CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Codice ral cornice porta vano bombole

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 28/02/2016 alle: 18:01:39

Salve a tutti , sulla cornice della porta del vano bombole è comparsa una bollicine si circa 3mm . Prima che si espande vorrei grattare , isolare e riverniciare . Qualcuno conosce il codice ral del colore della cornice?
Grazie
Donato

Modificato da donatopalmieri il 28/02/2016 alle 18:23:46
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 29/02/2016 alle: 14:42:47
Ciao. Non credo sia un RAL. In ogni caso anche se lo fosse, quasi sicuramente andrebbe corretto. Ti conviene andare in un negozio che vende colori per carrozzeria e farti fare il colore. In alternativa ( piu' economica inquanto il negozio fa minimo 500gr ai quali devi aggiungere cat e dil ) vai in una carrozzeria e ti fai fare 50gr di colore e chiedi se ti danno il quantitativo che ti serve di cat e dil ( circa 10gr di cat e 5 di dil ). Forse non ti chiederanno nulla
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 29/02/2016 alle: 14:43:41
La domanda è molto vaga...
Occorrerebbe sapere marca modello, ma anche cosi sarebbe un problema... perchè dubito sia documentato il RAL dello sportello.
Per avere la certeza ti consiglio di andare da un rivenditore di colori disponibile, ti fai dare la mazzetta dei colori, la confronti ed individui quello giusto...
L'alternativa e smontarlo e portarlo per farlo campionare... ( io lo feci con uno sportellino della MOTO per avere il Rosso Guzzi ...)
Dalla foto si capisce molto poco, varierà a seconda del monitor con cui la guardiamo e dalla esposizione della fotocamera...
Non a caso le mazzette RAL o colori sono ottenute con le vernici originali , perché anche la stampa falsa...

Nel dubbio rivernici tutta la cornice e non si noterà molto, ammesso sia un bianco puro..
.Ad occhio e croce direi UN RAL 9010 che è il bianco per antonomasia...

OOOPS mentre scrivevo ti avevano già risposto...

Modificato da ellebi il 29/02/2016 alle 14:44:27
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 29/02/2016 alle: 15:56:57
In risposta al messaggio di ellebi del 29/02/2016 alle 14:43:41

La domanda è molto vaga... Occorrerebbe sapere marca modello, ma anche cosi sarebbe un problema... perchè dubito sia documentato il RAL dello sportello. Per avere la certeza ti consiglio di andare da un rivenditore di colori
disponibile, ti fai dare la mazzetta dei colori, la confronti ed individui quello giusto... L'alternativa e smontarlo e portarlo per farlo campionare... ( io lo feci con uno sportellino della MOTO per avere il Rosso Guzzi ...) Dalla foto si capisce molto poco, varierà a seconda del monitor con cui la guardiamo e dalla esposizione della fotocamera... Non a caso le mazzette RAL o colori sono ottenute con le vernici originali , perché anche la stampa falsa... Nel dubbio rivernici tutta la cornice e non si noterà molto, ammesso sia un bianco puro.. .Ad occhio e croce direi UN RAL 9010 che è il bianco per antonomasia... OOOPS mentre scrivevo ti avevano già risposto...
...

Cosi', a titolo informativo.. il bianco per antonomasia e' il 000. Il ral 9010 o qualsiasi altro bianco è un derivato dello 000
P.S. il fotospettometro ( strumento per leggere le tinte e riprodurle ) non si puo' usare su una superfice cosi' piccola quindi l'unico sistema per creare la tinta del nostro amico sono le mazzette ( io guardrei un fiat 210 ) e forse il bianco e' il ral da te indicato .
Buona serata
15
Carth 49
Carth 49
20/03/2010 159
Inserito il 29/02/2016 alle: 16:26:10
Per un lavoro a regola il mio parere è che debba smontare lo sportello, far campionare il colore in negozio apposito o carrozziere amico e, una volta individuato il bianco uguale o più simile, procedere comunque alla verniciatura di tutta la cornice.
Per un lavoro al risparmio basta asportare quei 3 millimetri bollati e fare un ritocco a pennello che sicuramente sarà pressochè invisibile date le esigue dimensioni.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 29/02/2016 alle: 17:09:15
Si scusate, volevo dire  il bianco più comune è probabilmente il RAL 9010 ,  io l'ho usato sul camper Cellula...ignorando il precedente ormai grigio...
Ma effettivamente se li metti vicini i bianchi che pure si assomigliano tutti, poi vicini  si nota la differenza...

19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 29/02/2016 alle: 17:17:11
Il codice RAL non contiene l'indicazione della brillantezza in gloss della vernice. Esempio il RAL 9010 è sicuramente bianco , ma di RAL 9010 ne esistono di diverse brillantezze ( da opaco a brillante)  a seconda della richiesta dell'utlizzatore.  Conviene sempre portare un campione, anche piccolo, della vernice e farsela controtipare.

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 01/03/2016 alle: 08:15:20
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 29/02/2016 alle 17:17:11

Il codice RAL non contiene l'indicazione della brillantezza in gloss della vernice. Esempio il RAL 9010 è sicuramente bianco , ma di RAL 9010 ne esistono di diverse brillantezze ( da opaco a brillante)  a seconda della richiesta dell'utlizzatore.  Conviene sempre portare un campione, anche piccolo, della vernice e farsela controtipare.  

Ti devo correggere. Quando si parla di RAL 9010 si parla di bianco lucido e stop ( a meno che tu non parli delle scale  RAL 840-HR o RAL 841-GL ) . I RAL non hanno varianti a differenza dei colori automotive, che possono avere anche più di venti varianti con lo stesso codice colore ( con differenze all'occhio non allenato quasi impercettibili ), ma si parla sempre di varianti di tinta, non di lucido o opaco. Ovviamente anche i RAL come le altre vernici subiscono delle variazioni del punto tinta con il tempo ( in particolare con la luna ), e, sta' proprio all'abilità dell'autoriparatore correggere la tinta fino al punto desiderato . Sfido un occhio non allenato a dire la differenza tra RAL 9002 e 9003 ( dicendo che tinte metterebbe nel 9003 per farlo diventare un 9002 ).

19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 01/03/2016 alle: 10:06:52
In risposta al messaggio di kevin1 del 01/03/2016 alle 08:15:20

Ti devo correggere. Quando si parla di RAL 9010 si parla di bianco lucido e stop ( a meno che tu non parli delle scale  RAL 840-HR o RAL 841-GL ) . I RAL non hanno varianti a differenza dei colori automotive, che possono
avere anche più di venti varianti con lo stesso codice colore ( con differenze all'occhio non allenato quasi impercettibili ), ma si parla sempre di varianti di tinta, non di lucido o opaco. Ovviamente anche i RAL come le altre vernici subiscono delle variazioni del punto tinta con il tempo ( in particolare con la luna ), e, sta' proprio all'abilità dell'autoriparatore correggere la tinta fino al punto desiderato . Sfido un occhio non allenato a dire la differenza tra RAL 9002 e 9003 ( dicendo che tinte metterebbe nel 9003 per farlo diventare un 9002 ).  
...

In effetti il bianco rimane uno dei colori più difficili da controtipare.  Coloro che utilizzano i colori per professioni, i produttori di serramenti per esempio, hanno a catalogo 2 o 3 neri, 2 marroni e 30 bianchi ( per fare un esempio ).  Alcune aziende , tipo la ex Alcan, aveva nel codice colore l'indicazione della brillantezza; il AC 1801 significava Binaco a 80 gloss.  AC 1604 , bianco a 60 gloss.

Il RAL non ha questa caratteristica.  Scrivere a una azienda chiedendo del materiale verniciato a RAL 9010 significa prendere il suo ( dell'azienda ) RAL 9010, e cioè il Bianco Puro che l'azienda ha scelto di tenere a catalogo. Anche avendo poi l'indicazione della brillantezza rimane la differenza di colore tra il campione e la tinta ( il Delta e ) che , con le dovute tolleranze, è l'ago della bilancia per decidere se dato il RAL, data la brillantezza, la tinta fornita è quella richiesta.

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 01/03/2016 alle: 11:46:43
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 01/03/2016 alle 10:06:52

In effetti il bianco rimane uno dei colori più difficili da controtipare.  Coloro che utilizzano i colori per professioni, i produttori di serramenti per esempio, hanno a catalogo 2 o 3 neri, 2 marroni e 30 bianchi ( per
fare un esempio ).  Alcune aziende , tipo la ex Alcan, aveva nel codice colore l'indicazione della brillantezza; il AC 1801 significava Binaco a 80 gloss.  AC 1604 , bianco a 60 gloss. Il RAL non ha questa caratteristica.  Scrivere a una azienda chiedendo del materiale verniciato a RAL 9010 significa prendere il suo ( dell'azienda ) RAL 9010, e cioè il Bianco Puro che l'azienda ha scelto di tenere a catalogo. Anche avendo poi l'indicazione della brillantezza rimane la differenza di colore tra il campione e la tinta ( il Delta e ) che , con le dovute tolleranze, è l'ago della bilancia per decidere se dato il RAL, data la brillantezza, la tinta fornita è quella richiesta.  
...

Non so come operino i produttori di serramenti ma concordo con te sul fatto che il bianco, come il roso, siano le tinte pastello piu' difficili da riprodurre. Chiaro poi se andiamo su colori micacei o cangianti li si apre un altro capitolo molto piu' complesso.
Per quanto riguarda il RAL ( in questo caso 9010 ), deve essere ral 9010 e non qualcosa di simile. Molte ditte spacciano per RAL qualcosa che RAL non è, trovando delle scuse tra le piu' assurde ( tipo "è causa dell'umidita'.. ) per non ammettere che e' causa del loro processo e poca esperienza con le tinte.

Qualche info: http://www.blogarredamento.com/2014/03/12/cosa-sono-i-colori-ral/
(
Da allora la scala RAL è una scala di colori normalizzata a cui ad ogni singolo colore corrisponde un codice universalmente riconosciuto. Viceversa, facendo riferimento ad un singolo codice questo corrisponderà ad un solo ed unico colore, senza possibilità di interpretazioni personali. )
Quindi se io ora vernicio un anta in ral 9010 e tu in Francia vernici la gemella con ral 9010, quando andiamo ad assiemare i pezzi uno accanto all'altro devono essere identici.

Se io oggi rivernicio la portiera del tuo camper fiat con il bianco 224 tu vorrai che il colore si identico. Se io ti dico che non e' uguale ma simile per colpa dell'umidità, a te non interesserà nulla dei miei problemi e vorrai la portiera come in origine.

Almeno io la vedo cosi'.

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 01/03/2016 alle: 12:00:05
P.S. scusate se sono andato O.T. ( mi sono lasciato prendere la mano ) cheeky
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 01/03/2016 alle: 13:55:43
In risposta al messaggio di kevin1 del 01/03/2016 alle 12:00:05

P.S. scusate se sono andato O.T. ( mi sono lasciato prendere la mano )

Tanto che ormai siamo entrambi OT, tantovale approfondire.  La FIAT, come la ex Alcan e come tutti i produttori finali hanno battezzato i loro colori in maniera univoca. Io vernicio la portiera del camper con il bianco FIAT 224 ed è quello, con lo shade , la brillantezza e il componente della vernice ( Poliestere, Poliuretanico, PVDF ).
Compri un prodotto che FIAT ha fatto così e così lo vende.

Con le tinte RAL è leggermente differente . Ma anche con lo standard inglese che al momento non ricordo come si chiama o quello svizzero. La Fiat vede il RAL 9010, ne fa il suo Bianco Fiat 224 ( ho inventato senza sapere il codice equivalente esatto ) magari modificando lo shade, o variando la brillantezza. Tanto poi lei vende il suo bianco FIAT 224, che però poi passaerà per RAL 9010 anche se si discosta dallo standard.

Per esempio il RAL 9010 veniciatura liquida ( coil System ) sarà differente dal RAL 9010 verniciatura a polvere. E se poi io avessi una stalla e volessi una copertura in vernice PVDF anzichè a polvere ma sempre in RAL 9010 ?  Sarà ancora differente. Ecco perchè poi i produttori finali danno il loro nome al colore, proprio per evitare equivoci e discussioni.  

Comunque grazie della chiaccherata ... wink
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 01/03/2016 alle: 14:51:06
Capisco il tuo discorso, anche se contorto e  mio avviso non molto preciso.
Il RAL dovra' essere RAL per tutti e l'individuazione del ral non puo' essere soggettiva.
Fiat ad esempio fa creare le sue vernici a grandi fornitori del calibrio di PPG, standox, ecc. Di anno in anno all'interno ad esempio di un 224 ci sono delle micro variazioni cosi' nascono le varianti e troveremo il 224L piuttosto che il 224D ecc.  ( nel caso del 224ad oggi ci sono 6 varianti

http://it.ppgrefinish.com/media/628760/ppg_libro_indice_case_auto___moto_2011_it.pdf

)

Se io da sikkens compro il bianco 000 deve essre 000. Come il RAL"X" ( in caso contario, quando andro' a fare una tinta partiro' gia' con il pede sbagliato.. figuriamoci quando ne miscelo una decina insieme )
Fiat ( parliamo di fiat ma per tutti è uguale ) è solo un utilizzatore quindi puo' permettersi delle varianti all'interno del suo sistema produttivo. Il suo codice 224 è suo e non è legato a nessuna norma. Identifica le sue tinte per facilitare il lavoro in fase produttiva e a noi carrozzieri ).

Dire che una piastrina RAL9010 non  uguale ad un altra, è come dire che 1cm varia in base a chi utilzza il "righello".

Se ti va' di leggere questo a titolo informativo:
http://www.carrozzeria.it/news/2014/10/03/news/come_muoversi_nella_giungla_del_colore-89904/

Mi fa piacere confrontarmi, lo trovo costruttivo ma poi chiudo o qualcuno si lamenterà del nostro OT :-D

Grazie ( magari se ci troveremo da qualche parte con il camper sapremo di cosa parlare ;-)  )

Buona giornata

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 02/03/2016 alle: 14:23:23
Beh mica tanto OT, si parlava di come riprodurre un bianco di un particolare del camper e voi avete dato un sacco di info utili...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link