quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 03/01/2011 22:27:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?] mi sorge una domanda: se si usassero pannelli di styrofoam senza nient'altro?[?] Lasciando per il momento perdere riscaldamenti o serpentine perchè sto pensando ancora alla coibentazione, è possibile usare i pannelli isolanti senza altre strutture di sostegno come p.es. prima si parlava di compensato? Ho detto un'eresia o è possibile? Alberto
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 04/01/2011 18:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti provare ma usando pannelli di maggior spessore di 3 o anche 4 cm. così che possano essere già più resistenti. Però io metterei anche dei profili angolari in alluminio da 3 o 4 cm. ( angolari 3 x 3 o 4 x 4 che si acquistano nei brico ) per dare un perimetro di resistenza, una rigidezza strutturale e anche per un ancoraggio complessivo più idoneo. Immaggina la resistenza della sola aria durante i tragitti anche solo a 100 km./h ( una prova ad uscire una mano dal finestrino aiuta a capire ). Se realizzi fai sapere perchè è sempre utile. Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 05/01/2011 14:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mercì, pensavo più che altro al tema acqua(pioggia & schizzi), quindi ok per un telaietto come struttura. Grazie dei consigli. Ma un dubbio dove si può comprare lo styrofoam? Alberto
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 05/01/2011 14:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti sti bei materiali donde si possono reperire? Edilizia? Brico? Grassie Alberto
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 05/01/2011 15:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove vendono materiale per edilizia ne trovi di vario tipo e anche vari spessori e ti garantisco che i prezzi non sono per niente eccessivi. In caso di scelta chiedi quale è più impermeabile all'acqua sebbene dovrebbero essere imputrescibili per natura. Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 05/01/2011 15:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio veccchio camper avevo coibentato i serbatoi esterni delle grigie con dei fogli di normale polistirolo ad alta densita',senza rivestirli.Li ho tenuti insieme con le fettuccie che si usano per gli imballaggi dei cartoni,avendo cura di proteggere gli angoli,nel punto dove passava la fettuccia,con delle piastrine,fatte ad angolo, di lamierino zincato.I punti rimasti un po scoperti li ho sigillati con la schiuma di poliuretano. Certo che riscaldare con l'aria è meglio,pero'questo almeno puo essere un buon palliativo che male non fa e dopo 6 anni di onorato servizio all'acqua e al vento,il polisirolo è ancora li,intatto.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 05/01/2011 21:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E le grigie si sono mai gelate? A che temperature ti sei esposto? Sono curioso perchè tra coimbentare e riscaldare ce ne passa come lavoro da fare...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/01/2011 22:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pienamente d'accordo con quello che dici. Non sono piu stato a temperature estreme,pero' aiutandomi con il sale e l'antigelo le acque non si sono piu ghiacciate.Poi avevo creato anche una sorta di protezione anche alla valvola a ghigliottina perchè tendeva a bloccarsi dove scorre lo stelo.
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 07/01/2011 17:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che il mio è 33 q.li! Però è solo 6,10 metri e ci sta dentro ( ai pesi) alla grande. Cordiali saluti. Max.