CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Climatizzatore Autoclima RTEH 17

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 21:40:26
Salve a tutti, ho cercato sul forum ed in rete ma non ho trovato nulla, in pratica visto il caldo torrido di questi giorni in Sicilia, avevo una mezza idea di montare un climatizzatore a tetto e girando dalle mie parti, mi è caduto l'occhio sul modello in argomento.

Queste le caratteristiche dell'Autoclima RTEH 17: 

autoclima%20rteh%2017.JPG

....e queste dell'arci noto concorrente Dometic Freshjet 1700:

freshjet%201700.JPG

Premesso che il prezzo sarebbe uguale per entrambi, l'Autoclima, anche se circa 8kg più pesante, ha l'opzione di funzionamento a pompa di calore d'inverno, fattore non indifferente che mi sta facendo pensare al suo acquisto e per questo chiedo ai più esperti o meglio ancora ai possessori dell'autoclima RTEH 17 pareri e opinioni su questo recentissimo prodotto.

Ringrazio sin d'adesso tutti coloro che mi sapranno aiutare
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 09:41:59
In risposta al messaggio di Bandw del 04/07/2018 alle 21:40:26

Salve a tutti, ho cercato sul forum ed in rete ma non ho trovato nulla, in pratica visto il caldo torrido di questi giorni in Sicilia, avevo una mezza idea di montare un climatizzatore a tetto e girando dalle mie parti, mi
è caduto l'occhio sul modello in argomento. Queste le caratteristiche dell'Autoclima RTEH 17:  ....e queste dell'arci noto concorrente Dometic Freshjet 1700: Premesso che il prezzo sarebbe uguale per entrambi, l'Autoclima, anche se circa 8kg più pesante, ha l'opzione di funzionamento a pompa di calore d'inverno, fattore non indifferente che mi sta facendo pensare al suo acquisto e per questo chiedo ai più esperti o meglio ancora ai possessori dell'autoclima RTEH 17 pareri e opinioni su questo recentissimo prodotto. Ringrazio sin d'adesso tutti coloro che mi sapranno aiutare
...
Caspita, nessuno che conosca questo climatizzatore o che sappia consigliarmi ? cryingLa cosa mi turba, forse è proprio una ciofeca questo Autoclima?
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 11:56:39
Non conosco il condizionatore che hai postato ma ho il freshjet 1700 e ti posso dire che anche questo ha la pompa di calore..
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 12:00:42
In risposta al messaggio di Tequi del 05/07/2018 alle 11:56:39

Non conosco il condizionatore che hai postato ma ho il freshjet 1700 e ti posso dire che anche questo ha la pompa di calore..
In effetti dalle caratteristiche del Dometic, porta un consumo nella funzione a "caldo" di 800 w ed il dubbio mi era venuto, (magari che riacaldasse con una piccola resistenza), poi anche il venditore mi ha detto che non ha pompa di calore quindi adesso ho molte idee e ben confuse surprise
...comunque grazie per la tua risposta

Modificato da Bandw il 05/07/2018 alle 12:01:29
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 13:02:02

non ho esperienze dirette con quel prodotto anche se ho avuto modo tramite l'azienda di vederne alcuni in funzione visionando bene anche parte della componentistica più importante ma conosco molto bene quell'azienda , ti assicoro che sanno come gestire la climatizzazione su veicoli e non sono secondi a nessuno anzi 

mi permetto un piccolo suggerimento , noto che solitamente mirate sulla pompa di calore ma fate attenzione perche quella tipologia di condi con temperature esterne pari o inferiori di circa -3 gradi la funzione riscaldamento è come se non ci fosse perchè il sistema sarà quasi sempre sulla funzione di sghiacciamento condensatore e non riscalda nulla , funziona bene con temperature superiori di zero gradi ma anche a 2-3 gradi esterni non pensate di riscaldare tutta la cellula a 20 gradi , la funzione riscaldamento di quella tipologia di clima è solo una inversione del flusso refrigerante , nulla in comune con una vera pompa di calore 

il peso superiore dell'Autoclima è a sfavore ma a favore sulla qualità dei componenti ed in particolare sul condensatore ed evaporatore , detta breve breve è più robusto , Autoclima/indel è roba sana italiana sita in Cambiano (TO) con assistenza diretta + svariati CAT dislocati in tutta Italia 

Mario

P.S.
aggiungo che tra giugno e inizio di questo mese è il 3 condensatore del Dometic 1700 e 2200 che saldo con relativo lavaggio + vuoto e ricarica , tra l'altro per la ricarica ho dovuto saldarci appositi attacchi  , non so quante ore di lavoro avevano ma da come era messo l'interno erano relativamrnte poche , chiaramenta con questo non dico che i condi brandizzati  Dometic hanno problemi ma a mio parere hanno limato troppo dove non dovevano 
Mario

Modificato da ecostar il 05/07/2018 alle 14:02:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 14:02:56
In risposta al messaggio di ecostar del 05/07/2018 alle 13:02:02

non ho esperienze dirette con quel prodotto anche se ho avuto modo tramite l'azienda di vederne alcuni in funzione visionando bene anche parte della componentistica più importante ma conosco molto bene quell'azienda , ti
assicoro che sanno come gestire la climatizzazione su veicoli e non sono secondi a nessuno anzi  mi permetto un piccolo suggerimento , noto che solitamente mirate sulla pompa di calore ma fate attenzione perche quella tipologia di condi con temperature esterne pari o inferiori di circa -3 gradi la funzione riscaldamento è come se non ci fosse perchè il sistema sarà quasi sempre sulla funzione di sghiacciamento condensatore e non riscalda nulla , funziona bene con temperature superiori di zero gradi ma anche a 2-3 gradi esterni non pensate di riscaldare tutta la cellula a 20 gradi , la funzione riscaldamento di quella tipologia di clima è solo una inversione del flusso refrigerante , nulla in comune con una vera pompa di calore  il peso superiore dell'Autoclima è a sfavore ma a favore sulla qualità dei componenti ed in particolare sul condensatore ed evaporatore , detta breve breve è più robusto , Autoclima/indel è roba sana italiana sita in Cambiano (TO) con assistenza diretta + svariati CAT dislocati in tutta Italia  Mario P.S. aggiungo che tra giugno e inizio di questo mese è il 3 condensatore del Dometic 1700 e 2200 che saldo con relativo lavaggio + vuoto e ricarica , tra l'altro per la ricarica ho dovuto saldarci appositi attacchi  , non so quante ore di lavoro avevano ma da come era messo l'interno erano relativamrnte poche , chiaramenta con questo non dico che i condi brandizzati  Dometic hanno problemi ma a mio parere hanno limato troppo dove non dovevano 
...
Innanzitutto ti ringrazio davvero @ecostar per il tuo prezioso contributo.yes
Avevo dato un'occhiata in giro ed in effetti non si parla proprio di questo modello ma ho visto e letto che di sicuro l'Autoclima conosce bene il segmento climatizzazione, infatti ho avuto modo di vedere che si occupa di impianti di condizionamento per pullmann, ambulanze, impianti industriali, e non per ultimo, gli impianti after market per quasi tutti gli autoveicoli leggeri e non...e penso che tutto ciò possa anche bastare.
A proposito della pompa di calore, io abito in Sicilia, vado raramente in montagna e quindi trovare temperatura prossime allo "zero" non dico che è impossibile, ma significa andarsele a cercare (comunque c'è sempre il webasto), quindi penso che soddisferebbe il 90% delle mie richieste e delle mie esigenze, d'altronde d'inverno in AA uso uno scaldino da 1000w ma ogni volta c'è da stare attenti sia per la resistenza che per la precarietà del piano d'appoggio del piccolo elettrodomestico nella notte, e avere qualcosa di "fisso" che dissipi aria calda, diciamo "a gratis" (visto che il prezzo dell'elettricità è quasi sempre compreso nel prezzo dell'AA) e più in sicurezza, non mi dispiacerebbe per niente.

grazie ancora @ecostar per il tuo accurato intervento yes
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 14:26:30
chiaramente la parte del mio intervento riferita alla pompa di calore o meglio funzione riscaldamanto di quella tipologia di clima era solo per informarvi , poi sta a voi considerare come e dove la utilizzerete , ovviamente in tutto il sud italia costiero e pianeggiante tale funzione non avrà alcun tipo di problema ma se viene utilizzato nel periodo gelido in alta quota e in alcune località di pianura del nord italia temo che qualcuno di quella funzione ne rimarrà deluso , per raffrescare nessun problema per entrabi i marchi , con il tempo e utilizzo si avra modo di valutare anche l'affidabilita degli Autoclima che a mio modesto parere è superiore 

mario
Mario
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 14:41:39
In risposta al messaggio di ecostar del 05/07/2018 alle 14:26:30

chiaramente la parte del mio intervento riferita alla pompa di calore o meglio funzione riscaldamanto di quella tipologia di clima era solo per informarvi , poi sta a voi considerare come e dove la utilizzerete , ovviamente
in tutto il sud italia costiero e pianeggiante tale funzione non avrà alcun tipo di problema ma se viene utilizzato nel periodo gelido in alta quota e in alcune località di pianura del nord italia temo che qualcuno di quella funzione ne rimarrà deluso , per raffrescare nessun problema per entrabi i marchi , con il tempo e utilizzo si avra modo di valutare anche l'affidabilita degli Autoclima che a mio modesto parere è superiore  mario
...
".... con il tempo e utilizzo si avra modo di valutare anche l'affidabilita degli Autoclima che a mio modesto parere è superiore "

....ecco, quest'ultima frase mi rincuora laugh e mi stimola a scegliere di "valutare l'affidabilità nel tempo", magari farò da cavia... chissà, speriamo bene.

ti ringrazio ancora per i tuoi pareri molto esaurienti yes
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 20:33:41
Clima montato, nel rimessaggio funziona bene, spero di testarlo come si deve (viste le temperature previste) questo fine settimana.
10
crem73
crem73
20/05/2015 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 14:29:34
In risposta al messaggio di Bandw del 10/07/2018 alle 20:33:41

Clima montato, nel rimessaggio funziona bene, spero di testarlo come si deve (viste le temperature previste) questo fine settimana.
Ciao Bandw e a tutti, visto che è il mio primo messaggio blush ma vi seguo da molto tempo....sono Roberto da Bologna, vorrei sapere come va il condizionatore Autoclima perché credo molto anch’io nel “fatto in Italia” e mi sembra molto valido ma non se ne parla molto e questo dispiace, ho già contattato l’azienda ma essendo in ferie aspetto una risposta per la prossima settimana, sono curioso di sapere la rumorosità e se si può anche il prezzo. Grazie mille e a presto 
Laika Kreos 3000-35C17 del 2005
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 15:52:26
In risposta al messaggio di crem73 del 19/08/2019 alle 14:29:34

Ciao Bandw e a tutti, visto che è il mio primo messaggio  ma vi seguo da molto tempo....sono Roberto da Bologna, vorrei sapere come va il condizionatore Autoclima perché credo molto anch’io nel “fatto in Italia”
e mi sembra molto valido ma non se ne parla molto e questo dispiace, ho già contattato l’azienda ma essendo in ferie aspetto una risposta per la prossima settimana, sono curioso di sapere la rumorosità e se si può anche il prezzo. Grazie mille e a presto 
...
Ciao, l'ho montato l'anno scorso a luglio e devo dire che si è comportato bene (almeno fino a ieri sera ), rende abbastanza bene ma ovviamente un po' di rumore lo fa, ma tutto è molto indicativo e personale, io francamente preferisco il rumore al caldo estivo siciliano e riposare anche il pomeriggio quando fuori ci sono 38°C, tra l'altro il mio camper è lungo 7.17 mt, e montato centrale, raffredda anche la camera da letto che io ho in coda, in pratica non posso che parlarne bene. Prezzo compreso di installazione mi sembra sia stato 1400€, tanto quanto sarebbe venuto il più conosciuto Dometic con la differenza però che l'autoclima è a pompa di calore quindi ideale anche per l'inverno, il Dometic invece monta una piccola resistenza di 700w che a detta degli amici che ce l'hanno, non sembra sia tanto efficace.
10
crem73
crem73
20/05/2015 8
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 16:46:51
Grazie per le informazioni wink sperando di trovarli in esposizione al salone del camper, mi sono convinto che sia un’ottima scelta ma ancora poco conosciuto....tra l’altro oggi ho preso Plein air di luglio/agosto e c’è la presentazione del clima in oggetto....grazie mille laugh
Laika Kreos 3000-35C17 del 2005
6
ctx72
ctx72
11/02/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 20:34:13
Riprendo questa discussione perchè sono in procinto di installare anch'io il climatizzatore e ne ho sentito parlare molto bene di questo Autoclima venduto anche da Mecatronic.
Nel frattempo qualcun'altro l'ha installato? Come va? Prezzo?
Grazie
Simone
Riviera 84
Riviera 84
04/02/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 15:34:26

Salve a tutti, ho cercato sul forum ed in rete ma non ho trovato nulla, in pratica visto il caldo torrido di questi giorni in Sicilia, avevo una mezza idea di montare un climatizzatore a tetto e girando dalle mie parti, mi
è caduto l'occhio sul modello in argomento. Queste le caratteristiche dell'Autoclima RTEH 17:  ....e queste dell'arci noto concorrente Dometic Freshjet 1700: Premesso che il prezzo sarebbe uguale per entrambi, l'Autoclima, anche se circa 8kg più pesante, ha l'opzione di funzionamento a pompa di calore d'inverno, fattore non indifferente che mi sta facendo pensare al suo acquisto e per questo chiedo ai più esperti o meglio ancora ai possessori dell'autoclima RTEH 17 pareri e opinioni su questo recentissimo prodotto. Ringrazio sin d'adesso tutti coloro che mi sapranno aiutare
...
Ciao buongiorno,
scusa che ti disturbo,ho visto sul forum di camper che hai montato l’aria condizionata ,
ti scrivo per sapere come ti trovi con autoclima e che modello hai fatto montare e se ti sembra il modello giusto.
Io ho un camper da 7;40.
ti ringrazio

Marco
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 19:19:18
In risposta al messaggio di Riviera 84 del 04/02/2021 alle 15:34:26

Ciao buongiorno, scusa che ti disturbo,ho visto sul forum di camper che hai montato l’aria condizionata , ti scrivo per sapere come ti trovi con autoclima e che modello hai fatto montare e se ti sembra il modello giusto. Io ho un camper da 7;40. ti ringrazio Marco
Ciao, come scritto un pò più sopra, mi ci trovo abbastanza bene sia d'inverno che d'estate, addirittura in inverno quando ho bisogno di riscaldare in poco tempo l'abitacolo, lo accendo insieme al webasto ed in pochissimo tempo il camper diventa una sauna smiley
Riguardo al modello....sempre come scritto sopra.... ho montato l'RTH17 e sulla carta lo danno per camper fino a 6 mt, se non ricordo male, ma avendo il mio camper il letto in coda, i metri cubi "da riscaldare/raffreddare" diminuiscono con il vantaggio che arriva prima alla temperatura desiderata, considera anche che io abito in Sicilia e quindi l'ho testato per bene riguardo le potenzialità di raffreddare.
Dimenticavo, io l'ho preso marchiato Autoclima, poi mi sembra che la distribuzione/vendita sia passata a Mecatronic
13
Fabioprince
Fabioprince
04/09/2012 100
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 14:58:08
salve a tutti... mi riaggancio a questa discussione per sapere con i consumi elettrici come si comporta.. avete mai incontrato difficoltà nell'allaccio con le colonnine da campeggio? spesso non riescono a supportare la richiesta avara di elettricità dei condizionatori .. ho anche un generatore honda i10 ma credo sia impossibile riuscire a far andare il condizionatore con questo generatore... grazie per le risposte e buona giornata 

Modificato da Fabioprince il 21/06/2022 alle 14:58:18
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 13:43:46
In risposta al messaggio di Fabioprince del 21/06/2022 alle 14:58:08

salve a tutti... mi riaggancio a questa discussione per sapere con i consumi elettrici come si comporta.. avete mai incontrato difficoltà nell'allaccio con le colonnine da campeggio? spesso non riescono a supportare la richiesta
avara di elettricità dei condizionatori .. ho anche un generatore honda i10 ma credo sia impossibile riuscire a far andare il condizionatore con questo generatore... grazie per le risposte e buona giornata 
...
Ho il Dometic 1700: non ho mai avuto problemi con la colonnina dell'AA/camping e nemmeno con il generatore Honda i10; preciso che la piccola resistenza di cui è dotato può solo "stemperare" la temperatura della cellula senza pretese di riscaldamento. In modalità "deumidificatore" il rumore all'esterno è impercettibile o quasi e comunque non infastidisce i vicini.
Gino
13
Fabioprince
Fabioprince
04/09/2012 100
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2022 alle: 08:48:25
buongiorno , scusate se mi riallaccio a questa conversazione vecchia, io ho presto questo condizionatore da 10 gg ma ho un problema.. quando faccio partire il condizionatore funziona perfettamente fino a quando arriva alla temperatura settata quindi il compressore stacca... per poi riattaccarsi quando la temperatura risale... in pratica se setto 24 gradi fino a quando il condizionatore non raggiunge tale temperatura a bordo funziona per poi staccare.. infatti se lo metto a 15 gradi non stacca mai in quanto è abbastanza difficile raggiungere tale temperatura. 
vorrei sapere per chi ha questo modello se è normale oppure ho qualche impostazione io che ignoro... grazie 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2022 alle: 15:19:22
In risposta al messaggio di Fabioprince del 29/07/2022 alle 08:48:25

buongiorno , scusate se mi riallaccio a questa conversazione vecchia, io ho presto questo condizionatore da 10 gg ma ho un problema.. quando faccio partire il condizionatore funziona perfettamente fino a quando arriva alla
temperatura settata quindi il compressore stacca... per poi riattaccarsi quando la temperatura risale... in pratica se setto 24 gradi fino a quando il condizionatore non raggiunge tale temperatura a bordo funziona per poi staccare.. infatti se lo metto a 15 gradi non stacca mai in quanto è abbastanza difficile raggiungere tale temperatura.  vorrei sapere per chi ha questo modello se è normale oppure ho qualche impostazione io che ignoro... grazie 
...
Normale funzionamento, di qualsiasi condizionatore, con termostato temperatura.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2022 alle: 18:35:58
In risposta al messaggio di Fabioprince del 29/07/2022 alle 08:48:25

buongiorno , scusate se mi riallaccio a questa conversazione vecchia, io ho presto questo condizionatore da 10 gg ma ho un problema.. quando faccio partire il condizionatore funziona perfettamente fino a quando arriva alla
temperatura settata quindi il compressore stacca... per poi riattaccarsi quando la temperatura risale... in pratica se setto 24 gradi fino a quando il condizionatore non raggiunge tale temperatura a bordo funziona per poi staccare.. infatti se lo metto a 15 gradi non stacca mai in quanto è abbastanza difficile raggiungere tale temperatura.  vorrei sapere per chi ha questo modello se è normale oppure ho qualche impostazione io che ignoro... grazie 
...

E dove sarebbe il problema ! , quel condi come quasi tutti i condi per autocaravan non sono gestiti con il sistema inverter quindi è normale che il compressore al raggiungimento della temperatura ambiente impostata si fermi e riparta quando la temperatura ambiente aumenta 
Mario
Lupo 1980
Lupo 1980
18/08/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 17:19:30

...
Ciao è passato un po' di tempo ma hai montato l' autoclima? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link