sempre in giro quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 22/11/2012 23:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma tu, il telo lo hai messo solo tra la tavola e la rete ?
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 22/11/2012 23:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sostanzialmente si. Di fatto però nel mio camper non c'era la rete a doghe. Cerco di spiegarmi: Il materasso in espanso (non sfoderabile) conglobava una struttura in legno che era anche portante, in sostanza il materasso ed il sostegno erano un tuttuno. Aggiungo (questa volta in riferimento al successivo v.r ed in riferimento al castello inferiore) che posando il sulle doghe lo specifico isolante "bi/grigio" microforato (la casa ne garantiva a parole la traspirabilità) il problema condensa si verificava comunque....alias traspirabilità quasi nulla. Allo stato attuale ho risolto con un foglio di gommapiuma spessore 3 cm. e con una decisa intensificazione della portata d'aria calda nel sottostante gavone. Sottolineo che in seconda battuta sto descrivendo la situazione di un letto a castello NON DELLA MANSARDA, quindi trattasi di zona del veicolo ininfluente con l'estetica. Ciao.
sempre in giro
sempre in giro quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 23/11/2012 00:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi auguro che tu metta anche una cover termica nell'esterno del muso, perche' le infiltrazioni d'aria passano anche dalle fessure passafili tra zona motore e cabina e dalle cavita' dove sono sterzo e pedali, sembrano isolati ma in effetti non lo sono, rischiando cosi' di consumare gas/gasolio in maniera sostanziale.
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 23/11/2012 10:45:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>...a dire il vero, solo raramente, diciamo quasi mai, appoggio un telo grigio di una vecchia fiat uno e lo affranco agli specchietti esterni, giusto per scongiurare lo spiffero. Ai vetri: niente!! Solo i remis (preferisco la sosta libera, quindi nel caso la "fuga veloce" ed evito aggeggi da togliere prima di muovere i veicolo[:)][:)][:)]
sempre in giro quote:Risposta al messaggio di lucignolonano inserito in data 23/11/2012 22:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...mmmaaah ! Vedi, e' difficile dirlo, bisognerebbe sapere se nel sotto mansarda (esterno) hai un profilato in plastica, semplicemente perche' l'umidita' accade tra il caldo e il freddo, per tanto all'interno di questo profilato si crea una sorta di camera d'aria dove l'umidita' tendera' a fermarsi una volta trasformatasi in acqua. Si' , va bene coibentare la mansarda dall'interno della cabina, ma non dimentichiamoci la parte esterna della mansarda ! Li' e' difficile coibentare.
tp://i46.tinypic.com/noebdd.jpg ">rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di lucignolonano inserito in data 23/11/2012 22:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
salve...
se il polistirolo lo "incolli" al piano mansarda, non si forma condensa tra i due... però si forma tra polistirolo e materasso, perchè quando dormi il corpo espelle aria umida che passando il materasso arriva al polistirolo, e trovandolo freddo si condensa...
ti dico come ho fatto con il mio: ho incollato con silicone trasparente ( quindi rimovibile facilmente ) sul piano mansarda, quei tappetini da circa 1 cm, che si usano in palestra o al mare, e sopra a questo tappeto, tutto un piano di cartone ( acquistato e quindi pulito ) da 1.5 cm di spessore e con struttura a nido d'ape, poi sopra và il materasso... fino ad oggi problemi di condensa sotto al materasso non ne ho mai avuti, neanche durante la settimana bianca sulle Dolomiti... quindi torno a dire, che dove non entra aria umida non si forma condensa ( polistirolo-piano mansarda )... inoltre la mia mansarda è foderata sui 3 lati con il medesimo sistema con sopra la stessa stoffa della tappezzeria, + paretine anticondensa, e canalizzazione perimetrale con tubo da 30mm...
le doghe sono sicuramente la miglior soluzione ( vedi ikea ) ma se l'altezza mansarda ( come la mia ) non è eccezionale, allora si rischia l'incastro [;)]
ciao attutti
massimo