CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Chiusure di sicurezza delle portiere cabina guida

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 03/08/2009 alle: 08:39:11
Dovendo recarmi in spagna e portogallo ed essendo a conoscenza del rischio di effrazione, sopratutto notturna, che corrono i camper e comunque anche quando vengono lasciati incustoditi, ho realizzato delle chiusure di sicurezza supplementari. Come si può capire dalle foto ho utilizzato del cavo d'acciaio ritorto inguainato in plastica, 2 tendicavo di quelli che si utilizzano per tendere i cavi da bucato, 4 morsetti per fissare il cavo, 2 ganci da montare su ognuno dei 2 sportelli guida e 2 occhielli imbullonati sulla base dei 2 sedili (dal lato interno). Ho scartato da subito la classica cinta della fiamma, sia per l'assenza, sulle mie portiere, di maniglioni in cui fissarla, sia per la facilità con la quale potrebbe essere tagliata con un cutter. Ho scartato anche le classiche serrature a scatto sempre della fiamma perchè, a mio avviso, a fronte di un costo non indifferente (oltre 40€) non rappresentano il massimo in sicurezza, in quanto in caso di asportazione del deflettore (semplicemente tagliando la guarnizione esterna, pratica molto diffusa nella francia meridionale e spagna del sud) sarebbe sempliccissimo sbloccarla. Ecco spiegato il motivo per aver adottato questa soluzione; ho smontato i rivestimenti delle portiere e sfruttando uno dei fori già esistenti sulla portiera, ho fissato il gancio serrandolo dalla parte interna con un dado autobloccante. In seguito ho fissato sulla base dei sedili dalla parte interna, utilizzando un foro già esistente, un robusto anello. Poi ho tagliato il cavo a misura realizzando da un capo un cappio da agganciare al gancio sullo sportello, e dall'altro capo fissando il tendicavo. il montaggio si effettua in questo modo: - con lo sportello aperto aggancio il cavo sul gancio fisso. - chiudo lo sportello e aggancio il cavo (tendicavo) al rispettivo anello sulla base sedile. - operando sul regolatore tendo il cavo fino a tirarlo in modo tale da impedire allo sportello di muoversi. Provato anche da fuori lo sportello non si muove di un mm. Costo della realizzazione 15€. Va tenuto in considerazione che, una volta installati, i cavi camminano a livello pavimento cabina guida, quindi sono praticamente invisibili. Di seguito alcune foto esplicative, è più facile a farsi che a spiegarsi.

Modificato da miliusc il 03/08/2009 alle 09:09:29
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 03/08/2009 alle: 09:56:31
anch'io mi sono posto il problema della sicurezza ma,mi sono posto anche il problema che il blocco deve poter essere attivato o disattivato anche da persone non pratiche come i bambini per cui ho ripiegato mio malgrado ai fermaporta classici tipo fiamma ma reperito al brico al costo di 2,5e l'uno collocandoli nella parte bassa della portiera che risulta irraggiungibile dall'esterno.la tecnica molto semplice è stata di spessorare il bloccaporta fino a portarlo al pari del montante interno,steticamente fa schifo se stiamo a vedere per certi versi pericoloso in fase di salita o discesa dalla cabina perchè sporgente ma molto funzionale.saluti luca
16
willysignori
willysignori
12/02/2009 94
Inserito il 03/08/2009 alle: 11:11:17
Per miliusc Anche io mi sto accingendo a partire per la Spagna (8 agosto sono li) e come te,ho letto la problematica presente in quelle zone. Ho anche io adottato una soluzione simile alla tua utilizzando una catena, 4 moschettoni e 3 anelli chiusi. Uno è attaccato al sedile (come si vede nella foto che hai fatto tu) e l'altro allo sportello sostituendo il bullone delle tasche del ducato con l'anello chiuso. In questo modo attaccare e staccare la catena è semplicissimo. L'unico problema l'ho incontrato sul lato conducente in quanto, la presenza del freno a mano e dei manometri delle sospensioni ad aria hanno impedito l'avvitatura dell'anello chiuso al sedile. Ho risolto con la catena più lunga che abbraccia uno dei tubi di acoraggio del sedile. se dovesse servire posso inviare le foto. Quello che non sono riuascito a risolvere con soddisfazione è la messa in sicureza della porta della cellula lato interno. I classici blocca porte non entrano sotto la chiusura della zanzariera e la classica cinghia non mi soddisfa. Tu, o qualcun'altro, hai qualche soluzione al riguardo? Ciao e buoni km a tutti. ------------ Stefanoid="Comic Sans MS">id="Comic Sans MS">
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 03/08/2009 alle: 11:54:06
quote:Risposta al messaggio di willysignori inserito in data 03/08/2009  11:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @willysignori riguardo alla porta cellula, io ho risolto in modo drastico, ho messo un chiavistello di tipo casalingo comprato per 17€ da leroy merlin (da oltre 2 anni). L'ho fissato sulla parte interna della cellula con 4 cavicchie passanti. Dall'esterno si vedono le 4 teste semisferiche delle cavicchie ma sono state verniciate di bianco, quindi assolutamente discrete. Considera che qualsiasi altra soluzione che non faccia corpo unico con la porta, ovvero con bulloni passanti, per me non è sicura. Tanti mettono dei ganci sulla porta che si agganciano ad un anello fissato sulla parete. Alla fine si tratat di due accessori fissati sul polistirolo o quasi quindi al minimo tentativo di apertura a strappo cedono. Le mie cavicchie anche se discrete, comunque si vedono e lasciano intuire la presenza di un sistema supplementare oiltre la serratura di serie. Ovviamenet la usiamo solo dall'interno. Quando chiudo, il paletto del chiavistello sormonta il montante della porta per cui è assolutamente sicuro. Inoltre tirando su il nottolino si apre in un attimo, in caso di uscite d'emergenza. Per l'esterno, sulla porta cellula e sullo sportello del gavone a volume variabile, ho messo i classici "Safe door" della fiamma. Io li considero più dei deterrenti, per quei 20\30 sec. in cui il maleintenzionato deve decidere o meno se puntare il tuo mezzo, che delle vere e proprie serrature di sicurezza. buoni km in spagna

Modificato da miliusc il 03/08/2009 alle 11:57:35
16
willysignori
willysignori
12/02/2009 94
Inserito il 03/08/2009 alle: 12:18:31
id="Comic Sans MS"> Effettivamente era la soluzione anche da me preventivata. Mi rimane da risolvere solo come poter inserire il chiavistello sotto la copertura della zanzariera, ma è il minimo. Grazie -------- Stefano
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 03/08/2009 alle: 21:02:18
Nella sezione fai da te ci sono vari esempi,io consiglio o quello con il chiavistello o con cordino mollo,in caso ti aprono deve suonare e non si apre. Su questo argomento mi sono fermato piu volte a meditare. L'idea mia e quella di mettere 2 motorini delle centralizzate(chiusura porte)che azionano dei nottolini di ferro o delle serrature a 12v(non ne ho trovate)collegate alla comune centralizzata o tramite telecomando,in questo caso funzionano anche quando non ci siamo. I dubbi, in caso di mancanza dei 12v,dovrei pensare ad un connettore esterno nascosto da poter dare i 12v Meditate....... Franco

Modificato da videodue il 03/08/2009 alle 21:03:27
16
naemo
naemo
12/03/2009 233
Inserito il 06/08/2009 alle: 16:04:40
Ho montato alle portiere del mio ducato del 2005 i HEO SAFE con il sistema chiavetta e alla porta della cellula ed a quella del gavone il sistema SAFE DOOR della fiamma. Buon viaggio a tutti. Saluti Romeo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link