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22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 08/03/2016 alle: 21:36:26

Se la causa sono le balestre, basterebbe provare ad alzare il posteriore, fino a liberare la ruota da terra, se le balestre sono a più fogli inserire del grasso tra le 2 facendo magari leva per staccarle completamente.
Ripetere l'operazione al ripresentarsi del problema
saluti 

Modificato da Fabio il 08/03/2016 alle 21:44:49
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 08/03/2016 alle: 21:49:10
Grazie per le risposte esaustive e competenti.
Quindi, in pratica, cosa mi consigliate di fare?
Sicuramente sentirò il mio meccanico (autorizzato Fiat) e magari il carrozziere.
....e non mi dite di cambiare mezzo! Non vi nascondo che ci avevo pensato......
.....ci manca solo che qualcuno me lo consigli.....


 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/03/2016 alle: 22:18:47

Non posso intervenire X parlare della prima serie di ducato 250( quello che avevi tu ) ma sull'ultima serie, l'euro 5, sono abbastanza afferrato e posso sostenere senza dubbio di smentite che tecnicamente è perfettamente identico al 290, infatti , questi i ultimi esemplari di ducato sono stati modificati profondamente sul lato sospensioni anteriori, però, se ci lamentiamo degli scricchiolii dei MH, allora è tutta un'altra cosa, stessa valutazione anche X gli scricchiolii del mobilio, questi sono da imputare alle scorciatoie costruttive di quei volponi dei costruttori, effettivamente io sono stato abbastanza fortunato , possiedo l'ultima serie di ducato 250 ed anche se assemblato con una cellula abitativa "economica" non lamento alcuno scricchiolio né di meccanica e nemmeno di cellula.....
Paolo
11
Marc 411
Marc 411
09/03/2014 53
Inserito il 08/03/2016 alle: 22:55:19

Ciao il meccanico del concessionario non che capo officina mi aveva detto di lasciarlo la per una settimana perché tempo non ne aveva e ci sarebbe andato dietro tra un mezzo e l'altro. Quindi provo a vedere se riesco a far qualcosa da solo. Si e un ducato 250 immatricolato 2010. Poi vedrò nei dintorni di trovare un officina. Buona serata.
 
Liberi di viaggiare.
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Marc 411
Marc 411
09/03/2014 53
Inserito il 08/03/2016 alle: 23:08:07
In risposta al messaggio di Fabio del 08/03/2016 alle 21:36:26

Se la causa sono le balestre, basterebbe provare ad alzare il posteriore, fino a liberare la ruota da terra, se le balestre sono a più fogli inserire del grasso tra le 2 facendo magari leva per staccarle completamente. Ripetere l'operazione al ripresentarsi del problema saluti 

Ciao, per alzarlo non c'è problema, devo solo aspettare che non piovasad e dopo si vedrà. Grazie yes
Liberi di viaggiare.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/03/2016 alle: 00:00:48
In risposta al messaggio di Fabio del 08/03/2016 alle 21:36:26

Se la causa sono le balestre, basterebbe provare ad alzare il posteriore, fino a liberare la ruota da terra, se le balestre sono a più fogli inserire del grasso tra le 2 facendo magari leva per staccarle completamente. Ripetere l'operazione al ripresentarsi del problema saluti 

Il cigolio non proviene dai fogli delle balestre, ma dalle boccole in teflon inserite nel telaio che producono uno sfregamento che produce lo scricchiolio evidenziatofrown
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 09/03/2016 alle: 09:22:36
In risposta al messaggio di Marc 411 del 08/03/2016 alle 22:55:19

Ciao il meccanico del concessionario non che capo officina mi aveva detto di lasciarlo la per una settimana perché tempo non ne aveva e ci sarebbe andato dietro tra un mezzo e l'altro. Quindi provo a vedere se riesco a far qualcosa da solo. Si e un ducato 250 immatricolato 2010. Poi vedrò nei dintorni di trovare un officina. Buona serata.   Liberi di viaggiare.

Ciao Mark 411
Guarda caso: anche il mio e' un Ducato 250 del 2010wink.
Anche io avevo provato a risolvere da solo, ma senza successo.
Credo abbia ragione l' amico paolo 61; se non ricordo male, il meccanico mi aveva parlato di boccole da sfilare.
Come ripeto, dovrebbe trattarsi di un intervento di poca durata: non ricordo esattamente quanto ho pagato, ma sicuramente meno di 100 euro.
Prova a cambiare meccanico, magari cercane uno specializzato camper; li trovi qui

https://www.fiatcamper.com/it/home



 
11
Marc 411
Marc 411
09/03/2014 53
Inserito il 09/03/2016 alle: 09:47:31
In risposta al messaggio di salvatore del 09/03/2016 alle 09:22:36

Ciao Mark 411 Guarda caso: anche il mio e' un Ducato 250 del 2010. Anche io avevo provato a risolvere da solo, ma senza successo. Credo abbia ragione l' amico paolo 61; se non ricordo male, il meccanico mi aveva parlato di
boccole da sfilare. Come ripeto, dovrebbe trattarsi di un intervento di poca durata: non ricordo esattamente quanto ho pagato, ma sicuramente meno di 100 euro. Prova a cambiare meccanico, magari cercane uno specializzato camper; li trovi qui  
...

Ciao Salvatore, be un intervento sulle boccole, in più parcheggiato in strada sia scomodo.sad
Questa sera dopo il lavoro darò un occhiata al sito. Grazie e buona giornata
 
Liberi di viaggiare.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 09/03/2016 alle: 10:44:59
In risposta al messaggio di paolo 61 del 08/03/2016 alle 22:18:47

Non posso intervenire X parlare della prima serie di ducato 250( quello che avevi tu ) ma sull'ultima serie, l'euro 5, sono abbastanza afferrato e posso sostenere senza dubbio di smentite che tecnicamente è perfettamente
identico al 290, infatti , questi i ultimi esemplari di ducato sono stati modificati profondamente sul lato sospensioni anteriori, però, se ci lamentiamo degli scricchiolii dei MH, allora è tutta un'altra cosa, stessa valutazione anche X gli scricchiolii del mobilio, questi sono da imputare alle scorciatoie costruttive di quei volponi dei costruttori, effettivamente io sono stato abbastanza fortunato , possiedo l'ultima serie di ducato 250 ed anche se assemblato con una cellula abitativa economica non lamento alcuno scricchiolio né di meccanica e nemmeno di cellula..... Paolo
...

L'X250 ha incominciato a andare benino dal 2012 in poi, così mi dicono.  Altra cosa, le sospensioni lavorano bene con peso sull'anteriore fino a un massimo di 1600kg (non certo i 2100kg dichiarati da Fiat ma neppure ai 1800kg).
Ecco, questa è una domanda che mi interessa, secondo te, tra X250 e X290 quali sono state le modifiche alle sospensioni?  Cioè è stato solo cambiato molla e ammortizzatore mantenendo però gli stessi punti di attacco? I bracci ochillanti hanno lo stesso angolo, cioè hanno gli stessi punti di attacco sul telaio? Visto che sei un tecnico, probabilmnte sai queste cose, e mi interessa non per me, ma perchè quando si discute tra amici mi piacerebbe sapere di cosa sto parlando.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 09/03/2016 alle: 13:17:31
Se il cigolio è sulle balestre , per la precisione nel giunto chiamato "formaggino" sarà dura toglierlo, nel mio precedente x250 la fiat mi regalò del grasso sprai da mettere proprio li, bè me ne sono liberato cambiando camper, questo nella foto è il nuovo fiat x290 per ora !! nesun problema ..ma è ancora prestocheeky ha solo un anno

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/03/2016 alle: 13:20:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2016 alle 10:44:59

L'X250 ha incominciato a andare benino dal 2012 in poi, così mi dicono.  Altra cosa, le sospensioni lavorano bene con peso sull'anteriore fino a un massimo di 1600kg (non certo i 2100kg dichiarati da Fiat ma neppure ai
1800kg). Ecco, questa è una domanda che mi interessa, secondo te, tra X250 e X290 quali sono state le modifiche alle sospensioni?  Cioè è stato solo cambiato molla e ammortizzatore mantenendo però gli stessi punti di attacco? I bracci ochillanti hanno lo stesso angolo, cioè hanno gli stessi punti di attacco sul telaio? Visto che sei un tecnico, probabilmnte sai queste cose, e mi interessa non per me, ma perchè quando si discute tra amici mi piacerebbe sapere di cosa sto parlando. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Nel x250 euro 5 è stato aumentato lo spessore delle molle ed è stata fatta una taratura degli ammortizzatori più soft, X il resto, attacchi sospensione e bracci sono rimasti quelli dell'x250 euro4 ( queste sono le mie informazioni )
paolo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 09/03/2016 alle: 13:53:03
In risposta al messaggio di Marc 411 del 09/03/2016 alle 09:47:31

Ciao Salvatore, be un intervento sulle boccole, in più parcheggiato in strada sia scomodo. Questa sera dopo il lavoro darò un occhiata al sito. Grazie e buona giornata   Liberi di viaggiare.

Ciao Mark 411.
Credo sia impossibile fare l'operazione da soli e fuori da una officina.surprise
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/03/2016 alle: 19:57:12
In risposta al messaggio di gipi55 del 09/03/2016 alle 13:17:31

Se il cigolio è sulle balestre , per la precisione nel giunto chiamato formaggino sarà dura toglierlo, nel mio precedente x250 la fiat mi regalò del grasso sprai da mettere proprio li, bè me ne sono liberato cambiando camper, questo nella foto è il nuovo fiat x290 per ora !! nesun problema ..ma è ancora presto ha solo un anno

Solitamente la boccola cigolante èquella inserita nel telaio, non quella della balestra......"biscottino"
Paolo
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