CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

C.I. Mizar 280 - primo acquisto camper. Opinioni?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 21:53:18
Ciao a tutti, mi chiamo Emiliano e attualmente vivo in provincia di Pescara ma sono originario della provincia di Caserta.  Ho 39 anni e sono alla mia prima esperienza di acquisto di un camper ed un mese fa ho preso un Mizar 280 anno 2003 molto ben tenuto e con pochi km e tanti accessori. Mi interessavano soprattutto il clima, il tec29 e la dinette posteriore per quello che è l'allestimento che ho realizzato dopo e che vi dirò più avanti.
Tra gli optional c'è anche il webasto, l'antifurto, le zanzariere, gli scurini, le tende, la parabola automatica, l'antenna digitale terrestre, l'inverter, il portabici, un secondo serbatoio acque chiare, sospensioni  pneumatiche, tendalino fiamma, ecc ecc.
A questo ho aggiunto la lavatrice, la lavastoviglie, 2 moduli fotovoltaici da 150w l'uno ed una seconda batteria da 120Ah più inverter onda pura con controllo remoto da 2kw, il cruise control.  Dove è la dinette ho realizzato un tavolo rialzato che consente di non perdere i 2 posti letto e sul quale è installato un  vero e proprio ufficio mobile con 3 notebook, stazione radio capace di operare su tutte le frequenze, 2 ponti radio, stampante multifunzione laser a colori con funzione fax e all'occorrenza c'è il collegamento internet via satellite.  Nella parte posteriore all'esterno ho realizzato una struttura in alluminio alla quale sono fissate 2 antenne VHF/UHF da 5 metri ed un'antenna HF da 6 metri che si "abbattono" sul tetto senza smontarle, più altre poste nel gavone da assemblare su cavalletti. In pratica è diventato un camper polivalente sia per attività ludiche e ricreative che per le emergenze ( sono Radioamatore e faccio parte di 2 gruppi di Protezione Civile. Sicuramente il peso sarà oltre la norma e appena possibile verificherò la reale massa. La prima uscita la farò per fine anno sulla neve e sarà di più giorni e visto che sono alla prima esperienza ed il primo viaggio ( fino ad ora solo uscite o trasferimenti di poco conto), vorrei qualche consiglio dai più esperti e magari qualche info sulla cellula e su come comportarmi con le varie problematiche che magari potrebbero sorgere. Da premettere che con la meccanica, l'elettronica  ed il fai da te in generale non ho problemi e proprio del motore non mi preoccupo poiché sono  veri "animali da combattimento" i 2800 jtd. Dopo più di 1 settimana fermo all'aperto parte con mezzo giro ed è perfettamente regolare. Durante il trasferimento da Piedimonte Matese a Chieti passando per Roccaraso ho fatto gli 8 Km/l ed in salita stava sui 95 Km/h, non male per un mezzo così pesante, quindi presumo di poter consumare di meno andando più piano..
Magari se qualcuno ha un manuale di uso e manutenzione da poter fotocopiare..  visto che non l'ho trovato nel mezzo e pare ce ne siano pochissimi di Mizar 280.

Grazie e Tutti per l'attenzione e Buone feste  ! 
Emiliano
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2019 alle: 20:25:23
In risposta al messaggio di Emilground del 23/12/2019 alle 21:53:18

Ciao a tutti, mi chiamo Emiliano e attualmente vivo in provincia di Pescara ma sono originario della provincia di Caserta.  Ho 39 anni e sono alla mia prima esperienza di acquisto di un camper ed un mese fa ho preso un Mizar
280 anno 2003 molto ben tenuto e con pochi km e tanti accessori. Mi interessavano soprattutto il clima, il tec29 e la dinette posteriore per quello che è l'allestimento che ho realizzato dopo e che vi dirò più avanti. Tra gli optional c'è anche il webasto, l'antifurto, le zanzariere, gli scurini, le tende, la parabola automatica, l'antenna digitale terrestre, l'inverter, il portabici, un secondo serbatoio acque chiare, sospensioni  pneumatiche, tendalino fiamma, ecc ecc. A questo ho aggiunto la lavatrice, la lavastoviglie, 2 moduli fotovoltaici da 150w l'uno ed una seconda batteria da 120Ah più inverter onda pura con controllo remoto da 2kw, il cruise control.  Dove è la dinette ho realizzato un tavolo rialzato che consente di non perdere i 2 posti letto e sul quale è installato un  vero e proprio ufficio mobile con 3 notebook, stazione radio capace di operare su tutte le frequenze, 2 ponti radio, stampante multifunzione laser a colori con funzione fax e all'occorrenza c'è il collegamento internet via satellite.  Nella parte posteriore all'esterno ho realizzato una struttura in alluminio alla quale sono fissate 2 antenne VHF/UHF da 5 metri ed un'antenna HF da 6 metri che si abbattono sul tetto senza smontarle, più altre poste nel gavone da assemblare su cavalletti. In pratica è diventato un camper polivalente sia per attività ludiche e ricreative che per le emergenze ( sono Radioamatore e faccio parte di 2 gruppi di Protezione Civile. Sicuramente il peso sarà oltre la norma e appena possibile verificherò la reale massa. La prima uscita la farò per fine anno sulla neve e sarà di più giorni e visto che sono alla prima esperienza ed il primo viaggio ( fino ad ora solo uscite o trasferimenti di poco conto), vorrei qualche consiglio dai più esperti e magari qualche info sulla cellula e su come comportarmi con le varie problematiche che magari potrebbero sorgere. Da premettere che con la meccanica, l'elettronica  ed il fai da te in generale non ho problemi e proprio del motore non mi preoccupo poiché sono  veri animali da combattimento i 2800 jtd. Dopo più di 1 settimana fermo all'aperto parte con mezzo giro ed è perfettamente regolare. Durante il trasferimento da Piedimonte Matese a Chieti passando per Roccaraso ho fatto gli 8 Km/l ed in salita stava sui 95 Km/h, non male per un mezzo così pesante, quindi presumo di poter consumare di meno andando più piano.. Magari se qualcuno ha un manuale di uso e manutenzione da poter fotocopiare..  visto che non l'ho trovato nel mezzo e pare ce ne siano pochissimi di Mizar 280. Grazie e Tutti per l'attenzione e Buone feste  !  Emiliano
...
Sarei mooolto curioso di vedere qualche foto di questo mezzo 8-)
Luca
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2019 alle: 21:18:57
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 25/12/2019 alle 20:25:23

Ciao, vedo che anche tu sei radioamatore.  Io sono IW8FCG.
Allego qualche foto P91222-153926.jpgP91222-153944.jpgIMG-20191215-WA0007(1).jpg
Emiliano

Modificato da Emilground il 25/12/2019 alle 21:19:39
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2019 alle: 21:21:37
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 25/12/2019 alle 20:25:23

Sono foto che più che altro riguardano la parte "personalizzata" del camper. Manca la foto del telaio che ho realizzato in alluminio  per le antenne abbattibili e fisse sul tetto
Emiliano

Modificato da Emilground il 25/12/2019 alle 21:23:16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2019 alle: 23:25:08

complimenti per come hai organizzato il mezzo per OM mobile e sicuramente potrebbe diventare un mezzo operativo , te Lo dice un ex camperista , ex OM (IK4GUZ)  , pure io facevo parte della protezione civile zona 4 al confine tra lombardia ed emilia zona grande fiume , gran bei ricordi ma causa problemi vari e miei acciacchi o dovuto mollare tutto , mi è rimasta solo una filare ancora stesa  per i 40 mt ma che dovrei togliere , traliccio e antenne tolti da pochi anni  

sicuramente non hai bisogno di info sulla organizzazione del tuo mezzo intesa come stazione radio , scorta energetica e suo ripristino ma ne avrai bisogno per la sosta invernale al freddo e gelo magari anche prolungata con un mezzo non particolarmente adatto ma adattabile , per il momento ti dico solo che lavatrice e lavastoviglie a mio parere sono di troppo con un peso che ti porti a spasso inutilmente + spazio sprecato ma te ne accorgerai da solo strada facendo 

ora per le soste prolungate invernali in alta quota dovrai provvedere per non far ghiacciare il serbatoio grigie  , coibientare per bene i punti termici più critici in gellula , provvedere per un buon divisorio cellula/gabina guida + una buona copertura esterna per il frontale del mezzo , gpl con alta % di propano , non finisce quì ma vedrai che altri camperisti proseguiranno 

benvenuto in questa grande famiglia di giramondo
mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 08:12:32
In risposta al messaggio di ecostar del 25/12/2019 alle 23:25:08

complimenti per come hai organizzato il mezzo per OM mobile e sicuramente potrebbe diventare un mezzo operativo , te Lo dice un ex camperista , ex OM (IK4GUZ)  , pure io facevo parte della protezione civile zona 4 al confine
tra lombardia ed emilia zona grande fiume , gran bei ricordi ma causa problemi vari e miei acciacchi o dovuto mollare tutto , mi è rimasta solo una filare ancora stesa  per i 40 mt ma che dovrei togliere , traliccio e antenne tolti da pochi anni   sicuramente non hai bisogno di info sulla organizzazione del tuo mezzo intesa come stazione radio , scorta energetica e suo ripristino ma ne avrai bisogno per la sosta invernale al freddo e gelo magari anche prolungata con un mezzo non particolarmente adatto ma adattabile , per il momento ti dico solo che lavatrice e lavastoviglie a mio parere sono di troppo con un peso che ti porti a spasso inutilmente + spazio sprecato ma te ne accorgerai da solo strada facendo  ora per le soste prolungate invernali in alta quota dovrai provvedere per non far ghiacciare il serbatoio grigie  , coibientare per bene i punti termici più critici in gellula , provvedere per un buon divisorio cellula/gabina guida + una buona copertura esterna per il frontale del mezzo , gpl con alta % di propano , non finisce quì ma vedrai che altri camperisti proseguiranno  benvenuto in questa grande famiglia di giramondo mario
...
Grazie :)
tra l'altro ci sono altre antenne VHF/UHF ed HF nel gavone da montare in caso di necessità (X200, X30, 1 end fed da 16 metri ed 1 canna da pesca da 10).
Sicuramente di lavatrice e lavastoviglie si può fare a meno, ma il fatto è che "non mi accontento mai" laugh.
Riguardo i serbatoi ho ordinato le resistenze adesive che provvederò ad installare sul serbatoio delle grigie e su quello esterno delle chiare, più la coibentazione degli stessi.
Per la copertura del frontale della cabina ho quei pannelli su misura per il mio mezzo che isolano caldo/freddo.
Nei giorni scorsi ho accesso il webasto e dopo 1 ora si soffocava dal caldo, quindi opportunamente regolato credo che si starà beneP91010-102805.jpg

Poi man mano che si affrontano i problemi e le difficoltà ci si rende conto di eventuali mancanze e/o pecche.
Questa è la foto della stazione a casa wink
Emiliano

Modificato da Emilground il 26/12/2019 alle 08:14:19
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 16:39:30
stazione radio fissa eccezzionale , ero messo bene anche io ma non a quei livelli , per lavatrice e lavastoviglie vedrei che prima o poi le toglierai , il ripristino energetico anche con 300W di fotovoltaico in sosta invernale e con quello che ci devi alimentare non sarà sufficiente e il generatore non in tutti i posti è utilizzabile tranne qualche particolare autorizzazione e dovrai infilarti in qualche struttura apposita tipo campeggi , ok per la coibientazione serbatoi e resistenza ma anche quella assorbe energia quindi cerca di termostatizzarle facendole intervenire a circa 3 gradi e spegnersi a circa 5 gradi , il serbatoio potabile supplementare nelle soste invernali non serve e ti consiglio di lasciarlo vuoto , non ho capito se i pannelli sono per il frontale della cabina guida oppure sono per il divisorio cabina guida/cellula abitativa  

dovresti sempre considerare che sei su un camper e moolto spesso in sosta vicino ad altri camper e non tra le mura di casa tua ma anche questo lo capirai strada facendo 

mario
Mario
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 17:41:55
In risposta al messaggio di ecostar del 26/12/2019 alle 16:39:30

stazione radio fissa eccezzionale , ero messo bene anche io ma non a quei livelli , per lavatrice e lavastoviglie vedrei che prima o poi le toglierai , il ripristino energetico anche con 300W di fotovoltaico in sosta invernale
e con quello che ci devi alimentare non sarà sufficiente e il generatore non in tutti i posti è utilizzabile tranne qualche particolare autorizzazione e dovrai infilarti in qualche struttura apposita tipo campeggi , ok per la coibientazione serbatoi e resistenza ma anche quella assorbe energia quindi cerca di termostatizzarle facendole intervenire a circa 3 gradi e spegnersi a circa 5 gradi , il serbatoio potabile supplementare nelle soste invernali non serve e ti consiglio di lasciarlo vuoto , non ho capito se i pannelli sono per il frontale della cabina guida oppure sono per il divisorio cabina guida/cellula abitativa   dovresti sempre considerare che sei su un camper e moolto spesso in sosta vicino ad altri camper e non tra le mura di casa tua ma anche questo lo capirai strada facendo  mario
...
Grazie per il complimento, diciamo che ho iniziato piano piano fino a prendere vari apparati di fascia alta nuovi come il 7851, l'FTDX5000MP  ed un "piccolo" lineare che  dato il pochissimo utilizzo fatto e sempre con pochi W di pilotaggio, è praticamente ancora nuovo.
Probabilmente hai ragione per lavatrice e lavastoviglie, ma non si sa mai, è un mezzo che in caso di necessità dovrà essere operativo anche con il gruppo di P.C. che si occupa principalmente di telecomunicazioni anche per più giorni se necessario.
300W sono sicuramente pochini in inverno, ma non ho più spazio sul tetto, altrimenti ne avrei messi almeno 600.  Già per piazzare quei 2 grossi pannelli ho dovuto fare delle modifiche. La mansarda non essendo piana non si presta al montaggio dei pannelli tradizionali, dovrei vedere quelli flessibili ma il costo è sicuramente molto più alto e non so se ne vale la pena, dovrò fare una analisi costi-benefici.  
Le resistenze sono già termostatate a quanto letto.  Non so però quando intervengono e quando staccano, lo dovrò verificare altrimenti via di modifica..
I pannelli sono per isolare la cabina, vanno su tutti i vetri e sul divisorio centrale.
Siccome sono uno "spirito libero", difficilmente andrò nelle aree attrezzate, prediligo molto di più l'andare in posti poco frequentati, tranquilli e immersi nella natura
Emiliano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 20:45:45
ok perfetto , se preferisci essere in libera in posti isolati allora una tanica di benzina per il generatore quella è fondamentale , sicuramente avrai provveduto anche per più adeguate batterie servizi , comunque in caso di bisogno è sempre utile qualche campeggio in camperstop  per un giorno e una notte per qualche seria doccia e lavaggio indumenti + silenzioso rifornimento energetico , per il fotovltaico flessibile potresti utilizzare il primo tratto di mansarda evitando di salici sopra , il costo è leggermente superiore dai fissi ma poca roba , magari in coda oltre alle antenne che vedo in foto potresti applicare sulla scaletta un palo per un adeguato eolico 

IMG-20170901-WA0011(1).jpeg

download(31).jpg

https://www.youtube.com/watch?v...

camper operativo a tutti gli effetti , rinnovo i complimenti
mario

Mario
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 21:04:58
In risposta al messaggio di ecostar del 26/12/2019 alle 20:45:45

ok perfetto , se preferisci essere in libera in posti isolati allora una tanica di benzina per il generatore quella è fondamentale , sicuramente avrai provveduto anche per più adeguate batterie servizi , comunque in caso
di bisogno è sempre utile qualche campeggio in camperstop  per un giorno e una notte per qualche seria doccia e lavaggio indumenti + silenzioso rifornimento energetico , per il fotovltaico flessibile potresti utilizzare il primo tratto di mansarda evitando di salici sopra , il costo è leggermente superiore dai fissi ma poca roba , magari in coda oltre alle antenne che vedo in foto potresti applicare sulla scaletta un palo per un adeguato eolico  camper operativo a tutti gli effetti , rinnovo i complimenti mario  
...
Bellissimo il generatore eolico sul camper laugh, ma credo che non riuscirei a metterlo  per via dello spazio esaurito tra clima, antenne, fotovoltaico..  Dovrei smontarlo ogni volta non potendo ripiegarlo sul tetto. Stavo vedendo dei moduli FV da 100w flessibili ad un prezzo molto abbordabile, magari ne prenderei 2 o, spazio permettendo previa verifica, 4 per la mansarda più una terza batteria servizi.  Per ora ne ho 2. 
Emiliano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 21:39:04
In risposta al messaggio di Emilground del 26/12/2019 alle 21:04:58

Bellissimo il generatore eolico sul camper , ma credo che non riuscirei a metterlo  per via dello spazio esaurito tra clima, antenne, fotovoltaico..  Dovrei smontarlo ogni volta non potendo ripiegarlo sul tetto. Stavo
vedendo dei moduli FV da 100w flessibili ad un prezzo molto abbordabile, magari ne prenderei 2 o, spazio permettendo previa verifica, 4 per la mansarda più una terza batteria servizi.  Per ora ne ho 2. 
...

tieni in stretta considerazione anche uno zeus 150 di mobiltteck , 

http://www.mobiltech.it/it/prod...

, costa un botto ma ti risolverebbe tutti i problemi del ripristino batterie invernale 

mario
Mario
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 07:50:26
In risposta al messaggio di ecostar del 26/12/2019 alle 21:39:04

tieni in stretta considerazione anche uno zeus 150 di mobiltteck ,  , costa un botto ma ti risolverebbe tutti i problemi del ripristino batterie invernale  mario
Ho visto lo zeus 150, ma da quello che ho letto serve solo a caricare le batterie ed il costo credo sia troppo sproporzionato rispetto al beneficio e poi leggevo che non lo vendono se non con l'installazione da parte di un tecnico. Ho visto certi lavori fatti dagli "addetti ai lavori " sui camper che fanno rabbrividire ! Soprattutto per quanto riguarda la parte elettrica, cose da denuncia ! Così mi sono armato di pazienza sul mio camper e ho iniziato a fare delle modifiche per sistemare le cose e mano a mano che trovo le porcate, le sistemo.
Alla fine ho preso altri pannelli fotovoltaici, flessibili e dal peso estremamente contenuto, da mettere sulla mansarda, più una terza batteria servizi. Ho anche un caricabatterie ausiliario che con il gruppo carica tranquillamente le batterie se necessario.
Emiliano
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 07:50:26

tieni in stretta considerazione anche uno zeus 150 di mobiltteck ,  , costa un botto ma ti risolverebbe tutti i problemi del ripristino batterie invernale  mario
Ho visto lo zeus 150, ma da quello che ho letto serve solo a caricare le batterie ed il costo credo sia troppo sproporzionato rispetto al beneficio e poi leggevo che non lo vendono se non con l'installazione da parte di un tecnico. Ho visto certi lavori fatti dagli "addetti ai lavori " sui camper che fanno rabbrividire ! Soprattutto per quanto riguarda la parte elettrica, cose da denuncia ! Così mi sono armato di pazienza sul mio camper e ho iniziato a fare delle modifiche per sistemare le cose e mano a mano che trovo le porcate, le sistemo.
Alla fine ho preso altri pannelli fotovoltaici, flessibili e dal peso estremamente contenuto, da mettere sulla mansarda, più una terza batteria servizi. Ho anche un caricabatterie ausiliario che con il gruppo carica tranquillamente le batterie se necessario.
Emiliano
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 07:50:27

Emiliano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 13:42:42

che dire , in fin dei conti sono le batterie che bisogna caricare e uno Zeus per il tuo caso sarebbe l'ideale , al tuo posto venderei il generatore e provvederei per lo zeus e sarei certo ti poterlo utilizzare in tutte le situazioni di sosta , si certo non potrai alimentare il condizionatore ma per quel poco che lo utilizzerai a mio parere un generatore fisso sarebbe di troppo ma se proprio non puoi fare sensa condi provvederei per un generatore portatile , vedrai che dopo una giornata con svariate ore di generatore fisso in funzione cambierai idea per il rumore interno che genera + vibraioni oltre al rumore esterno , pur silenziato che sia il suo rumore lo fa e più è alto il carico più genera rumore e vibrazioni , per i vari lavori nel mucchio ci sono anche installatori che sanno lavorare con cognizione ed esperienza ma ovviamente non lavorano gratis , ok per un camper operativo ma pur sempre di un camper si tratta con tutte le sue restrizioni di sosta , vedi tu 

mario
Mario
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 22:01:26
Dopo aver fatto la prima vera uscita con la famiglia e dormito per 2 notti in camper, mi ritengo più che soddisfatto.  2 notti in montagna sulla neve e nessun problema di freddo durante la notte con il webasto. Le batterie ( ne ho in tutto 3 ( 330 Ah totali) ed i 2x150w di fotovoltaico + 4x100w del secondo impianto sulla mansarda, hanno svolto bene il loro compito pur non essendoci un sole forte e costante. Le batterie non sono scese mai al di sotto di 12,5v. Ho avuto acceso il webasto sempre, poi  la TV, la lavastoviglie, le luci, un notebook e 2 RTX più  un congelatore a compressore da 50 litri. Intanto sto aggiungendo altre cose al camper e ne sto togliendo alcune di superflue (la lavatrice per pochi giorni non serve e l'ho tolta, mentre la lavastoviglie è comodissima e consuma pochissima acqua). Alla fine non ho resistito all'idea del generatore eolico e ne ho preso uno da 600w ad asse verticale che al bisogno posiziono in 30 secondi sul supporto fisso che ho realizzato. Intanto ho in mente altre piccole aggiunte e modifiche.
Emiliano
5
Emilground
Emilground
23/12/2019 43
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 22:01:26
Dopo aver fatto la prima vera uscita con la famiglia e dormito per 2 notti in camper, mi ritengo più che soddisfatto.  2 notti in montagna sulla neve e nessun problema di freddo durante la notte con il webasto. Le batterie ( ne ho in tutto 3 ( 330 Ah totali) ed i 2x150w di fotovoltaico + 4x100w del secondo impianto sulla mansarda, hanno svolto bene il loro compito pur non essendoci un sole forte e costante. Le batterie non sono scese mai al di sotto di 12,5v. Ho avuto acceso il webasto sempre, poi  la TV, la lavastoviglie, le luci, un notebook e 2 RTX più  un congelatore a compressore da 50 litri. Intanto sto aggiungendo altre cose al camper e ne sto togliendo alcune di superflue (la lavatrice per pochi giorni non serve e l'ho tolta, mentre la lavastoviglie è comodissima e consuma pochissima acqua). Alla fine non ho resistito all'idea del generatore eolico e ne ho preso uno da 600w ad asse verticale che al bisogno posiziono in 30 secondi sul supporto fisso che ho realizzato. Intanto ho in mente altre piccole aggiunte e modifiche.
Emiliano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link