CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Classifica infiltrazioni camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 15/10/2016 alle: 10:11:49
Anche se non verrà ascoltato voglio suggerire allo staff di aprire una sottosezione nella sezione cellula del forum dedicata solo a problemi di infiltrazioni.  Le infiltrazioni sono tra il problema più gravi frequenti e costosi che affliggono i camper, averci una sottosezione consentirebbe in oltre di verificare con facilità quali sono le marche ed i modelli più soggetti al problema. Attualmente essendo i post relativi alle infiltrazioni inseriti nella sezione cellula con altri mille argomenti finiscono per disperdersi nel forum, ciaoo.   
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 17/10/2016 alle: 10:14:01
Accanto al mio rimessaggio c'e' un centro riparazioni camper. Sono amico dei proprietari e spesso li vedo lavorare su mezzi infiltrati, anche in maniera pesante.
Mi dicevano che tutte le marche , compresi i Carthago e altri marchi blasonati si possono infiltrare , ma che ci sono marchi che sono particolarmente predisposti alle infiltrazioni. Mi citavano :

Elnagh
CI
Roller team
Rimor

Tra i mezzi piu' soggetti e mi dicevano che le mansarde sono le parti piu' a rischio, perche' essendo propaggini sospese sulla cabina, sono particolarmente soggette all'impatto di oggetti, agli agenti atmosferici e alle vibrazioni che , piano piano, allentano le giunture e connessioni dei pannelli.
I semintegrali, da questo punto di vista sono meno problematici, perche' il cupolino e' in generale un monoblocco impenetrabile e non ha una struttura in legno, in quanto e' realizzato in fibra di vetro o materiale plastico coibentato.

Comunque le infiltrazioni in se non sono il problema, ma e' la mancanza di controllo che le rende potenzialmente costose. E' come un tumore.. se preso subito, spesso si risolve, se lasciato a se stesso devasta il corpo del nostro camper.

Il consiglio che ho sentito dire e' quello di stare attenti ai mezzo con pareti e tetto avvitati , perche' le guarnizioni copriviti spesso non fanno bene il loro lavoro .
Molto meglio i mezzi dove pareti e tetto sono tra loro incastrate e/o incollate con adesivi strutturali e coperte da ampie bandelle annegate nei sigillante.

Ogni anno va fatto un controllo antinfiltrazioni accurato. Io utilizzo la macchinetta a punte e induttiva (a seconda delle zone), controllando tutto intorno le aperture e sui pannelli.

Per la brutta esperienza avuta con il CI (infiltrazione tetto, mansarda, parete posteriore) ho scelto un Adria, sia su consiglio del centro camper sia in base alle mie ricerche su internet, dove, almeno fino ad ora, ho trovato sempre notizie confortanti sul marchio e praticamente nessuna problematica sulle infiltrazioni.

Evidentemente, pur essendo una azienda molto tradizionale, adotta tecniche costruttive collaudate e sicure, oltre ad avere una manodopera particolarmente attenta
e precisa.


 
Andrea IW5CI
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 17/10/2016 alle: 10:52:33
A parte i difetti congeniti e di progettazione, le infiltrazioni derivano sempre dalla scarsa qualità nella fase di assemblaggio o competenza costruttiva.
 
È ASSOLUTAMENTE INACCETTABILE che si infiltri un parete posteriore perchè entra acqua dal 3° stop, è ASSOLUTAMENTE INACCETTABILE che ciò accada in una mansarda dalle luci di posizione anteriori  (laika, non uno a caso), e lo è pure  che accada nella giunzione guscio mansarda-cellula.
Ma ci si rende conto che per una luce messa male si possono fare migliaia di € di danni?
 
Ciò evidenzia la scarsa cura costruttiva, legata alla carenza di professionalità di chi assembla. Non per demerito loro, sia chiaro, ma di chi gestisce che spesso risparmia sul personale (formazione ed esperienza).
Ed in effetti, adria pur con costruzione classicissima ed il tanto vituperato legno, produce cellule ben costruite con casistica infiltrazioni  molto favorevole.
 
Quindi  io personalmente opererei prima a BEN COSTRUIRE un mezzo in manifattura, con maestranze qualificate.... invece i marchi citati sostituiscono il legno con la plastica.  Ben venga, sia chiaro, l'evoluzione nei materiali con altri imputriscibili, ma il tamponare una costruzione mediocre con 'se si infiltra non fa danni' non mi piace: un camper NON DEVE infiltrare per motivazioni banali quali quelle sopra indicate. Non ci vuole molto ma solo competenza ed attenzione nella costruzione, andata persa negli anni con una corsa al ribasso degli stipendi del personale e frenesia nella costruzione.
 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 17/10/2016 alle: 11:15:34

Ti ringrazio della tua esperienza sul campo, sicuramente aiuta a orientarsi nella giungla " infiltrazioni " le 4 marche che citi se le mie conoscenze non sono fallaci sono prodotte in una specie di fabbrica consortile in pratica come cellula allo stesso modo. Riguardo ai camper Laika hanno avuto due fasi una italiana, l'altra dopo acquisizione ( anno 2000 ) dei tedeschi tuttora proprietari, sarebbe interessante sapere se dopo questa acquisizione c'è stato pure un salto di qualità. Altra info sempre Laika è che quest'anno hanno riunificato tutta la loro produzione in un megastabilimento in toscana, speriamo in un ulteriore salto di qualità, ciaoo.

Modificato da Rascal il 17/10/2016 alle 12:12:58
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 17/10/2016 alle: 12:10:26
In risposta al messaggio di Rascal del 17/10/2016 alle 11:15:34

Ti ringrazio della tua esperienza sul campo, sicuramente aiuta a orientarsi nella giungla infiltrazioni le 4 marche che citi se le mie conoscenze non sono fallaci sono prodotte in una specie di fabbrica consortile in pratica
come cellula allo stesso modo. Riguardo ai camper Laika hanno avuto due fasi una italiana, l'altra dopo acquisizione ( anno 2000 ) dei tedeschi tuttora proprietari, sarebbe interessante sapere se dopo questa acquisizione c'è stato pure un salto di qualità. Altra info sempre Laika è che quest'anno hanno riunificato tutta la loro produzione in un megastabilimento in toscana, speriamo in un ulteriore salto di qualità, ciaoo.
...

I marchi del gruppo trigano

http://www.flycamper.it/index.php?option=com_content&view=article&id=198:il-gruppo-trigano-si-espande&catid=15&Itemid=114



 
erix83
erix83
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 16:33:20
Ma rispetto ai McLouis cosa mi dite? Io ne sono un felice possessore ma è pur vero che il mio camper è rimessato al coperto. Ho sentito che molti mclouis hanno i portelloni a rischio infiltrazione....qualcuno me lo può confermare?
Grazie!
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 17/10/2016 alle: 16:40:20
Confermo, un mesetto fa dal mio fornitore articoli camper ne aveva uno in riparazione proprio per il portellone infiltrato, ciaoo.
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 18/10/2016 alle: 21:36:40
In risposta al messaggio di Rascal del 17/10/2016 alle 11:15:34

Ti ringrazio della tua esperienza sul campo, sicuramente aiuta a orientarsi nella giungla infiltrazioni le 4 marche che citi se le mie conoscenze non sono fallaci sono prodotte in una specie di fabbrica consortile in pratica
come cellula allo stesso modo. Riguardo ai camper Laika hanno avuto due fasi una italiana, l'altra dopo acquisizione ( anno 2000 ) dei tedeschi tuttora proprietari, sarebbe interessante sapere se dopo questa acquisizione c'è stato pure un salto di qualità. Altra info sempre Laika è che quest'anno hanno riunificato tutta la loro produzione in un megastabilimento in toscana, speriamo in un ulteriore salto di qualità, ciaoo.
...

.... bah... salto di qualità della Laika dopo il 2000?

Guarda... io ho un laika del 98..... l'ho preso nel 2014..... ha SEMPRE dormito fuori fin dalla nascita senza particolari riguardi... bene.... ho qualche problema ai bordini perimetrali.... (la parte più bassa del profilo ligneo della parete che va a combaciare con il pavimento....) ma NESSUNA infiltrazione in parete....

il mio camper service (che ripara e basta e non vende) afferma di "non aver mai visto un Laika di quegli anni infiltrato".....
18
valen
valen
09/02/2007 159
Inserito il 19/10/2016 alle: 18:45:05
Permettetemi di dire la mia. ho un semintegrale del 2000 , la cellula è composta da una monoscocca di vetroresina che  oltre a fornire una coibentazione eccellente non ha mai, dico mai subito una minima infiltrazione di acqua, e di acquazzoni ne ha presi in tanti anni. Ho avuto in precedenza per diversi anni un camper CI con la cellula formata dai pannelli tradizionali  assemblati con viti e silicone e questo ha subito diverse infiltrazioni d'acqua negli anni, quindi posso dire che non tornerò mai più indietro, per me c'è un abisso in sicurezza tra le due tecniche . Per contro c'è anche una bella differenza di prezzo purtroppo.
Sergio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 20/10/2016 alle: 08:25:59
In risposta al messaggio di valen del 19/10/2016 alle 18:45:05

Permettetemi di dire la mia. ho un semintegrale del 2000 , la cellula è composta da una monoscocca di vetroresina che  oltre a fornire una coibentazione eccellente non ha mai, dico mai subito una minima infiltrazione di
acqua, e di acquazzoni ne ha presi in tanti anni. Ho avuto in precedenza per diversi anni un camper CI con la cellula formata dai pannelli tradizionali  assemblati con viti e silicone e questo ha subito diverse infiltrazioni d'acqua negli anni, quindi posso dire che non tornerò mai più indietro, per me c'è un abisso in sicurezza tra le due tecniche . Per contro c'è anche una bella differenza di prezzo purtroppo. Sergio
...

Nei camper con cellula a guscio in vetroresina l'acqua puo entrare dalle finestre e dagli oblo pero essendo facili da controllare e sigillare in pratica sono mezzi esenti da infiltrazioni. Il costo elevato deriva dalla manualità per costruire quella tipologia di mezzi, le cellule di fatto vengono costruite interamente a mano, forse si potrebbe migliorare i costi ma servirebbero grandi numeri e non poche centinaia di mezzi. Comunque con quella tecnologia costruttiva alcune tipologie di camper, penso ai mansardati, di fatto non vengono prodotti, forse per una ragione di costi essendo cellule grandi e più complesse da costruire di un semintegrale. Oggi si sta battendo anche la strada di costruire le pareti per camper con materiali immarciscibili, quindi se c'è una infiltrazione la parete non si rovina, ciaoo.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2285
Inserito il 20/10/2016 alle: 17:49:47
In risposta al messaggio di valen del 19/10/2016 alle 18:45:05

Permettetemi di dire la mia. ho un semintegrale del 2000 , la cellula è composta da una monoscocca di vetroresina che  oltre a fornire una coibentazione eccellente non ha mai, dico mai subito una minima infiltrazione di
acqua, e di acquazzoni ne ha presi in tanti anni. Ho avuto in precedenza per diversi anni un camper CI con la cellula formata dai pannelli tradizionali  assemblati con viti e silicone e questo ha subito diverse infiltrazioni d'acqua negli anni, quindi posso dire che non tornerò mai più indietro, per me c'è un abisso in sicurezza tra le due tecniche . Per contro c'è anche una bella differenza di prezzo purtroppo. Sergio
...

anche io sono passato ad un monoscocca Aisistem e finalmente ho smesso di chiamare il camper scatola di cartone 

mai e mai riprenderò un camper che non sia monoscocca wink
Massimo

9
3 cilindri
3 cilindri
23/01/2016 39
Inserito il 29/10/2016 alle: 22:29:48
Non e`vero che i monoscocca sono la panacea ne conosco parecchi che soffrono di crepe strutturali negli angoli in alto  sopra il parabrezza propio perché troppo rigidi....nel caso dei mio Flair Niesmann le pareti da 4cm sono composte da 2 strati di alluminio sia interno che esterno ripiene di stiroform se c e un infiltrazione non crea danni strutturali , il tetto e`calpestatile,la struttura autoportante, il  fondo esterno e` in alluminio...
alla fine esempi da copiare ce ne sono chissa perché non lo fanno....sara per una questione di costi/ricavi?
comunque la vita come i camper non sono eterni godiamoci le nostre vacanze senza troppe paranoie, e`comunque buona norma rimessare i veicoli al coperto soprattutto quelli in monoscocca altrimenti li ritroviamo gialli come i denti di mio nonno che fuma da 70anni 
 
Niesmann&bischoff 7100 i /2004
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 30/10/2016 alle: 09:50:41
In risposta al messaggio di 3 cilindri del 29/10/2016 alle 22:29:48

Non e`vero che i monoscocca sono la panacea ne conosco parecchi che soffrono di crepe strutturali negli angoli in alto  sopra il parabrezza propio perché troppo rigidi....nel caso dei mio Flair Niesmann le pareti da 4cm
sono composte da 2 strati di alluminio sia interno che esterno ripiene di stiroform se c e un infiltrazione non crea danni strutturali , il tetto e`calpestatile,la struttura autoportante, il  fondo esterno e` in alluminio... alla fine esempi da copiare ce ne sono chissa perché non lo fanno....sara per una questione di costi/ricavi? comunque la vita come i camper non sono eterni godiamoci le nostre vacanze senza troppe paranoie, e`comunque buona norma rimessare i veicoli al coperto soprattutto quelli in monoscocca altrimenti li ritroviamo gialli come i denti di mio nonno che fuma da 70anni    Niesmann&bischoff 7100 i /2004
...

Quel tipo di tecnologia alluminio espanso alluminio è buona ma il costo di quei camper è fuori logica, si avvicina al costo di un piccolo appartamento, allora si fa per dire compro due camper normali e dopo 5 anni lo butto ed uso il secondo. Va bene le tecniche costruttive ma in fondo stiamo parlando di un camper ci deve essere sempre una correlazione tra valore reale e prezzo, certo una delle ragioni del costo sono che è fatto in Germania, ciaoo.     
9
3 cilindri
3 cilindri
23/01/2016 39
Inserito il 30/10/2016 alle: 23:36:44
.....si può anche cercare un buon usato di alta gamma allo stesso prezzo se non meno di un nuovo entry level ,e`li l abilita...... cercare un affare, piuttosto che stilare il ranking dei camper più sfigati per acquistarne il meno peggio
permettimi il parallelo...e come dire mi faccio inc.....are si! pero da chi ce l ha più piccolo!che senso ha?
un camper di alta gamma di seconda mano costa quanto un garage in periferia altro che minappartamento non si deprezza vertiginosamente e regge meglio nel tempo
ci sono vari detti popolari che ne parlano qui in spagna si dice "lo barato sale caro" in pugliese sarebbe "Cam spinn mang" 
comunque ne approfitto per stilare il mio ranking del camper più sfigati
1)gruppo sea a pari merito delle motorizzazioni ducato 130 con retromarcia lunga della xsara 
2)Trigano spa
3)Elnagh
4)macluis
5)rimor
buoni km a tutti anche ai più sfigati!
 
Niesmann&bischoff 7100 i /2004
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 31/10/2016 alle: 08:18:44
In risposta al messaggio di 3 cilindri del 30/10/2016 alle 23:36:44

.....si può anche cercare un buon usato di alta gamma allo stesso prezzo se non meno di un nuovo entry level ,e`li l abilita...... cercare un affare, piuttosto che stilare il ranking dei camper più sfigati per acquistarne
il meno peggio permettimi il parallelo...e come dire mi faccio inc.....are si! pero da chi ce l ha più piccolo!che senso ha? un camper di alta gamma di seconda mano costa quanto un garage in periferia altro che minappartamento non si deprezza vertiginosamente e regge meglio nel tempo ci sono vari detti popolari che ne parlano qui in spagna si dice lo barato sale caro in pugliese sarebbe Cam spinn mang  comunque ne approfitto per stilare il mio ranking del camper più sfigati 1)gruppo sea a pari merito delle motorizzazioni ducato 130 con retromarcia lunga della xsara  2)Trigano spa 3)Elnagh 4)macluis 5)rimor buoni km a tutti anche ai più sfigati!   Niesmann&bischoff 7100 i /2004
...

qualcosa in questa classifica non torna :Elnagh e McLouis fanno parte del gruppo SEA, che a sua volta è stato recentemente acquisito dal gruppo Trigano
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità"W.Bitshop
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 31/10/2016 alle: 09:09:27
In risposta al messaggio di 3 cilindri del 30/10/2016 alle 23:36:44

.....si può anche cercare un buon usato di alta gamma allo stesso prezzo se non meno di un nuovo entry level ,e`li l abilita...... cercare un affare, piuttosto che stilare il ranking dei camper più sfigati per acquistarne
il meno peggio permettimi il parallelo...e come dire mi faccio inc.....are si! pero da chi ce l ha più piccolo!che senso ha? un camper di alta gamma di seconda mano costa quanto un garage in periferia altro che minappartamento non si deprezza vertiginosamente e regge meglio nel tempo ci sono vari detti popolari che ne parlano qui in spagna si dice lo barato sale caro in pugliese sarebbe Cam spinn mang  comunque ne approfitto per stilare il mio ranking del camper più sfigati 1)gruppo sea a pari merito delle motorizzazioni ducato 130 con retromarcia lunga della xsara  2)Trigano spa 3)Elnagh 4)macluis 5)rimor buoni km a tutti anche ai più sfigati!   Niesmann&bischoff 7100 i /2004
...

Parlare di usato puo portare fuori strada, per fare raffronti alla pari tra qualità e prezzo di varie marche di camper va valutato il  nuovo e come tutte le cose presenti sul mercato non è sempre detto che il prezzo elevato sia sinonimo di qualità, spesso infatti a determinare il prezzo di un camper sono oltre la qualità anche molti altri fattori.    In oltre se pur vero che la cellula di alta gamma normalmente può mantenersi nel tempo meglio di un camper normale c'è la meccanica che si usura col passare dei chilometri e la questione della classe euro (norme antiinquinamento) che contribuiscono a deprezzare il mezzo quindi in conclusione anche un mezzo di "alta gamma" perde valore come tutti i veicoli circolanti, secondo le logiche di mercato della domanda ed offerta, ciaoo.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3396
Inserito il 31/10/2016 alle: 17:53:46
In risposta al messaggio di Rascal del 31/10/2016 alle 09:09:27

Parlare di usato puo portare fuori strada, per fare raffronti alla pari tra qualità e prezzo di varie marche di camper va valutato il  nuovo e come tutte le cose presenti sul mercato non è sempre detto che il prezzo elevato
sia sinonimo di qualità, spesso infatti a determinare il prezzo di un camper sono oltre la qualità anche molti altri fattori.    In oltre se pur vero che la cellula di alta gamma normalmente può mantenersi nel tempo meglio di un camper normale c'è la meccanica che si usura col passare dei chilometri e la questione della classe euro (norme antiinquinamento) che contribuiscono a deprezzare il mezzo quindi in conclusione anche un mezzo di alta gamma perde valore come tutti i veicoli circolanti, secondo le logiche di mercato della domanda ed offerta, ciaoo.
...

Mi associo in pieno a quanto dici, infatti ultimamente è facile essere ingannati dal Marchio e dalla valutazione dei mezzi di alta gamma, ma con molti anni sul groppone e quindi fuori dalle normative antinquinamento, attenzione...wink
Fare attenzione anche ai pesi che questi mezzi hanno, venendo da una tecnologia valida ma datata, non vorrei mai trovarmi nelle condizioni di aver acquistato un camper o motorhome, per fare un esempio, su Iveco, che è ottima meccanica sotto i punti di vista, ma pesante, aggiungiamo la cellula, non è difficile trovare mezzi che, accessoriati ma...vuoti, fanno fatica a rimanere nei i 3.500 Kg....crying
Salutissimi.
Ezio
 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 01/11/2016 alle: 09:41:24
In risposta al messaggio di ezio55 del 31/10/2016 alle 17:53:46

Mi associo in pieno a quanto dici, infatti ultimamente è facile essere ingannati dal Marchio e dalla valutazione dei mezzi di alta gamma, ma con molti anni sul groppone e quindi fuori dalle normative antinquinamento, attenzione...
Fare attenzione anche ai pesi che questi mezzi hanno, venendo da una tecnologia valida ma datata, non vorrei mai trovarmi nelle condizioni di aver acquistato un camper o motorhome, per fare un esempio, su Iveco, che è ottima meccanica sotto i punti di vista, ma pesante, aggiungiamo la cellula, non è difficile trovare mezzi che, accessoriati ma...vuoti, fanno fatica a rimanere nei i 3.500 Kg.... Salutissimi. Ezio  
...

Hai ragione, come giusto che sia anche se in ritardo  da noi si sta diffondendo l'uso di pesare il camper in fase di controlli o revisionewink ciaoo. 
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Inserito il 01/11/2016 alle: 14:40:24
Sbaglio o quando si parla di infiltrazioni non si parla mai di Challenger ? 
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 01/11/2016 alle: 18:52:50
Le responsabilità delle infiltrazioni puo' essere dovuta allo scarso impegno di un operaio in fase di assemblaggio per carità, ma secondo me, è proprio un "problema" di progettazione.
I marchi che avete citato, hanno tutte le giunzioni delle pareti/soffitto con canaline in alluminio avvitate con viti in ferro.

ORA...

Non ci vuole un genio per capire che le viti in ferro dopo pochi anni arruginiscono  e la testa delle viti salta inevitabilmente...allentando in quella zona la canalina...facilitando le infiltrazioni.
NON ci vuole un genio per capire che quel gommino copri viti non è "ermetico" e fa scivolare e depositare acqua al suo interno, soprattutto nella parte basse della mansarda.
NON ci vuole un genio per capire che le ruote posteriori durante la marcia su strada bagnata  "allaga"  la parte esterna del sotto- pavimento... 
NON ci vuole un genio per capire che se si decide di progettare una forma  a "onda" della mansarda, poi si  deposita acqua al centro del tetto.
NON ci vuole un genio per capire che dal camino della stufetta o della cappetta della cucina durante la marcia (e non solo) potrebbe entrare un ettolitro d'acqua in caso di temporale.
NON ci vuole un genio per capire che le giunzioni perimetrali dei gavoni in alluminio dovrebbero essere in basso e non  lateralmente per evitare appunto infiltrazioni.
NON ci vuole un genio per capire che un terzo stop o una luce di posizione deve essere installata con estrema cura.... invece (no comment!)angry
NON ci vuole un genio per capire che nella parte bassa della parete in alluminio si deposita l'acqua che sgocciolando inzuppa col tempo  il pavimento basso....
.....e tante tante tante altre strunsate!

Viti in acciaio, paraspuzzi sulle ruote, deflettori sui camini, canaline tattiche di scolo possono aiutare...ma è una battaglia continua! sad
Mirko
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link