CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Chiarimento su massa in ordine di marcia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 50
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9385
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 14:29:51
In risposta al messaggio di Elletufo del 10/02/2020 alle 14:09:17

Per le masse si fa riferimento al regolamento (UE) N. 1230/2012. Indichiamo con Max = La massa massima   MoM = Massa in ordine di Marcia n = numero dei passeggeri trasportati (escluso il conducente) MP = Massa dei passeggeri
trasportati  = Kg.75 x n  L = Lunghezza del veicolo MU = Massa Utile non inferiore a  Kg.10 x (n+1) +Kg.10 x L La MU e la MP sono dei vincoli assoluti. Pertanto MoM non potrà mai essere superiore a Max - MP - MU. Potra essere diversa solo modificando il numero dei passeggeri trasportati e/o la Lunghezza del veico e/o la massa massima.  
...
Ciao Elletufo.
Non ho mai capito se il regolamento in questione e' obbligatorio o semplicemente una raccomandazione o se comunque gli stati membri possono derogarvi.
Poiche' alcuni costruttori non lo citano, come testimoniato da qualche collega, verrebbe voglia di pensare che non sia obbligatorio.
Ho trovato in Rete  il documento, ma ho subito rinunciato a leggerlo, visto che si compone di 49 paginesurprise.
Comunque, chi ha voglia o pazienza di leggerlo, lo trova qui:

https://www.google.com/url?sa=t...

13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 335
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 14:44:54
In risposta al messaggio di salvatore del 10/02/2020 alle 14:29:51

Ciao Elletufo. Non ho mai capito se il regolamento in questione e' obbligatorio o semplicemente una raccomandazione o se comunque gli stati membri possono derogarvi. Poiche' alcuni costruttori non lo citano, come testimoniato
da qualche collega, verrebbe voglia di pensare che non sia obbligatorio. Ho trovato in Rete  il documento, ma ho subito rinunciato a leggerlo, visto che si compone di 49 pagine. Comunque, chi ha voglia o pazienza di leggerlo, lo trova qui:
...
Obbligatorio.
Essendo io un nullafacente, mi sono preso la briga di verificare quanto dichiarano le varie case nei cataloghi e nei depliants, e l' trovato conforme al detto regolamento. Non ne ho trovato uno che differisca. ne ho verificato circa una decina.

La cosa che ho trovato, invece, strana é che diversi marchi di un noto gruppo francese dichiarino per i modelli 2020 circa 85-90 Kg. in meno rispetto ai medesimi modelli dell'anno precedente.
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9385
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 14:51:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2020 alle 11:39:50

Ho trovato questo: “La massa del conducente, ed eventualmente quella dell’accompagnatore, è valutata a 75 kg (di cui 68 kg per la massa dell’occupante e 7 kg per la massa del bagaglio, conformemente alla norma ISO
2416:1992), il serbatoio del carburante è riempito al 90 % e gli altri sistemi contenenti liquidi (esclusi quelli delle acque usate) al 100 % della capacità indicata dal costruttore” (All. I - punto 2.6. e nota lett. o) - D.M. 28.04.2008 Ministero Infrastrutture e Trasporti). Quindi un camper puo essere perfettamente in regola con la omologazione ma in pratica non ci si puo portare nulla con se.  
...
Ciao Tommaso.
Le norme da te citate servono solo a stabilire per quante persone un camper puo' essere immatricolato.
Come tu stesso hai detto in un precedente intervento, alcuni costruttori gia' utilizzano questo criterio.
Probabilmente e' limitativo pero' e' importante sapere fin dal momento dell' ordine come viene calcolato il carico.
Ovviamente sta poi al proprietario gestire i pesi autorizzati nell' ambito dei 3500 chili.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9385
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 14:57:45
In risposta al messaggio di Elletufo del 10/02/2020 alle 14:44:54

Obbligatorio. Essendo io un nullafacente, mi sono preso la briga di verificare quanto dichiarano le varie case nei cataloghi e nei depliants, e l' trovato conforme al detto regolamento. Non ne ho trovato uno che differisca.
ne ho verificato circa una decina. La cosa che ho trovato, invece, strana é che diversi marchi di un noto gruppo francese dichiarino per i modelli 2020 circa 85-90 Kg. in meno rispetto ai medesimi modelli dell'anno precedente.
...
Come anticipato, ho conoscenza dei cataloghi dei soli pochi marchi che mi interessano.
In un precedente intervento , in questa stessa discussione, l' amico Gege' ha detto che sul catalogo Rimor non vi e' alcun riferimento.
Salvo errore, Rimor fa parte del gruppo Trigano.
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12955
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 16:35:33
In risposta al messaggio di Elletufo del 10/02/2020 alle 14:44:54

Obbligatorio. Essendo io un nullafacente, mi sono preso la briga di verificare quanto dichiarano le varie case nei cataloghi e nei depliants, e l' trovato conforme al detto regolamento. Non ne ho trovato uno che differisca.
ne ho verificato circa una decina. La cosa che ho trovato, invece, strana é che diversi marchi di un noto gruppo francese dichiarino per i modelli 2020 circa 85-90 Kg. in meno rispetto ai medesimi modelli dell'anno precedente.
...
Mi permetto di aggiungere che il regolamento, secondo la norma sotto linkata (Trattato sul funzionamento della UE), ha portata generale ed è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri (vedi art. 288). 

https://eur-lex.europa.eu/legal...


 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2083
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 19:24:09
In risposta al messaggio di salvatore del 10/02/2020 alle 14:57:45

Come anticipato, ho conoscenza dei cataloghi dei soli pochi marchi che mi interessano. In un precedente intervento , in questa stessa discussione, l' amico Gege' ha detto che sul catalogo Rimor non vi e' alcun riferimento. Salvo errore, Rimor fa parte del gruppo Trigano.
Ti confermo (ho appena controllato) che anche sul catalogo Rimor 2019/2020 scaricabile dal sito ufficiale, non si fa nessun riferimento al peso del camper, ma solo alla sua portata complessiva.

Provare per credere (cit.)
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58847
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 20:50:05
In risposta al messaggio di Elletufo del 10/02/2020 alle 14:44:54

Obbligatorio. Essendo io un nullafacente, mi sono preso la briga di verificare quanto dichiarano le varie case nei cataloghi e nei depliants, e l' trovato conforme al detto regolamento. Non ne ho trovato uno che differisca.
ne ho verificato circa una decina. La cosa che ho trovato, invece, strana é che diversi marchi di un noto gruppo francese dichiarino per i modelli 2020 circa 85-90 Kg. in meno rispetto ai medesimi modelli dell'anno precedente.
...
Ho visto che nomerosi camper nuovi in Francia , escono con la Combi D e frigo a compressore e questo permette una piccola campingaz per il fornello, riducendo enormemente il peso eliminando le due bombole che sarebbero sui 50kg.
Anche Hymer ha appena messo fuori un nuovo semintegrale con Combi D e frigo a compressore, sicuramente per ridurre il peso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58847
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 20:57:02
In risposta al messaggio di salvatore del 10/02/2020 alle 14:51:36

Ciao Tommaso. Le norme da te citate servono solo a stabilire per quante persone un camper puo' essere immatricolato. Come tu stesso hai detto in un precedente intervento, alcuni costruttori gia' utilizzano questo criterio.
Probabilmente e' limitativo pero' e' importante sapere fin dal momento dell' ordine come viene calcolato il carico. Ovviamente sta poi al proprietario gestire i pesi autorizzati nell' ambito dei 3500 chili.
...
Mi ero sbagliato, la norma corretta è quella posata da Elletufo, cioè il carico utileminimo deve essere di 75kg per ogni posto (escluso conducente che èè gia conteggiato nella tara) , 10kg di carico utile per ogni posto omologato e 10kg di carico utile per ogni metro di lunghezza.

Quindi un camper di 6,98 a tre posti (come il mio), quindi due escludendo il conducente, dovrebbe avere 75+75+10+10 e 70kg per i 7metri. Verrebbe 240kg infatti il mio ha 252kg di carico utile e quindi torna il conto.

Ovviamente i 75kg delle persone che non si trasportano possono anch'essi essere utilizzati per materiali vari.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 10/02/2020 alle 20:57:59
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 335
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 21:13:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2020 alle 20:57:02

Mi ero sbagliato, la norma corretta è quella posata da Elletufo, cioè il carico utileminimo deve essere di 75kg per ogni posto (escluso conducente che èè gia conteggiato nella tara) , 10kg di carico utile per ogni posto
omologato e 10kg di carico utile per ogni metro di lunghezza. Quindi un camper di 6,98 a tre posti (come il mio), quindi due escludendo il conducente, dovrebbe avere 75+75+10+10 e 70kg per i 7metri. Verrebbe 240kg infatti il mio ha 252kg di carico utile e quindi torna il conto. Ovviamente i 75kg delle persone che non si trasportano possono anch'essi essere utilizzati per materiali vari.
...
75 + 75 = 150 è la massa passeggeri trasportati .
Il 10 del secondo paragrafo lo devi inserire tre volte e non due.
10+10+10 + 70 = 100 Massa utile minima.
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)

Modificato da Elletufo il 10/02/2020 alle 21:18:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58847
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 23:46:30
In risposta al messaggio di Elletufo del 10/02/2020 alle 21:13:29

75 + 75 = 150 è la massa passeggeri trasportati . Il 10 del secondo paragrafo lo devi inserire tre volte e non due. 10+10+10 + 70 = 100 Massa utile minima.
giusto dimenticavo i 10kg della roba del conducente....mica guida nudo winklaugh

Cosi torna anche meglio, con "ben" 2kg di margine. Infatti mi dissero che se ordinavo con ruota di scorta i posti sarebbero scesi a due....che poi cambiava nulla visto che ci sono solo due letti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link