CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

climatizzatore portatile per camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 18:29:59
climatizzatore portatile per camper
col caldo che si avvicina, si spera, si torna  a parlare di condizionatori portatili, io non avrei nemmeno lo spazio sul tetto per metterlo fisso.
In particolare stavo valutando si potenza sotto 1kw , ma anche il tipo senza tubo di scarico esterno  ma con  la vaschetta di condensa da svuotare periodicamente.
Qualcuno lo utilizza o è solo un palliativo ed è meglio il classico con tubo esterno?
grazie GP

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 20:19:09
In risposta al messaggio di gippo1950 del 13/06/2020 alle 18:29:59

climatizzatore portatile per camper col caldo che si avvicina, si spera, si torna  a parlare di condizionatori portatili, io non avrei nemmeno lo spazio sul tetto per metterlo fisso. In particolare stavo valutando si
potenza sotto 1kw , ma anche il tipo senza tubo di scarico esterno  ma con  la vaschetta di condensa da svuotare periodicamente. Qualcuno lo utilizza o è solo un palliativo ed è meglio il classico con tubo esterno? grazie GP    
...
Ne ho utilizzato uno della Equation per molti anni e non era male, senti un po' il rumore ma anche ora che ho un Telair da tetto il rumore è fastidioso ugualmente.
La prossima settimana da Lidl trovi questo
IMG_20200613_201424.jpg
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 20:26:16
In risposta al messaggio di Giochigio del 13/06/2020 alle 20:19:09

Ne ho utilizzato uno della Equation per molti anni e non era male, senti un po' il rumore ma anche ora che ho un Telair da tetto il rumore è fastidioso ugualmente. La prossima settimana da Lidl trovi questo Ciao Giò
Potenza refrigerante  7000 BTU (2,0 kW)
- Assorbimento massimo 0,8 kWh (755 W)
- EER (Energy Efficiency Ratio) 2,7
- Classe efficienza energetica "A"
- Rumorosità massima 63 dB
- Flusso aria 286 m³/h
- Adatto per ambienti fino a 25 m² (70 m³)
- Deumidificazione fino a 43L/24h (con umidità 80% a 30 °C)
- Autorestart (in caso di interruzione di corrente si riaccende da solo e con le stesse impostazioni)
- Ruote per un facile spostamento
- Dimensioni 703 x 355 x 345 mm (A x L x P)

Interessante cool

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 20:32:17
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/06/2020 alle 20:26:16

Potenza refrigerante 7000 BTU (2,0 kW) - Assorbimento massimo 0,8 kWh (755 W) - EER (Energy Efficiency Ratio) 2,7 - Classe efficienza energetica A - Rumorosità massima 63 dB - Flusso aria 286 m³/h - Adatto per ambienti
fino a 25 m² (70 m³) - Deumidificazione fino a 43L/24h (con umidità 80% a 30 °C) - Autorestart (in caso di interruzione di corrente si riaccende da solo e con le stesse impostazioni) - Ruote per un facile spostamento - Dimensioni 703 x 355 x 345 mm (A x L x P) Interessante  Ciao
...
grazie delle info ma sto cercando di capire l'efficacia di un clima con vaschetta e senza tubo di uscita ...  quello del lidl ha il tubo.
ciao e grazie
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 20:49:24
In risposta al messaggio di gippo1950 del 13/06/2020 alle 20:32:17

grazie delle info ma sto cercando di capire l'efficacia di un clima con vaschetta e senza tubo di uscita ...  quello del lidl ha il tubo. ciao e grazie
tu stai parlando dei deumidificatori, non sono condizionatori, tutti i condizionatori hanno uno scambiatore che deve essere raffreddato, i primi pinguino avevano la vaschetta con l’acqua che serviva per raffreddare, ma anche il tubo di espulsione aria calda
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 20:58:04
a parte i deumidificatori quelli di ultima generazione sono anche condizionatori

11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 21:00:56

climatizzatore portatile per camper col caldo che si avvicina, si spera, si torna  a parlare di condizionatori portatili, io non avrei nemmeno lo spazio sul tetto per metterlo fisso. In particolare stavo valutando si
potenza sotto 1kw , ma anche il tipo senza tubo di scarico esterno  ma con  la vaschetta di condensa da svuotare periodicamente. Qualcuno lo utilizza o è solo un palliativo ed è meglio il classico con tubo esterno? grazie GP    
...
Un condizionatore a ciclo frigorifero non può funzionare se non generando del calore che in qualche modo deve essere smaltito.
Quelli portatili lo fanno dal tubo! 
Se non ha il tubo di scarico non è un condizionatore.
Al massimo potrebbe essere un deumidificatore, ma in estate renderebbe il camper una specie di sauna. Caldo e secco.

Lorenzo - Firenze
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 21:02:32
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 13/06/2020 alle 21:00:56

Un condizionatore a ciclo frigorifero non può funzionare se non generando del calore che in qualche modo deve essere smaltito. Quelli portatili lo fanno dal tubo!  Se non ha il tubo di scarico non è un condizionatore. Al massimo potrebbe essere un deumidificatore, ma in estate renderebbe il camper una specie di sauna. Caldo e secco.  
vero probabilmente ho letto una fake ...

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 21:22:45

Potenza refrigerante 7000 BTU (2,0 kW) - Assorbimento massimo 0,8 kWh (755 W) - EER (Energy Efficiency Ratio) 2,7 - Classe efficienza energetica A - Rumorosità massima 63 dB - Flusso aria 286 m³/h - Adatto per ambienti
fino a 25 m² (70 m³) - Deumidificazione fino a 43L/24h (con umidità 80% a 30 °C) - Autorestart (in caso di interruzione di corrente si riaccende da solo e con le stesse impostazioni) - Ruote per un facile spostamento - Dimensioni 703 x 355 x 345 mm (A x L x P) Interessante  Ciao
...
Stavo pensando che mettendolo in garage (io ho una porta comunicante con la cellula) potrebbe funzionare.
Ovviamente i portelloni dovranno essere aperti per far circolare aria e per mandare fuori il tubo di scarico e il tubicino di scarico condensa.
Però quei quasi 800 watt mi preoccupano, non so se allo spunto le colonnine delle aree di sosta o dei campeggi tengano.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
5
Simo244
Simo244
29/05/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 20:20:43
Ciao, guarda come ho fatto io, magari prendi spunto :) 

https://forum.camperonline.it/t...

Modificato da Simo244 il 16/06/2020 alle 12:27:21
10
gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2020 alle: 21:36:51
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 13/06/2020 alle 21:00:56

Un condizionatore a ciclo frigorifero non può funzionare se non generando del calore che in qualche modo deve essere smaltito. Quelli portatili lo fanno dal tubo!  Se non ha il tubo di scarico non è un condizionatore. Al massimo potrebbe essere un deumidificatore, ma in estate renderebbe il camper una specie di sauna. Caldo e secco.  
Vero, caldo e secco, però per mia esperienza posso dire sopportabile. Anni fa mi ero predisposto a buttare novanta euro per acquistare un piccolo deumidificatore a compressore che entra preciso in un armadietto del mio camperino, ero davvero scettico appunto perchè si sa che il deumidificatore scalda l'aria. Però, abbinato ad un ventilatore, aiuta il nostro organismo a difendersi dal caldo come natura ha progettato, cioè con l'evaporazione del sudore, cosa che in un ambiente umido è di molto ostacolata. Non ci avrei scommesso mezza lira, ma con il caldo secco ho trovato grandissimi benefici nel riposo notturno, al punto che questo piccolo deumidificatore lo uso anche a casa: d'estate accendo il condizionatore split per una mezz'ora prima di andare a dormire, dopodichè lo spengo e tutta la notte tengo acceso solo il deumidificatore. L'unica pecca è che pur avendo una potenza in esercizio contenuta, il mio piccolo inverter non riesce a sopportarne lo spunto. Perciò lo uso solo ove presente allaccio a 230V. E senza infastidire i vicini, perchè il rumore che fa è impercettibile dall'esterno.
8
taraparzo
taraparzo
02/04/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 19:45:17

...
Lo usi anche in viaggio?

tyrt1200r
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 09:39:30
Io eviterei i climatizzatori dotati di un solo tubo che butta calore all'esterno.

Se un clima espelle fuori un metro cubo di aria calda, necessaria a poter refrigerare l'ambiente, mi sembra ovvio che un metro cubo di aria calda esterna deve per forza rientrare in cellula da qualche parte.

I climatizzatori a tetto hanno 4 tubi... due sopra il tetto dove l'aria entra e esce nella stessa quantità smaltendo il calore.
Due sotto dove l'aria viene aspirata e reimmessa in cellula dopo essere stata raffrescata.
Ma i volumi di aria sono separati tra loro, altrimenti la cellula dovrebbe stabilizzarsi in pressione facendo filtrare aria dagli spifferi, cabina guida ecc.

Io ho un Truma Frostair 1700 che due tubi sotto il pianale per smaltire il calore (uscita e entrata della stessa quantità di aria)
e due tubi in cellula per raffrescare (uscita e entrata di pari volume) con flussi separati tra loro in modo da non creare ne pressioni ne depressioni in cellula.

Quello della LIDL, come tutti i monotubo, funzionerà alla perfezione generando una zona fresca all'intorno del clima, ma creando zone calde in altre pari della cellula dove l'aria è costretta a rientrare per forza dall'esterno.
A quel punto basta comprare altri climatizzatori per risolvere i problemi creatisi nelle altre zone.

Morale: Climatizzatori venduti a go-go, spreco di energia e cliente felice, direi perfetto !

Marco.
Marco

http://www.m48.it

EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 16:07:47

...
In rete ho visto questo deumidificatore olimpia Splendid a 60€
​​​​​​... Potrebbe fare al caso tuo 

https://www.elettrocasa.it/vent...

...un UFO può tramutare la notte in giorno.

Modificato da EdStraker74 il 23/07/2020 alle 16:08:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link