Non posso intervenire X parlare della prima serie di ducato 250( quello che avevi tu ) ma sull'ultima serie, l'euro 5, sono abbastanza afferrato e posso sostenere senza dubbio di smentite che tecnicamente è perfettamente identico al 290, infatti , questi i ultimi esemplari di ducato sono stati modificati profondamente sul lato sospensioni anteriori, però, se ci lamentiamo degli scricchiolii dei MH, allora è tutta un'altra cosa, stessa valutazione anche X gli scricchiolii del mobilio, questi sono da imputare alle scorciatoie costruttive di quei volponi dei costruttori, effettivamente io sono stato abbastanza fortunato , possiedo l'ultima serie di ducato 250 ed anche se assemblato con una cellula abitativa "economica" non lamento alcuno scricchiolio né di meccanica e nemmeno di cellula.....
Ciao il meccanico del concessionario non che capo officina mi aveva detto di lasciarlo la per una settimana perché tempo non ne aveva e ci sarebbe andato dietro tra un mezzo e l'altro. Quindi provo a vedere se riesco a far qualcosa da solo. Si e un ducato 250 immatricolato 2010. Poi vedrò nei dintorni di trovare un officina. Buona serata.
In risposta al messaggio di Fabio del 08/03/2016 alle 21:36:26
Se la causa sono le balestre, basterebbe provare ad alzare il posteriore, fino a liberare la ruota da terra, se le balestre sono a più fogli inserire del grasso tra le 2 facendo magari leva per staccarle completamente. Ripetere l'operazione al ripresentarsi del problema saluti
Ciao, per alzarlo non c'è problema, devo solo aspettare che non piova
e dopo si vedrà. Grazie In risposta al messaggio di Fabio del 08/03/2016 alle 21:36:26
Se la causa sono le balestre, basterebbe provare ad alzare il posteriore, fino a liberare la ruota da terra, se le balestre sono a più fogli inserire del grasso tra le 2 facendo magari leva per staccarle completamente. Ripetere l'operazione al ripresentarsi del problema saluti
Il cigolio non proviene dai fogli delle balestre, ma dalle boccole in teflon inserite nel telaio che producono uno sfregamento che produce lo scricchiolio evidenziato
In risposta al messaggio di Marc 411 del 08/03/2016 alle 22:55:19
Ciao il meccanico del concessionario non che capo officina mi aveva detto di lasciarlo la per una settimana perché tempo non ne aveva e ci sarebbe andato dietro tra un mezzo e l'altro. Quindi provo a vedere se riesco a far qualcosa da solo. Si e un ducato 250 immatricolato 2010. Poi vedrò nei dintorni di trovare un officina. Buona serata. Liberi di viaggiare.
Ciao Mark 411
. https://www.fiatcamper.com/it/home
In risposta al messaggio di salvatore del 09/03/2016 alle 09:22:36
Ciao Mark 411 Guarda caso: anche il mio e' un Ducato 250 del 2010. Anche io avevo provato a risolvere da solo, ma senza successo. Credo abbia ragione l' amico paolo 61; se non ricordo male, il meccanico mi aveva parlato diboccole da sfilare. Come ripeto, dovrebbe trattarsi di un intervento di poca durata: non ricordo esattamente quanto ho pagato, ma sicuramente meno di 100 euro. Prova a cambiare meccanico, magari cercane uno specializzato camper; li trovi qui
Ciao Salvatore, be un intervento sulle boccole, in più parcheggiato in strada sia scomodo.
In risposta al messaggio di paolo 61 del 08/03/2016 alle 22:18:47
Non posso intervenire X parlare della prima serie di ducato 250( quello che avevi tu ) ma sull'ultima serie, l'euro 5, sono abbastanza afferrato e posso sostenere senza dubbio di smentite che tecnicamente è perfettamenteidentico al 290, infatti , questi i ultimi esemplari di ducato sono stati modificati profondamente sul lato sospensioni anteriori, però, se ci lamentiamo degli scricchiolii dei MH, allora è tutta un'altra cosa, stessa valutazione anche X gli scricchiolii del mobilio, questi sono da imputare alle scorciatoie costruttive di quei volponi dei costruttori, effettivamente io sono stato abbastanza fortunato , possiedo l'ultima serie di ducato 250 ed anche se assemblato con una cellula abitativa economica non lamento alcuno scricchiolio né di meccanica e nemmeno di cellula..... Paolo
L'X250 ha incominciato a andare benino dal 2012 in poi, così mi dicono. Altra cosa, le sospensioni lavorano bene con peso sull'anteriore fino a un massimo di 1600kg (non certo i 2100kg dichiarati da Fiat ma neppure ai 1800kg).
ha solo un anno
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2016 alle 10:44:59
L'X250 ha incominciato a andare benino dal 2012 in poi, così mi dicono. Altra cosa, le sospensioni lavorano bene con peso sull'anteriore fino a un massimo di 1600kg (non certo i 2100kg dichiarati da Fiat ma neppure ai1800kg). Ecco, questa è una domanda che mi interessa, secondo te, tra X250 e X290 quali sono state le modifiche alle sospensioni? Cioè è stato solo cambiato molla e ammortizzatore mantenendo però gli stessi punti di attacco? I bracci ochillanti hanno lo stesso angolo, cioè hanno gli stessi punti di attacco sul telaio? Visto che sei un tecnico, probabilmnte sai queste cose, e mi interessa non per me, ma perchè quando si discute tra amici mi piacerebbe sapere di cosa sto parlando. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Nel x250 euro 5 è stato aumentato lo spessore delle molle ed è stata fatta una taratura degli ammortizzatori più soft, X il resto, attacchi sospensione e bracci sono rimasti quelli dell'x250 euro4 ( queste sono le mie informazioni )
In risposta al messaggio di Marc 411 del 09/03/2016 alle 09:47:31
Ciao Salvatore, be un intervento sulle boccole, in più parcheggiato in strada sia scomodo. Questa sera dopo il lavoro darò un occhiata al sito. Grazie e buona giornata Liberi di viaggiare.
Ciao Mark 411.
In risposta al messaggio di gipi55 del 09/03/2016 alle 13:17:31
Se il cigolio è sulle balestre , per la precisione nel giunto chiamato formaggino sarà dura toglierlo, nel mio precedente x250 la fiat mi regalò del grasso sprai da mettere proprio li, bè me ne sono liberato cambiando camper, questo nella foto è il nuovo fiat x290 per ora !! nesun problema ..ma è ancora presto ha solo un anno
Solitamente la boccola cigolante èquella inserita nel telaio, non quella della balestra......"biscottino"