia la corrente che ai, ti ci esce anche il frigo a 12 v., come detto durante il viaggio ci pensa l'alternatore, io qui farei un piccolo intervento aggiungendo ...( non vorrei fare pubblicità gratuita, ma se guardi l'impianto fatto da emme 48 capisci) se ti fermi in estate al mare cerchi ombra quindi niente carica o carica ridotta! se vai in un area puoi usufruire della corrente! alcuni pur di non pagare 1 o 2 euro di corrente preferiscono spendere anche 1000 euro... incredibile pensando poi anche alla riduzione dei pesi!cosa moto importante B,Giornata DO
quote:Risposta al messaggio di valestro inserito in data 28/06/2011  11:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da smax il 28/06/2011 alle 17:10:27
15
valestro
valestro
06/05/2010 24
Inserito il 28/06/2011 alle: 23:45:10
Ma se volessi collegare la seconda batteria servizi è sufficente prendere 2 fili (di un certo diametro) e collegare i due poli NERI tra loro e i due poli ROSSI tra loro? E quando si è in movimento si ricaricano tutte e due contemporaneamente? Posso collegare una batteria qualsiasi o deve essere con le stesse caratteristiche di quella che ho già montato? grazie Roberto
16
berfra1966
berfra1966
27/07/2009 73
Inserito il 29/06/2011 alle: 00:19:40
Salve a tutti... Se posso dire la mia, io con due pannelli da 50 w (totale 100 Watt), ho risolto tutti i miei problemi! Effettivamente và presa la decisione in base all'utilizzo che uno ne fà del camper, ossia se và in strutture dove può attaccarsi alla corrente, oppure itinerante puro!.....io tendenzialmente sono andato di massima per la seconda opzione. C'è da dire un altro fatto. Se il camper non lo si puo tenere in rimessaggio, allora ecco che i pannelli prendono un altro punto a favore....io, attualmente l'ho "parcheggiato" in base, e ogni volta che mi capita di entrare in camper, anche se passano settimane che non lo metto in moto, trovo la tensione sempre superiore a 13 Volt. Non è stato difficile montarli e creare l'impianto...! Il cavo elettrico l'ho fatto passare per il camino della cappa....e una volta dentro, ho installato la centralina e da li' alle batterie, interponendo un amperometro analogico giusto per vedere la carica stando seduto in dinette e senza che mi alzo fino alla centralina del camper e due interruttori (1 per BS e 1 per BM), altrimenti interponi un parallelatore!. ...ormai tenendo a bordo TV, PC ed altro, mi sa che il fotovoltaico diventa quasi indispensabile!....a meno ceh non vuoi munirti di generatore, (che mi sembra moooooooooooooolto fastidioso poi per i vicini)[:D][:D] Bhe....buona vita a tutti!...e pannelli carichi di raggi solari per tutti[8D][8D][8D]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 29/06/2011 alle: 11:41:31
quote:Risposta al messaggio di valestro inserito in data 28/06/2011  23:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con la corrente continua non si scherza. Io la penso così: o sai esattamente cosa fare perché sei esperto per scolarità o lavoro o passione, oppure è meglio pagare. In ogni caso i più esperti sapranno darti adeguate risposte.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 29/06/2011 alle: 11:47:05
quote:Risposta al messaggio di valestro inserito in data 28/06/2011  23:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su questo punto, qui viene amato molto il parallelo secco, ossia i neri (negativi) insieme e i rossi (positivi) insieme. da quello che so io è meglio farlo con batterie simili e c'è addirittura chi lo suggerisce solo per batterie gemelle (stesso lotto di produzione). io personalemnete ho messo un parallelatore elettronico e mi torvo bene, in alternativa puoi usare un selezionatore manuale. comunque su questo punto lascio la parola ai professionisti dell'elettricità suggerendoti di valutare (pro e contro) molto bene i consigli di tutti. trovi l'argomento molto sviscerato in questi forum usando il cerca.

Modificato da mad marco il 29/06/2011 alle 11:48:06
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 29/06/2011 alle: 11:50:39
Ciao. Grazie per le esaurienti risposte, mi interessava sapere per l' inverno in quanto il camper lo uso molto in sosta libera e tante volte non è facile trovare posti con corrente a disposizione.
18
manu1965
manu1965
23/12/2007 69
Inserito il 04/07/2011 alle: 00:52:28
ciao, su ebay trovi un bel pannello da 100w a 189 euro io lho montato sul vas e mi alimenta la batteria egregiamente, con un po di manualita con 200 euro hai un pannello montato contro gli 800/900 euro che ti chiedono i rivenditori, con la somma risparmiata ci fai una bella vacanza.
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 04/07/2011 alle: 01:33:46
Guarda anche sul sito di Tecnocamper, io mi sono trovato benissimo! Ho comprato un pannello da 120W con tutto il kit di montaggio, oltre che alla TV, staffa per TV, decoder, parabola e un manuale alle aree di sosta, un bancale intero [^][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link