CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Chiusura bombola gpl

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
domess
domess
20/11/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 20:12:48
Ciao a tutti,

Questo è il mio primo messaggio qundi faccio una breve presentazione: ho da poco acquistato un mercedes 307d risalente all'età della pietra con l'intenzione di risistemarlo quasi completamente.

Oggi non sono riuscito a venire a capo di come posso chiudere la bombola di gpl.

C'è una rotella nera, ho provato sia a stringere da un lato che allentare da un altro ma non si chiude 

Mi sembra inverosimile che non ci sia un rubinetto vicino alla bombola.. potete gentilmente aiutarmi a capire?

IMG-20211120-WA0007.jpgIMG-20211120-WA0006.jpg

Grazie

Modificato da domess il 20/11/2021 alle 21:05:27
domess
domess
20/11/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 21:05:57
Ho aggiunto le foto, avevo dimenticato di farlo prima 
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2425
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 21:34:34
Complimenti per l'acquisto.
Probabilmente quella manopola regola solo la pressione.
Se non lo hai già fatto verifica iscrizione a libretto e scadenza decennale della bombola.
Andrea
domess
domess
20/11/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 21:41:31
Ciao anasta, grazie per la risposta. Il tuo consiglio di controllare iscrizione a libretto e scadenza decennale della bombola è per motivi di sicurezza oppure per capire come chiudere la bombola? E per quanto riguarda l'iscrizione a libretto, in che senso e per quale motivo?

Grazie
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2425
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 21:48:07
In risposta al messaggio di domess del 20/11/2021 alle 21:41:31

Ciao anasta, grazie per la risposta. Il tuo consiglio di controllare iscrizione a libretto e scadenza decennale della bombola è per motivi di sicurezza oppure per capire come chiudere la bombola? E per quanto riguarda l'iscrizione a libretto, in che senso e per quale motivo? Grazie
Per poter circolare con il bombolone deve essere scritto a libretto e non avere più di 10 anni.
Se usi la funzione "cerca" troverai un mondo, io so queste cose per sommi capi dato che non ho il bombolone.
Andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
domess
domess
20/11/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 21:57:11
Sul libretto non mi sembra di leggere alcuna chissà che faccia menzione. È omologato camper, furgone attrezzato uso campeggio. Da quello che so, tra la documentazione, fu attrezzato e omologato camper da una nota azienda del Trentino che si occupava di questo. Ci vuole una menzione sul libretto anche per camper omologati tali decenni fa?

Ad ogni modo, per chiudere la bombola come si fa?
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 22:05:36
Ma è mai possibile che ci sia ancora gente che compera cose di cui non sa nulla…..
Per carità dimmi da che parti intendi viaggiare che me ne sto alla larga. Quella è una mina vagante.
Ma le domande non le potevi fare prima di fare l’acquisto? (Se di acquisto si tratta)
Ma di sicuro questo è uno scherzo….angry

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
domess
domess
20/11/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 22:13:54
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/11/2021 alle 22:05:36

Ma è mai possibile che ci sia ancora gente che compera cose di cui non sa nulla….. Per carità dimmi da che parti intendi viaggiare che me ne sto alla larga. Quella è una mina vagante. Ma le domande non le potevi fare prima di fare l’acquisto? (Se di acquisto si tratta) Ma di sicuro questo è uno scherzo….  
Ciao Fleurette,

Come ho scritto nel messaggio precedente, l'intenzione è di metterlo a posto ed in sicurezza.

​​Speravo di ricevere qualche risposta che mi aiutasse nell'obiettivo. Perché secondo te è una mina vagante?

Anche chiedendo dopo l'acquisto (si, è un acquisto e non è uno scherzo) posso e voglio mettere prima di tutto in sicurezza.

​​​​​​
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2425
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 22:26:12
Se l impianto gas non è a posto è un pericolo. cerchi risposte che già esistono, ti ho detto come trovarle.
Sta a te cercarle, se vuoi la minestra scdellata scordalo, datti da fare. Se hai bisogno di qualcosa cerca e troverai. sai dove cercare.
A
domess
domess
20/11/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 22:40:52
Volendo togliere la bombola, per evitare rischi e pericoli, non so come fare in quanto non riesco a chiuderla ed è quasi piena. Solamente non c'è un rubinetto per chiuderle? 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 22:49:33
Ciao,
sembra un bombolone Icom con doppia camera, come il mio.
I rubinetti sono uno per camera, visibili entrambi nella prima foto. Quello con la manopola in gomma nera è della camera grande, l'altro, visibile seguendo il tubo, ma senza il cappuccio nero, è per la camera piccola.
Bisogna chiuderli entrambi, avvitandoli.
Probabilmente tu avviti solo quello col cappuccio, della camera grande, quindi continua ad uscire quello del serbatoio piccolo.
Come ti hanno già suggerito, nel forum è un argomento già discusso.
Se è Icom, contatta la direttamente la ditta per chiederle come revisionarlo e trascriverlo a libretto.

L'altro rubinetto, nella prima foto, è quello poco sotto la scritta "LT", dove c'è la placchetta.
Lo stolto non sa tacere
domess
domess
20/11/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 22:54:21
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 20/11/2021 alle 22:49:33

Ciao, sembra un bombolone Icom con doppia camera, come il mio. I rubinetti sono uno per camera, visibili entrambi nella prima foto. Quello con la manopola in gomma nera è della camera grande, l'altro, visibile seguendo il
tubo, ma senza il cappuccio nero, è per la camera piccola. Bisogna chiuderli entrambi, avvitandoli. Probabilmente tu avviti solo quello col cappuccio, della camera grande, quindi continua ad uscire quello del serbatoio piccolo. Come ti hanno già suggerito, nel forum è un argomento già discusso. Se è Icom, contatta la direttamente la ditta per chiederle come revisionarlo e trascriverlo a libretto. L'altro rubinetto, nella prima foto, è quello poco sotto la scritta LT, dove c'è la placchetta.
...
Apollo 13, grazie davvero per la tua risposta. Seguirò i tuoi consigli.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 13:53:53
In risposta al messaggio di domess del 20/11/2021 alle 22:54:21

Apollo 13, grazie davvero per la tua risposta. Seguirò i tuoi consigli.
Per fortuna hai trovato Apollo che con la sua gentilezza ti ha instradato. Il 90 % qua sopra sono cosi...ciao e buon lavoro.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 16:23:40
Ti consiglio di leggere qui 

https://forum.camperonline.it/i...

È comunque, in linea di massima, bombolone sostituito dopo 10 anni ( sul bombolone c'è una targhetta con riportati tutti i dati) se non è trascritto sulla carta di circa ione, oltre che l'impossibilità di rifornimento, c'è il sequestro della carta di circolazione in caso di controllo, oltre che il pericolo se si tratta di un impianto malconcio
Se sul camper non c'è il vano bombole, sconsiglio di eliminare il bombolone, conviene sostituirlo e provvedere a mettere tutto in regola
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 17:15:37

l'tente domess  non ha chiesto se può o non piò utilizzare quel serbatoio gpl ma è stato chiesto come chiudere il gas sul serbatoio , quindi la parte legislativa non è stata chiesta e quella se non la conosce la chiederà 

per il momento solo Apollo 13  ha dato una risposta ponderata e corretta e non serve aggiungere altro 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 17:23:12
In risposta al messaggio di ecostar del 21/11/2021 alle 17:15:37

l'tente domess non ha chiesto se può o non piò utilizzare quel serbatoio gpl ma è stato chiesto come chiudere il gas sul serbatoio , quindi la parte legislativa non è stata chiesta e quella se non la conosce la chiederà  per il momento solo Apollo 13 ha dato una risposta ponderata e corretta e non serve aggiungere altro 
Hai ragione, non ha chiesto, ma tu sai benissimo quante volte ignorano questa importante nozione
E visto che si tratta di vedersi sequestrare il veicolo, mi sembra giusto avvisare
Poi, è grande e vaccinato e si prenderà le proprie responsabilità 
Ma il detto dice, uomo avvisato mezzo salvato
Silvio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2425
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 18:05:04

l'tente domess non ha chiesto se può o non piò utilizzare quel serbatoio gpl ma è stato chiesto come chiudere il gas sul serbatoio , quindi la parte legislativa non è stata chiesta e quella se non la conosce la chiederà  per il momento solo Apollo 13 ha dato una risposta ponderata e corretta e non serve aggiungere altro 
Buongiorno Mario,
 è vero che la domanda era sul come chiudere il serbatoio, ma dato che traspariva una certa inesperienza, mi sono permesso di dire che esiste un aspetto burocratico (e non solo) ed indicare dove trovare maggiori informazioni.
Se poi anzichè andare a cercare le informazioni come indicato leggo ulteriori domande sull'aspetto "burocratico" capisco che non ha fatto nessuno sforzo di andarsele a cercare, ed allora questa cosa mi infastidisce, cosa ho scritto a fare? Io gli spiattello le risposte perchè a lui fa fatica impostare un semplice "cerca"?
Qui tutti aiutano tutti, e tu lo sai benissimo, sei sempre pronto ad aiutare tutti, ma ci si aspetta un po di buona volontà da parte di chi chiede aiuto.
Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 19:15:25

Buonasera Andrea , la parte burocratica o legislativa che sia non sono state chieste tra l'altro non sappiamo con certezza se ne è al corrente oppure all'oscuro , capisci che invitare un nuovo utente che non conosciamo ne virtualmente ne fisicamente alla ricerca discussioni sulla burocrazie e legislazione in merito mi sembra azzardato e scorretto , bastava solo anticipare con un breve cenno la situazione ne più ne meno come hai fatto e come ha fatto l'utente Apollo 13 ma quest'ultimo ha spiegato anche come chiudere il gas sul bombolone poi eventualmente se ne è all'oscuro si replica burocrazia e legislazione e non credo che per tutti noi replicarle o linkarle sia un fastidio o quantomeno non lo sarebbe per mè 
Mario

Modificato da ecostar il 21/11/2021 alle 19:49:40
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 19:15:31

yes
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 19:16:20

E' il modo c'ancor m'offende, scriveva il poeta. Domess è nuovo, alla sua prima richiesta non gli è stata riservata una buona accoglienza. Se non s'aveva tempo per rispondere, non si rispondeva (come ho fatto io che ero in giro) ma se si rispondeva s'avrebbe dovuto rispondere con meno viuuulentemente... Bastava dire il minimo sindacale, cercati le risposte. Personalmente non me la sentirei di rispondere cercati le risposte: è nuovo, quel tasto Cerca, una volta trovato se trovato, nel 99% dei casi risponde come gli pare e non nostro caso non so come si sarebbe dovuta impostare la richiesta.

Se avessi avuto tempo ed avessi voluto comunque rispondere, magari solo per incrementare il mio numero degli interventi, avrei scritto che non sapevo come funzionava la storia dei rubinetti ma l'avrei messo sul chi va là sul fatto che quel bombolone sembrava anzianotto e forse scaduto e che avrebbe dovuto controllare la Carta di Circolazione per verificare la sua regolare presenza.

Giovanni
19
franz47
franz47
16/10/2006 80
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 10:41:52
In risposta al messaggio di domess del 20/11/2021 alle 20:12:48

Ciao a tutti, Questo è il mio primo messaggio qundi faccio una breve presentazione: ho da poco acquistato un mercedes 307d risalente all'età della pietra con l'intenzione di risistemarlo quasi completamente. Oggi non
sono riuscito a venire a capo di come posso chiudere la bombola di gpl. C'è una rotella nera, ho provato sia a stringere da un lato che allentare da un altro ma non si chiude  Mi sembra inverosimile che non ci sia un rubinetto vicino alla bombola.. potete gentilmente aiutarmi a capire?  Grazie
...
S
IMG_20191027_112534.jpg
Nuovo serbatoio ICOM , doppia camera, due rubinetti.
il tuo, credo sia vecchio e dovrai farlo cambiare, trascrivendo su libretto , operazioni da fare fare a chi è autorizzato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link