.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Southdream del 15/09/2016 alle 17:06:24
Il Marlin nel pianale ha uno strato di 2 o 3 centimetri di polistirolo, solo che non si vede. L'ho verificato personalmente quando ho fatto un buco per passare con cavi e tubi. Da possessore di Marlin ti posso dire cosa hofatto io:Coibentazione con polistirolo azzurro attaccato con schiuma poliretanica nel tratto in cui l'aria della stufa attraversa la cellula (l'aria passa dal pavimento) Coibentazione con lo stesso polistirolo dall'interno il vano bombole che si trova dietro la stufa. La stufa praticamente scaldava le bombole di gpl. Coibentazione dall'esterno del vano bombole con polistirolo depron 7 millimetri di spessore Coibentazione dei passaruota posteriori dall'interno con il polistorolo e dall'esterno con la spugna fonoassorbente Coibentazione dello scalino di ingresso dal quale arriva un freddo terribile. Isolamento termico di tutto il tubo che porta l'aria calda in bagno con guaina isolante idraulica Isolamento termico di tutto il piano della mansarda con polistirolo depron da 7mm pavimento in PVC adesivo nuovo sulla cellula che dovrebbe avere anche esso un blando potere isolante e fonoassorbente) installato n.1 termoarredo a olio sull'ingresso da 300W ed uno da 70W nel bagno (solo se allacciati alla colonnina) Serbatoio delle grige non coimbentato. Nelle acque grige metto sale da cucina. L'ultimo week end a sciare a Febbraio alla Villa (BZ) ci sono state 2 mattine a -11° ed una a -14° e dopo aver fatto tutti la doccia calda ho scaricato tranquillamente la domenica pomeriggio prima di partire. Stufa accesa solo dal tardo pomeriggio alla mattina. Di giorno accesi solo i termoarredi elettrici, 3 giorni e la bombola del gas da 10kg già iniziata non è finita! Pur riconoscendo le elevate prestazioni isolanti di un camper moderno da 80.000 euro mi viene da ridere leggendo i vari commenti che i camper come il mio da 8.000 euro non sono idonei per andare a sciare in montagna... Inviato dal mio Commodore64
il fatto che la stufa riscaldi un po le bombole non è cosi male, si evita il congelamento del gas soprattutto se gpl