CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Coibentare fondo e depositi. Si? No? Perché? Come?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 15/09/2016 alle: 00:33:52
Mi sto cercando lavoro per il prossimo fine settimanalaugh.

Elnagh marlin 58. Sotto non é minimamente coibentato. Va ad arrivare il mio primo inverno con il mio giocattolo e vorrei capire se effettivamente sia raccomandato coibentarlo o no. Non frequentiamo piste da neve ma usandolo d'inverno non vorrei comunque trovarmi nei casini o peggio dar danni. Ho visto che i depositi sono completamente scoperti, e oltretutto ho un secondo deposito delle chiare, messo dal precedente proprietario, in metallo (non entro nel merito, ma non é che mi faccia impazzire la cosa: non lo vedo molto sano. Oltretutto non ha nemmeno accesso per l'ispezione né scarico. Lo sto usando come primo deposito, tentando di usarlo specialmente per docce e wc, mentre per i piatti passo al deposito chiare sotto la dinette. Opinioni in merito sono ben accette).

Che faccio allora? I solo o no? Dei pannelli in styrodur potrebbero essere sufficienti? Sto pensando di incollarlo a schiuma di poliuretano al fondo. Materiale economico, comodo da tagliare e sagomate,  rigido e spesso. Ma una cosa non mi é chiara. Serve?laugh
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 15/09/2016 alle: 08:20:36
Io ho un vecchio Marlin58 del 1999. Ci sono alcuni punti in cui l'isolamento termico ha fatto grosse differenze.

Inviato dal mio Commodore64
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24243
Inserito il 15/09/2016 alle: 08:28:14
Probabilmente impazzisci meno isolando il pavimento da sopra con del materiale isolante disteso su tutta la superficie calpestabile (linoleum, legno...).

Il doppio serbatoio delle chiare forse sarebbe da eliminare specialmente se usi l'acqua con intelligenza e quindi non ti serve a nulla.

Marco.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 15/09/2016 alle: 14:59:37
Avevo pensato a isolare da sopra ma linoleum escluso in quanto incompatibile con le unghie del cane e legno troppo pesante. E comunque non isolerei i serbatoi, cosa che mi preoccupa di piú.

Sulla gestione dell'acqua devo ammettere che quel secondo deposito mi aiuta molto nell'autonomia. Oltretutto il deposito delle grigie (che credo anch'esso cambiato dal vecchio padrone: quasi 200 litri di grigenerazione,  non credo che il Marlin venisse dotato di quel serbatoio) riesce quasi a contenere entrambi i serbatoi. Mi rompe un pó il tipo di materiale (ruggine???)

Da sotto non servirebbe a nulla?
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 15/09/2016 alle: 17:06:24
Il Marlin nel pianale ha uno strato di 2 o 3 centimetri di polistirolo, solo che non si vede. L'ho verificato personalmente quando ho fatto un buco per passare con cavi e tubi.
Da possessore di Marlin ti posso dire cosa ho fatto io:
  • Coibentazione con polistirolo azzurro attaccato con schiuma poliretanica nel tratto in cui l'aria della stufa attraversa la cellula (l'aria passa dal pavimento)
  • Coibentazione con lo stesso polistirolo dall'interno il vano bombole che si trova dietro la stufa. La stufa praticamente scaldava le bombole di gpl. 
  • Coibentazione dall'esterno del vano bombole con polistirolo depron 7 millimetri di spessore
  • Coibentazione dei passaruota posteriori dall'interno con il polistorolo e dall'esterno con la spugna fonoassorbente
  • Coibentazione dello scalino di ingresso dal quale arriva un freddo terribile.
  • Isolamento termico di tutto il tubo che porta l'aria calda in bagno con guaina isolante idraulica
  • Isolamento termico di tutto il piano della mansarda con polistirolo depron da 7mm
  • pavimento in PVC adesivo nuovo sulla cellula che dovrebbe avere anche esso un blando potere isolante e fonoassorbente)
  • installato n.1 termoarredo a olio sull'ingresso da 300W ed uno da 70W nel bagno (solo se allacciati alla colonnina)

Serbatoio delle grige non coimbentato. Nelle acque grige metto sale da cucina. L'ultimo week end a sciare a Febbraio alla Villa (BZ) ci sono state 2 mattine a -11° ed una a -14° e dopo aver fatto tutti la doccia calda ho scaricato tranquillamente la domenica pomeriggio prima di partire. Stufa accesa solo dal tardo pomeriggio alla mattina. Di giorno accesi solo i termoarredi elettrici, 3 giorni e la bombola del gas da 10kg già iniziata non è finita! Pur riconoscendo le elevate prestazioni isolanti di un camper moderno da 80.000 euro mi viene da ridere leggendo i vari commenti che i camper come il mio da 8.000 euro non sono idonei per andare a sciare in montagna...

Modificato da Southdream il 15/09/2016 alle 18:53:37
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 15/09/2016 alle: 18:31:48
Buono a sapersi, perché dove ho forato io la settimana scorsa ho trovato solo legno. Grazie mille. Mi stampo il tuo messaggio e vedo di ripassare tutte le zone che indichi. Certo che se tu ci vai a sciare per me la cosa sará piú facile. Grazie ancora.
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 16/09/2016 alle: 13:55:40
Ciao ...non perchè ne sentissi la necessità ma ai fini del risparmio energetico ho eseguito la coibentazione del pavimento che trovi qui

https://forum.camperonline.it/t...

La stessa cosa ho fatto per il secondo serbatoio messo dal precedente proprietario....messo con negligenza da parte dell'istakllatore mettendo il tappo d'ispezione contro il pavimento....assurdo.....risultato ogni volta che uscivamo dopo un pò i bambini avevano problemi allo stomaco perchè?????? L'idiota otre a quanto detto aveva forato il serbatoio a 2 cm dal fondo per cui rimanevano 2 qcm di melma e alghe sul fondo!!!!!. Ho dovuto smontare tutto ripulire lo schifo di alghe che oltretutto mi intasava e bloccava la pompa fare un buco sotto mettendo una saracinesca per far uscire l'acqua stagnante ogni volta che fermo il camper. a tal proposito, visto che l'acqua forma alghe con la luce ho coibentato con lo styrodur tutto il serbatoio cosi evito pure che si geli d'inverno. Saltuariamente faccio pulizia con acido citrico o metto un bicchiere di amuchina....mai piu problemi. Ho anche coibentato la parete posteriore del letto in coda e del garage.
alex31
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 16/09/2016 alle: 15:24:06
Gran bel lavoro Alex. Adesso mi hai messo una paranoia che non ti immagini sul deposito esterno in ferro. Anche questo non ha né tappo per ispezione né tanto meno saracinesca. Mi sa che mi prendo le misure e lo metto in resina.
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 16/09/2016 alle: 22:21:49
In risposta al messaggio di Southdream del 15/09/2016 alle 17:06:24

Il Marlin nel pianale ha uno strato di 2 o 3 centimetri di polistirolo, solo che non si vede. L'ho verificato personalmente quando ho fatto un buco per passare con cavi e tubi. Da possessore di Marlin ti posso dire cosa ho
fatto io:Coibentazione con polistirolo azzurro attaccato con schiuma poliretanica nel tratto in cui l'aria della stufa attraversa la cellula (l'aria passa dal pavimento) Coibentazione con lo stesso polistirolo dall'interno il vano bombole che si trova dietro la stufa. La stufa praticamente scaldava le bombole di gpl.  Coibentazione dall'esterno del vano bombole con polistirolo depron 7 millimetri di spessore Coibentazione dei passaruota posteriori dall'interno con il polistorolo e dall'esterno con la spugna fonoassorbente Coibentazione dello scalino di ingresso dal quale arriva un freddo terribile. Isolamento termico di tutto il tubo che porta l'aria calda in bagno con guaina isolante idraulica Isolamento termico di tutto il piano della mansarda con polistirolo depron da 7mm pavimento in PVC adesivo nuovo sulla cellula che dovrebbe avere anche esso un blando potere isolante e fonoassorbente) installato n.1 termoarredo a olio sull'ingresso da 300W ed uno da 70W nel bagno (solo se allacciati alla colonnina) Serbatoio delle grige non coimbentato. Nelle acque grige metto sale da cucina. L'ultimo week end a sciare a Febbraio alla Villa (BZ) ci sono state 2 mattine a -11° ed una a -14° e dopo aver fatto tutti la doccia calda ho scaricato tranquillamente la domenica pomeriggio prima di partire. Stufa accesa solo dal tardo pomeriggio alla mattina. Di giorno accesi solo i termoarredi elettrici, 3 giorni e la bombola del gas da 10kg già iniziata non è finita! Pur riconoscendo le elevate prestazioni isolanti di un camper moderno da 80.000 euro mi viene da ridere leggendo i vari commenti che i camper come il mio da 8.000 euro non sono idonei per andare a sciare in montagna...   Inviato dal mio Commodore64
...

il fatto che la stufa riscaldi un po le bombole non è cosi male, si evita il congelamento del gas soprattutto se gpl
​ visto che i tubi dell'acqua solitamente sono nastrati sul corrugato dell'aria calda sapevo che è meglio comunque tenere accesa la stufa al minimo appunto per prevenire il congelamento nei punti dove il calore della cellula non arriva

​se ha tenuto a -11 con i soli radiatori elettrici vuol dire che funziona o meglio sul 58 funziona
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 17/09/2016 alle: 14:31:38
-11° o -14° si sono raggiunti solo la notte e/o le prime ore del mattino ma la stufa 3002 era accesa almeno sul 3. Durante il giorno era più caldo e, non da meno, batteva il sole, comunque il ghiaccio non si scioglieva neanche al sole!
Durante il giorno, non tengo la stufa accesa, penso sia uno spreco di gas....al rientro 15/20 minuti a tutto gas...

Modificato da Southdream il 17/09/2016 alle 14:35:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link