In risposta al messaggio di paco99 del 14/11/2023 alle 22:40:00Per gavone intendi il garage?
Mi piacerebbe riuscire a far diminuire l'aria fredda che sale dal gavone,avendo il letto trasversale...pensavo a dei pannelli in poliuretano espanso oppure in polistirene estruso XPS,da mettere nella parete posteriore e magarianche nelle due porte del gavone,come pure sotto il letto (ha già comunque il suo materiale isolante)...forse esagero? Non lo uso molto in inverno,ma abitando in montagna magari qualche weekend sulla neve quest'anno ci starà...il gavone non ha bocchette di riscaldamento,a questo proposito avrei un'idea (realizzarla è la parte più complicata) di forare la paretina passante e collegarmi alla bocchetta interna situata per terra sotto il letto...
In risposta al messaggio di lusimassi del 14/11/2023 alle 23:44:55Dove le posso trovare?
salve... un buon compromesso tra attutire rumorosità, facilità di pulizia, meno polvere, e aumento coibentazione, sia nel pavimento cellula, e gavone/garage.... sono mattonelle ad incastro in schiuma EVA, da 30x30x1 oppure 60x60x1 cm, sono semplicemete appoggiate... una volta l'anno le alzi e pulisci il pavimento originale ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 15/11/2023 alle 13:41:08Hai provato a googlare "mattonelle incastro schiuma eva"?
Dove le posso trovare?
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 15/11/2023 alle 13:41:08salve...
Dove le posso trovare?
https://www.amazon.it/dp/B084JQ...
https://www.amazon.it/dp/B08732...
https://www.amazon.it/gp/produc...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lollipibus del 16/11/2023 alle 12:32:18salve...
Io ho la bocchetta in garage (parzializzata sempre) perché come dice Tommaso, l'importante che non geli. Intorno al letto inferiore (ho il castello trasversale) ho fatto girare per circa metà perimetro un tubo Truma da32 in cui ho fatto un po' di piccoli fori che scaldano prevalentemente nella zona della porta garage e parete posteriore. Inoltre, ho messo sotto, tra il pannello in legno e le doghe, un telo di alluminio pluriball (li trovi in rotoli da 5mt su amaz) che è buono come coibentazione, leggerissimo, e puoi metterlo e toglierlo in poco tempo. Interessanti le mattonelle per il garage! Quanto pesano circa?
In risposta al messaggio di paco99 del 14/11/2023 alle 22:40:00Deduco che il tuo garage non è riscaldato.
Mi piacerebbe riuscire a far diminuire l'aria fredda che sale dal gavone,avendo il letto trasversale...pensavo a dei pannelli in poliuretano espanso oppure in polistirene estruso XPS,da mettere nella parete posteriore e magarianche nelle due porte del gavone,come pure sotto il letto (ha già comunque il suo materiale isolante)...forse esagero? Non lo uso molto in inverno,ma abitando in montagna magari qualche weekend sulla neve quest'anno ci starà...il gavone non ha bocchette di riscaldamento,a questo proposito avrei un'idea (realizzarla è la parte più complicata) di forare la paretina passante e collegarmi alla bocchetta interna situata per terra sotto il letto...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/11/2023 alle 15:26:16Intendi
Devo dire che, se porti una bocchetta in garage, coibentarlo normalmente non serve. Va verificato se la parte posteriore della cellula ora è calda almeno tanto quanto l'anteriore e va visto quante bocchette ci sono, dovesono, dove si trova la stufa... insomma un po' di cose. Sottrarre aria ad una bocchetta che magari soffia già poco perchè lontana dalla stufa o frutto di una parzializzazione già a monte, spesso non porta nessun vantaggio. Una volta accertato e realizzato questo vedrai che la situazione cambia radicalmente e poi deciderai se coibentare. La prima cosa che eventualmente coibenterei sono le porte. Io lo avevo fatto sul mio Superbrig utilizzando del tessuto 7 strati quali che si usa per le coperture esterne invernali, grigio da un lato e laminato dall'altro. Ma basta anche quello solo grigio non essendo all'esterno. Le fissai con dei bottoni automatici all'esterno delle cornici interne delle porte, in estate le toglievo ed in inverno le mettevo. Questo aiutava soprattutto quando si aprivano le porte ad evitare il raffreddamento brusco del gavone ed essendo in quel camper presente un castello trasversale, evitava di spalancare una porta nel letto basso posteriore dove dormiva normalmente mia figlia. Con questa cosa risolsi gli spifferi. Ma continuo a pensare che il 90% del lavoro fosse fatto dal riscaldamento. Io tenevo la bocchetta quasi chiusa ed il garage era forse la parte più calda del camper.
questo
tessuto?In risposta al messaggio di paco99 del 14/11/2023 alle 22:40:00salve...
In risposta al messaggio di paco99 del 16/11/2023 alle 21:30:30Il tessuto che usai io era quello. Ma questo perché non trovai quello grigio da ambo i lati.
Intendi questo tessuto? C'è simile (non argentato) sotto il letto,sotto le doghe..pensavo nelle porte,e parte posteriore della scocca,mettere del polistirene estruso o simile,e lasciarlo sempre lì...sulle porte idem,maa sto punto la soluzione con bottoni mi sembra migliore...e aprire una bocchetta d'aria,la Truma è a 1mt dall'entrata del gavone,sento che dalla bocchetta interna sotto il letto esce tantissima aria...
In risposta al messaggio di lusimassi del 17/11/2023 alle 19:10:45Interessante,non comprando nulla su Amazon l'ho trovato su Masterbrico,che costa pure qualcosa meno...mi mancherebbe ora un telo sotto il letto,la bocchetta e le mattonelle ad incastro EVA nel pavimento...
salve... ho appena acquistato ; ppx_od_dt_b_asin_image_s00?ie=UTF8&th=1 faccio una prova sui portelloni gavone e parete posteriore garage... ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di paco99 del 17/11/2023 alle 21:28:25salve...
Interessante,non comprando nulla su Amazon l'ho trovato su Masterbrico,che costa pure qualcosa meno...mi mancherebbe ora un telo sotto il letto,la bocchetta e le mattonelle ad incastro EVA nel pavimento...