In risposta al messaggio di Rascal del 17/10/2016 alle 11:15:34
Ti ringrazio della tua esperienza sul campo, sicuramente aiuta a orientarsi nella giungla infiltrazioni le 4 marche che citi se le mie conoscenze non sono fallaci sono prodotte in una specie di fabbrica consortile in praticacome cellula allo stesso modo. Riguardo ai camper Laika hanno avuto due fasi una italiana, l'altra dopo acquisizione ( anno 2000 ) dei tedeschi tuttora proprietari, sarebbe interessante sapere se dopo questa acquisizione c'è stato pure un salto di qualità. Altra info sempre Laika è che quest'anno hanno riunificato tutta la loro produzione in un megastabilimento in toscana, speriamo in un ulteriore salto di qualità, ciaoo.
I marchi del gruppo trigano
http://www.flycamper.it/index.php?option=com_content&view=article&id=198:il-gruppo-trigano-si-espande&catid=15&Itemid=114
In risposta al messaggio di Rascal del 17/10/2016 alle 11:15:34
Ti ringrazio della tua esperienza sul campo, sicuramente aiuta a orientarsi nella giungla infiltrazioni le 4 marche che citi se le mie conoscenze non sono fallaci sono prodotte in una specie di fabbrica consortile in praticacome cellula allo stesso modo. Riguardo ai camper Laika hanno avuto due fasi una italiana, l'altra dopo acquisizione ( anno 2000 ) dei tedeschi tuttora proprietari, sarebbe interessante sapere se dopo questa acquisizione c'è stato pure un salto di qualità. Altra info sempre Laika è che quest'anno hanno riunificato tutta la loro produzione in un megastabilimento in toscana, speriamo in un ulteriore salto di qualità, ciaoo.
.... bah... salto di qualità della Laika dopo il 2000?
In risposta al messaggio di valen del 19/10/2016 alle 18:45:05
Permettetemi di dire la mia. ho un semintegrale del 2000 , la cellula è composta da una monoscocca di vetroresina che oltre a fornire una coibentazione eccellente non ha mai, dico mai subito una minima infiltrazione diacqua, e di acquazzoni ne ha presi in tanti anni. Ho avuto in precedenza per diversi anni un camper CI con la cellula formata dai pannelli tradizionali assemblati con viti e silicone e questo ha subito diverse infiltrazioni d'acqua negli anni, quindi posso dire che non tornerò mai più indietro, per me c'è un abisso in sicurezza tra le due tecniche . Per contro c'è anche una bella differenza di prezzo purtroppo. Sergio
Nei camper con cellula a guscio in vetroresina l'acqua puo entrare dalle finestre e dagli oblo pero essendo facili da controllare e sigillare in pratica sono mezzi esenti da infiltrazioni. Il costo elevato deriva dalla manualità per costruire quella tipologia di mezzi, le cellule di fatto vengono costruite interamente a mano, forse si potrebbe migliorare i costi ma servirebbero grandi numeri e non poche centinaia di mezzi. Comunque con quella tecnologia costruttiva alcune tipologie di camper, penso ai mansardati, di fatto non vengono prodotti, forse per una ragione di costi essendo cellule grandi e più complesse da costruire di un semintegrale. Oggi si sta battendo anche la strada di costruire le pareti per camper con materiali immarciscibili, quindi se c'è una infiltrazione la parete non si rovina, ciaoo.
In risposta al messaggio di valen del 19/10/2016 alle 18:45:05
Permettetemi di dire la mia. ho un semintegrale del 2000 , la cellula è composta da una monoscocca di vetroresina che oltre a fornire una coibentazione eccellente non ha mai, dico mai subito una minima infiltrazione diacqua, e di acquazzoni ne ha presi in tanti anni. Ho avuto in precedenza per diversi anni un camper CI con la cellula formata dai pannelli tradizionali assemblati con viti e silicone e questo ha subito diverse infiltrazioni d'acqua negli anni, quindi posso dire che non tornerò mai più indietro, per me c'è un abisso in sicurezza tra le due tecniche . Per contro c'è anche una bella differenza di prezzo purtroppo. Sergio
anche io sono passato ad un monoscocca Aisistem e finalmente ho smesso di chiamare il camper scatola di cartone
In risposta al messaggio di 3 cilindri del 29/10/2016 alle 22:29:48
Non e`vero che i monoscocca sono la panacea ne conosco parecchi che soffrono di crepe strutturali negli angoli in alto sopra il parabrezza propio perché troppo rigidi....nel caso dei mio Flair Niesmann le pareti da 4cmsono composte da 2 strati di alluminio sia interno che esterno ripiene di stiroform se c e un infiltrazione non crea danni strutturali , il tetto e`calpestatile,la struttura autoportante, il fondo esterno e` in alluminio... alla fine esempi da copiare ce ne sono chissa perché non lo fanno....sara per una questione di costi/ricavi? comunque la vita come i camper non sono eterni godiamoci le nostre vacanze senza troppe paranoie, e`comunque buona norma rimessare i veicoli al coperto soprattutto quelli in monoscocca altrimenti li ritroviamo gialli come i denti di mio nonno che fuma da 70anni Niesmann&bischoff 7100 i /2004
Quel tipo di tecnologia alluminio espanso alluminio è buona ma il costo di quei camper è fuori logica, si avvicina al costo di un piccolo appartamento, allora si fa per dire compro due camper normali e dopo 5 anni lo butto ed uso il secondo. Va bene le tecniche costruttive ma in fondo stiamo parlando di un camper ci deve essere sempre una correlazione tra valore reale e prezzo, certo una delle ragioni del costo sono che è fatto in Germania, ciaoo.
In risposta al messaggio di 3 cilindri del 30/10/2016 alle 23:36:44
.....si può anche cercare un buon usato di alta gamma allo stesso prezzo se non meno di un nuovo entry level ,e`li l abilita...... cercare un affare, piuttosto che stilare il ranking dei camper più sfigati per acquistarneil meno peggio permettimi il parallelo...e come dire mi faccio inc.....are si! pero da chi ce l ha più piccolo!che senso ha? un camper di alta gamma di seconda mano costa quanto un garage in periferia altro che minappartamento non si deprezza vertiginosamente e regge meglio nel tempo ci sono vari detti popolari che ne parlano qui in spagna si dice lo barato sale caro in pugliese sarebbe Cam spinn mang comunque ne approfitto per stilare il mio ranking del camper più sfigati 1)gruppo sea a pari merito delle motorizzazioni ducato 130 con retromarcia lunga della xsara 2)Trigano spa 3)Elnagh 4)macluis 5)rimor buoni km a tutti anche ai più sfigati! Niesmann&bischoff 7100 i /2004
qualcosa in questa classifica non torna :Elnagh e McLouis fanno parte del gruppo SEA, che a sua volta è stato recentemente acquisito dal gruppo Trigano
In risposta al messaggio di 3 cilindri del 30/10/2016 alle 23:36:44
.....si può anche cercare un buon usato di alta gamma allo stesso prezzo se non meno di un nuovo entry level ,e`li l abilita...... cercare un affare, piuttosto che stilare il ranking dei camper più sfigati per acquistarneil meno peggio permettimi il parallelo...e come dire mi faccio inc.....are si! pero da chi ce l ha più piccolo!che senso ha? un camper di alta gamma di seconda mano costa quanto un garage in periferia altro che minappartamento non si deprezza vertiginosamente e regge meglio nel tempo ci sono vari detti popolari che ne parlano qui in spagna si dice lo barato sale caro in pugliese sarebbe Cam spinn mang comunque ne approfitto per stilare il mio ranking del camper più sfigati 1)gruppo sea a pari merito delle motorizzazioni ducato 130 con retromarcia lunga della xsara 2)Trigano spa 3)Elnagh 4)macluis 5)rimor buoni km a tutti anche ai più sfigati! Niesmann&bischoff 7100 i /2004
Parlare di usato puo portare fuori strada, per fare raffronti alla pari tra qualità e prezzo di varie marche di camper va valutato il nuovo e come tutte le cose presenti sul mercato non è sempre detto che il prezzo elevato sia sinonimo di qualità, spesso infatti a determinare il prezzo di un camper sono oltre la qualità anche molti altri fattori. In oltre se pur vero che la cellula di alta gamma normalmente può mantenersi nel tempo meglio di un camper normale c'è la meccanica che si usura col passare dei chilometri e la questione della classe euro (norme antiinquinamento) che contribuiscono a deprezzare il mezzo quindi in conclusione anche un mezzo di "alta gamma" perde valore come tutti i veicoli circolanti, secondo le logiche di mercato della domanda ed offerta, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 31/10/2016 alle 09:09:27
Parlare di usato puo portare fuori strada, per fare raffronti alla pari tra qualità e prezzo di varie marche di camper va valutato il nuovo e come tutte le cose presenti sul mercato non è sempre detto che il prezzo elevatosia sinonimo di qualità, spesso infatti a determinare il prezzo di un camper sono oltre la qualità anche molti altri fattori. In oltre se pur vero che la cellula di alta gamma normalmente può mantenersi nel tempo meglio di un camper normale c'è la meccanica che si usura col passare dei chilometri e la questione della classe euro (norme antiinquinamento) che contribuiscono a deprezzare il mezzo quindi in conclusione anche un mezzo di alta gamma perde valore come tutti i veicoli circolanti, secondo le logiche di mercato della domanda ed offerta, ciaoo.
Mi associo in pieno a quanto dici, infatti ultimamente è facile essere ingannati dal Marchio e dalla valutazione dei mezzi di alta gamma, ma con molti anni sul groppone e quindi fuori dalle normative antinquinamento, attenzione...
In risposta al messaggio di ezio55 del 31/10/2016 alle 17:53:46
Mi associo in pieno a quanto dici, infatti ultimamente è facile essere ingannati dal Marchio e dalla valutazione dei mezzi di alta gamma, ma con molti anni sul groppone e quindi fuori dalle normative antinquinamento, attenzione...Fare attenzione anche ai pesi che questi mezzi hanno, venendo da una tecnologia valida ma datata, non vorrei mai trovarmi nelle condizioni di aver acquistato un camper o motorhome, per fare un esempio, su Iveco, che è ottima meccanica sotto i punti di vista, ma pesante, aggiungiamo la cellula, non è difficile trovare mezzi che, accessoriati ma...vuoti, fanno fatica a rimanere nei i 3.500 Kg.... Salutissimi. Ezio
Hai ragione, come giusto che sia anche se in ritardo da noi si sta diffondendo l'uso di pesare il camper in fase di controlli o revisione
ciaoo.