CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Chiusura bombola gpl

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 11:16:44
In risposta al messaggio di franz47 del 22/11/2021 alle 10:41:52

S Nuovo serbatoio ICOM , doppia camera, due rubinetti. il tuo, credo sia vecchio e dovrai farlo cambiare, trascrivendo su libretto , operazioni da fare fare a chi è autorizzato
> il tuo, credo sia vecchio e dovrai farlo cambiare

potrà avere anche trent'anni, ma non darei per scontato che non possa tornare in esercizio senza compromettere la sicurezza.
Lo stolto non sa tacere
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 11:20:29
In risposta al messaggio di franz47 del 22/11/2021 alle 10:41:52

S Nuovo serbatoio ICOM , doppia camera, due rubinetti. il tuo, credo sia vecchio e dovrai farlo cambiare, trascrivendo su libretto , operazioni da fare fare a chi è autorizzato
Secondo me sono due serbatoi perfettamente identici, tutti e due con la targhetta alto, e quindi è posizionato correttamente, la ruggine poi non credo sia un elemento per stabilire la scadenza. Pero....come quasi tutti i serbatoi sui nostri veicoli, manca la protezione da 1mm sia sotto che frontale, a parte che mi viene da ridere a pensare: se metto la protezione frontale come faccio a rispettare il punto D? Qualcuno che ha quel serbatoio dovrebbe spiegarmi come fa, e se lo fa, anche senza la protezione, mentre il precedente, sempre Icom questa manovra la faceva in automatico, rendendo il rifornimento sicuro.
Comunque ciò non toglie che andrebbe comunque controllato, possibilità di rifornimento a parte, quella è tutta un altra discussione.
good office
jordanbullon
domess
domess
20/11/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 18:32:36
Ciao e grazie per il contributo di tutti. 

Grazie anche ad Apollo 13 sono riuscito a risolvere: bombola chiusa e tirata giù. In base ha quello che ho capito non vorrei più metterla ma fare una camera stagna all'interno.

Il tasto cerca l'ho usato e lo sto usando. Ho già cercato parecchie cose per avere una infarinatura di massima su alcuni aspetti, man mano cerco di capirci e risolvere. Ho preso questo mezzo con l'intenzioni di spogliarlo totalmente e rifarlo a mio piacimento cercando di limitare le spese ma facendo parecchio lavoro... è una settimana che mi sto facendo il sedere ed ero rimasto bloccato per il problema della bombola. 

Capisco che sono l'ultimo arrivato, novellino e con zero esperienza in questo campo, ma io ho chiesto come chiudere una bombola... proprio per mettere in sicurezzaed eliminarla (cosa che ho fatto), e ricevere risposte alla "sei una bomba vagante", "perché compri senza sapere niente", "che voglio la minestra scaldata" ecc. mi sono sembrate un po' esagerate... in fondo chiedevo solo come chiudere un bombolone.

Ma capisco anche che può essere scocciante leggere le solite domande più volte se non "idiote". Capisco anche che uno può aver avuto una brutta giornata e sfoga con l'ennesimo novellino che sembra caduto da cielo e volere tutto e subito. Quindi in parte sono disposto ad incassare. Ma come detto sto lavorando parecchio e avrò da lavorare tanto su questo progetto, e non mi sembra di rientrare in questa categoria. Non sappiamo mai chi c'è dall'altro lato dello schermo., ognuno ha i suoi grattacapi, modi e problemi.

Comunque anche se il camper è vecchiotto, sulla targhetta sulla bombola c'è una data, 2007, quindi anche se scaduta, fuori norma e tutto il resto, per tre anni non credo fosse una bomba vagante.

---

Ciao 2assi, grazie per il tuo supporto, cercherò di prendere il bello del restante 10% :)

Ciao ecostar, grazie per la tua risposta. In effetti il primo approccio al forum l'ho sentito abbastanza astioso, ma per fortuna con le altre risposte ho potuto constatare che ci sono molti utenti disponibili e meno s****ati. 

Ciao impiegatodelvolante grazie per la tua risposta. Volevo chiederti perché se non c'è il vano bombole sconsigli di eliminare il bombolone? Se è per una questione di spazi e/o lavori non è un problema in quanto sto smontando tutto (e con tutto intendo tutto, portarlo a carrozzeria). Se è per altri motivi potresti indicarmeli? Leggendo altre discussioni qui mi è sembrato di capire che basta rispettare alcune norme e non dovrebbero esserci problemi (tenuta stagna, aerazioni ecc); è corretto?

Ciao Giovanni, grazie per il tuo messaggio. Come scritto sopra, uso anche il tasto cerca ma ho pensato di chiedere al volo per risolvere subito e poter continuare con i lavori. Sono sicuro che le prossime interazioni andranno meglio. Cercherò quantomeno di cercare bene sul forum prima di chiedere.

---

Buona serata a tutti 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 19:03:08
In risposta al messaggio di domess del 22/11/2021 alle 18:32:36

Ciao e grazie per il contributo di tutti.  Grazie anche ad Apollo 13 sono riuscito a risolvere: bombola chiusa e tirata giù. In base ha quello che ho capito non vorrei più metterla ma fare una camera stagna all'interno.
Il tasto cerca l'ho usato e lo sto usando. Ho già cercato parecchie cose per avere una infarinatura di massima su alcuni aspetti, man mano cerco di capirci e risolvere. Ho preso questo mezzo con l'intenzioni di spogliarlo totalmente e rifarlo a mio piacimento cercando di limitare le spese ma facendo parecchio lavoro... è una settimana che mi sto facendo il sedere ed ero rimasto bloccato per il problema della bombola.  Capisco che sono l'ultimo arrivato, novellino e con zero esperienza in questo campo, ma io ho chiesto come chiudere una bombola... proprio per mettere in sicurezzaed eliminarla (cosa che ho fatto), e ricevere risposte alla sei una bomba vagante, perché compri senza sapere niente, che voglio la minestra scaldata ecc. mi sono sembrate un po' esagerate... in fondo chiedevo solo come chiudere un bombolone. Ma capisco anche che può essere scocciante leggere le solite domande più volte se non idiote. Capisco anche che uno può aver avuto una brutta giornata e sfoga con l'ennesimo novellino che sembra caduto da cielo e volere tutto e subito. Quindi in parte sono disposto ad incassare. Ma come detto sto lavorando parecchio e avrò da lavorare tanto su questo progetto, e non mi sembra di rientrare in questa categoria. Non sappiamo mai chi c'è dall'altro lato dello schermo., ognuno ha i suoi grattacapi, modi e problemi. Comunque anche se il camper è vecchiotto, sulla targhetta sulla bombola c'è una data, 2007, quindi anche se scaduta, fuori norma e tutto il resto, per tre anni non credo fosse una bomba vagante. Ciao 2assi, grazie per il tuo supporto, cercherò di prendere il bello del restante 10% :) Ciao ecostar, grazie per la tua risposta. In effetti il primo approccio al forum l'ho sentito abbastanza astioso, ma per fortuna con le altre risposte ho potuto constatare che ci sono molti utenti disponibili e meno s****ati.  Ciao impiegatodelvolante grazie per la tua risposta. Volevo chiederti perché se non c'è il vano bombole sconsigli di eliminare il bombolone? Se è per una questione di spazi e/o lavori non è un problema in quanto sto smontando tutto (e con tutto intendo tutto, portarlo a carrozzeria). Se è per altri motivi potresti indicarmeli? Leggendo altre discussioni qui mi è sembrato di capire che basta rispettare alcune norme e non dovrebbero esserci problemi (tenuta stagna, aerazioni ecc); è corretto? Ciao Giovanni, grazie per il tuo messaggio. Come scritto sopra, uso anche il tasto cerca ma ho pensato di chiedere al volo per risolvere subito e poter continuare con i lavori. Sono sicuro che le prossime interazioni andranno meglio. Cercherò quantomeno di cercare bene sul forum prima di chiedere. Buona serata a tutti 
...
Avevi detto che il bombolone era pieno, poi dici di volerlo chiudere per poterlo smaltire
Come hai fatto a smaltirlo, dato che solo gli installatori possono farlo e quando lo fanno ti chiedono espressamente di portarlo vuoto? 
È pura curiosità 
Per il vano bombole, lo sconsiglio per i costi (più o meno costa uguale rifare il vano e sostituire la bombola) per lo spazio, per la comodità di poter rifornire al distributore (oltre al prezzo inferiore) e sopratutto perché non sei autorizzato a rifare un impianto gas, anche se rispetti le norme
Io avrei cambiato il bombolone e seguito tutto l'iter per trascriverlo a libretto
Silvio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
domess
domess
20/11/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 20:00:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/11/2021 alle 19:03:08

Avevi detto che il bombolone era pieno, poi dici di volerlo chiudere per poterlo smaltire Come hai fatto a smaltirlo, dato che solo gli installatori possono farlo e quando lo fanno ti chiedono espressamente di portarlo vuoto? 
È pura curiosità  Per il vano bombole, lo sconsiglio per i costi (più o meno costa uguale rifare il vano e sostituire la bombola) per lo spazio, per la comodità di poter rifornire al distributore (oltre al prezzo inferiore) e sopratutto perché non sei autorizzato a rifare un impianto gas, anche se rispetti le norme Io avrei cambiato il bombolone e seguito tutto l'iter per trascriverlo a libretto
...
Ho detto solo che l'ho tirato giù, così posso continuare i lavori sul furgone. L'ho messo sotto una tettoia e vedrò di smaltirlo correttamente.

Per mettere a norma la bombola da quello che ho capito ci vogliono 1500€, una camera stagna penso di cavarmela con molto meno. Per l'impianto a gas, anche mettendo il bombolone non sono autorizzato e ci vuole comunque uno autorizzato, o sbaglio? Per fare l'impianto con vano, l'installatore, per circolare, deve rilasciarmi qualcosa?
Grazie

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 20:17:45
In risposta al messaggio di domess del 22/11/2021 alle 20:00:50

Ho detto solo che l'ho tirato giù, così posso continuare i lavori sul furgone. L'ho messo sotto una tettoia e vedrò di smaltirlo correttamente. Per mettere a norma la bombola da quello che ho capito ci vogliono 1500€,
una camera stagna penso di cavarmela con molto meno. Per l'impianto a gas, anche mettendo il bombolone non sono autorizzato e ci vuole comunque uno autorizzato, o sbaglio? Per fare l'impianto con vano, l'installatore, per circolare, deve rilasciarmi qualcosa? Grazie  
...
1500€ per installare una bombola nuova.
Ma tu la bombola l'hai già, non penso di possano chiedere mille euro per un collaudo.
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 20:19:20
In risposta al messaggio di domess del 22/11/2021 alle 20:00:50

Ho detto solo che l'ho tirato giù, così posso continuare i lavori sul furgone. L'ho messo sotto una tettoia e vedrò di smaltirlo correttamente. Per mettere a norma la bombola da quello che ho capito ci vogliono 1500€,
una camera stagna penso di cavarmela con molto meno. Per l'impianto a gas, anche mettendo il bombolone non sono autorizzato e ci vuole comunque uno autorizzato, o sbaglio? Per fare l'impianto con vano, l'installatore, per circolare, deve rilasciarmi qualcosa? Grazie  
...
l'installatore, per circolare, deve rilasciarmi qualcosa

Si, fattura e certificato di esecuzione a regola d'arte 
Praticamente si prende l'impegno e la responsabilità per quello che potrebbe succedere da lì a venire
Silvio
domess
domess
20/11/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 20:26:43
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/11/2021 alle 20:17:45

1500€ per installare una bombola nuova. Ma tu la bombola l'hai già, non penso di possano chiedere mille euro per un collaudo.
Forse non ho capito la questione dei 10 anni... la targhetta sulla bombola ha più di dieci anni, 14. Dopo 10 anni non va sostituita in ogni caso oppure basta il collaudo?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 20:29:23
In risposta al messaggio di domess del 22/11/2021 alle 20:26:43

Forse non ho capito la questione dei 10 anni... la targhetta sulla bombola ha più di dieci anni, 14. Dopo 10 anni non va sostituita in ogni caso oppure basta il collaudo?
Ti ho linkato un post dove è scritto tutto
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 20:29:39
Stesso comportamento del serbatoi GPL con dieci, anni , dell' auto tolgono e montano Un altro .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 20:38:02

Per domess: leggo che hai intenzione di rinunciare al bombolone a favore delle bombole. Io, pur avendo il riscaldamento a gasolio, ho montato il bombolone (regolarizzato sulla Carta di Circolazione) perché il cambio della bombola era il lato negativo delle mie esperienze in camper. Mi è costato (ma non 1500 Euro) ma la comodità che offre non ha prezzo. Ovvio, è solo il mio parere ma bombole mai più. 

Morale della favola: riflettici bene prima di prendere una decisione affrettata. Pensaci! 

Giovanni 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 21:32:11
In risposta al messaggio di domess del 22/11/2021 alle 20:26:43

Te l'ho scritto nella prima pagina, l'ho riscritto sopra, se lo scrivessi per la terza volta non puoi aspettarti qualcosa di molto diverso.

Posso chiederti io una cortesia, mi servirà tra qualche anno.
Fai due foto alle etichette stampigliate, scrivi ad Icom, descrivi la situazione e chiedigli come fare per metterti in regola.
Poi, gentilmente, facci sapere come procede.
Grazie in anticipo.
Lo stolto non sa tacere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 23:16:30

domess  se il tuo camper è un ex furgone regolarmente trasformato e trascritto in mezzo ricreazionale e se non ti interessa regolarizzare il serbatoio gpl fisso hai fatto bene a toglierlo perchè per poter viaggiare in regola avresti comunque dovuto togliere , ora dovrai trovare il sistema per svuotarlo poi portarlo in discarica ma devi togliere tutto lasciando gli attacchi liberi 

per la/le bombole domestiche amovibili puoi benissimo usare un apposito vano interno stagno con adeguata aerazione e scarico di sicurezza + sua omologazione di prodotto , per la modifica della tubazione sulle autocaravan non serve alcuna certificazione , quella serve solo in caso di sostituzione serbatoio ma si ferma sulla posa dello stesso serbatoio , l'impianto gas dopo il serbatoio stranamente non interessa , per il vano bombole interno ti consiglio di utilizzarne uno pronto con una sua specifica omologazione quindi evita di costruirtelo perchè poi dovrai omologarlo per l'utilizzo che deve svolgere , quella si chiama omologazione di prodotto 

se invece il serbatoio preferisci sostituirlo con uno nuovo (quello scaduto non è revisionabile) dovrai seguire una particolare procedura burocratica decisamente costosa + il costo del nuovo serbatoio e sua posa 
Mario
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 23:19:19
Mi sono espresso male, intendo che il 90% qua su col ti daranno assistenza disinteressata. Anche il restante 10% lo farebbero ma hanno avuto una giornataccia, litigato al lavoro, in casa ed allora rispondono male, ma non sono burberi, sono così..laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link