In risposta al messaggio di ellebi del 29/02/2016 alle 14:43:41
La domanda è molto vaga... Occorrerebbe sapere marca modello, ma anche cosi sarebbe un problema... perchè dubito sia documentato il RAL dello sportello. Per avere la certeza ti consiglio di andare da un rivenditore di coloridisponibile, ti fai dare la mazzetta dei colori, la confronti ed individui quello giusto... L'alternativa e smontarlo e portarlo per farlo campionare... ( io lo feci con uno sportellino della MOTO per avere il Rosso Guzzi ...) Dalla foto si capisce molto poco, varierà a seconda del monitor con cui la guardiamo e dalla esposizione della fotocamera... Non a caso le mazzette RAL o colori sono ottenute con le vernici originali , perché anche la stampa falsa... Nel dubbio rivernici tutta la cornice e non si noterà molto, ammesso sia un bianco puro.. .Ad occhio e croce direi UN RAL 9010 che è il bianco per antonomasia... OOOPS mentre scrivevo ti avevano già risposto...
Cosi', a titolo informativo.. il bianco per antonomasia e' il 000. Il ral 9010 o qualsiasi altro bianco è un derivato dello 000
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 29/02/2016 alle 17:17:11
Il codice RAL non contiene l'indicazione della brillantezza in gloss della vernice. Esempio il RAL 9010 è sicuramente bianco , ma di RAL 9010 ne esistono di diverse brillantezze ( da opaco a brillante) a seconda della richiesta dell'utlizzatore. Conviene sempre portare un campione, anche piccolo, della vernice e farsela controtipare.
Ti devo correggere. Quando si parla di RAL 9010 si parla di bianco lucido e stop ( a meno che tu non parli delle scale RAL 840-HR o RAL 841-GL ) . I RAL non hanno varianti a differenza dei colori automotive, che possono avere anche più di venti varianti con lo stesso codice colore ( con differenze all'occhio non allenato quasi impercettibili ), ma si parla sempre di varianti di tinta, non di lucido o opaco. Ovviamente anche i RAL come le altre vernici subiscono delle variazioni del punto tinta con il tempo ( in particolare con la luna ), e, sta' proprio all'abilità dell'autoriparatore correggere la tinta fino al punto desiderato . Sfido un occhio non allenato a dire la differenza tra RAL 9002 e 9003 ( dicendo che tinte metterebbe nel 9003 per farlo diventare un 9002 ).
In risposta al messaggio di kevin1 del 01/03/2016 alle 08:15:20
Ti devo correggere. Quando si parla di RAL 9010 si parla di bianco lucido e stop ( a meno che tu non parli delle scale RAL 840-HR o RAL 841-GL ) . I RAL non hanno varianti a differenza dei colori automotive, che possonoavere anche più di venti varianti con lo stesso codice colore ( con differenze all'occhio non allenato quasi impercettibili ), ma si parla sempre di varianti di tinta, non di lucido o opaco. Ovviamente anche i RAL come le altre vernici subiscono delle variazioni del punto tinta con il tempo ( in particolare con la luna ), e, sta' proprio all'abilità dell'autoriparatore correggere la tinta fino al punto desiderato . Sfido un occhio non allenato a dire la differenza tra RAL 9002 e 9003 ( dicendo che tinte metterebbe nel 9003 per farlo diventare un 9002 ).
In effetti il bianco rimane uno dei colori più difficili da controtipare. Coloro che utilizzano i colori per professioni, i produttori di serramenti per esempio, hanno a catalogo 2 o 3 neri, 2 marroni e 30 bianchi ( per fare un esempio ). Alcune aziende , tipo la ex Alcan, aveva nel codice colore l'indicazione della brillantezza; il AC 1801 significava Binaco a 80 gloss. AC 1604 , bianco a 60 gloss.
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 01/03/2016 alle 10:06:52
In effetti il bianco rimane uno dei colori più difficili da controtipare. Coloro che utilizzano i colori per professioni, i produttori di serramenti per esempio, hanno a catalogo 2 o 3 neri, 2 marroni e 30 bianchi ( perfare un esempio ). Alcune aziende , tipo la ex Alcan, aveva nel codice colore l'indicazione della brillantezza; il AC 1801 significava Binaco a 80 gloss. AC 1604 , bianco a 60 gloss. Il RAL non ha questa caratteristica. Scrivere a una azienda chiedendo del materiale verniciato a RAL 9010 significa prendere il suo ( dell'azienda ) RAL 9010, e cioè il Bianco Puro che l'azienda ha scelto di tenere a catalogo. Anche avendo poi l'indicazione della brillantezza rimane la differenza di colore tra il campione e la tinta ( il Delta e ) che , con le dovute tolleranze, è l'ago della bilancia per decidere se dato il RAL, data la brillantezza, la tinta fornita è quella richiesta.
Non so come operino i produttori di serramenti ma concordo con te sul fatto che il bianco, come il roso, siano le tinte pastello piu' difficili da riprodurre. Chiaro poi se andiamo su colori micacei o cangianti li si apre un altro capitolo molto piu' complesso.

In risposta al messaggio di kevin1 del 01/03/2016 alle 12:00:05
P.S. scusate se sono andato O.T. ( mi sono lasciato prendere la mano )
Tanto che ormai siamo entrambi OT, tantovale approfondire. La FIAT, come la ex Alcan e come tutti i produttori finali hanno battezzato i loro colori in maniera univoca. Io vernicio la portiera del camper con il bianco FIAT 224 ed è quello, con lo shade , la brillantezza e il componente della vernice ( Poliestere, Poliuretanico, PVDF ).
http://it.ppgrefinish.com/media/628760/ppg_libro_indice_case_auto___moto_2011_it.pdf
)