CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Coibentare il gavone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 22:40:00
Mi piacerebbe riuscire a far diminuire l'aria fredda che sale dal gavone,avendo il letto trasversale...pensavo a dei pannelli in poliuretano espanso oppure in polistirene estruso XPS,da mettere nella parete posteriore e magari anche nelle due porte del gavone,come pure sotto il letto (ha già comunque il suo materiale isolante)...forse esagero? Non lo uso molto in inverno,ma abitando in montagna magari qualche weekend sulla neve quest'anno ci starà...il gavone non ha bocchette di riscaldamento,a questo proposito avrei un'idea (realizzarla è la parte più complicata) di forare la paretina passante e collegarmi alla bocchetta interna situata per terra sotto il letto...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 23:08:29
In risposta al messaggio di paco99 del 14/11/2023 alle 22:40:00

Mi piacerebbe riuscire a far diminuire l'aria fredda che sale dal gavone,avendo il letto trasversale...pensavo a dei pannelli in poliuretano espanso oppure in polistirene estruso XPS,da mettere nella parete posteriore e magari
anche nelle due porte del gavone,come pure sotto il letto (ha già comunque il suo materiale isolante)...forse esagero? Non lo uso molto in inverno,ma abitando in montagna magari qualche weekend sulla neve quest'anno ci starà...il gavone non ha bocchette di riscaldamento,a questo proposito avrei un'idea (realizzarla è la parte più complicata) di forare la paretina passante e collegarmi alla bocchetta interna situata per terra sotto il letto...
...
Per gavone intendi il garage? 
Che mezzo è? 
Per esperienza vissuta ti suggerisco di puntare più a riscaldarlo che coibentarlo. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 23:44:55
salve...
un buon compromesso tra attutire rumorosità, facilità di pulizia, meno polvere,  e aumento coibentazione, sia nel pavimento cellula, e gavone/garage....

PAVIMENTO%20IN%20MATTONELLE%20EVA(2).jpg
GARAGE%201(1).jpg
GARAGE%202(3).jpg
sono mattonelle ad incastro in schiuma EVA, da 30x30x1 oppure 60x60x1 cm,  sono semplicemete appoggiate... una volta l'anno le alzi e pulisci il pavimento originale
ciao attutti
massimo 
massimo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 08:27:54
La coibentazione ha un senso se si vogliono evitare le dispersioni ma se non è riscaldato neanche un pò, c'è poco da mantenere, un riscaldamento anche minimo gia potebbe giustificare una coibentazione,, se l'ambiente è facile da rivestire, l'Xps e il poliuretano per sigillare sono i materiali più economici.
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 13:41:08
In risposta al messaggio di lusimassi del 14/11/2023 alle 23:44:55

salve... un buon compromesso tra attutire rumorosità, facilità di pulizia, meno polvere,  e aumento coibentazione, sia nel pavimento cellula, e gavone/garage.... sono mattonelle ad incastro in schiuma EVA, da 30x30x1 oppure 60x60x1 cm,  sono semplicemete appoggiate... una volta l'anno le alzi e pulisci il pavimento originale ciao attutti massimo 
Dove le posso trovare?
Comiii
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 15:31:32
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 15/11/2023 alle 13:41:08

Dove le posso trovare?
Hai provato a googlare "mattonelle incastro schiuma eva"?

In ogni caso lavora anche sul calore perchè più differenza creerai tra i due ambienti più condensa si farà (in questo caso sotto i materassi.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 15/11/2023 alle 15:32:45
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 16:01:49
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 15/11/2023 alle 13:41:08

Dove le posso trovare?
salve...
questo puo' andare bene per il gavone: 

https://www.amazon.it/dp/B084JQ...

questo per il pavimento cellula : 

https://www.amazon.it/dp/B08732...

volendo trovi anche nella misura 30x30x1 
se ti piace "mandorlato", tipo lamiera in alluminio:

https://www.amazon.it/gp/produc...

se non ti piace effetto legno, vedi questo :

ciao attutti
massimo
massimo

Modificato da lusimassi il 15/11/2023 alle 16:12:52
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 17:09:44
Ringrazio tutti per le risposte...sicuramente vorrei anche riscaldarlo,almeno con una bocchetta...probabilmente per il gavone (ho un semintegrale Challenger Mageo 115) opterei per il materiale XPS,ma buona l'idea delle mattonelle in schiuma EVA ad incastro per il pavimento..smiley
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 17:23:34
Io sul mansardato avevo aggiunto le doghe (dove mancavano) e inserito la coibentazione sotto di queste.
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 23:25:24
Io metterei una bocchetta nel garage, che non dovrebbe essere complicato con una T su tubo preesistente e lascerei perdere la coibentazione che è una inutile complicazione.
Nel garage non serve i 22° come in cellula, basta un po di calore che proprio non ci sia il gelo sotto il materasso.
Volendo esagerare, mettere un tappetino coibentante sotto ai materassi, proprio volendo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 10:53:59
salve...
personalmente, sono arrivato alla soluzione delle mattonelle EVA, dopo svariati tipi di tappeti, tappetini, moquette ecc.... tutta roba raccatta polvere, deleteria per mia moglie asmatica, e peli di animali... avevo il gatto, che appena fatti un paio di chilometri vomitava... quindi tappeto da lavare e soprattutto da fare asciugare... in garage le ho montate per proteggere il pavimento da urti e graffi, visto che le consigliano anche nelle palestre... la spesa è contenuta rispetto a tappeti e moquette varie, e anche in cellula se ti cade un oggetto, hai un minimo di protezione... 

ciao attutti
massimo
massimo
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 12:32:18
Io ho la bocchetta in garage (parzializzata sempre) perché come dice Tommaso, l'importante che non geli.
Intorno al letto inferiore (ho il castello trasversale)  ho fatto girare per circa metà perimetro un tubo Truma da 32 in cui ho fatto un po' di piccoli fori che scaldano prevalentemente nella zona della porta garage e parete posteriore.
Inoltre, ho messo sotto, tra il pannello in legno e le doghe, un telo di alluminio pluriball (li trovi in rotoli da 5mt su amaz) che è buono come coibentazione, leggerissimo, e puoi metterlo e toglierlo in poco tempo.

Interessanti le mattonelle per il garage!
Quanto pesano circa?
Lollipibus
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 13:38:47
In risposta al messaggio di Lollipibus del 16/11/2023 alle 12:32:18

Io ho la bocchetta in garage (parzializzata sempre) perché come dice Tommaso, l'importante che non geli. Intorno al letto inferiore (ho il castello trasversale)  ho fatto girare per circa metà perimetro un tubo Truma da
32 in cui ho fatto un po' di piccoli fori che scaldano prevalentemente nella zona della porta garage e parete posteriore. Inoltre, ho messo sotto, tra il pannello in legno e le doghe, un telo di alluminio pluriball (li trovi in rotoli da 5mt su amaz) che è buono come coibentazione, leggerissimo, e puoi metterlo e toglierlo in poco tempo. Interessanti le mattonelle per il garage! Quanto pesano circa?
...
salve...
Specifiche prodotto

Dimensioni prodotto‎ 58 x 58 x 1 cm

Colore‎12 Pezzi = 3.78 M² - Grigio

Materiale‎Schiuma EVA

Peso articolo‎ 2,4 Kilograms

ciao attutti
massimo
massimo

Modificato da lusimassi il 16/11/2023 alle 13:40:07
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 15:26:16
Devo dire che, se porti una bocchetta in garage, coibentarlo normalmente non serve. Va verificato se la parte posteriore della cellula ora è calda almeno tanto quanto l'anteriore e va visto quante bocchette ci sono, dove sono, dove si trova la stufa... insomma un po' di cose. Sottrarre aria ad una bocchetta che magari soffia già poco perchè lontana dalla stufa o frutto di una parzializzazione già a monte, spesso non porta nessun vantaggio. Una volta accertato e realizzato questo vedrai che la situazione cambia radicalmente e poi deciderai se coibentare. La prima cosa che eventualmente coibenterei sono le porte. Io lo avevo fatto sul mio Superbrig utilizzando del tessuto "7 strati" quali che si usa per le coperture esterne invernali, grigio da un lato e laminato dall'altro. Ma basta anche quello solo grigio non essendo all'esterno. Le fissai con dei bottoni automatici all'esterno delle cornici interne delle porte, in estate le toglievo ed in inverno le mettevo. Questo aiutava soprattutto quando si aprivano le porte ad evitare il raffreddamento brusco del gavone ed essendo in quel camper presente un castello trasversale, evitava di spalancare una porta nel letto basso posteriore dove dormiva normalmente mia figlia. Con questa cosa risolsi gli spifferi. Ma continuo a pensare che il 90% del lavoro fosse fatto dal riscaldamento. Io tenevo la bocchetta quasi chiusa ed il garage era forse la parte più calda del camper.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 19:33:05

Mi piacerebbe riuscire a far diminuire l'aria fredda che sale dal gavone,avendo il letto trasversale...pensavo a dei pannelli in poliuretano espanso oppure in polistirene estruso XPS,da mettere nella parete posteriore e magari
anche nelle due porte del gavone,come pure sotto il letto (ha già comunque il suo materiale isolante)...forse esagero? Non lo uso molto in inverno,ma abitando in montagna magari qualche weekend sulla neve quest'anno ci starà...il gavone non ha bocchette di riscaldamento,a questo proposito avrei un'idea (realizzarla è la parte più complicata) di forare la paretina passante e collegarmi alla bocchetta interna situata per terra sotto il letto...
...
Deduco che il tuo garage non è riscaldato.
Ti conviene coibentare il solo letto, di solito sotto le doghe c'è spazio pe run xps da 12mm almeno, oppure al soffitto.
Tuttavi secondo me è meglio riscaldare il garage. Il mio lo fa e termocamera alla mano le dispersioni sono inesistenti.
Credo tu abbia delle piccolissime dispersioni ma non essendo riscaldato nel lungo termine sono sufficienti ad avere  la temperatura esterna all'interno.
Dato il fatto che il calore sale e il fredo scende è un po strano che tu possa sentire freddo venire da sotto, credo che piu semplicmente si crei (a causa del dislivello termico) una corrente che ti da fastidio. Secondo me è meglio ventilare il garage e riscaldarlo praticando delle aperture. Una termocamera ti mostrerebbe sicuramente la natura del problema.
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 21:30:30
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/11/2023 alle 15:26:16

Devo dire che, se porti una bocchetta in garage, coibentarlo normalmente non serve. Va verificato se la parte posteriore della cellula ora è calda almeno tanto quanto l'anteriore e va visto quante bocchette ci sono, dove
sono, dove si trova la stufa... insomma un po' di cose. Sottrarre aria ad una bocchetta che magari soffia già poco perchè lontana dalla stufa o frutto di una parzializzazione già a monte, spesso non porta nessun vantaggio. Una volta accertato e realizzato questo vedrai che la situazione cambia radicalmente e poi deciderai se coibentare. La prima cosa che eventualmente coibenterei sono le porte. Io lo avevo fatto sul mio Superbrig utilizzando del tessuto 7 strati quali che si usa per le coperture esterne invernali, grigio da un lato e laminato dall'altro. Ma basta anche quello solo grigio non essendo all'esterno. Le fissai con dei bottoni automatici all'esterno delle cornici interne delle porte, in estate le toglievo ed in inverno le mettevo. Questo aiutava soprattutto quando si aprivano le porte ad evitare il raffreddamento brusco del gavone ed essendo in quel camper presente un castello trasversale, evitava di spalancare una porta nel letto basso posteriore dove dormiva normalmente mia figlia. Con questa cosa risolsi gli spifferi. Ma continuo a pensare che il 90% del lavoro fosse fatto dal riscaldamento. Io tenevo la bocchetta quasi chiusa ed il garage era forse la parte più calda del camper.
...
Intendi

questo

tessuto?
C'è simile (non argentato) sotto il letto,sotto le doghe..pensavo nelle porte,e parte posteriore della scocca,mettere del polistirene estruso o simile,e lasciarlo sempre lì...sulle porte idem,ma a sto punto la soluzione con bottoni mi sembra migliore...e aprire una bocchetta d'aria,la Truma è a 1mt dall'entrata del gavone,sento che dalla bocchetta interna sotto il letto esce tantissima aria...

Modificato da paco99 il 16/11/2023 alle 21:31:21
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 19:10:45

...
salve...
ho appena acquistato ;

faccio una prova sui portelloni gavone e parete posteriore garage...
ciao attutti
massimo
massimo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 20:09:47
In risposta al messaggio di paco99 del 16/11/2023 alle 21:30:30

Intendi questo tessuto? C'è simile (non argentato) sotto il letto,sotto le doghe..pensavo nelle porte,e parte posteriore della scocca,mettere del polistirene estruso o simile,e lasciarlo sempre lì...sulle porte idem,ma
a sto punto la soluzione con bottoni mi sembra migliore...e aprire una bocchetta d'aria,la Truma è a 1mt dall'entrata del gavone,sento che dalla bocchetta interna sotto il letto esce tantissima aria...
...
Il tessuto che usai io era quello. Ma questo perché non trovai quello grigio da ambo i lati.
se la bocchetta sotto il letto “spara” tanta aria” puoi provare a mettere una deviazione con un tubo più piccolo e portarlo in garage, così libero e vedi il risultato. Se è positivo lo fissi definitivamente in posizione centrale a mezza altezza.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 21:28:25
In risposta al messaggio di lusimassi del 17/11/2023 alle 19:10:45

salve... ho appena acquistato ; ppx_od_dt_b_asin_image_s00?ie=UTF8&th=1  faccio una prova sui portelloni gavone e parete posteriore garage... ciao attutti massimo
Interessante,non comprando nulla su Amazon l'ho trovato su Masterbrico,che costa pure qualcosa meno...mi mancherebbe ora un telo sotto il letto,la bocchetta e le mattonelle ad incastro EVA nel pavimento... wink

Modificato da paco99 il 17/11/2023 alle 21:29:35
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 15:11:26
In risposta al messaggio di paco99 del 17/11/2023 alle 21:28:25

Interessante,non comprando nulla su Amazon l'ho trovato su Masterbrico,che costa pure qualcosa meno...mi mancherebbe ora un telo sotto il letto,la bocchetta e le mattonelle ad incastro EVA nel pavimento...
salve...
e ti diro' di piu'.... nelle parti vuote, nascoste, quasi non accessibili, in pratica dove passa la canalizzazione, cioè panche, blocco cucina, dinette, sotto frigo, sotto armadio ecc. ho coibentato sia il pavimento che la parte bassa e nascosta della parete verso l'estrno... e qui va bene il polistirene estruso da 1 cm... stavo pensando di fare delle aperture (a dx e sx ) nel pannello che divide la cellula dal garage, nel mio caso andrebbero in comunicazione il garage,  con i vuoti corrispondenti sotto l'armadio da una parte e sotto al frigo dall'altra... zone dedicate al passaggio della canalizzazione, quindi molto calde... più l'aria riesce a circolare, anche in maniera naturale, più il calore sarà omogeneo in tutta la cellula.
i miei pensili hanno delle feritoie sopra e sotto, e una paretina interna, che impedisce alle robe varie di toccare a parete, e favorisce la circolazione naturale dell'aria, quindi nessun intervento... mentre  nell'armadio ho messo del materiale termoriflettente in corrispondenza della parete esterna, per impedire condensa nel punto di contatto con i vestiti, condizione che si crea facilmente a temperature sotto zero e per tempi prolungati...
ciao attutti
massimo
massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link