In risposta al messaggio di terranova del 07/02/2020 alle 18:28:03Ciao Terranova, la tolleranza è riferita agli strumenti di misura, non certo al peso del camper che DEVE rimanere entro i 35q.
ciao a tutti, volevo chiedere a Gegè a cosa si riferisce parlando di tolleranza? perché tale percentuale che viene millantata dai venditori in realtà non esiste il cds parla molto chiaro riguardo alla tolleranza si applicasolo alle merci inerti caricate alla rinfusa per il resto non è applicabile nessuna tolleranza. scusate l'intromissione ma tanto era dovuto saluti Luca
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/02/2020 alle 19:46:31E' quello che sto facendo anche io, siccome siamo in 5, mi sto orientando su mansardato con doppia dinette e castello in coda, ma per forza di cose entry level. Tra i cataloghi che ho visto Challenger è una delle poche case che indica tutti i pesi, se li indica spero di potermi fidare; avrei il camper 2895 + 35 di pack accessori, totale 2930. Avrei quasi 600 kg di margine, penso di rientrare nei limiti, che dite?
il bello è che la massa delle persone continua a comprare mezzi con una portata residua di 2/3 quintali ,segno che la massa ingora il problema,per poi lagnare quando vengono pesati. L'ultimo camper che ho preso,ho dovutocercare un entry level per poter stare,con un 7 metri sui 27 Q in ordine di marcia e viaggiare portandomi quello che voglio( quasi) e soprattutto,se voglio partire con i serbatoi pieni,posso farlo,in genere non ce n'è bisogno ma a volte,quando la mattina parti,non sai cosa trovi la sera e un po' di scorte dietro mi tranquillizzano... Ah.. l'obbligo dell entry level era dato anche da motivi finanziari...
In risposta al messaggio di roblungh del 07/02/2020 alle 23:17:40E' vero che la responsabilita' del carico e' dell' utente.
Comprato mezzo in fiera 2017 peso specificato in ordine di marcia con 20 litri d'asqua e 5 kg gas catalogo chiaro dove a ogni optional corrispondeva il relativo aumento di peso mezzo in offerta fiera con omaggio alcunioptional contratto con motorizzazione diversa e alcune aggiunte morale della favola omologato per 5 e non per 6 arrivato in concessionario pesato dopo il montaggio degli accessori il peso reale corrispondeva a quello calcolato adesso completamente carico con il nostro equipaggio siamo al filo dei 3500kg certo che se fossimo in 5 ....
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 08/02/2020 alle 09:11:59Penso che puoi tranquillamente fidarti dei pesi riportati sul catalogo: nessun costruttore indicherebbe su un documento pubblico valori non reali.
E' quello che sto facendo anche io, siccome siamo in 5, mi sto orientando su mansardato con doppia dinette e castello in coda, ma per forza di cose entry level. Tra i cataloghi che ho visto Challenger è una delle poche caseche indica tutti i pesi, se li indica spero di potermi fidare; avrei il camper 2895 + 35 di pack accessori, totale 2930. Avrei quasi 600 kg di margine, penso di rientrare nei limiti, che dite?
In risposta al messaggio di salvatore del 08/02/2020 alle 09:31:04Voglio fare l'avvocato del diavolo per scherzare un po'.
E' vero che la responsabilita' del carico e' dell' utente. Esiste pero' un principio generale per cui un bene (in questo caso il camper) deve essere idoneo all' uso per il quale e' stato venduto. Faccio un esempio: acquistoun mansardato omologato per 6 persone. Parto per le vacanze (quindi con tutto il necessario: acqua, carburante, gas, scorte effetti personali di ogni passeggero etc) e mi accorgo che (ovviamente) sono completamente fuori peso. Il venditore (e con lui il costruttore) non puo' eccepire che i sei posti sono autorizzati solo per il trasporto delle persone (quindi niente effetti personali e scorte). Questo principio e' stato recepito da alcuni costruttori che, al fine di evitare contestazioni successive, si regolano come riferito dall' amico roblung. Ovviamente, tutto cio' che viene aggiunto in post vendita, e' sotto la completa responsabilita' dell' utente.
In risposta al messaggio di chorus del 08/02/2020 alle 10:50:56Ciao chorus.
Voglio fare l'avvocato del diavolo per scherzare un po'. E' vero che l'idoneità all'uso è un principio civilistico: il camper, in base alle normative di omologazione, deve avere (i) posti a sedere e tavolo, (ii) cuccette,(iii) attrezzatura di cucina (beninteso non pentole, piatti, posate, ecc.) e (iv) armadi e ripostigli. Mi chiedo e ti chiedo se i vestiti, il cibo e gli effetti personali di ogni passeggero sono contemplati nel carico per rendere il camper idoneo all'uso. Secondo me no. Scusa se la metto sul piano giuridico, ma per far valere i propri diritti, o presunti tali, è con la normativa che abbiamo a che fare. Ciao!
In risposta al messaggio di salvatore del 08/02/2020 alle 14:41:57Tanto per parlare ...non ci metti la tv ? Visto la vastità dei canali a disposizione facciamo due ?
Ciao chorus. Un po' di accademia non fa sicuramente male Mi chiedo e ti chiedo se i vestiti, il cibo e gli effetti personali di ogni passeggero sono contemplati nel carico per rendere il camper idoneo all'uso A mio modestoparere, certamente si. Aggiungerei addirittura lo scooter e le biciclette. Mi e' stato riferito di un produttore che e' stato condannato in base ad una interpretazione assai estensiva della idoneita' all' uso. Credo che poi tutto si sia fermato al primo grado di giudizio, con un accordo fra le parti.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/02/2020 alle 14:41:57Esistono atti pubblici relativi a questa sentenza?
Ciao chorus. Un po' di accademia non fa sicuramente male Mi chiedo e ti chiedo se i vestiti, il cibo e gli effetti personali di ogni passeggero sono contemplati nel carico per rendere il camper idoneo all'uso A mio modestoparere, certamente si. Aggiungerei addirittura lo scooter e le biciclette. Mi e' stato riferito di un produttore che e' stato condannato in base ad una interpretazione assai estensiva della idoneita' all' uso. Credo che poi tutto si sia fermato al primo grado di giudizio, con un accordo fra le parti.
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/02/2020 alle 20:15:23la tolleranza degli strumenti (pesa) è molto bassa visto che tali strumenti vengono sottoposti a verifica ogni anno. di certo non il 5%
Ciao Terranova, la tolleranza è riferita agli strumenti di misura, non certo al peso del camper che DEVE rimanere entro i 35q.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/02/2020 alle 16:12:40Non ho conoscenza diretta della sentenza o del giudizio
Esistono atti pubblici relativi a questa sentenza? Secondo me è fuori dal mondo affermare che il costruttore, quando omologa un camper, debba pensare anche a quanti vestiti/cambusa/accessori si porteranno dietro gli occupanti!Anche perchè la dotazione in assetto vacanze è molto soggettiva, cambia da persona a persona ed è impossibile stabilire cosa renda idoneo il veicolo (a me dello scooter non mi importa affatto, ma senza il kayak non mi muovo di casa) quindi secondo me è un discorso un po' campato in aria
In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/02/2020 alle 16:12:40non vorrei dire ma penso che in sede di omologazione per ogni posto omologato siano previsti 90kg 70 di passeggero piu 20 di bagaglio.
Esistono atti pubblici relativi a questa sentenza? Secondo me è fuori dal mondo affermare che il costruttore, quando omologa un camper, debba pensare anche a quanti vestiti/cambusa/accessori si porteranno dietro gli occupanti!Anche perchè la dotazione in assetto vacanze è molto soggettiva, cambia da persona a persona ed è impossibile stabilire cosa renda idoneo il veicolo (a me dello scooter non mi importa affatto, ma senza il kayak non mi muovo di casa) quindi secondo me è un discorso un po' campato in aria
In risposta al messaggio di terranova del 08/02/2020 alle 19:58:16però per il CDS è prevista una tolleranza del 5% proprio per lo strumento di misura
la tolleranza degli strumenti (pesa) è molto bassa visto che tali strumenti vengono sottoposti a verifica ogni anno. di certo non il 5% max 35 qli il camper
In risposta al messaggio di roblungh del 08/02/2020 alle 22:08:22Ciao roblung.
non vorrei dire ma penso che in sede di omologazione per ogni posto omologato siano previsti 90kg 70 di passeggero piu 20 di bagaglio. per esperienza personale posso dire che tra atrezzatura fissa sul camper (pentole posatepiatti bicchieri scorte biancheria da bagno e da cucina) un po di attrezzatura un tandem a pedalata assistita radio televisione qualche ciabatta noi abbiamo caricato assai piu di 100 kg
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2020 alle 13:43:16120 in sosta. Aggiungo io: " Dentro un campeggio, perché la sosta su strada aperta al traffico é 'circolazione statica'"
Ancche Hymer, per l acqua, dichiara 20 litri in marcia e 120 in sosta.
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/02/2020 alle 12:40:30Ciao Gege'
Porto la mia testimonianza: il catalogo Rimor, come detto, non riporta i pesi in ordine di marcia o a secco. Il sito dei Tributi della Regione Lombardia, dove risiedo, invece riporta le specifiche tecniche del veicolo e questoè quello che vedo relativamente al mio camper: Come sia calcolata la portata rimane per me un mistero. Mansardato da 7.47m omologato 6 posti in viaggio. TEORICAMENTE ho tutto il margine per caricare persone e bagagli, il pratica.... meglio tacere!!
www.iz4dji.it