http://it.wikipedia.org/wiki/Ci...
se le cinture sono Italiane c'è un tondo con scritto E3. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di Tonez inserito in data 03/01/2015 00:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa cambia se le cinture sono montate in fabbrica o montate dopo? Se hanno l'etichetta di omologazione sono comunque a posto. Fino a una certa data nei posti posteriori potevano anche non esserci, ma dopo una certa data, in presenza degli attacchi, le cinure dovevano esserci obbligatoriamente, mentre in assenza di attacchi non si dovevano ( e non si potevano) montare. Quindi l'eventuale illecito, potrebbe essere che il mezzo in origine non avesse gli attacchi e qualcuno li abbia voluti realizzare. Però dal libretto non si vede. Penso che l'unica cosa sia quella di contattare il fabbricante del camper e chiedere se all'epoca della fabbricazione ci fossero gli attacchi e/o le cinture. Però, onestamente a parte la curiosità, non ne vedo il motivo. Se le cinture ci sono e hanno l'eticheta di omologazione, sei a posto, non mi preoccuperei di altro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/01/2015 20:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è sufficiente! La targhetta con la "E" è cucita nella cinghia, ma la cinghia potrebbe essere stata smontata da un altro veicolo e fissata da un individuo senza scrupoli ignorando le più elementari norme di buon senso. Per quanto ne so, l'estremità della cinghia dev'essere fissata solidamente (con bullone adeguato) a una parte del telaio. Se invece è fissata al legno della cassapanca... non credo vada bene.
quote:Risposta al messaggio di Tonez inserito in data 02/01/2015 19:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un mansardato italiano del '93 con le cinture in dinette è cosa molto rara. Al tuo posto controllerei prima di tutto dove sono fissate le estremità: togli i cuscini, apri le cassapanche e vedi dove sono fissata le cinghie. Se passano attraverso il pavimento e vanno fino a un longherone o traversina del telaio, hai buone probabilità che siano a norma. Dovrebbe andar bene anche il fissaggio a una placca a sua volta fissata al telaio.
https://www.google.it/?gfe_rd=c...
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 03/01/2015 11:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, quello lo davo come cosa ovvia, cioè che siano stati sfruttati attacchi originali di serie. Qualsiasi creazione di attacchi a posteriori, anche se fossero stati fatti bene tecnicamente, configura una manomissione al telaio e quindi sarebbe un abuso. Se poi le cinture fossero addirittura fissate dove capita, sarebbe assurdo. Però, se il mezzo è nato senza attacchi, non ha neppure l'obbligo di avere le cinture e quindi non devono esserci. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Non è sufficiente! La targhetta con la "E" è cucita nella cinghia, ma la cinghia potrebbe essere stata smontata da un altro veicolo e fissata da un individuo senza scrupoli ignorando le più elementari norme di buon senso. Per quanto ne so, l'estremità della cinghia dev'essere fissata solidamente (con bullone adeguato) a una parte del telaio>> Esattamente così cruiser, è proprio questo il punto! Questa mattina ho inviato una mail alla Mobilvetta e spero vivamente che mi rispondano ed in tempi rapidi. Qualcuno ha già provato a contattarli? tempi?. Oggi invierò anche una mail al proprietario del camper chiedendogli di dare un'occhiata sotto all'interno della dinetta se riesce a vedere come e dove è ancorato il tutto. Tonez
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/01/2015 19:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, se ci si accorge che le cinture sono "abusive" e non montate ad arte è meglio non usarle e rimuoverle.