In risposta al messaggio di Emilground del 23/12/2019 alle 21:53:18Sarei mooolto curioso di vedere qualche foto di questo mezzo 8-)
Ciao a tutti, mi chiamo Emiliano e attualmente vivo in provincia di Pescara ma sono originario della provincia di Caserta. Ho 39 anni e sono alla mia prima esperienza di acquisto di un camper ed un mese fa ho preso un Mizar280 anno 2003 molto ben tenuto e con pochi km e tanti accessori. Mi interessavano soprattutto il clima, il tec29 e la dinette posteriore per quello che è l'allestimento che ho realizzato dopo e che vi dirò più avanti. Tra gli optional c'è anche il webasto, l'antifurto, le zanzariere, gli scurini, le tende, la parabola automatica, l'antenna digitale terrestre, l'inverter, il portabici, un secondo serbatoio acque chiare, sospensioni pneumatiche, tendalino fiamma, ecc ecc. A questo ho aggiunto la lavatrice, la lavastoviglie, 2 moduli fotovoltaici da 150w l'uno ed una seconda batteria da 120Ah più inverter onda pura con controllo remoto da 2kw, il cruise control. Dove è la dinette ho realizzato un tavolo rialzato che consente di non perdere i 2 posti letto e sul quale è installato un vero e proprio ufficio mobile con 3 notebook, stazione radio capace di operare su tutte le frequenze, 2 ponti radio, stampante multifunzione laser a colori con funzione fax e all'occorrenza c'è il collegamento internet via satellite. Nella parte posteriore all'esterno ho realizzato una struttura in alluminio alla quale sono fissate 2 antenne VHF/UHF da 5 metri ed un'antenna HF da 6 metri che si abbattono sul tetto senza smontarle, più altre poste nel gavone da assemblare su cavalletti. In pratica è diventato un camper polivalente sia per attività ludiche e ricreative che per le emergenze ( sono Radioamatore e faccio parte di 2 gruppi di Protezione Civile. Sicuramente il peso sarà oltre la norma e appena possibile verificherò la reale massa. La prima uscita la farò per fine anno sulla neve e sarà di più giorni e visto che sono alla prima esperienza ed il primo viaggio ( fino ad ora solo uscite o trasferimenti di poco conto), vorrei qualche consiglio dai più esperti e magari qualche info sulla cellula e su come comportarmi con le varie problematiche che magari potrebbero sorgere. Da premettere che con la meccanica, l'elettronica ed il fai da te in generale non ho problemi e proprio del motore non mi preoccupo poiché sono veri animali da combattimento i 2800 jtd. Dopo più di 1 settimana fermo all'aperto parte con mezzo giro ed è perfettamente regolare. Durante il trasferimento da Piedimonte Matese a Chieti passando per Roccaraso ho fatto gli 8 Km/l ed in salita stava sui 95 Km/h, non male per un mezzo così pesante, quindi presumo di poter consumare di meno andando più piano.. Magari se qualcuno ha un manuale di uso e manutenzione da poter fotocopiare.. visto che non l'ho trovato nel mezzo e pare ce ne siano pochissimi di Mizar 280. Grazie e Tutti per l'attenzione e Buone feste ! Emiliano
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 25/12/2019 alle 20:25:23Ciao, vedo che anche tu sei radioamatore. Io sono IW8FCG.
Sarei mooolto curioso di vedere qualche foto di questo mezzo 8-)


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In risposta al messaggio di IZ4RWS del 25/12/2019 alle 20:25:23Sono foto che più che altro riguardano la parte "personalizzata" del camper. Manca la foto del telaio che ho realizzato in alluminio per le antenne abbattibili e fisse sul tetto
Sarei mooolto curioso di vedere qualche foto di questo mezzo 8-)
In risposta al messaggio di ecostar del 25/12/2019 alle 23:25:08Grazie :)
complimenti per come hai organizzato il mezzo per OM mobile e sicuramente potrebbe diventare un mezzo operativo , te Lo dice un ex camperista , ex OM (IK4GUZ) , pure io facevo parte della protezione civile zona 4 al confinetra lombardia ed emilia zona grande fiume , gran bei ricordi ma causa problemi vari e miei acciacchi o dovuto mollare tutto , mi è rimasta solo una filare ancora stesa per i 40 mt ma che dovrei togliere , traliccio e antenne tolti da pochi anni  sicuramente non hai bisogno di info sulla organizzazione del tuo mezzo intesa come stazione radio , scorta energetica e suo ripristino ma ne avrai bisogno per la sosta invernale al freddo e gelo magari anche prolungata con un mezzo non particolarmente adatto ma adattabile , per il momento ti dico solo che lavatrice e lavastoviglie a mio parere sono di troppo con un peso che ti porti a spasso inutilmente + spazio sprecato ma te ne accorgerai da solo strada facendo ora per le soste prolungate invernali in alta quota dovrai provvedere per non far ghiacciare il serbatoio grigie , coibientare per bene i punti termici più critici in gellula , provvedere per un buon divisorio cellula/gabina guida + una buona copertura esterna per il frontale del mezzo , gpl con alta % di propano , non finisce quì ma vedrai che altri camperisti proseguiranno benvenuto in questa grande famiglia di giramondo mario
In risposta al messaggio di ecostar del 26/12/2019 alle 16:39:30Grazie per il complimento, diciamo che ho iniziato piano piano fino a prendere vari apparati di fascia alta nuovi come il 7851, l'FTDX5000MP ed un "piccolo" lineare che dato il pochissimo utilizzo fatto e sempre con pochi W di pilotaggio, è praticamente ancora nuovo.
stazione radio fissa eccezzionale , ero messo bene anche io ma non a quei livelli , per lavatrice e lavastoviglie vedrei che prima o poi le toglierai , il ripristino energetico anche con 300W di fotovoltaico in sosta invernalee con quello che ci devi alimentare non sarà sufficiente e il generatore non in tutti i posti è utilizzabile tranne qualche particolare autorizzazione e dovrai infilarti in qualche struttura apposita tipo campeggi , ok per la coibientazione serbatoi e resistenza ma anche quella assorbe energia quindi cerca di termostatizzarle facendole intervenire a circa 3 gradi e spegnersi a circa 5 gradi , il serbatoio potabile supplementare nelle soste invernali non serve e ti consiglio di lasciarlo vuoto , non ho capito se i pannelli sono per il frontale della cabina guida oppure sono per il divisorio cabina guida/cellula abitativa  dovresti sempre considerare che sei su un camper e moolto spesso in sosta vicino ad altri camper e non tra le mura di casa tua ma anche questo lo capirai strada facendo mario
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di ecostar del 26/12/2019 alle 20:45:45Bellissimo il generatore eolico sul camperÂ
ok perfetto , se preferisci essere in libera in posti isolati allora una tanica di benzina per il generatore quella è fondamentale , sicuramente avrai provveduto anche per più adeguate batterie servizi , comunque in casodi bisogno è sempre utile qualche campeggio in camperstop per un giorno e una notte per qualche seria doccia e lavaggio indumenti + silenzioso rifornimento energetico , per il fotovltaico flessibile potresti utilizzare il primo tratto di mansarda evitando di salici sopra , il costo è leggermente superiore dai fissi ma poca roba , magari in coda oltre alle antenne che vedo in foto potresti applicare sulla scaletta un palo per un adeguato eolico camper operativo a tutti gli effetti , rinnovo i complimenti mario Â
In risposta al messaggio di Emilground del 26/12/2019 alle 21:04:58
Bellissimo il generatore eolico sul camper , ma credo che non riuscirei a metterlo per via dello spazio esaurito tra clima, antenne, fotovoltaico.. Dovrei smontarlo ogni volta non potendo ripiegarlo sul tetto. Stavovedendo dei moduli FV da 100w flessibili ad un prezzo molto abbordabile, magari ne prenderei 2 o, spazio permettendo previa verifica, 4 per la mansarda più una terza batteria servizi. Per ora ne ho 2.Â
http://www.mobiltech.it/it/prod...
 , costa un botto ma ti risolverebbe tutti i problemi del ripristino batterie invernaleÂIn risposta al messaggio di ecostar del 26/12/2019 alle 21:39:04Ho visto lo zeus 150, ma da quello che ho letto serve solo a caricare le batterie ed il costo credo sia troppo sproporzionato rispetto al beneficio e poi leggevo che non lo vendono se non con l'installazione da parte di un tecnico. Ho visto certi lavori fatti dagli "addetti ai lavori " sui camper che fanno rabbrividire ! Soprattutto per quanto riguarda la parte elettrica, cose da denuncia ! Così mi sono armato di pazienza sul mio camper e ho iniziato a fare delle modifiche per sistemare le cose e mano a mano che trovo le porcate, le sistemo.
tieni in stretta considerazione anche uno zeus 150 di mobiltteck , , costa un botto ma ti risolverebbe tutti i problemi del ripristino batterie invernale mario
In risposta al messaggio di ecostar del 26/12/2019 alle 21:39:04Ho visto lo zeus 150, ma da quello che ho letto serve solo a caricare le batterie ed il costo credo sia troppo sproporzionato rispetto al beneficio e poi leggevo che non lo vendono se non con l'installazione da parte di un tecnico. Ho visto certi lavori fatti dagli "addetti ai lavori " sui camper che fanno rabbrividire ! Soprattutto per quanto riguarda la parte elettrica, cose da denuncia ! Così mi sono armato di pazienza sul mio camper e ho iniziato a fare delle modifiche per sistemare le cose e mano a mano che trovo le porcate, le sistemo.
tieni in stretta considerazione anche uno zeus 150 di mobiltteck , , costa un botto ma ti risolverebbe tutti i problemi del ripristino batterie invernale mario
In risposta al messaggio di ecostar del 26/12/2019 alle 21:39:04Ho visto lo zeus 150, ma da quello che ho letto serve solo a caricare le batterie ed il costo credo sia troppo sproporzionato rispetto al beneficio e poi leggevo che non lo vendono se non con l'installazione da parte di un tecnico. Ho visto certi lavori fatti dagli "addetti ai lavori " sui camper che fanno rabbrividire ! Soprattutto per quanto riguarda la parte elettrica, cose da denuncia ! Così mi sono armato di pazienza sul mio camper e ho iniziato a fare delle modifiche per sistemare le cose e mano a mano che trovo le porcate, le sistemo.
tieni in stretta considerazione anche uno zeus 150 di mobiltteck , , costa un botto ma ti risolverebbe tutti i problemi del ripristino batterie invernale mario