CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Chiarimento su massa in ordine di marcia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 20:15:23
In risposta al messaggio di terranova del 07/02/2020 alle 18:28:03

ciao a tutti, volevo chiedere a Gegè a cosa si riferisce parlando di tolleranza?  perché tale percentuale che viene millantata dai venditori in realtà non esiste il cds parla molto chiaro riguardo alla tolleranza si applica
solo alle merci inerti caricate alla rinfusa per il resto non è applicabile nessuna tolleranza. scusate l'intromissione ma tanto era dovuto saluti Luca
...
Ciao Terranova, la tolleranza è riferita agli strumenti di misura, non certo al peso del camper che DEVE rimanere entro i 35q.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 23:17:40
Comprato mezzo in fiera 2017 
peso specificato in ordine di marcia  con 20 litri d'asqua e 5 kg gas
catalogo chiaro dove a ogni optional corrispondeva il relativo aumento di peso
mezzo in offerta fiera  con omaggio alcuni optional 
contratto con motorizzazione diversa e alcune aggiunte  morale della favola omologato per 5 e non per 6
arrivato in concessionario pesato dopo il montaggio degli accessori il peso reale corrispondeva a quello calcolato 
adesso completamente carico con il nostro equipaggio siamo al filo dei 3500kg  certo che se fossimo in 5 ....
buoni km a tutti
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 09:11:59
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/02/2020 alle 19:46:31

il bello è che la massa delle persone continua a comprare mezzi con una portata residua di 2/3 quintali ,segno che la massa ingora il problema,per poi lagnare quando vengono pesati. L'ultimo camper che ho preso,ho dovuto
cercare un entry level per poter stare,con un 7 metri sui 27 Q in ordine di marcia  e viaggiare portandomi quello che voglio( quasi) e soprattutto,se voglio partire con i serbatoi pieni,posso farlo,in genere non ce n'è bisogno ma a volte,quando la mattina parti,non sai cosa trovi la sera e un po' di scorte dietro mi tranquillizzano... Ah.. l'obbligo dell entry level era dato anche da motivi finanziari...
...
E' quello che sto facendo anche io, siccome siamo in 5, mi sto orientando su mansardato con doppia dinette e castello in coda, ma per forza di cose entry level. Tra i cataloghi che ho visto Challenger è una delle poche case che indica tutti i pesi, se li indica spero di potermi fidare; avrei il camper 2895 + 35 di pack accessori, totale 2930. Avrei quasi 600 kg di margine, penso di rientrare nei limiti, che dite?
...chi ben comincia...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 09:31:04
In risposta al messaggio di roblungh del 07/02/2020 alle 23:17:40

Comprato mezzo in fiera 2017  peso specificato in ordine di marcia  con 20 litri d'asqua e 5 kg gas catalogo chiaro dove a ogni optional corrispondeva il relativo aumento di peso mezzo in offerta fiera  con omaggio alcuni
optional  contratto con motorizzazione diversa e alcune aggiunte  morale della favola omologato per 5 e non per 6 arrivato in concessionario pesato dopo il montaggio degli accessori il peso reale corrispondeva a quello calcolato  adesso completamente carico con il nostro equipaggio siamo al filo dei 3500kg  certo che se fossimo in 5 ....
...
E' vero che la responsabilita' del carico e' dell' utente.
Esiste pero' un principio generale per cui un bene (in questo caso il camper) deve essere idoneo all' uso per il quale e' stato venduto.
Faccio un esempio: acquisto un mansardato omologato per 6 persone.
Parto per le vacanze (quindi con tutto il necessario: acqua, carburante, gas, scorte effetti personali di ogni passeggero etc) e mi accorgo che (ovviamente) sono completamente fuori peso.
Il venditore (e con lui il costruttore) non puo' eccepire che i sei posti sono autorizzati solo per il trasporto delle persone (quindi niente effetti personali e scorte).
Questo principio e' stato recepito da alcuni costruttori che, al fine di evitare contestazioni successive, si regolano come riferito dall' amico roblung.
Ovviamente, tutto cio' che viene aggiunto in post vendita, e' sotto la completa responsabilita' dell' utente.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 09:48:28
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 08/02/2020 alle 09:11:59

E' quello che sto facendo anche io, siccome siamo in 5, mi sto orientando su mansardato con doppia dinette e castello in coda, ma per forza di cose entry level. Tra i cataloghi che ho visto Challenger è una delle poche case
che indica tutti i pesi, se li indica spero di potermi fidare; avrei il camper 2895 + 35 di pack accessori, totale 2930. Avrei quasi 600 kg di margine, penso di rientrare nei limiti, che dite?
...
Penso che puoi tranquillamente fidarti dei pesi riportati sul catalogo: nessun costruttore indicherebbe su un documento pubblico valori non reali.
Per esperienza posso dirti che con un margine di circa 600 chili su un mansardato con 5 persone sei al limite.
Molto dipende - ovviamente - anche dal peso dei passeggeri.
Metti in conto per ognuno circa una ventina di chili di effetti personali e scorte relative.
Puoi provare a fare qualche conto a tavolino, ma la risposta vera te la puo' dare solo la pesatura del veicolo in assetto di vacanza e ti posso garantire che il risultato finale sara' notevolmente superiore a quello calcolato a tavolino.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 10:50:56
In risposta al messaggio di salvatore del 08/02/2020 alle 09:31:04

E' vero che la responsabilita' del carico e' dell' utente. Esiste pero' un principio generale per cui un bene (in questo caso il camper) deve essere idoneo all' uso per il quale e' stato venduto. Faccio un esempio: acquisto
un mansardato omologato per 6 persone. Parto per le vacanze (quindi con tutto il necessario: acqua, carburante, gas, scorte effetti personali di ogni passeggero etc) e mi accorgo che (ovviamente) sono completamente fuori peso. Il venditore (e con lui il costruttore) non puo' eccepire che i sei posti sono autorizzati solo per il trasporto delle persone (quindi niente effetti personali e scorte). Questo principio e' stato recepito da alcuni costruttori che, al fine di evitare contestazioni successive, si regolano come riferito dall' amico roblung. Ovviamente, tutto cio' che viene aggiunto in post vendita, e' sotto la completa responsabilita' dell' utente.
...
Voglio fare l'avvocato del diavolo per scherzare un po'.
E' vero che l'idoneità all'uso è un principio civilistico: il camper, in base alle normative di omologazione, deve avere (i) posti a sedere e tavolo, (ii) cuccette, (iii) attrezzatura di cucina (beninteso non pentole, piatti, posate, ecc.) e (iv) armadi e ripostigli.
Mi chiedo e ti chiedo se i vestiti, il cibo e gli effetti personali di ogni passeggero sono contemplati nel carico per rendere il camper idoneo all'uso.
Secondo me no. Scusa se la metto sul piano giuridico, ma per far valere i propri diritti, o presunti tali, è con la normativa che abbiamo a che fare.
Ciao!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 14:41:57
In risposta al messaggio di chorus del 08/02/2020 alle 10:50:56

Voglio fare l'avvocato del diavolo per scherzare un po'. E' vero che l'idoneità all'uso è un principio civilistico: il camper, in base alle normative di omologazione, deve avere (i) posti a sedere e tavolo, (ii) cuccette,
(iii) attrezzatura di cucina (beninteso non pentole, piatti, posate, ecc.) e (iv) armadi e ripostigli. Mi chiedo e ti chiedo se i vestiti, il cibo e gli effetti personali di ogni passeggero sono contemplati nel carico per rendere il camper idoneo all'uso. Secondo me no. Scusa se la metto sul piano giuridico, ma per far valere i propri diritti, o presunti tali, è con la normativa che abbiamo a che fare. Ciao!
...
Ciao chorus.
Un po' di accademia non fa sicuramente malewink
"Mi chiedo e ti chiedo se i vestiti, il cibo e gli effetti personali di ogni passeggero sono contemplati nel carico per rendere il camper idoneo all'uso"
A mio modesto parere, certamente si.
Aggiungerei addirittura lo scooter e le biciclette.
Mi e' stato riferito di un produttore che e' stato condannato in base ad una interpretazione assai estensiva della idoneita' all' uso.
Credo che poi tutto si sia fermato al primo grado di giudizio, con un accordo fra le parti.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 15:15:09
In risposta al messaggio di salvatore del 08/02/2020 alle 14:41:57

Ciao chorus. Un po' di accademia non fa sicuramente male Mi chiedo e ti chiedo se i vestiti, il cibo e gli effetti personali di ogni passeggero sono contemplati nel carico per rendere il camper idoneo all'uso A mio modesto
parere, certamente si. Aggiungerei addirittura lo scooter e le biciclette. Mi e' stato riferito di un produttore che e' stato condannato in base ad una interpretazione assai estensiva della idoneita' all' uso. Credo che poi tutto si sia fermato al primo grado di giudizio, con un accordo fra le parti.
...
Tanto per parlare ...non ci metti la tv ? Visto la vastità dei canali a disposizione facciamo due ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 16:12:40
In risposta al messaggio di salvatore del 08/02/2020 alle 14:41:57

Ciao chorus. Un po' di accademia non fa sicuramente male Mi chiedo e ti chiedo se i vestiti, il cibo e gli effetti personali di ogni passeggero sono contemplati nel carico per rendere il camper idoneo all'uso A mio modesto
parere, certamente si. Aggiungerei addirittura lo scooter e le biciclette. Mi e' stato riferito di un produttore che e' stato condannato in base ad una interpretazione assai estensiva della idoneita' all' uso. Credo che poi tutto si sia fermato al primo grado di giudizio, con un accordo fra le parti.
...
Esistono atti pubblici relativi a questa sentenza?
Secondo me è fuori dal mondo affermare che il costruttore, quando omologa un camper, debba pensare anche a quanti vestiti/cambusa/accessori si porteranno dietro gli occupanti! Anche perchè la dotazione in assetto vacanze è molto soggettiva, cambia da persona a persona ed è impossibile stabilire cosa renda idoneo il veicolo (a me dello scooter non mi importa affatto, ma senza il kayak non mi muovo di casa) quindi secondo me è un discorso un po' campato in aria
Benivan B100
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 19:58:16
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/02/2020 alle 20:15:23

Ciao Terranova, la tolleranza è riferita agli strumenti di misura, non certo al peso del camper che DEVE rimanere entro i 35q.
la tolleranza degli strumenti (pesa) è molto bassa visto che tali strumenti vengono sottoposti a verifica ogni anno. di certo non il 5%
max 35 qli il camper
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 21:57:32
In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/02/2020 alle 16:12:40

Esistono atti pubblici relativi a questa sentenza? Secondo me è fuori dal mondo affermare che il costruttore, quando omologa un camper, debba pensare anche a quanti vestiti/cambusa/accessori si porteranno dietro gli occupanti!
Anche perchè la dotazione in assetto vacanze è molto soggettiva, cambia da persona a persona ed è impossibile stabilire cosa renda idoneo il veicolo (a me dello scooter non mi importa affatto, ma senza il kayak non mi muovo di casa) quindi secondo me è un discorso un po' campato in aria
...
Non ho conoscenza diretta della sentenza o del giudizio
Come ho detto, mi e' stato riferito da persona attendibile.
Non sono riuscito ad avere notizie piu' precise.
"Secondo me è fuori dal mondo affermare che il costruttore..."
Mi pare che il concetto di idoneita' all' uso sia piuttosto chiaro e prescinde da quello che si carichera'.
Un esempio: un camper omologato per quattro persone che esce dalla fabbrica a 3200 chili non e' ragionevolmente idoneo all' uso.
Lo stesso camper omologato per un solo occupante puo' essere ragionevolmente idoneo all' uso.
Detto in altre parole, il costruttore deve garantirmi un margine di carico ragionevole in funzione dei posti omologati.
In caso di contestazioni, mancando precisi riferimenti di legge, solo un giudice puo' quantificare questo margine.
Ed e' quello che e' successo nella causa di cui mi e' stato riferito
Per quanto ovvio, accettata la ragionevolezza del margine, sta al singolo utente decidere cosa caricare restando beninteso nei 3500 chili.
Ecco perche' e' fondamentale conoscere l'esatto peso del veicolo che si intende acquistare.
Spero di essermi spiegato.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 22:08:22
In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/02/2020 alle 16:12:40

Esistono atti pubblici relativi a questa sentenza? Secondo me è fuori dal mondo affermare che il costruttore, quando omologa un camper, debba pensare anche a quanti vestiti/cambusa/accessori si porteranno dietro gli occupanti!
Anche perchè la dotazione in assetto vacanze è molto soggettiva, cambia da persona a persona ed è impossibile stabilire cosa renda idoneo il veicolo (a me dello scooter non mi importa affatto, ma senza il kayak non mi muovo di casa) quindi secondo me è un discorso un po' campato in aria
...
non vorrei dire ma penso che in sede di omologazione per ogni posto omologato siano previsti 90kg 70 di passeggero piu 20 di bagaglio.
per esperienza personale posso dire che tra atrezzatura fissa sul camper (pentole posate piatti bicchieri scorte biancheria da bagno e da cucina) un po di attrezzatura un tandem a pedalata assistita radio televisione qualche ciabatta noi abbiamo caricato assai piu di 100 kg 
buoni km a tutti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 22:10:06
In risposta al messaggio di terranova del 08/02/2020 alle 19:58:16

la tolleranza degli strumenti (pesa) è molto bassa visto che tali strumenti vengono sottoposti a verifica ogni anno. di certo non il 5% max 35 qli il camper
però per il CDS è prevista una tolleranza del 5% proprio per lo strumento di misura 

buoni km a tutti
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 22:41:24
In risposta al messaggio di roblungh del 08/02/2020 alle 22:08:22

non vorrei dire ma penso che in sede di omologazione per ogni posto omologato siano previsti 90kg 70 di passeggero piu 20 di bagaglio. per esperienza personale posso dire che tra atrezzatura fissa sul camper (pentole posate
piatti bicchieri scorte biancheria da bagno e da cucina) un po di attrezzatura un tandem a pedalata assistita radio televisione qualche ciabatta noi abbiamo caricato assai piu di 100 kg 
...
Ciao roblung.
In realta' non esiste una normativa specifica, almeno per quanto mi risulta.
Alcuni produttori usano il criterio da te indicato, ma lo fanno - suppongo - su base volontaria e al fine di evitare contestazioni successive
Pero' forse e' meglio che non esistano limiti definiti e che ognuno possa gestirsi il carico come meglio ritiene.
Mi spiego: 500 chili di carico e quattro posti omologati
Posso viaggiare in quattro sia pure con poco carico.
Se viaggiamo in due posso invece permettermi piu' carico o oggetti pesanti tipo scooter.
E' ovvio che se mi riducono i posti omologati a tre, anche facendo sacrifici sul carico non posso superare questo limite.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 12:40:30
Porto la mia testimonianza: il catalogo Rimor, come detto, non riporta i pesi in ordine di marcia o a secco. Il sito dei Tributi della Regione Lombardia, dove risiedo, invece riporta le specifiche tecniche del veicolo e questo è quello che vedo relativamente al mio camper:
Portata%20Camper(1).JPG

Come sia calcolata la portata rimane per me un mistero.

Mansardato da 7.47m omologato 6 posti in viaggio. TEORICAMENTE ho tutto il margine per caricare persone e bagagli, il pratica.... meglio tacere!!
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 16:28:31
Dite quello che vi pare ma alla fine conta ciò che dice la bilancia.

E siccome col camper si gira almeno l'Europa è bene non dover discutere di tolleranze, sentenze e quant'altro con la Polizia di Budapest che, come noto, parla ungherese alla perfezione, solo quello...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 328
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 16:35:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2020 alle 13:43:16

Ancche Hymer, per l acqua, dichiara 20 litri in marcia e 120 in sosta.
120 in sosta.  Aggiungo io: " Dentro un campeggio, perché la sosta su strada aperta al traffico é 'circolazione statica'"
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 10:29:44
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/02/2020 alle 12:40:30

Porto la mia testimonianza: il catalogo Rimor, come detto, non riporta i pesi in ordine di marcia o a secco. Il sito dei Tributi della Regione Lombardia, dove risiedo, invece riporta le specifiche tecniche del veicolo e questo
è quello che vedo relativamente al mio camper: Come sia calcolata la portata rimane per me un mistero. Mansardato da 7.47m omologato 6 posti in viaggio. TEORICAMENTE ho tutto il margine per caricare persone e bagagli, il pratica.... meglio tacere!!
...
Ciao Gege'
"Come sia calcolata la portata rimane per me un mistero"
Provo ad indovinare: kg. 3.500 meno peso del prototipo omologatowink.
Concordo con Marco (Emme48): la risposta vera puo' dartela solamente la pesa (e personalmente, viste le caratteristiche del mezzo, una puntata in pesa la farei di sicuro)surprise
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 11:39:50
Ho trovato questo:

“La massa del conducente, ed eventualmente quella dell’accompagnatore, è valutata a 75 kg (di cui 68 kg per la massa dell’occupante e 7 kg per la massa del bagaglio, conformemente alla norma ISO 2416:1992), il serbatoio del carburante è riempito al 90 % e gli altri sistemi contenenti liquidi (esclusi quelli delle acque usate) al 100 % della capacità indicata dal costruttore” (All. I - punto 2.6. e nota lett. o) - D.M. 28.04.2008 Ministero Infrastrutture e Trasporti).

Quindi un camper puo essere perfettamente in regola con la omologazione ma in pratica non ci si puo portare nulla con se.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 328
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 14:09:17
Per le masse si fa riferimento al regolamento (UE) N. 1230/2012.
Indichiamo con
Max = La massa massima  
MoM = Massa in ordine di Marcia
n = numero dei passeggeri trasportati (escluso il conducente)
MP = Massa dei passeggeri trasportati  = Kg.75 x n 
L = Lunghezza del veicolo
MU = Massa Utile non inferiore a  Kg.10 x (n+1) +Kg.10 x L
La MU e la MP sono dei vincoli assoluti.
Pertanto MoM non potrà mai essere superiore a Max - MP - MU.
Potra essere diversa solo modificando il numero dei passeggeri trasportati e/o la Lunghezza del veico e/o la massa massima.

Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)

Modificato da Elletufo il 10/02/2020 alle 14:25:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link