In risposta al messaggio di campersempre del 09/05/2020 alle 12:37:35però ti consiglierei di metterlo lo stesso il pulsante (magari nascosto) perchè ti capita per qualsiasi motivo che si incricca il modulo, ti ritrovi magari a viaggiare con il gradino esteso perchè non rientra.
Questo mi piace, il telecomando lo posso tenere sul cruscotto così non c'è bisogno di interruttore, foro, ecc.
In risposta al messaggio di salito del 09/05/2020 alle 14:41:52Mi sembra sia la stessa richiesta iniziale di Sergione, una chiusura automatica all'accensione.
Forse lo avete già detto Nel mio alla accensione motore un interutore aziona un cicalino e' possibile collegarci anchr un relè/interruttore/ altro che comandi chiusura scalino ?
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 09/05/2020 alle 14:27:00Giusto. Concordo anche sul fatto che il gradino rimanga chiuso quanto vado via o di sera quando resto in camper, l'unico momento che rimane aperto è quando siamo in sosta presso AA o camping, se il portellone è aperto.
però ti consiglierei di metterlo lo stesso il pulsante (magari nascosto) perchè ti capita per qualsiasi motivo che si incricca il modulo, ti ritrovi magari a viaggiare con il gradino esteso perchè non rientra.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di BengalaJoe del 09/05/2020 alle 14:25:32dicevo solo che mettiamo uno sta una settimana o un mese in campeggio, si evita quel qualche centinaio di dentro e fuori che comunque tutte le cose hanno una loro vita.
Non mi interessa mantenere il gradino aperto se sono dentro al camper o in giro. Sarebbe stato tutto un lavoro inutile il mio se avessi avuto bisogno di quello. Inoltre non ho alcun tasto in giro dato che fa tutto da solo.Il fatto che vada avanti e indietro il gradino non mi disturba per nulla, non fa rumore e sono sicuro che quando vado via il gradino è sempre chiuso. Mi è già successo di vederne parcheggiati con il gradino aperto che oltre ad essere pericolosi per chi passa a piedi, sono anche scomodi per chi deve parcheggiare vicino.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2020 alle 20:01:21Pienamente d'accordo.
dicevo solo che mettiamo uno sta una settimana o un mese in campeggio, si evita quel qualche centinaio di dentro e fuori che comunque tutte le cose hanno una loro vita. Se uno ti parcheggia da prendere il gradino che sporge 30cm vuol dire che si è tenuto un po vicino, mi sembra
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2022 alle 12:13:23Hai ragione, sarebbe meglio senza automatismo.
Parere personale dettato dall esperienza di utilizzo. Capita spesso di dovere fare salire o scendere la moglie a motore acceso, per esempio per una manovra o scende al volo per entrare in un negozio, o sale davanti casa primadi partire etc... Nel mio caso, con scalino estratto in quel momento suona il cicalino, ma basta sopportarlo un attimo, nel caso di chiusura automatica bisognerebbe spegnere il motore per fare salire e scendere la moglie, e lo trovo molto scomodo. Altra cosa, se c'è qualcuno sul gradino e si accende il motore (per disattenzione), il gradino rientra, e o si rompe il gradino o cade a terra la moglie (che poi per giorni si sentirebbe le lementele!) Per me il gradino che rientra automaticamente è assurdo, scomodo e pericoloso, molto meglio il cicalino e pulsante accanto al volante come mettono sugli Hymer.
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/05/2022 alle 15:07:14mia moglie si era abituata nel Mh a scendere sempre dalla porta cellula, e anche ora non usa mai lo sportello cabina, un po per abitudine, ma anche prchè è molto piu pesante e scomodo da usare. Quindi il gradino viene usato tanto e anche per entrate e uscite "al volo" durante le manovre.
Hai ragione, sarebbe meglio senza automatismo. Non tanto su un mezzo come il mio ma sicuramente su un mezzo dove il gradino si usa parecchio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/05/2022 alle 17:37:16Mia moglie fa saltare me.....con la frusta!
Io ho il gradino sotto chiave e con pulsante parallelo, inibito dal motore acceso, se la moglie deve scendere o porta anteriore oppure si allena nel salto... ... si mantiene in forma... Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2022 alle 12:13:23Concordo con te. Inoltre segnalo che mi è capitato di parcheggiare vicino ad un marciapiede piuttosto alto, ed il gradino (su motorhome, di quelli che escono col parallelogramma) aprendolo ha raschiato sul marciapiede perché in uscita si abbassa più che nella posizione finale. In quel caso il gradino sarebbe comunque stato inutile, tanto era alto il marciapiede. Motivo in più per evitare automatismi.
Parere personale dettato dall esperienza di utilizzo. Capita spesso di dovere fare salire o scendere la moglie a motore acceso, per esempio per una manovra o scende al volo per entrare in un negozio, o sale davanti casa primadi partire etc... Nel mio caso, con scalino estratto in quel momento suona il cicalino, ma basta sopportarlo un attimo, nel caso di chiusura automatica bisognerebbe spegnere il motore per fare salire e scendere la moglie, e lo trovo molto scomodo. Altra cosa, se c'è qualcuno sul gradino e si accende il motore (per disattenzione), il gradino rientra, e o si rompe il gradino o cade a terra la moglie (che poi per giorni si sentirebbe le lementele!) Per me il gradino che rientra automaticamente è assurdo, scomodo e pericoloso, molto meglio il cicalino e pulsante accanto al volante come mettono sugli Hymer.
In risposta al messaggio di Ikigai del 10/05/2022 alle 16:10:24L’automatismo è solo per chiudere, non per aprire , almeno sul mio funziona così chiudeval momento dell’avviamento, oppure tramite il pulsante vicino alla porta.
Concordo con te. Inoltre segnalo che mi è capitato di parcheggiare vicino ad un marciapiede piuttosto alto, ed il gradino (su motorhome, di quelli che escono col parallelogramma) aprendolo ha raschiato sul marciapiede perchéin uscita si abbassa più che nella posizione finale. In quel caso il gradino sarebbe comunque stato inutile, tanto era alto il marciapiede. Motivo in più per evitare automatismi.
In risposta al messaggio di arca 50 del 20/05/2022 alle 11:49:09Bisogna fare in modo che sul contatto del d+ arrivi un +12 ad esempio comandato da un piccolo rele temporizzato la cui bobina è alimentata da un pulsante sulla portiera. Puoi lasciare collegato sia il d+ che l'altro comando inserendo 2 diodi sui due fili di comando. (d+ e sportello)
buona giornata forse non sono stato chiaro nel precedente messaggio,la mia domanda!..sono davanti alla portiera lato guida apro la porta e mi si apre lo scalino salgo e chiudendo la porta vorrei si chiudesse lo scalino ,ora lo scalino che ho preso ha la chiusura automatica con il + sottochiave ,chiedo a voi se c'è un sistema che si possa comandare con l'apertura e chiusura della portiera ringrazio findore per il vostro aiuto
In risposta al messaggio di anasta del 21/05/2022 alle 15:37:50Scusami mi potresti fare un schemino di funzionamento ti ringrazio e saluto
Bisogna fare in modo che sul contatto del d+ arrivi un +12 ad esempio comandato da un piccolo rele temporizzato la cui bobina è alimentata da un pulsante sulla portiera. Puoi lasciare collegato sia il d+ che l'altro comando inserendo 2 diodi sui due fili di comando. (d+ e sportello) Andrea