In risposta al messaggio di gippo1950 del 13/06/2020 alle 18:29:59Ne ho utilizzato uno della Equation per molti anni e non era male, senti un po' il rumore ma anche ora che ho un Telair da tetto il rumore è fastidioso ugualmente.
climatizzatore portatile per camper col caldo che si avvicina, si spera, si torna a parlare di condizionatori portatili, io non avrei nemmeno lo spazio sul tetto per metterlo fisso. In particolare stavo valutando sipotenza sotto 1kw , ma anche il tipo senza tubo di scarico esterno ma con la vaschetta di condensa da svuotare periodicamente. Qualcuno lo utilizza o è solo un palliativo ed è meglio il classico con tubo esterno? grazie GP
In risposta al messaggio di Giochigio del 13/06/2020 alle 20:19:09Potenza refrigerante 7000 BTU (2,0 kW)
Ne ho utilizzato uno della Equation per molti anni e non era male, senti un po' il rumore ma anche ora che ho un Telair da tetto il rumore è fastidioso ugualmente. La prossima settimana da Lidl trovi questo Ciao Giò
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/06/2020 alle 20:26:16grazie delle info ma sto cercando di capire l'efficacia di un clima con vaschetta e senza tubo di uscita ... quello del lidl ha il tubo.
Potenza refrigerante 7000 BTU (2,0 kW) - Assorbimento massimo 0,8 kWh (755 W) - EER (Energy Efficiency Ratio) 2,7 - Classe efficienza energetica A - Rumorosità massima 63 dB - Flusso aria 286 m³/h - Adatto per ambientifino a 25 m² (70 m³) - Deumidificazione fino a 43L/24h (con umidità 80% a 30 °C) - Autorestart (in caso di interruzione di corrente si riaccende da solo e con le stesse impostazioni) - Ruote per un facile spostamento - Dimensioni 703 x 355 x 345 mm (A x L x P) Interessante Ciao
In risposta al messaggio di gippo1950 del 13/06/2020 alle 20:32:17tu stai parlando dei deumidificatori, non sono condizionatori, tutti i condizionatori hanno uno scambiatore che deve essere raffreddato, i primi pinguino avevano la vaschetta con l’acqua che serviva per raffreddare, ma anche il tubo di espulsione aria calda
grazie delle info ma sto cercando di capire l'efficacia di un clima con vaschetta e senza tubo di uscita ... quello del lidl ha il tubo. ciao e grazie
In risposta al messaggio di gippo1950 del 13/06/2020 alle 18:29:59Un condizionatore a ciclo frigorifero non può funzionare se non generando del calore che in qualche modo deve essere smaltito.
climatizzatore portatile per camper col caldo che si avvicina, si spera, si torna a parlare di condizionatori portatili, io non avrei nemmeno lo spazio sul tetto per metterlo fisso. In particolare stavo valutando sipotenza sotto 1kw , ma anche il tipo senza tubo di scarico esterno ma con la vaschetta di condensa da svuotare periodicamente. Qualcuno lo utilizza o è solo un palliativo ed è meglio il classico con tubo esterno? grazie GP
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 13/06/2020 alle 21:00:56vero probabilmente ho letto una fake ...
Un condizionatore a ciclo frigorifero non può funzionare se non generando del calore che in qualche modo deve essere smaltito. Quelli portatili lo fanno dal tubo! Se non ha il tubo di scarico non è un condizionatore. Al massimo potrebbe essere un deumidificatore, ma in estate renderebbe il camper una specie di sauna. Caldo e secco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/06/2020 alle 20:26:16Stavo pensando che mettendolo in garage (io ho una porta comunicante con la cellula) potrebbe funzionare.
Potenza refrigerante 7000 BTU (2,0 kW) - Assorbimento massimo 0,8 kWh (755 W) - EER (Energy Efficiency Ratio) 2,7 - Classe efficienza energetica A - Rumorosità massima 63 dB - Flusso aria 286 m³/h - Adatto per ambientifino a 25 m² (70 m³) - Deumidificazione fino a 43L/24h (con umidità 80% a 30 °C) - Autorestart (in caso di interruzione di corrente si riaccende da solo e con le stesse impostazioni) - Ruote per un facile spostamento - Dimensioni 703 x 355 x 345 mm (A x L x P) Interessante Ciao
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 13/06/2020 alle 21:00:56Vero, caldo e secco, però per mia esperienza posso dire sopportabile. Anni fa mi ero predisposto a buttare novanta euro per acquistare un piccolo deumidificatore a compressore che entra preciso in un armadietto del mio camperino, ero davvero scettico appunto perchè si sa che il deumidificatore scalda l'aria. Però, abbinato ad un ventilatore, aiuta il nostro organismo a difendersi dal caldo come natura ha progettato, cioè con l'evaporazione del sudore, cosa che in un ambiente umido è di molto ostacolata. Non ci avrei scommesso mezza lira, ma con il caldo secco ho trovato grandissimi benefici nel riposo notturno, al punto che questo piccolo deumidificatore lo uso anche a casa: d'estate accendo il condizionatore split per una mezz'ora prima di andare a dormire, dopodichè lo spengo e tutta la notte tengo acceso solo il deumidificatore. L'unica pecca è che pur avendo una potenza in esercizio contenuta, il mio piccolo inverter non riesce a sopportarne lo spunto. Perciò lo uso solo ove presente allaccio a 230V. E senza infastidire i vicini, perchè il rumore che fa è impercettibile dall'esterno.
Un condizionatore a ciclo frigorifero non può funzionare se non generando del calore che in qualche modo deve essere smaltito. Quelli portatili lo fanno dal tubo! Se non ha il tubo di scarico non è un condizionatore. Al massimo potrebbe essere un deumidificatore, ma in estate renderebbe il camper una specie di sauna. Caldo e secco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/06/2020 alle 20:26:16Lo usi anche in viaggio?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gippo1950 del 13/06/2020 alle 18:29:59In rete ho visto questo deumidificatore olimpia Splendid a 60€
https://www.elettrocasa.it/vent...